Pizza (si fa per dire!) con albumi, scamorza e speck o prosciutto cotto...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2103
    • Milano

Pizza (si fa per dire!) con albumi, scamorza e speck o prosciutto cotto...

E' vero! Come da titolo non si tratterà di una autentica pizza come la conosciamo nelle varie interpretazioni... Ma chissà che il nostro Mericano amante dell'ova, costretto dalla ketodieta, non possa trovarci un minimo di consolazione... Se non altro mi sembra un modo ausonico di ingollarsi in diversa guisa degli ottimi ovetti alabamensi!

Pizza o frittata? La finta pizza di albumi con prosciutto cotto e scamorza è una ricetta facile e originale per una cena sfiziosa

“Finta pizza” di albumi con prosciutto cotto e scamorza.
    voto medio

Definirla pizza è improprio, ma la farcitura di questa ricetta la fa assomigliare a una pizza.farcita con prosciutto e formaggio, cotta in forno. Ovviamente si potranno portare variazioni alla scelta del formaggio (mozzarella per pizza?)

INGREDIENTI
    • 200 g di albumi (6-7 albumi)
    • 100 g di prosciutto cotto al forno tagliato a fette
    • 50 g di scamorza affumicata
    • 40 g di pomodori secchi sott'olio
    • Timo fresco o origano secco
    • Olio evo
    • Sale, pepe nero.

Montate gli albumi a neve insieme al sale e al pepe. Trasferite il composto, un cucchiaio alla volta, all'interno di uno stampo da crostata da 24 cm di diametro foderato di carta forno. Senza schiacciare troppo distribuitelo su tutta la superficie dello stampo, avendo cura di non lasciare spazi vuoti. Trasferite nel forno già caldo a 200° per 5 minuti.
    Sfornate e farcite subito con il prosciutto, la scamorza a pezzetti e i pomodorini secchi ben scolati dal loro olio. Cuocete nuovamente in forno sempre a 200° per altri 5 minuti o comunque fino a quando il formaggio si sarà fuso. Sfornate e servite subito la finta pizza di albumi con prosciutto cotto e scamorza cosparsa con qualche fogliolina di timo o origano secco.

Una variante simile
    Una nuvola di albume fa da base a questa pizza alternativa senza impasto, dalla ricca farcitura di scamorza, speck tuorlo e pomodorini secchi

Pizza di albume con scamorza e speck

Questa di “LA CUCINA ITALIANA” prevede l’uso anche dei tuorli.

Ingredienti:
    • 100 g scamorza affumicata
    • 30 g speck Alto Adige igp
    • Pomodori secchi sott’olio 5 – 6
    • 4 uova
    • sale

Dividete gli albumi dai tuorli, tenendo i tuorli separati uno dall’altro.
    Pesate 140 g di albume e montatelo a neve con un pizzico di sale.
    Foderate una teglia da crostata (ø 22 cm) con la carta da forno e versatevi l’albume, in uno strato più possibile uniforme. Infornatelo a 200 °C per 5 minuti.
    Sfornatelo e guarnite la superficie con la scamorza a fettine, lo speck a striscioline, i pomodorini secchi. Aggiungete sulla superficie anche i 4 tuorli. Infornate nuovamente la pizza a 180 °C per 5 minuti. Sfornate e servite subito.
    Ultima modifica Oizirbaf; 18-06-22, 17:16.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Queste le provero' di sicuro. Potrei usare il prosciutto crudo, invece? O il Canadian bacon (back bacon)? Lo speck (che mi piace molto) qui non l'ho mai visto. Di prosciutto cotto (ham) ce ne sono dozzine di tipi, ma non mi piace come quello crudo. La scamorza che ho trovato spesso non e' affumicata, ma potrei usare il Gouda affumicato.

Le ho provate di tutte, Fabbbbbrrri', pensa che ho provato anche la crosta per la pizza fatta di cavolfiori bolliti e schiacciati, consigliati dai libri della dieta Keto. Stendiamoci sopra un velo pietoso... La cosa piu' accettabile finora sono state le tortillas low-carb usate come crosta, ma sono troppo sottili e non lievitano affatto.
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2103
      • Milano

Il segreto qui sta nell'avvicinarsi il più possibile ad una consistenza della "meringa" ovviamente senza zucchero...
      Ci provo anch'io perchè sono ghiotto di uova ma uso anche molto l'albume pastorizzato e ci aggiungo ogni ben di dio che mi passa per la mente!
      Come farcitura ci si potrebbe sbizzarrire: formaggio, acciughe sott'olio, carciofini, Abaneros ed altri torcibuddella, funghetti champignon, speck, bacon...
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5339
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Stavo.per postarla io ieri sera.

È una ricetta che ho provato anni fa e devo dire che è ottima.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..