Mi potete dare una buona ricetta per un Leprotto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mauro85m Scopri di più su mauro85m
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mauro85m
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 365
    • Salento

Mi potete dare una buona ricetta per un Leprotto

Mi potete dare una buona ricetta per una LEPRE .

Stavo pensando alle Parppardelle alla lepre.

HELP ????
    Ultima modifica mauro85m; 17-10-11, 19:43.
  • lupo69
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 454
    • PEGLI

Ola Mauro, ricetta di mia nonna.
    Fai a pezzi la lepre e mettila a marinare nel vino rosso corposo per 24 ore con tutti i sapori (carota, sedano, cipolla, alloro, rosmarino, aglio, ginepro, stecca di cannella, pepe in grani b-n), toglila dalla marinata e mettila sotto un filo di acqua corrente per mezza giornata, se ne hai la possibilita', mia nonna aveva una sorgente vicino a casa, infine scolala e falla asciugare per una notte in frigo.
    In una capiente padella, metti un etto di burro e fai rosolare a fuoco vivo la lepre, cosi da scottare da tutte le parti e tenere dentro la carne i succhi, nel frattempo fai il soffritto, possibilmente in una pentola di terracotta, olio, carota, cipolla, sedano, acciuga (va bene anche la pasta di acciughe), capperi, pinoli. Trita il cuore, il fegato, i reni e la pelle della pancia, aggiungili al soffritto e falli andare.
    A questo punto aggiungi la lepre con tutto il burro, metti il vino, non quello della marinata ma uno uguale, due cucchiai di triplo concentrato di pomodoro e una o due bottiglie di passata di pomodoro, fuoco lento per almeno 4_5 ore girando spesso, aggiusta di sale e che l' abbuffata cominci

Ciao
    Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• beppe p.
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 2692
      • genova
      • cocker spaniel inglese

e fidati!!! sparare non sà,ma cucinare...mamma mia....[clap][clap][clap]
      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• camomilla65
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 6838
        • ROMA (Tuscolano)

Ho visto su SKY qualche giorno fà una ricetta ma con il coniglio............ed allora perchè non con la lepre?
        Lepre disossata stesa sul pianale, aggiungere all'interno fette tagiate fine di lardo (colonnata), aggiungere pasta di salame di maiale lavorata a mò di cilindro.
        Chiudere il tutto e legare con spago da cucina.
        Soffritto di cipolla, sedano, carota, alloro rametto di rosmarino e spicchio d'aglio, aggiungere dopo un pò il salamotto di lepre e farla rosolare bene.
        Aggiungere vino bianco e lasciarlo evaporare.
        Evaporato il vino mettere il tutto in forno e finire la cottura inumidendo con il suo sugo e girando ogni tanto la lepre. Una volta cotto, frullare tutto il sugo di cottura, escudendo l'alloro e il rosmarino.
        Tagliare a fette di un paio di cm. il salamotto e mettergli sopra il sugo frullato accompagnato con cicoria di campo o purea di patate.
        Fammi sapere come viene[:D]
        Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da mauro85m
          Mi potete dare una buona ricetta per una LEPRE .

Stavo pensando alle Parppardelle alla lepre.

HELP ????
          Certo.
          Si prende la lepre, si mette in un contenitore a temperatura controllata, si spedisce al mio indirizzo e si aspetta a tavola che ritorni cotta a puntino. Nel pacco allegare un foglietto con su scritto se le pappardelle si desiderano al dente o ben cotte.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Dr. Balanzone
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 2464
            • Mirandola -Modena_
            • Solo Deutsch Drahthaar

Aspetta un attimo...che fai non inviti gli amici?...
            Mauro, ricordati, prima della ricetta, di lavarla e rilavarla bene quella lepre, finchè la carne non ti appare bianca e non più rossa di sangue..perchè il sangue potrebbe mantenere alto il sapore di selvatico.
            Dr.
            Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..