Purè di patate... come si deve!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Purè di patate... come si deve!

A seguito di “tragiche” esperienze gustative in ambienti diversi, mense ospedaliere e ristoranti anche con qualche pretesa, a fronte dell’esperienza di una vita nelle cucine di casa, ho pensato di fare cosa gradita a chi non abbia i risultati sperati con questo buon contorno capace di unirsi ad un'innumerevole schiera di pietanze, verdure e di esaltarne la qualità: il cotechino, le carni con la puccia, sostituire la polenta…
    Chi fosse già “padrone ”del” Purè fatto come si deve abbozzi un sorrisetto e…cominci a preparare le patate , anche se sulle “dotte” riviste di arte culinaria si continua pervicacemente a consigliare di usare patate a pasta bianca! Con buona pace anche di Joёl Robuchon, le sue 30 stelle Michelin, le patate “Ratte” ed il suo rapporto 1 Kg di patate/ 1/2Kg Burro + 500 latte! Va bè che son francesi ma noi non siamo “oche da foie gras!”
    Ingredienti:
    • 4 o 5 grosse patate a pasta gialla o a buccia rossa (da gnocchi!)
    • Burro 50 – 60 g
    • Latte intero 200 ml
    • Sale qb
    • Noce moscata una grattugiata secondo gusto.
    Preparazione:
    “Pelare” le patate e tagliarle a spicchi per la cottura a vapore con l’apposito “ventaglio” o vaporiera che risulta sempre essere la migliore; se si opta per la cottura in acqua lessarle con la buccia e pelarle scottandosi e dita. Cuoceranno in una 20’ a seconda delle dimensioni.
    Porre il burro a freddo in una casseruola e schiacciarvi sopra le patate ancora ben calde con uno schiacciapatate. Salare e porre sul fuoco aggiungendo il latte indicativamente abbiamo detto 200 ml ma la quantità richiesta potrebbe aumentare se le nostre patate saranno molto farinose. Iniziare subito a mescolare energicamente con il cucchiaio di legno (per non bruciare il fondo) e per montare, gonfiare il nostro “purè” , o purea che dir si voglia, per 5 minuti buoni. Il segreto di un buon purè è in gran parte tutto qui. Una grattugiatina di noce moscata ed il nostro “purè” sarà pronto ad un non casto ma auspicabilmente peccaminoso connubio con qualche sagace e sapido intingolo della nostra tradizione culinaria, ancor meglio se venatoria !
    (Con buona pace per gli amanti delle smashed potatoes!).
    Oizirbaf
    Ultima modifica Oizirbaf; 14-08-19, 07:43.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • zio65
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2013
    • 1271
    • Canton Ticino

[:-bunny]E il parmigiano dove lo lasci? Fondamentale nel purè....

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Nooo, niente parmigiano nel puré. Piuttosto, per peccare a dovere, un altri 20 gr. di burro..... Io il purè lo monto con una frusta metallica a mano e lo finisco con una frustina sul minipimer a bassa velocità: funziona bene. Il purè è uno di quei cibi del cuore, che ti accompagnano e ti confortano per tutta la vita; la morosa di mio figlio, se gli fai trovare una montagnola di purè fatto come si deve e un bel pezzo di stracchino di quelli buoni, la fai contenta come quando era una bimbetta di 7-8 anni! E io trovo che non possa mancare sul piatto con due bei medaglioni di sella di capriolo (o due belle fettone sugose, se l'hai fatta intera al forno), più due-tre fette di sedano rapa e di mela renetta saltate anche quelle in un poco di burro!

Commenta

• Giobica
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2208
        • Treviso
        • kurzhaar

Originariamente inviato da zio65
        pienamente d'accordo...[emoji106] [:D]

Commenta

• Oizirbaf
          • Nov 2014
          • 2114
          • Milano

Originariamente inviato da zio65
          E chi l'ha detto che sia fondamentale nel purè?
          Noi non l'abbiamo mai messo ed il nostro purè e da leccarsi i baffi. Qualcuno lo mette... de gustibus...
          Oizirbaf

Commenta

• Giobica
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2208
            • Treviso
            • kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
            ... E io trovo che non possa mancare sul piatto con due bei medaglioni di sella di capriolo (o due belle fettone sugose, se l'hai fatta intera al forno), più due-tre fette di sedano rapa e di mela renetta saltate anche quelle in un poco di burro!
            eccezionale direi...

