Credi in questa influenza: si no ne tieni conto per esigenze di addestramento e allenamento.
la calda e fredda
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
io per "calda" intendo l'emanazione fresca residua di selvaggina che si è appena sotratta di piede o involata, ma la "fredda" non so proprio cosa sia,
Tullio illuminami per piacerelucioCommenta
-
-
Penso che Tullio per "fredda" intenda un'emanazione sul terreno lasciata da più tempo,mentre la "calda" é quella del selvatico appena involato o sottratto di pedina effettivamente.Il primo(se così fosse) secondo me non esiste a meno che non ci siano tracce di sangue,proprio perché col tempo si volatilizzerebbe,la "calda"(di pochi attimi), influenza negativa sull'olfatto del cane non ne ha,anzi,al limite ti accenna una ferma in bianco e poi rompe girandoci frettolosamente intorno cercando dove ha pedinato pistando sul terreno,altrimenti il giro é a vuoto e vai allora col cane sulla rimessa.Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
-
solo Tullio può illuminarci, calda e fredda sono due aggettivi con significato opposto, quindi o sono due definizioni e allora vale quanto
ipotizzato da Emanuele e da me sulla "calda" ma non saprei come interpretare la fredda se è fredda non c'é per il cane da ferma e se è traccia sul terreno non ho mai sentito né letto che venga definita così.
Se invwece la calda-fredda è un 'espressione con un significato proprio
, magari a carattere locale, un modo di dire, io non la conosco e aspetto che Tulluio ce la spieghilucioCommenta
-
bè da noi è un gerco che si riferisce ad un violento temporale, che viene dopo un periodo di siccità che come dice Mario crea un fenomeno di evaporazione che cambia un pò tutto....la situazione che si è avuta alla prova di Terni a luglio...sigpic
penninoCommenta
-
Confermo " CALLAFREDDA " è un termine romano/viterbese come ha spiegato Di Pinto ed indica appunto lo stato del terreno/aria che si viene a creare dopo un temporale(tipico è d'estate con terreno surriscaldato e violento temporale).
I cani di solito in tali situazioni si trovano in forte difficoltà.Massimo C.Commenta
-
Ciao tullio la cosiddetta "callafredda" crea un evaporazione del terreno caldo in contrasto con l'aria raffreddata dalla pioggia. Secondo me questo fenomeno può confondere il cane nella ricerca dell'emanazione e occultare l'emanazione ma non rovinare il naso del cane come invece può accadare con la guazza(rugiada fredda), fenomeno rilevabile le mattine nei mesi di settembre e ottobre specialmente.Commenta
-
ora ho capito !!
si una situazione anomala di temporale seguito dal sole può creare molti problemi ai cani, giustamente Pennino ha rammentato Terni.
La guazza, cioé la rugiada, normalissima compagna nel centro nord, che più tardi diventa brina, non mi risulta che "rovini" il naso ai cani, i miei allora dovrebbero esserne distrutti, perché, eccettuati i pochi giorni di vento notturno, da ottobre a dicembre iniziano sempre nella guazza. Con la guazza cambia il comportamento della selvaggina, difficilmente infatti le pernici andranno a dormire nelle mediche e sarà quasi impossibile trovarci delle lepri ed anche i fagiani vi entreranno
un po' più tardi, e saranno privilegiati i costoni esposti ad est che saranno i primi posti da visitare.lucioCommenta
-
Credo che le maggiori difficoltà in questi casi saranno riscontrate dai cani che lavorano naso a terra,tipo i segugi, molto meno i cani che lavorano a vento snche se l'emanazione rimane disturbata anche per loro.
enricoenrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafPisarei e fasö
I pisarei e fasö sono una ricetta tipica piacentina dal sapore unico. Non proprio rapidissima da fare ma che non presenta maggiori...-
Canale: Buona forchetta
29-01-24, 19:01 -
-
da FedeGmIn famiglia abbiamo due kipplauf della Brno, un zk99 e un Effect. Il zk99 ha sempre sparato bene ma ultimamente ha qualche problema di precisione, il...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968🦉Pubblico da parte di Grouse il post integrato dei documenti
Buongiorno, prendo spunto dalla comunicazione postata da michele2 riguardo...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
24-03-25, 19:24 -
-
da GrouseBuongiorno, prendo spunto dalla comunicazione postata da michele2 riguardo ai 12 anni di raccolta dei diari di caccia del beccaccino
htt...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
24-03-25, 18:14 -
-
da OizirbafPesto di Limone
I Liguri si acquetino, zittiscano le erinni, per una volta, tollerino il nome solo ammiccante al loro simbolo ormai per...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta