carniere:tra limiti di c.v,etica e buonsenso...
Comprimi
X
-
carniere:tra limiti di c.v,etica e buonsenso...
...e in questa parola dall'inequivocabile significato che si condensano le nostre aspettative chiara dimostrazione di incontri,selvaggina ,ambiente ma sopratutto della nostra preparazione e di quella dei nostri ausiliari...pero a leggere i numerosi commenti presenti in molte discussioni,emergono interpretazioni e correnti di pensiero le piu disparate che hanno dato origine ad appellativi talvolta al limite dell'offesa...dove e quando e lecito fermarsi?parliamone... -
La coerenza di voler rimanere ad essere un cacciatore direbbe che non si dovrebbero oltrepassare i limiti di legge, che ricordiamo bene sono stati posti da cacciatori, per poter continuare a praticare sempre il nostro hobby, ma non tutti ragionano col cervello e alla fine invece di 20 tordi nella buona giornata di passo se ne ammazzano anche 40 e invece delle due beccacce si continua a cercarle e a spararle e al posto dei due fagiani........vabbe' e' inutile che continuo vero? Non tutti sono cacciatori con la C maiuscola e come dice qualcuno,molti lo fanno per metter ciccia in frigo......Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
"lecito" nel senso di legale ha una risposta ovvia , la legge/i regolamenti ,
"lecito" in senso etico/venatorio ne ha altre
se si possono abbattere 2 beccacce al giorno , chi ne abbatte 3 è un bracconiere
se invece sei all'estero dove non hai limiti ed abbatti 20 beccacce in una giornata sei "legalmente" a posto
ma sul piano "etico/venatorio" no.lucioCommenta
-
"lecito" nel senso di legale ha una risposta ovvia , la legge/i regolamenti ,
"lecito" in senso etico/venatorio ne ha altre
se si possono abbattere 2 beccacce al giorno , chi ne abbatte 3 è un bracconiere
se invece sei all'estero dove non hai limiti ed abbatti 20 beccacce in una giornata sei "legalmente" a posto
ma sul piano "etico/venatorio" no.
la le beccacce uccise all'estero sono diverse di quelle che arrivano in ItaliaCIAO RINOCommenta
-
Eh... interessante argomento... Allora facendo un ragionamento tutto mio..
Il cacciatore cinofilo (non metto l'appellativo cinofilo per fare suddivisione..) che comunque caccia col cane.. e lo addestra tutto l'anno è in stragrande maggioranza legato al lavoro del cane.. Certo.. ce ne sono anche di quelli che da buoni cacciatori si immergono in grandi incontri e un riescono a non sparare...
Però il vero "illegale" per eccellenza è il migratorista della piccola migratoria... Ragazzi.. Come dice er Cica.. giustamente chi si trova in una giornata che puo sparate 60-70 tordi non riesce a fermarsi.. E' più forte dell'etica e del buon senso che uno ci vuole mettere... Contro legge SI...
Poi certo ci sono proprio i banditi che con o senza cane fanno man bassa...Commenta
-
qualche decennio fa nessuno si preoccupava dell'aria e dell'acqua, si pensava che fossero beni senza limiti, poi abbiamo visto che dai e dai
finisce anche il mare....................lucioCommenta
-
Eh... interessante argomento... Allora facendo un ragionamento tutto mio..
Il cacciatore cinofilo (non metto l'appellativo cinofilo per fare suddivisione..) che comunque caccia col cane.. e lo addestra tutto l'anno è in stragrande maggioranza legato al lavoro del cane.. Certo.. ce ne sono anche di quelli che da buoni cacciatori si immergono in grandi incontri e un riescono a non sparare...
Però il vero "illegale" per eccellenza è il migratorista della piccola migratoria... Ragazzi.. Come dice er Cica.. giustamente chi si trova in una giornata che puo sparate 60-70 tordi non riesce a fermarsi.. E' più forte dell'etica e del buon senso che uno ci vuole mettere... Contro legge SI...
Poi certo ci sono proprio i banditi che con o senza cane fanno man bassa...
Bhe' vedi Daron fare 20 tordi al volo senza aiuti o aiutini vari e' parecchio difficile e non da tutti, poi farne 30 e' ancora piu' difficile e in Italia vagamente improbabile, per chi ha l'appostamento fisso e i richiami vivi questi numeri non sono per nulla difficili, e conosco gente che fa anche 50 e piu' tordi e merli a giornata, certo non tutti i giorni ma spesso se i capanni sono buoni, se il passo e' in atto, se i richiami vivi sono al top.
