recensione vini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcod Scopri di più su marcod
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • helpcomputers
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2009
    • 1649
    • ATC fi4
    • setter

hanno fatto una app carina per i vini da usare con il cell.
    Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2986
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Ah sì ce l'ho da qualche tempo, carina
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Vic
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2008
        • 1942
        • Limano, Toscana.
        • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da Johnny Padella
        hahah mi riporti con la memoria alla "Grappa da Rutti" che distillavo da ragazzino insieme al mio nonno in un alambicco rabberciato, usando vinacce innominabili provenienti dal nostro orto...

Lui tutto convinto se ne beveva un bicchierino tutte le sere (e anch'io ci davo)! Una volta provammo a farla assaggiare alla mia fidanzatina, che appena avvicinò il bicchiere alle labbra si ritrasse inorridita perchè solo dall'effluvio gli lacrimavano gli occhi!!

Eravamo veramente dei criminali!![:D]
        E' un classico..... mio suocero non demorde e la fa ancora tutti gli anni, ha addirittura il coraggio di farne una variante al caffè. Senza dubbio è l'ideale per ..... ricaricare gli accendini Zippo! [:-fight]
        La caccia è sempre domani

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Mamma mia......mio nonno la faceca mettendoci dentro le piantine di ruta!!!
          Per sgrassare parti metalliche era meglio dell acetone!!
          The Rebel![;)]

Commenta

• Johnny Padella
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2015
            • 1023
            • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Mamma mia......mio nonno la faceca mettendoci dentro le piantine di ruta!!!
            Per sgrassare parti metalliche era meglio dell acetone!!
            Nooo... la Ruta... un trauma! lo avevo rimosso!! [:D]
            Bocce&Cartucce

Commenta

• Vic
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2008
              • 1942
              • Limano, Toscana.
              • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da Johnny Padella
              Nooo... la Ruta... un trauma! lo avevo rimosso!! [:D]
              Si, la fa anche lui con la ruta, e fa anche il limoncello ...... cioè...... è il solito liquido infiammabile, ma che sa un po' di limone.....
              La caccia è sempre domani

Commenta

• PATO
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1970
                • VIGNOLA MO
                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da marcod
                Anche nei discount si possono trovare buoni vini.
                Da lidl hanno un rosso conero passato per 12 mesi in legno ( non ricordo se barriques o botti ) a 5, 90 €
                Più o meno allo stesso prezzo si trova un buon nocino di modena
                Non sono d'accordo con te. Lo stesso vino non sara' mai uguale,i cartoni vengono sballottati e tenuti nei magazzini non idonei.Il vino va' tenuto in posti freschi con poca luce e lasciato riposare.

Commenta

• arfo
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 1459
                  • Provincia di Lodi
                  • Deutch drahthaar

Pongo un quesito che esula in parte dal tema della discussione, ma trattandosi del thread sui vini più aggiornato, mi sembra di scrivere nel posto giusto.

A breve imbottiglierò una damigiana di rosso da uve Barbera del Monferrato, ma da neofita dell'imbottigliamento mi sorge un dubbio: ho letto che è bene ungere i tappi di sughero con olio di vaselina - paraffina. E' giusto? Come consigliate di procedere?

Grazie a chi vorrà rispondere! Ovviamente, per restare in tema, non mancherò di recensire.[vinci]

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4572
                    • Langhe
                    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da arfo
                    Pongo un quesito che esula in parte dal tema della discussione, ma trattandosi del thread sui vini più aggiornato, mi sembra di scrivere nel posto giusto.

A breve imbottiglierò una damigiana di rosso da uve Barbera del Monferrato, ma da neofita dell'imbottigliamento mi sorge un dubbio: ho letto che è bene ungere i tappi di sughero con olio di vaselina - paraffina. E' giusto? Come consigliate di procedere?

Grazie a chi vorrà rispondere! Ovviamente, per restare in tema, non mancherò di recensire.[vinci]
                    E' utile ma non indispensabile, specie se adoperi dei tappi di prima qualità. in ogni caso se vuoi usarlo mettine poco , fai rotolare in mano due o tre tappi finchè siano umidi.

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • genova, Genova, Liguria.
                      • spinone

Concordo con Bosco: se pensi di lasciare lì il vino per più di un anno è meglio usare tappi di sughero ottimi e paraffinarli leggarmente (aiuta anche a farli scivolare nella tappatrice);
                      se il vino lo bevi nel giro di una decina di mesi bastano anche i tappi di plastica tipo quelli da spumante.
                      silvio

Commenta

• carussi
                        ⭐⭐
                        • May 2013
                        • 251
                        • brescia

Originariamente inviato da onesimo
                        ma non prendiamoci per il fondoschiena per favore...
                        anche io mi faccio il vino,in piccole quantita' e' chiaro,mai piu' di 2 ettolitri di mosto.io non ci metto ASSOLUTAMENTE nulla e la cosa si vede dal fatto che 1°dopo un paio di giorni aperta la bottiglia il vino cambia colore,2°appena inizia a scaldare l'aria (aprile-maggio)il vino cambia sapore.
                        se ci si mette il metabisolfito(basta in minima quantita' es 8g a ettolitro al mosto)il vino non cambia e dura ANNI!!!!!
                        ah un'altra cosa....bevete 2 litri di vino fatto in casa senza averci messo nulla e andate a dormire...la mattina non vi fara' male nulla,bevete mezzo litro di vino con solfiti e ne riparliamo la mattina.....................

