Kipplauf - influenza precisione astina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

FedeGm Scopri di più su FedeGm
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • FedeGm
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2025
    • 2
    • Aosta

Kipplauf - influenza precisione astina

In famiglia abbiamo due kipplauf della Brno, un zk99 e un Effect. Il zk99 ha sempre sparato bene ma ultimamente ha qualche problema di precisione, il punto di impatto sembra spostarsi tra il 1° colpo e i successivi e sembra essere meno evidente arretrando la posizione dell'appoggio anteriore utilizzato in poligono (spostandolo verso il grilletto). Un amico mi ha suggerito di controllare l'astina e confrontando il zk99 con l'Effect ho notato che nel primo vi è contatto tra astina e canna nella porzione terminale dell'astina (verso la volata) mentre nel secondo è presente uno spazio sufficiente a far scorrere un foglio di carta tra la canna e l'astina. Chiedendo a due amici che hanno basculanti più blasonati (Blaser k95) mi confermano che anche nei loro l'astina non è a contatto con la canna. Mi viene quindi il dubbio che l'astina in legno si sia leggermente gonfiata/deformata e andando a toccare la canna in una posizione piuttosto avanzata possa influire sulla precisione del fucile.

Prima di mettermi a carteggiare l'interno dell'astina facendo in modo che non tocchi più la canna, qualcun'altro ha avuto esperienze simili su kipplauf?? Può essere qualche altro problema legato sempre all'astina??
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1657
    • Trento

Ciao, le canne dei Kipplauf non possono essere flottanti.
    Se il punto di contatto con la canna è più vicino all' azione ,avendo un braccio di leva più corto, dovrebbe interferire meno con gli appoggi.
    Personalmente una grattata con un po' di rischio la darei.
    Alcune carabine, non solo kipp, hanno un punto di contatto in fondo alla astina e sparano bene.
    Prima di agire sentirei qualche armiere con A maiuscola .....
    Non vorrei mai che l astina del tuo Kipp avesse due punti di contatto avanti e dietro l' aggancio ....togliendone uno si farebbe un bel danno.
    Ciao
    Guli51

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1713
      • ossola

Uno degli interventi, tra gli altri, che hanno reso celebre Ermesport

Commenta

• matteo1966
        matteo1966 commenta
        Modifica di un commento
        Eh si, il controllo sull'astina è una delle cose che sicuramente fa quando ti vende un Kipp, anche un banale Bergara 13

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..