Cuccioli che nascono senza coda....pregio o difetto?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

epagneul Scopri di più su epagneul
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • costa
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 883
    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Il problema dell'anurismo è che la componente genetica non è ancora chiara e si rischia di portarsi dietro delle carenze genetiche legate all'ossatura.

Commenta

• Mrc
      • May 2011
      • 63
      • Perugia
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Donato Scalfari

---------- Messaggio inserito alle 08:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 AM ----------

Voglio sperare che nessun allevatore serio prenda come paramentro di selezione l'anurismo, perché si rischierebbe di rovinare le razze.

Intende da un punto di vista venatorio oppure morfologico??

Quindi suppongo che le teorie, anche sopra menzionate, che parlano di un indice di maggior purezza della razza siano del tutto infondate..?

---------- Messaggio inserito alle 06:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:45 PM ----------

Originariamente inviato da costa
      Il problema dell'anurismo è che la componente genetica non è ancora chiara e si rischia di portarsi dietro delle carenze genetiche legate all'ossatura.

Potresti essere più chiaro in merito o voler dare più informazioni sull'argomento, te ne sarei grato grazie

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

Originariamente inviato da Mrc
        Intende da un punto di vista venatorio oppure morfologico??

Quindi suppongo che le teorie, anche sopra menzionate, che parlano di un indice di maggior purezza della razza siano del tutto infondate..?

"purezza della razza": quale razza?????????
        silvio

Commenta

• costa
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 883
          • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Allora, l'anurismo è una caratteristica genetica multigenica (termine ormai desueto in genetica ma che vuol dire di non facile correlazione e spiegazione). Non è indice di purezza della razza perché nessuno standard (a mia memoria) preferisce gli anuri. E' presente anche nei gatti (e nella lince per esempio) ma nei cani, essendo stata non selezionata o selezionata male, si porta dietro dei difetti correllati. Alcuni studi hanno dimostrato una elevata mortalità prenatale, altri dei problemi ossei. Diciamo che se uno trovasse cani senza difetti, bravi cacciatori, in stile, anuri, che danno cucciolate numerose, non v'è dubbio che si può ritenere fortunato e deve usare quei cani in riproduzione. Quindi, selezionare per l'anurismo non è vietato, anzi ma attenzione a tutto il resto.

Commenta

• Mrc
            • May 2011
            • 63
            • Perugia
            • Setter Inglese

Allora, l'anurismo è una caratteristica genetica multigenica (termine ormai desueto in genetica ma che vuol dire di non facile correlazione e spiegazione). Non è indice di purezza della razza perché nessuno standard (a mia memoria) preferisce gli anuri. E' presente anche nei gatti (e nella lince per esempio) ma nei cani, essendo stata non selezionata o selezionata male, si porta dietro dei difetti correllati. Alcuni studi hanno dimostrato una elevata mortalità prenatale, altri dei problemi ossei. Diciamo che se uno trovasse cani senza difetti, bravi cacciatori, in stile, anuri, che danno cucciolate numerose, non v'è dubbio che si può ritenere fortunato e deve usare quei cani in riproduzione. Quindi, selezionare per l'anurismo non è vietato, anzi ma attenzione a tutto il resto.
            Sei stato chiarissimo grazie.

Commenta

• deso
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 654
              • imola

non sapevo tutto questo relativo all'anurismo, la mia breton nata senza coda se non fosse che a 2 anni ho dovuto sterilizzarla causa piometra l'avrei fatta riprodurre sicuramente, anzi è un mio grande rimpianto visto quanto mi ha dato come cacciatrice, ora si sta godendo la meritata pensione aspettando di festeggiare i suoi 14 anni.
              Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..