Il friggione bolognese – Al frizòn

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Click image for larger version  Name:	dataurl296801.png Views:	0 Size:	299.1 KB ID:	2446312 Foto da Wikipedia

Un piatto…sugo per crostini, contorno…Da provare.
    Codificato in un manoscritto del 1886.
    Successivamente la ricetta è stata depositata dall'Accademia italiana della cucina presso la Camera di Commercio di Bologna nel 2004. La preparazione, seppur facilissima, richiede un po’ di tempo, ingrediente che molti oggi non hanno o non vogliono usare…
    Al solito diverse sono le varianti locali e familiari. Tra le varie ricette e video proposti ho scelta e preparata quella che mi sembrava più equilibrata e che ho poi apprezzato moltissimo.
    Ma io sono un noto goloso di pastrugni il più possibile semplici e di vetusta fama. I nomi altisonanti mi insospettiscono sempre e preferisco quelli con alcunchè di dialettale richiamanti le tradizioni. Un po’ come quella storica pubblicità della Barilla del 1985 del maestro Fellini…rigatoni…
    Ingredienti:
    • 2 kg di cipolle bianche
    • 400 gr. di pomodori pelati
    • 1 cucchiaino di sale grosso
    • 1 cucchiaino di zucchero
    • 2 cucchiaini di strutto
    • Pepe nero (o magari del peperoncino a piacere!)

Pelare le cipolle, affettarle sottilmente, condirle con lo zucchero e il sale grosso, rigirarle con cura e lasciarle macerare da tre a quattro ore coperte in una acconcia terrina. Trascorso il tempo trasferiamole con la loro acqua e lo strutto in un capace tegame e cuocere a fuoco molto lento, mescolando di frequente sinchè assumano un bel colore biondo scuro. Se necessario aggiungere un po’ di acqua.
    Unire i pomodori pelati (o una polpa pronta) e continuare la cottura ancora per un paio d’ore, sempre a fuoco moderato e mescolando di frequente.
    Otterremo una salsa cremosa capace di trovarsi a proprio agio con qualsiasi piatto. Aggiustare diu sale.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 247
    • Chiavari

Lo userò per annegarci delle acciughe fresche 👍

Commenta

• Scorpione
      ⭐⭐