Guarda che lo zolfo lo usavano anche gli antichi Romani.

Commenta

• walge
                          ⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 624
                          • roma
                          • setter inglese

Ogni tanto compero da:

1- Saladini-Pilastri, vicino Ascoli Piceno; il conte era noto per la passione per la caccia tanto è vero che la migliore gara per cani da ferma inglesi porta iul suo nome.
                          Ottimi vini a prezzi ragionevoli; fanno anche una buona grappa. Hanno un punto vendita vicino Spinetoli.

2- cantina Illuminati, ottima scelta di abruzzesi rossi e bianchi; hanno un Brut strepitoso

3- Ronchi di Cialla, ottimo produttore del friuli; ottima la Ribolla Gialla, il Verduzzo ed il Picolit

4- cantina Bocale a Montefalco; ottimi il Rosso ed il Sagrantino

Mi fermo qua perchè mi gira la testa!!!

Walter

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Quante idee si leggono e si dicono sul vino. Al 99,9 % sbagliate. Ma convincere chi sbaglia è impossibile al 100%. Giulio che pazienza devi aver avuto!
                            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 19-10-16, 08:10.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• arfo
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 1459
                              • Provincia di Lodi
                              • Deutch drahthaar

Caspita, questo thread sembra morto e sepolto!

Provo a riportarlo a galla con un po' di chiacchiere spicciole, lasciando per un momento da parte recensioni - sempre interessanti e gradite! - di più o meno grandi etichette.

Imbottigliamento e vini "da pasto": quest'anno - ormai la scorsa primavera - ho imbottigliato due damigiane. La prima era un pinot grigio vinificato rosé, della cantina Prago (Santa Maria della Versa, Oltrepò pavese). Davvero, davvero una scelta fortunata! Ottimo compagno nella stagione estiva e non solo, leggero e beverino pur senza risultare affatto banale. La seconda era un gutturnio della cantina Formaggini e Peveri di Ziano Piacentino (prime colline piacentine della Val Tidone...praticamente sul versante opposto alla cantina precedente, che però è pavese). Vino fermo e, nelle aspettative, piuttosto alcolico e strutturato: quello che, imbottigliato in cantina, si definisce Gutturnio Superiore, per intenderci. Ho assaggiato le prime bottiglie che non è molto, avendo atteso pazientemente il tempo che meritava. Ma al momento l'impressione è che debba ancora "farsi". Temo che la cantina troppo fredda ne abbia rallentato o peggio bloccato l'evoluzione. Ora ho trasferito il vino in un locale meno freddo (17° più o meno costanti), vedremo.

Pareri?[emoji6]

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
                              Ultima modifica arfo; 06-12-17, 21:19.

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6409
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Stefanone
                                Cari miei,
                                in diversi hanno fatto riferimento ad una non meglio definita "chimica" alla quale tutti farebbero ricorso dando al termine una valenza moooolto negativa......

Poichè il termine "chimica" è molto vago vorrei capire a quali oscuri e infamanti pratiche fanno riferimento perchè anche la classica e naturalissima fermentazione dei mosti è il risultato di una serie di reazioni chimiche!!!

Vi faccio un esempio di "chimica" strana mapulita applicata alla cantina:
                                Premesso che la famosa barriccatura non è altro che uno scambio chimico tra legno della botte ed il vino in essa contenuto che dura finchè la botte non ha passato al vino tutto quello che può passargli e che siccome anche il vino passa qualcosa alla botte spesso quelle botti vengono poi usate per ripassare a rum, whisky, grappa, cognac eccetera quegli aromi particolari....

Ebbene sapete cosa si sono inventati i "chimici" sudafricani o australiani???

Siccome le botti e tutti quei travasi costano per ottenere lo stesso risultato risparmiando sulle spese piallano delle tavole di rovere e mettono i trucioli nel vino conservato nei tini d'acciaio riproducendo così il classico passaggio in barrique... il metodo è diverso ma il risultato è quasi lo stesso anche perchè quei chimici hanno studiato a fondo quei processi per poterli poi replicare.
                                Ti sei dimenticato di dire che i truccioli, in varie gradazioni di tostatura, vengono prima messi in forno .. Una barric costa molto cara, e dopo un po' di tempo deve essere manutenzionata: smontata e ribruciata; in questo modo si risparmiano molti soldini...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..