Chi fosse già “padrone ”del” Purè fatto come si deve abbozzi un sorrisetto e…cominci a preparare le patate , anche se sulle “dotte” riviste di arte culinaria si continua pervicacemente a consigliare di usare patate a pasta bianca! Con buona pace anche di Joёl Robuchon, le sue 30 stelle Michelin, le patate “Ratte” ed il suo rapporto 1 Kg di patate/ 1/2Kg Burro + 500 latte! Va bè che son francesi ma noi non siamo “oche da foie gras!”
Ingredienti:
• 4 o 5 grosse patate a pasta gialla o a buccia rossa (da gnocchi!)
• Burro 50 – 60 g
• Latte intero 200 ml
• Sale qb
• Noce moscata una grattugiata secondo gusto.
Preparazione:
“Pelare” le patate e tagliarle a spicchi per la cottura a vapore con l’apposito “ventaglio” o vaporiera che risulta sempre essere la migliore; se si opta per la cottura in acqua lessarle con la buccia e pelarle scottandosi e dita. Cuoceranno in una 20’ a seconda delle dimensioni.
Porre il burro a freddo in una casseruola e schiacciarvi sopra le patate ancora ben calde con uno schiacciapatate. Salare e porre sul fuoco aggiungendo il latte indicativamente abbiamo detto 200 ml ma la quantità richiesta potrebbe aumentare se le nostre patate saranno molto farinose. Iniziare subito a mescolare energicamente con il cucchiaio di legno (per non bruciare il fondo) e per montare, gonfiare il nostro “purè” , o purea che dir si voglia, per 5 minuti buoni. Il segreto di un buon purè è in gran parte tutto qui. Una grattugiatina di noce moscata ed il nostro “purè” sarà pronto ad un non casto ma auspicabilmente peccaminoso connubio con qualche sagace e sapido intingolo della nostra tradizione culinaria, ancor meglio se venatoria !
(Con buona pace per gli amanti delle smashed potatoes!).
Oizirbaf

Commenta