Patate con pangrattato alla...Trikuspide.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2103
    • Milano

Patate con pangrattato alla...Trikuspide.

Patate con Pangrattato
    alla “Trikuspide!”
    Non che si voglia alludere alla valvola che divide l’atrio dx dal sottostante ventricolo comunente in tal modo nomata, ma al ripetutamente autoproclamatosi “dispeptico”, trinacrio amico, TriKuspide… disagiato buon gustaio, tanto bramoso quanto attento alle “vendette” di Comus e del suo “superiore” compare Dioniso…
    Però una ricetta così semplice e solo rintracciabile in consimili, ma non uguali, sul web tematico, merita di essere riportata ed assurgere all'indice su questo Forum e sul certo meno “dignitario” e personale della “ Clavicula de re coquinaria” che accoglie gli istrumenti culinari familiari tradizionali e culturalmente degni di essere ricordati

Ingredienti:
    • 700 -800 g di patate (meglio se a pasta gialla)
    • 150 g di burro
    • Un cucchiaio colmo di pangrattato
    • Sale q.b.

Se possibile, prima della cottura e dopo avere tagliato le patate a dadi, tenetele a bagno un’ora, o più, in acqua fredda: riusciranno maggiormente delicate ed eviteranno di “attaccare” cuocendo.
    Pelate le patate e tagliatele a dati di 2-3 cm di lato. Trattale col bagnetto freddo come sopraindicato o lavatele soltanto. Sgocciolatele ed asciugatele accuratamente con un panno da cucina.
    Sciogliete e fate schiumare 120 g di burro a fuoco moderatamente vivace in una capace padella a bordi piuttosto alti.
    Unite le patate, riducete la fiamma, salate e cuocete a fuoco moderato per 25’ mescolando abbastanza spesso e delicatamente, specialmente a cottura avanzata, con un cucchiaio di legno.
    Le patate devono dorare solo leggermente. Quando saranno tenere cospargetele con il pangrattato. Mescolate bene e cuocete per altri 2 minuti.
    Togliete dal fuoco, unite il rimanente burro e mescolate con delicatezza finchè sarà sciolto.
    Possibile servirle come contorno a qualsiasi piatto di carne.
    [:D]
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6205
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Variazione sul tema ma veloci . Minima fatica ottimo risultato.
    Patate sbucciate e fatte a spicchi, bollite 2 minuti due, poi immerse in acqua fredda. Condite con sale e 2 chucchiai di farina di mais. Al forno fino a che sono dorate......
    Dentro una crema, fuori croccanti. Da lacrimare dalla goduria
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5339
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

se con sale aromatizzato alle erbe .... una autentica delizia!
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
        Variazione sul tema ma veloci . Minima fatica ottimo risultato.
        Patate sbucciate e fatte a spicchi, bollite 2 minuti due, poi immerse in acqua fredda. Condite con sale e 2 chucchiai di farina di mais. Al forno fino a che sono dorate......
        Dentro una crema, fuori croccanti. Da lacrimare dalla goduria
        Noialtri boscimani si mangia la carne arrostita e via. Voi siete decadenti.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Grazie Fabrizio per la dedica; purtroppo a tavola oggigiorno non sono più quello di una volta( e forse lo devo proprio a quello che ero capace di fare una volta).

L' aspetto bello della ricetta da me proposta è da te sì gentilmente riportata e rimarcata è quel che succede al seguito dove essa nella sua semplicità tocca menti e stomaci sensibili stimolandoli alla loro creativa sperimentazione culinaria.
          Ben vengano quindi le proposte di Livia e Dan e di tutti quelli che verranno a scalfire dalla pietra l'eterna immobilità dei ricettari riservandola semmai, foss'anche in maniera più rigida, alle sole ricette di dolci.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
            Moderatore Buona Forchetta
            • Nov 2014
            • 2103
            • Milano

E questa sera, Triku, mi dedico ad uno di quegli...immobilismi culinari ieratici avanzato da ieri sera che continuano ad avere, a mio gusto, pochi rivali nel firmamento delle tavole del globo terracqueo ...[slurp]

[brindisi]
            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6205
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Noialtri boscimani si mangia la carne arrostita e via. Voi siete decadenti.
              Primitivo.....[wink]
              Basico.....:-pr
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..