Scelta del vino? mmmm sarà un'eresia, ma del Lambrusco come si deve o della Bonarda sono i miei preferiti. [:-golf]
Fegato di cinghiale/capriolo alla negusse
Comprimi
X
-
Fegato di cinghiale/capriolo alla negusse
Buongiorno, ricetta carpita un regione del nord est e rielaborata alla negusse. 2 spicchi di aglio pressati e 1 cipolla (meglio 2, quelle dorate di milano) tagliata a fetine finissime, con olio estra vergine fare appassire il tutto rigirando per non fare attaccare alla padella. Quando appassito, aggiungere fettine di fegato tagliate circa 1 cm di spessore, rigirare un paio di volte le fettine, e aggiungere verso la fine 1 bicchiere di vino bianco e del prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe. Saltare il tutto in padella, aspettare la densità giusta e servire.
Scelta del vino? mmmm sarà un'eresia, ma del Lambrusco come si deve o della Bonarda sono i miei preferiti. [:-golf]Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss -
OT.
ma...perchè "negusse"? il fatto che sia scritto minuscolo mi distoglie da un nome proprio...
O alla tendenza, tipica del Fiorentino, alla geminazione postonica della prima consonante in questo caso della parola "negus" neghesti amarico-tigrino! o da Andualem Negusse parimenti abissino...
spiega...spiega..."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..." -
Ciao Fiorentinizzazione di Negus! (imperatore d'Etiopia) Sono un pò olivastro, nello stile del Granduca Alessandro I , figlio illegittimo di Papa Clemente VII, al secolo Giulio De Medici, fatto Granduca proprio dal Papa. [:D] (esiste un chianti classico chiamato proprio Clemente VII, dei Castelli del Grevepesa, ottimo fra l'altro)OT.
ma...perchè "negusse"? il fatto che sia scritto minuscolo mi distoglie da un nome proprio...
O alla tendenza, tipica del Fiorentino, alla geminazione postonica della prima consonante in questo caso della parola "negus" neghesti amarico-tigrino! o da Andualem Negusse parimenti abissino...
spiega...spiega...Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Antonio, per non far attaccare la cipolla:
Fuoco basso e coperchio ! e fai andare per una mezz'oretta con un occhio ogni tanto, pentolino d'acqua calda a portato di mano...
La cipolla più è cotta e meno resta indigesta.
Le fettine meno di un cm , fuoco alto e appena non cola +' sangue (troppo cotto viene duro) , in tavola.
Buon appetito! (che mi pare non manchi...)Commenta
-
"Negusse" e' un soprannome ancora abbastanza gettonato, c'era un' inflazione dal '36 in poi. Bastava avere la pelle un po' abbronzata. Franc'antonio invece e' proprio niro niro. E' proprio un Galla doc.
---------- Messaggio inserito alle 08:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 AM ----------
Tipica tendenza dei fiorentini, che nel loro blasone campeggia la mano raspante in campo altrui.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Anche mio padre è un accanito fan del fegato di cinghiale e capriolo fatto però con una varietà di cipolle da noi coltivata, particolari per dimensione, dolcezza e digeribilità...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Fondamentale la cipolla. Ho provato con quella rossa tonda tradizionale, quella bianca e quella dorata. Mi è piaciuta di più la combinazione con quella dorata. Dovrei anche provare con quelle di Tropea. Vedremo.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
No, lascia stare, quella dorata è proprio la sua. Ce ne vuole tanta e in una buonissima pentola, di quelle in ottimo acciaio con fondo spesso e coperchio quasi ermetico, farla andare pianissimo, coperta, chè così caccia fuori l'umido e diventa tenerissima e dolce. Poi il fegato, via a fuoco più vivace, come ha detto Yed: stop quando è ancora rosa dentro, così resta tenero. BBBono!
Il fegato di capriolo, però, a me piace molto anche semplicemente in fette da 1/2 cm., tic e tac su burro e salvia, cotto al rosa e via: dolce! Negusse, non ti vergognare, Bonarda e Lambrusco (di quelli buoni) vanno benissimo, altrochè!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danguerrieroRicavare delle fettine, alte un paio di centimetri, da un muscolo (tipo fesa o controfiletto) opportunamente mondato da silverskin e altre fibre dure....
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da camstefanoPer motivi miei,dopo giorni di ripensamenti vari, cedo setter maschio 4 anni bianco fegato iscritto (con pedegree libretto vaccinazioni e passaporto)...
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da alberto84Da un circa 3 sett ho visto un dimagrimento del mio bracco italiano... Stando fuori per lavoro pensavo fosse dato da un più piccolo quantitativo dato...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da murgeSono in procinto di prendere un setter inglese che è tricolore... Il padre e bianco arancio e la madre e bianco fegato ( su pedigree)
possono...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da danguerrieroTagliare delle fettina (da noce, fesa, se siete spreconi perfino dal controfiletto...)
Batterle fino a renderle sottilissime (3-4mm)
...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta