Questa coppa di avocado con i gamberi l'abbiamo preparata la prima volta per una serata di luglio in giardino con una bella e nutrita compagnia di miei colleghi ospedalieri e consorti...Quel che più fa scalpore ricordare di quella cena è l'apparentemente stridente composizione del menù! Tra gli antipasti, appunto, questa gustosa ed elegantissima coppa di avocado e gamberi che sembrava fare apertamente a pugni con un capriolo in salmì con una "coppetta di polentina" perchè avevamo orecchiato che "a casa di un cacciatore non ci si poteva non aspettare un qualche selvatico degno della fama della cuoca!"
Non senza qualche titubanza...osammo! E fu un successone! Complice la perfetta riuscita di tutte le preparazioni non ultimo il capriolo che venne veramente strepitoso. Tanto che un, ora compianto, collega chirurgo generale, Francesco, siculo e buongustaio, che si era dimenticato dell'impegno conviviale da tempo annunciato, arrivando in ritardo alla cena ed avendo già... cenato, leggero disse lui, si sbafò due piattate di salmì e si riservò anche di "scarpettare" la grossa zuppiera ormai vuota.
Questa coppa di avocado con i gamberi si accosterà dignitosamente ad un bel patè di fegato (come già postato: http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=68074 ), un patè di tonno ( https://m.ilbraccoitaliano.net/forum...ad.php?t=68051 ) del prosciutto di S.Daniele, dell'insalata russa: http://m.ilbraccoitaliano.net/forum/...ad.php?t=70510 ) e delle immancabili alici piccanti Rizzoli (anche se non sono più quelle di una volta...).
Dopo tutti questi "partitivi"...
Ingredienti per 4 persone
• 300 g di code di gambero sgusciate
• Due avocado maturi
• Il succo di un limone
• Quattro cucchiai di maionese
• Quattro cucchiai di panna
• Sale, pepe
• Salsa Worchester una spruzzata
• Un cucchiaino di aneto tritato
• Un cucchiaino di erba cipollina tritata.
• Foglie di insalata e qualche oliva nera per decorare.
Lessate i gamberi in acqua bollente salata per 5 minuti non si prolunghi troppo la cottura altrimenti diventano gommini duri! Scolateli e tagliateli in due o tre parti.
Lavate bene gli avocado, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, levate il nocciolo e spuzzateli con succo di limone. Quindi con un cucchiaino scavate il frutto con delicatezza in modo da estrarre quasi completamente la polpa lasciandone un leggero strato intorno alla buccia. Tagliate a pezzettini la polpa ed unitela ai gamberi. Preparate ora la “marinata”. Mescolate in una terrina la panna, la maionese, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e di pepe ed uno spruzzo di Worchester. Aggiungete, quindi l’erba cipollina e l’aneto tritati. Amalgamate tutto bene e versate la marinata sopra i gamberi e la polpa di avocado.
Suddividete ora il composto nelle quattro “vaschette” di buccia di avocado e decorate con le olive nere snocciolate e tagliate a rondelle. Disponete ogni avocado in una acconcia coppa (meglio di cristallo!) piuttosto larga foderata con un letto di foglie di insalata.
Una bontà!
Oizirbaf
[brindisi]