1. decidere se si vuole la cotenna o no. In quel caso, consiglio di prendere una torcia a gas, bruciare il perlo e rasarlo con coltello affilato
2. Decidere se salare con osso o senza. (con osso bisogna lavorare molto e massaggiare la carne per far uscire tutti il sangue dalle vene che sono cirscostanti il femore. (non facile da fare ma possibile), io preferisco senza osso.
3. Se il cinghiale è stato colpito alla testa, rinunciare alla salatura (non è stato dissanguato e rimanendo il sangue nei tessuti, non prende la salatura, e ci saranno sapori sgradevoli). Appena abbattuto, se intenzionati a salare, infilate un coltello nel costato sinistro in direzione cavità pericardiaca per creare un sanguinamento.
4. Salare intorno ai 10 gradi (in estate si possono salare in frigo)
5. coprire il prosciutto di sale fine e ogni giorno, scolare il liquido, cambiare pure il sale se necessario. Quando smette di fare il liquido, è pronto (dipende dal peso e dalla temperatura esterna) (di solito da 3 a 7 giorni)
6. lavare il prosciutto,asciugarlo, impeparlo... poi si incarta con carta gialla e si lega bene bene. Dopo 30 giorni di stagionatura a temperatura 12 gradi è pronto.
PS, prima di salare si può massaggiare con aglio premuto e rosmerino.
[slurp]

Commenta