Pericoli subdoli del No-Tox di metallo magnetico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Er Mericano Scopri di più su Er Mericano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Pericoli subdoli del No-Tox di metallo magnetico

Ci avete mai pensato a quanti pallini nascosti nel muscolo di uccelli e mammiferi abbattuti con munizione spezzata vengono ingoiati senza che chi si sta mangiando la selvaggina ne sia conscio? I pallini di piombo passano attraverso l'organismo umano e ne fuoriescono nella... maniera tradizionale. E lo stesso con quelli di ferro/nichelio/tungsteno. Ma escono tutti subito? Senza entrare in particolari scatologici, mi resi conto, dopo il bando al piombo per la caccia agli acquatici, di aver passato un pallinaccio di ferro del 2 amercano mentre andavo al bagno. Il pallino di ferro fece un "ding!" contro la porcellana del water che il piombo non avrebbe fatto e riposava sul fondo della tazza. Prima del bando i pallini piu' grossi del 4 non li avevo mai usati. Era Settembre, la caccia agli anatidi era chiusa sin dal Febbraio precedente, percio' era chiaro che tale pallino era rimasto impigliato a lungo fra i villi intestinali, o in qualche ansa o diverticolo del mio apparato digerente tenuo o crasso e finalmente s'era deciso ad uscire. Niente di preoccupante, ma... avete mai pensato a che cosa accadrebbe se dopo aver consumato le carni di un animale abbattuto in una zona umida, con uno o piu' pallini di ferro ingoiati accidentalmente, se--Dio ce ne scampi e liberi--doveste sottoporvi ad un MRI, esame di risonanza magnetica? Io di sicuro non so, ma quel pallino (o quei pallini), a lume di naso dovrebbe essere violentemente attratto verso la superficie interna del "tubo" nel quale si giace per tale esame. Perforerebbe intestino, muscolo e pelle nel suo passaggio? Non lo so. Voi che ne dite?
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!
  • frsacchi
    ⭐⭐
    • Jan 2007
    • 719
    • Pavia
    • bracco bassotto

Dubbio legittimo. E' anche preoccupante pensare che dei pallini di piombo tossici possano rimanere così a lungo nell'organismo.
    Francesco

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8005
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Dubbio stra-legittimo quello di Er Mericano… roba da lasciarci le penne.

E ci sarebbe anche da interrogarsi sulla salubrità del respirare i fumi delle cartucce in bismuto o tungsteno..

per contro, la gente ha tenuto per anni e anni otturazioni di piombo in bocca, io stesso sono cresciuto schiacciando migliaia di pallini in piombo coi denti, andando a pesca…. e nessuno pare essere morto di saturnismo…a parte qualche acquatico, ingozzato a forza di piombo, per dimostrare che alla fine sarebbe morto…

Ma in quest’europa al minuscolo, governata da mentecatti, che decide di eliminare i motori termici, salvo poi accorgersi che la cura sarebbe peggiore del male, che protegge i lupi a spada tratta, fino a quando non si magnano il pony della Von Der Lien, e poi decide che bisogna controllarli, con una guerra alle porte, e una sostituzione etnica pianificata e già in atto…. Pare che il rischio più grosso siano le nostre cartucce da 32 grammi…

Mala tempora currunt

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4544
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da fabryboc
        nessuno pare essere morto di saturnismo…a parte qualche acquatico, ingozzato a forza di piombo, per dimostrare che alla fine sarebbe morto…
        Mettiamoci pure anche qualche rapace per tirar dentro anche le montagne e non solo gli stagni.. Ci metterei la mano sul fuoco che è cosi'.

Commenta

• Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

Per dimostrare l'indimostrabile, come ha detto fabryboc, le anatre venivano ingozzate a forza con pallini di piombo, ingerendo cosi' per alcuni giorni una quantita' di pallini che non avrebbero mai ingoiato accidentalmente in tre anni. Se la micidialita' del piombo ingerito accidentalmente fosse come e' invece millantata dalla scienza guidata dalla politica, si sarebbero dovute trovare migliaia di anatre selvatiche morte di saturnismo.Perche' non si trovavano? La scusa della scienza politicizzata: perche' i predatori se le mangiavano. D'accordo. E allora dove stavano le centinaia di predatori morti di saturnismo per aver mangiato migliaia di anatre morte di saturnismo? BOH!?
          Purtroppo di questi tempi i ricercatori che vanno controvento e non offrono i risultati artificiosi richiesti dai politicanti per la loro missione di salvezza del pianeta non ricevono fondi per la ricerca dal governo, vengono ostracizzati, vengono sospesi o licenziati dalle universita', e ridicolizzati dai loro pari che si sono invece venduti come putt@ne. Invece una stronzetta, una "Gretina" come quella ragazzina svedese senza una laurea in scienze, senza alcuna conoscenza di cio' di cui parla e' stata messa su un piedistallo e viene ascoltata e riverita come un profeta biblico, come un Einstein, come Gesu' stesso tornato sulla terra mascherato da persona affetta dalla sindrome di Tourette, una menomazione intellettiva della quale Greta soffre. Del resto nell'antichita' le profetesse erano donne pazze, dalla leggendaria Cassandra, alla Sibilla Cumana, e tutte le altre profetesse vere o letterarie la cui mente era alterata da un difetto di nascita o dall'inalazione del fumo di foglie d'alloro, come la Sibilla di Delfi.

Commenta

• Luca1990
            Luca1990 commenta
            Modifica di un commento
            Greta non ha la Tourette ma Asperger

• Livia1968
            Livia1968 commenta
            Modifica di un commento
            Giusto. Ma anche nel caso dell'Asperger le doti cognitive non subiscono menomazioni, anzi , risultano essere mediamente più intelligenti. Il loro disturbo è più di carattere sociale e comunicativo.
        • Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6145
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Interessante dissertazione ed interpretazione dell'apporto nefasto attribuito a personaggi di genere femminile frutto più di un opinione personale che di riscontri scientifici, ovviamente.

Tanto per cominciare, la sindrome di tourette, non comporta alcuna menomazione intellettiva. È definita sindrome proprio perché non viene identificata da una precisa patologia ma da un quadro complesso di disturbi, in questo caso , comportamentali di origine neurologica le cui manifestazioni sono generalmente tic motori e fonici e possono avere in comorbilita' altre patologie dello spettro comportamentale in cui non rientrano quelli che comportano deficienze dal punto di vista intellettivo, ma in alcuni casi del' apprendimento.

Greta non ha nulla che non va dal punto di vista intellettivo, è stata utilizzata ed ha utilizzato la malattia per distinguersi e far percepire un messaggio né più né meno come un operazione ben cogeniata di marketing. Ed è pienamente in grado di comprendere le conseguenze del suo operato e quindi responsabile di quello che fa. Oneri ed onori. Solo che lei è solo una delle tante facciate di interessi molto più articolati .

Tutto ciò a prescindere dal sesso.

Se nel passato, ma a quanto vedo anche nel presente, si sono attribuite colpe e pazzie è solo perché non era ammissibile che una donna dotata di intelligenza superiore alla media, potesse avere idee ed opinioni ed esprimerle.

Fa veramente impressione leggere oggi che si possa ricondurre un' operazione di marketing a pensieri del genere . Se una donna ha un influenza così nefasta sull' uomo io mi chiederei di che pasta è fatto quell' uomo piuttosto che incolpare la donna di stregoneria, lo strumento della manipolazione attiene alla personalità di un individuo senza distinzione di genere.....
          Ultima modifica Livia1968; 21-04-24, 16:53.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

A parte il fatto che le doti profetiche, vere o immaginarie (tendo ad optare per la seconda ipotesi), ed i profeti storici o letterari e leggendari (come Cassandra) erano quasi sempre, pare, accompagnati da qualche disturbo psichico o congenito o procurato artificialmente (come l'inalazione del fumo tossico delle foglie d'alloro), o nella tradizione cristiana dal vivere nel deserto o in una grotta e cibarsi di cavallette o, in altre culture come quella dei Nativi Americani dal digiuno e dalla disidratazione nella sweat lodge o dall'ingestione del fungo allucinogenico peyote, non credo proprio che le profetesse sia di cose buone che di sventure, nel mondo antico occidentale fossero disprezzate perche' femmine o ritenute non intelligenti. Anzi, erano rispettate e persino venerate. Ma mi sembra che qui si stia facendo un po' di confusione fra intelligenza e conoscenza. Greta non ha un background scientifico e non ritengo le sue opinioni credibili o supportabili se non dalla political correctness o da chi sfrutta questa sprovveduta per scopi di potere o di profitto, ne' ritengo intelligenti le sue azioni, come bloccare strade e partecipare in proteste come agitatrice. Fosse stata di sesso maschile, avrei detto le stesse cose. Come marito di una professionista e come padre di una figlia che sta per ottenere il dottorato in scienza neurologica non ritengo assolutamente che le donna media sia meno intelligente dell'uomo medio e viceversa (con eccezioni su ambo i lati!) percio' non facciamo illazioni, pur se velate...