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da pointer56
              Nooo, niente parmigiano nel puré. Piuttosto, per peccare a dovere, un altri 20 gr. di burro..... Io il purè lo monto con una frusta metallica a mano e lo finisco con una frustina sul minipimer a bassa velocità: funziona bene. Il purè è uno di quei cibi del cuore, che ti accompagnano e ti confortano per tutta la vita; la morosa di mio figlio, se gli fai trovare una montagnola di purè fatto come si deve e un bel pezzo di stracchino di quelli buoni, la fai contenta come quando era una bimbetta di 7-8 anni! E io trovo che non possa mancare sul piatto con due bei medaglioni di sella di capriolo (o due belle fettone sugose, se l'hai fatta intera al forno), più due-tre fette di sedano rapa e di mela renetta saltate anche quelle in un poco di burro!
              Se peccato deve essere, allora panna al posto del latte

Commenta

• emigrante
                ⭐⭐
                • Dec 2016
                • 233
                • Abruzzo

non mi picchiate, ma a casa mia si mette pure un rosso d'uovo.

Ciao
                Marco

---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:51 AM ----------

Il parmigiano no.

Commenta

• zio65
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2013
                  • 1271
                  • Canton Ticino

Se uno ce lo metta o no è una questione di gusti e sono d'accordo, la ricetta originale porta il parmigiano, anzi per precisare grana padano, poi volendo ci si può mettere pure la marmellata, come dici de gustibus....

---------- Messaggio inserito alle 10:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 AM ----------

L'uovo si mette per far legare di più la patata sopratutto se sono quelle giovani con più acqua oppure per fare le crocchette di patate in modo che non si sfaldi in frittura

Commenta

• jon62
                    ⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 598
                    • appennino ligure
                    • setter inglese

Invece della noce moscata anche due, tre foglie d'alloro danno un bel gusto, specialmente abbinato a la selvaggina o le salsicce.

Per non bruciarsi le dita le patate vanno "spaventate" dopo la cottura con acqua fredda, cosi si sbucciano anche più facilmente.

Commenta

• zio65
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2013
                      • 1271
                      • Canton Ticino

[:D] Allora se vogliamo farla proprio sporca [;)] squagliare il burro prima con uno spicchio di aglio, volendo del rosmarino e poi toglierli e versare il burro fuso sull'impasto.
                      Alla fine con le patate ci sta bene tutto, ritorniamo al de gustibus...

---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------

L'alloro lo utilizzava mia nonna umbra nel purè se accompagnava carne

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Le varianti sono tante. Per esempio, la mitica Zia Ada ci metteva una scorzetta di limone (che non ci sta male per niente) e, Orzi, confesso che anch'io ho peccato fortemente con un po' di panna insieme al latte...... (fifty-fifty).

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

Ammazza quante varianti ! Per un semplicissimo pure' ! Incredibile...

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874
                            • Donceto, Valtrebbia(pc)
                            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Io ho sempre sentito dire di usare le patate a pasta bianca, più farinose e più predisposte a disfarsi.

Commenta

• Oizirbaf
                              • Nov 2014
                              • 2114
                              • Milano

come prevedibile...chi ci mette il parmigiano e chi lo aborrisce, chi mette l'alloro in luogo della noce moscata, chi ci mette l'ovo, ho visto anche ricette con la paprica, la curcuma, l'aglio tritato, il pepe, il peperoncino...
                              Io ho portato una ricetta classica di cui sono sicuro perchè me la mangio da quando ero grande così!
                              c'è, poi, chi la "mette giù dura e, probabilmente di pinguedine, diabete e dislipemie varie nun gliene può fregà dde meno!
                              Il purè più buono mai fatto nella storia è quello inventato da Joël Robuchon - l'uomo che ha cambiato la ristorazione mondiale facendo di questa ricetta un Bic Mac dell'alta cucina (e del suo Atelier, un format meglio del McDonald's)

Ultima modifica Oizirbaf; 05-09-18, 17:32.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..