Una settimana fa, Galeotto fu il macellaio di fiducia che esponeva splendidi tagli di capra. Mi si accende la lampadina e mi compro un bel chilo di polpa macinata. Forse ho commesso un sacrilegio, tipo mettere la cipolla nella carbonara, ma tantè mi sono detto: ci faccio lo sheperd pie.
Come molte ricette tradizionali, se si è foresti, è difficile essere filologici.
Ma dopo un pò di studio ho trovato la mia quadra.
Si fa un ragù di macinato di pecora o manzo. La pecora adulta fa la differenza. Al netto della capra, questo è il procedimento che ho adottato.
Soffritto di cipolla con burro e aglio e si passa la carne macinata. Una volta sbiancata si aggiungono piselli, sedano e carote tagliati a dadini, alloro, timo e due cucchiai di Worcester sauce. Si fa amalgamare e poi si copre con del brodo di manzo e si lascia cuocere coperto a fiamma bassa per circa un'ora. Non deve essere troppo asciutto, compatto ma non asciutto.
A parte si prepara un purè di patate, allungato con brodo, non latte, noce moscata, sale, burro e due tuorli.
Quando il ragù è pronto si stende in una teglia, la misura dipende dalla quantità, l'impasto deve essere alto circa tre dita. Se siete maniscalchi , due😁
Si copre con il purè di patate e si mette in forno molto caldo (190 circa) per 20/30 minuti dando una botta di grill negli ultimi 10.
Tolto dal forno lasciare riposare almeno 10 minuti.
il giorno dopo è ancora più buono😉

, volevo chiedere a...
Commenta