Insalata di patate al finocchietto selvatico.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Insalata di patate al finocchietto selvatico.

In omaggio a Trikuspide che mi ha fatto conoscere le sfumature del finocchietto selvatico!
    Insalata di patate al finocchietto selvatico
    (finocchiu di timpa o finocchiu rizzu: e non ditemi che non studio! Eh?)
    Un’insalata di patate con i profumi della campagna mediterranea, con capperi, olive e finocchietto selvatico.
    Ingredienti
    • 500 g patate novelle
    • 1 mazzetto finocchietto selvatico
    • 2 cucchiai olive taggiasche
    • 1 cucchiaio capperi sotto sale, sciacquati bene
    • 4 cucchiaio olio extra vergine di oliva
    • 1 cucchiaio aceto di mele
    • Sale
    • Pepe nero appena macinato
    Istruzioni
    Lavate le patate sotto l’acqua corrente per togliere ogni eventuale residuo di terra. Mettetele in una pentola e copritele di acqua. Cuocete le patate a fuoco medio fino a che non riuscirete a trapassarle facilmente con la punta di un coltello. Nel frattempo tritate finemente il finocchietto e mettetelo da parte.
    Quando le patate sono cotte, scolatele, passatele rapidamente sotto l’acqua fredda e sbucciatele subito.
    Raccogliete le patate in una ciotola e conditele immediatamente, finché sono calde, con il finocchietto tritato, i capperi, le olive, l’olio extra vergine di oliva e l’aceto di mele. Assaggiatele e regolatele di sale e pepe.
    Mescolate bene, e non preoccupatevi se le patate si ammaccheranno un po’, questo non farà altro che aiutare il condimento nell’insaporire le patate.
    Lasciate riposare le patate per almeno mezz’ora, dando il tempo agli ingredienti del condimento di legarsi, e poi servite l’insalata tiepida o fredda, come contorno o piatto unico.

da https://it.julskitchen.com/contorno/...l-finocchietto
    Ultima modifica Oizirbaf; 18-06-19, 13:43.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6357
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Niente aglio ???
    Per un piatto unico io ci aggiungerei tre qualità di dadini di formaggio maturo ma non stagionato e mentre le patate sono ancora calde.

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2095
      • Milano

Originariamente inviato da Yed
      Niente aglio ???
      Per un piatto unico io ci aggiungerei tre qualità di dadini di formaggio maturo ma non stagionato e mentre le patate sono ancora calde.
      Le ricette sono delle...cosette aperte proprio perchè uno ci possa mettere quel che gli piace. L'originale di questa non prevede nè aglio nè formaggio.
      Io stavo pensando a qualche pezzetto di coda di lucertola, ali di pipistrello ed un tantino di zampette di formica...di quelle piccole piccole...
      [:D]
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6357
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Oizirbaf
        Le ricette sono delle...cosette aperte proprio perchè uno ci possa mettere quel che gli piace. L'originale di questa non prevede nè aglio nè formaggio.
        Io stavo pensando a qualche pezzetto di coda di lucertola, ali di pipistrello ed un tantino di zampette di formica...di quelle piccole piccole...
        ahahaha!

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da Oizirbaf
          Questa è la versione thailandese della ricetta....
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..