Per questa gente non esiste etica venatoria e lo fanno solo per far ciccia, conosco Lucchesi che lavoravano con me che nel Livornese dalle parti di Quercianella e Calafuria sono arrivati anche a 130 tordi in due una mattina, certo qualcuno potra' replicare il sacrificio del capanno, la cura dei richiami etcc etcc oggi gli sparo e domani no........ma questi discorsi non sono molto dissimili dal beccacciaro che incontra 8 beccacce e ne ammazza 7 perche' poi dice oggi e' cosi' e domani potrei non spèararne nessuna......i limiti ci sono per tutti qualunque caccia si faccia, forse altro discorso sarebbe la battuta al cinghiale dove se sparo a 6 cinghiali quelli poi sono divisi per l'intera squadra.....o no?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Bhe' vedi Daron fare 20 tordi al volo senza aiuti o aiutini vari e' parecchio difficile e non da tutti, poi farne 30 e' ancora piu' difficile e in Italia vagamente improbabile, per chi ha l'appostamento fisso e i richiami vivi questi numeri non sono per nulla difficili, e conosco gente che fa anche 50 e piu' tordi e merli a giornata, certo non tutti i giorni ma spesso se i capanni sono buoni, se il passo e' in atto, se i richiami vivi sono al top.
Per questa gente non esiste etica venatoria e lo fanno solo per far ciccia, conosco Lucchesi che lavoravano con me che nel Livornese dalle parti di Quercianella e Calafuria sono arrivati anche a 130 tordi in due una mattina, certo qualcuno potra' replicare il sacrificio del capanno, la cura dei richiami etcc etcc oggi gli sparo e domani no........ma questi discorsi non sono molto dissimili dal beccacciaro che incontra 8 beccacce e ne ammazza 7 perche' poi dice oggi e' cosi' e domani potrei non spèararne nessuna......i limiti ci sono per tutti qualunque caccia si faccia, forse altro discorso sarebbe la battuta al cinghiale dove se sparo a 6 cinghiali quelli poi sono divisi per l'intera squadra.....o no?giannetti lucianoCommenta
-
I c.v non sono uguali in tutte le regioni...vuoi per fattori ambientali o per pressione venatoria o altro in una regione, puo essere concesso di abbattere 2 capi a giornata in altre 5 e cosi via...secondo voi chi abbatte 4 beccaccie qualora ne siano previste un un massimo di 5 e piu condannabile dal punto di vista etico di chiriesce fortunosamente ad incarnierarne 2 su un limite di 2? Vi e mai capitato di aver soddisfatto dopo pochi minuti il vostro carniere,se si, che avete fatto??Commenta
-
Per conto mio non è un discorso di etica!!!
E' una questione di regole e leggi che se sono state fatte devono esser anche rispettate anche se magari non sono giuste.
Se in ambito venatorio non si rispetta una legge si stà facendo bracconaggio.
Dove caccio io è quasi impensabile andare fuori dai carnieri individuali per giornata.....
1 lepre a testa (se è una per stagione basta e avanza)!!
30 cesene ---> la volta che ne ho prese di più sono stato vicino ad un sorbo per una giornata intera ed erano 10!
3 beccacce----> se capita devono venire a prendermi con l'elicottero perchè mi viene un infarto.
5 ghiandaie ---> e poi a chi le diamo?
3 cornacchie---> spara un colpo e ti riconosceranno a 150 metri.
Ovviamente questa è solo una mia idea quindi non arrabbiatevi! [slurp]__________
LorenzoCommenta
-
I c.v non sono uguali in tutte le regioni...vuoi per fattori ambientali o per pressione venatoria o altro in una regione, puo essere concesso di abbattere 2 capi a giornata in altre 5 e cosi via...secondo voi chi abbatte 4 beccaccie qualora ne siano previste un un massimo di 5 e piu condannabile dal punto di vista etico di chiriesce fortunosamente ad incarnierarne 2 su un limite di 2? Vi e mai capitato di aver soddisfatto dopo pochi minuti il vostro carniere,se si, che avete fatto??giannetti lucianoCommenta
-
se un giorno nno cè niente non ammazzo niente, un altro giorno mi capitano es 3 beccaccie, cosa fate non sparate??? io ne approfitto per un giorno che ce selvaggina. i bracconieri sono altri,(quelli che sparano a caccia chiusa, chi mette bocconi o lacci...) quante volte si fanno km e km in cerca di un capo che neanche si trova, mi dispiace, ma se un giorno posso divertirmi sparando a qualche capo in piu io lo faccio, non parliamo di centinaia di tordi, ma qualcuno piu di 10 un giorno non mi farebbe schifo.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
Steccio la legge c'e', chi sconfina anche di un capo e' un bracconiere possa farlo per un tordo, una beccaccia, un fagiano o una lepre, sarebbe troppo facile condannare qualcuno per un comportamento contro la legge e poi fare l'esatto contrario in barba a qualsiasi legge dicendo oggi incontro e domani no......e se oggi incontro 3 e domani 4 e in fondo alla stagione con questo ragionamento ammazzo 50 contro i 20 concessi che faccio l'anno prossimo non rinnovo perche' ne ho fatte troppe quest'anno? Ma dai non ha senso sta' cosa........cominciamo a pensare ai nostri comportamenti prima di giudicare quelli degli altri......Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Ti sembra giusto?
Hai mai visto le pubb dei viaggi venatori???
IO sono molto rispettoso delle leggi o per lo meno ci provo (in circa 20 anni di patente non ho mai preso un verbale per divieto di sosta ne tantomeno a caccia).
[:142][:142]
---------- Messaggio inserito alle 07:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 AM ----------
rispondo a te perchè sei secondo me una persona con esperieza e non per attaccartiCIAO RINOCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -