Sheperd Pie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Shelby Scopri di più su Shelby
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 296
    • Chiavari

Sheperd Pie

Questo è un piatto che adoro ed è anche legato a uno di quei piccoli ricordi che la vita a volte ci regala.

Una settimana fa, Galeotto fu il macellaio di fiducia che esponeva splendidi tagli di capra. Mi si accende la lampadina e mi compro un bel chilo di polpa macinata. Forse ho commesso un sacrilegio, tipo mettere la cipolla nella carbonara, ma tantè mi sono detto: ci faccio lo sheperd pie.

Come molte ricette tradizionali, se si è foresti, è difficile essere filologici.

Ma dopo un pò di studio ho trovato la mia quadra.

Si fa un ragù di macinato di pecora o manzo. La pecora adulta fa la differenza. Al netto della capra, questo è il procedimento che ho adottato.

Soffritto di cipolla con burro e aglio e si passa la carne macinata. Una volta sbiancata si aggiungono piselli, sedano e carote tagliati a dadini, alloro, timo e due cucchiai di Worcester sauce. Si fa amalgamare e poi si copre con del brodo di manzo e si lascia cuocere coperto a fiamma bassa per circa un'ora. Non deve essere troppo asciutto, compatto ma non asciutto.

A parte si prepara un purè di patate, allungato con brodo, non latte, noce moscata, sale, burro e due tuorli.

Quando il ragù è pronto si stende in una teglia, la misura dipende dalla quantità, l'impasto deve essere alto circa tre dita. Se siete maniscalchi , due😁
    Si copre con il purè di patate e si mette in forno molto caldo (190 circa) per 20/30 minuti dando una botta di grill negli ultimi 10.

Tolto dal forno lasciare riposare almeno 10 minuti.

il giorno dopo è ancora più buono😉
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6299
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ne ho fatta una simile , con pure' arricchito di parmigiano , sopra e sotto il macinato e poi in forno....una goduria.
    Per rincarare la dose e aggiungere un tocco personale , l'ho rifatto ma al posto del macinato ho messo uno strato di polpettine piccolissime al sugo......
    Poi è successo che ho dovuto smettere perché ho ritirato le analisi..🫣
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..