Cinghiale ai porri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2162
    • Milano

Cinghiale ai porri

Cinghiale ai porri
    Nonostante la corposa opera di circa 60 ricette per il cignale che ho qui recentemente postata http://www.marcogalleri.it/img/60_ri...inghiale_1.pdf , sembra che (per fortuna) in questo argomento manchi sempre qualcosa o ci sia sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
    Ecco che da una pubblicazione di Mondadori su “la grande Cucina Italiana” ,che, mi pare, mi abbiano regalato al supermercato nel 2004, fa capolino un’ulteriore ricetta per il nostro “nero” che mi ha solleticato come tutte le preparazioni che contengono i porri. Non ho perso tempo e mi sono testè curato di copiarla. Non ho avuto ancora modo di provarla. Se qualcuno anticipa i tempi è pregato di illustrarci opinioni e risultato.
    Ingredienti:
    • 1 kg di cinghiale tagliato a cubetti da 2,5 – 3 cm
    • 750 ml di vino bianco secco (di quello bono…se ‘un l’è bono ‘un si fa roba bona!)
    • 4 chiodi di garofano , in alternativa 4 bacche di ginepro
    • 2 foglie di alloro
    • 4 cucchiai di olio EVO
    • 125 g di prosciutto crudo tagliato a pezzetti
    • 4 porri tagliati a rondelle sottili
    • ½ l di brodo di carne (o di dado: i puristi si…adeguino!)
    • 2 cucchiai di aceto di vino bianco (chissà una bella cucchiaiata di aceto balsamico di Modena!))
    • 1 cucchiaio di pinoli
    • 1 cucchiaio di farina
    • Sale e pepe nero macinato a piacere.

Mettete il cinghiale a marinare in una acconcia ciotola con il vino, i chiodi di garofano (o le bacche di ginepro), l’alloro, il pepe. Tenetelo in frigorifero per 24 ore. Scolate la carne dalla marinata, eliminate i chiodi di garofano (o le bacche di ginepro) e l’alloro conservando il liquido.
    In una grande casseruola scaldate l’olio a fuoco moderato ed aggiungetevi il prosciutto a rosolare per 2 minuti. Unite i porri e fateli cuocere con 1/2 mestolo di brodo finchè non siano morbidi. Aggiungete il cinghiale a rosolare.
    Versate la marinata; coperchiate parzialmente e cuocete per 2 ore e ½ aggiungendo gradualmente il brodo di carne qualora il fondo di cottura si “ritirasse” troppo. Quando il cinghiale sarà tenero aggiungete l’aceto (io ci andrei molto cauto!), i pinoli e mescolate con cura. Stemperate, quindi, la farina in due cucchiai di acqua fredda e versatela nella salsa di porri per fare addensare. Servire ben caldo.
    Oizirbaf
    Ultima modifica Oizirbaf; 09-08-19, 08:50.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

A volte ritornano:
    prosciutto ( cotto nella mia ricetta)
    aceto e pinoli si accompagnano al cinghiale in agrodolce assieme ad altri ingredienti.
    Tornando a questa che proponi, la trovo...personalmente...un po' complessa, ma non tanto dal farmi desistere dal provarla.
    DUNQUE, vediamo un po' cosa serve?
    prima di tutto un cinghiale più o meno volontario...vebbe' quello si trova si convince a partecipare!
    poi una carabina adeguata allo scopo e che sia possiblimente di mio gradimento, e qui andiamo sul difficile, in italia se ne trova un solo esemplare ed ho avuto forti difficoltà di intesa col rappresentante importatore ( una vergogna!)
    qualche cartuccia adatta si trova facilmente....
    il set di pentole é al completo.
    superato lo scoglio carabina darò di certo fuoco alle polveri.....ed ai fornelli.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
      • Nov 2014
      • 2162
      • Milano

Quale carabina?

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da Oizirbaf
        Quale carabina?
        Un'ibrida mostriciattolo....ne parliamo in mp. O via mail

Ps. Mp inviato...
        Ultima modifica trikuspide; 26-07-19, 14:30.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6458
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da trikuspide
          Un'ibrida mostriciattolo....ne parliamo in mp. O via mail

Ps. Mp inviato...
          TRIK Eeeeh no! non vale !
          Ci hai scassato i cabbasisi sulla carabina x tre mesi e adesso non vuoi rendere pubbliche le tue decisioni.....
          Rendici partecipi e accogli i nostri risentimenti :):):)
          Scusate l'OT:
          Torniamo al post.
          Daccordo che son gusti, ma non si possono paragonare 4 chiodi di garofano con 4 bacche di ginepro....
          Il garofano è preponderante in assoluto;
          Il ginepro è come un bacio di ragazza: lieve, soffice e meraviglioso... [slurp]

Commenta

• Oizirbaf
            • Nov 2014
            • 2162
            • Milano

Il ginepro è come un bacio di ragazza: lieve, soffice e meraviglioso...

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
              TRIK Eeeeh no! non vale !
              Ci hai scassato i cabbasisi sulla carabina x tre mesi e adesso non vuoi rendere pubbliche le tue decisioni.....
              Rendici partecipi e accogli i nostri risentimenti :):):)
              Scusate l'OT:
              Torniamo al post.
              Daccordo che son gusti, ma non si possono paragonare 4 chiodi di garofano con 4 bacche di ginepro....
              Il ginepro è come un bacio di ragazza: lieve, soffice e meraviglioso... [slurp]

Post n. 129

:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..