Insalata di patate al finocchietto selvatico
(finocchiu di timpa o finocchiu rizzu: e non ditemi che non studio! Eh?)
Un’insalata di patate con i profumi della campagna mediterranea, con capperi, olive e finocchietto selvatico.
Ingredienti
• 500 g patate novelle
• 1 mazzetto finocchietto selvatico
• 2 cucchiai olive taggiasche
• 1 cucchiaio capperi sotto sale, sciacquati bene
• 4 cucchiaio olio extra vergine di oliva
• 1 cucchiaio aceto di mele
• Sale
• Pepe nero appena macinato
Istruzioni
Lavate le patate sotto l’acqua corrente per togliere ogni eventuale residuo di terra. Mettetele in una pentola e copritele di acqua. Cuocete le patate a fuoco medio fino a che non riuscirete a trapassarle facilmente con la punta di un coltello. Nel frattempo tritate finemente il finocchietto e mettetelo da parte.
Quando le patate sono cotte, scolatele, passatele rapidamente sotto l’acqua fredda e sbucciatele subito.
Raccogliete le patate in una ciotola e conditele immediatamente, finché sono calde, con il finocchietto tritato, i capperi, le olive, l’olio extra vergine di oliva e l’aceto di mele. Assaggiatele e regolatele di sale e pepe.
Mescolate bene, e non preoccupatevi se le patate si ammaccheranno un po’, questo non farà altro che aiutare il condimento nell’insaporire le patate.
Lasciate riposare le patate per almeno mezz’ora, dando il tempo agli ingredienti del condimento di legarsi, e poi servite l’insalata tiepida o fredda, come contorno o piatto unico.
da https://it.julskitchen.com/contorno/...l-finocchietto
Commenta