Rigatoni con luppolo e pancetta (urticions e pansetta)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    füehrerDan
    • Feb 2010
    • 5232
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

    Rigatoni con luppolo e pancetta (urticions e pansetta)

    In attesa di partire con la stagione della selezione, la primavera invita sempre alla raccolta di erbe spontanee: il richiamo delle radici e dei ricordi di infanzia è sempre presente.

    Sotto dunque con la raccolta degli Urticions (germogli del luppolo selvatico).


    Teneri e dolci, cotti direttamente in un soffritto di cipolla e pancetta senza scolare il grasso che copioso li conciava e insaporiva ulteriormente.

    Dentro la pasta appena scolata, due cucchiai di panna, parmigiano abbondante, peperoncino di casa in varietà miste e generoso pepe macinato a fresco direttamente in piatto.

    Uno dei migliori primi piatti mai cucinati e assaggiati.








    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 1973
    • Milano

    #2
    Mi attira molto.
    Da noi si chiamano "luertis" o "spargina selvatica". Non l'ho mai raccolta e nutro un sano timore per le erbe selvatiche che non conosco più che bene.
    Conosco bene solo i funghi velenosi nel senso vero della parola (mortali) per passate esperienze professionali.
    So che ci sono anche in commercio ma vedrò se tra le mie conoscenze cisia qualche esperto perchè so per certo che dalle mie parti si trova anche abbondante.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

    Commenta

    • Er Mericano
      Guru del forum
      • Feb 2022
      • 1875
      • Alabama
      • Labrador

      #3
      Non conosco tale pianta, ne' so se cresca dalle mie parti. Sarebbe possibile sostituirla con asparagi?
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

      Commenta

      • Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 5111
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

        #4
        il luppolo selvatico e l'asparagina sono due piante differenti.
        File allegati
        Ultima modifica Livia1968; 15-04-24, 13:12.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

        Commenta

        • Yed
          Guru del forum
          • Sep 2012
          • 6118
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

          #5
          Amaro come il demonio e obbligatoriamente da sbollentare prima, anche il ricaccio del pungitopo è commestibile , qui si usa sott'olio acetificato da accompagnare con il lesso.

          Commenta


          • danguerriero
            danguerriero commenta
            Modifica di un commento
            Il turione del ruscus, soprattutto quest'anno, è amarissimo. Anche sbollentato, ci vuole una buona bocca, avvezza a gusti - diciamo naturali - per apprezzarlo.
        Attendere..