Riconosco l'aver attribuito alla ragazzina svedese la sindrome errata, sebbene un'intelligenza pur possibilmente superiore alla media come quella dell'Asperger's, ma che viene applicata da chi ne soffre soltanto ad uno o due soggetti in maniera maniacale, una delle caratteristiche di questa sindrome (insieme all'incapacita' di essere "socializzati") e che non ammette o permette contraddizione come si vede dalla sua attivita' politica da estremista, in un certo senso manifesta una tendenza ad annullare tale superiorita' intellettuale, ad ottenebrarla con l'ossessione di convincere altri di cio' in cui crede, fino quasi a mostrare stoltezza nelle parole e nelle azioni, in quanto una mente chiusa e tetragona a qualsiasi dubbio di certo non brilla. Il grande valore della vera scienza e' il dubbio, la capacita' di accantonare qualcosa in cui s'e' creduto per tanto tempo e di abbracciare teorie nuove se nuove prove emergono che le vecchie credenze sono errate. Questa capacita' e' la vera pietra filosofale dell'intelligenza. E di certo Greta non la possiede, come non possiede neanche un'infarinatura di scienza, ma ha assorbito come una spugna il coacervo di nozioni allarmistiche etichettate come scienza dalla political correctness. Ugualmente la capacita' di dubitare, di avere una mente aperta non l'avevano neanche quelli che mettevano le presunte streghe al rogo o torturavano chi credeva in un sistema solare eliocentrico. C'e' un gran faro di saggezza la cui luce dovrebbe illuminare noi tutti nella frase attribuita a Socrate: "So di non sapere." Coloro che sanno di sapere tutto, e ne ho incontrati tanti e continuo purtroppo ad incontrarli ovunque, sono la piaga del mondo. Da loro ci si aspettano oppressioni, guerre, regimi totalitari, chauvinismo, persecuzioni, oscurantismo. L'Islamismo e' un chiaro esempio di cio' di cui parlo. Morte agli "infedeli" and all that jazz...

Commenta

• Duecanne
              ⭐⭐
              • Jun 2020
              • 975
              • Friuli
              • springer spaniel

A parte il fatto che ogni pallino arrivato addosso ad un pennuto si porta dietro nella ferita una piuma o una porzione di piuma che andrebbe ripulita con il pallino stesso mediate una accurata analisi prima di mettere a cuocere (almeno io faccio così), secondo me una buona e corretta masticazione dovrebbe prevenire il rischio, resta il fastidio di trovarsi un pallino sotto i denti.
              Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Livia1968
                • Apr 2019
                • 6145
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Nessuna confusione. Io non attribuisco a Greta e a chi come lei, alcuna valenza se non quella di immagine , portatrice di interessi economici nascosti dietro una patina di ideologia ambientalista.

Non mi piace il riferimento e l' identificazione della donna nella storia come nel presente, quale veicolo di eventi nefasti e manipolazione.

Affermazioni, che rappresentano una opinione personale e che su queste pagine non troveranno mai consenso.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Originariamente inviato da Duecanne
                  A parte il fatto che ogni pallino arrivato addosso ad un pennuto si porta dietro nella ferita una piuma o una porzione di piuma che andrebbe ripulita con il pallino stesso mediate una accurata analisi prima di mettere a cuocere (almeno io faccio così), secondo me una buona e corretta masticazione dovrebbe prevenire il rischio, resta il fastidio di trovarsi un pallino sotto i denti.
                  E se ti trovi un pallino di piombo sotto i denti, poco male, perche' e' soffice. Ma uno di ferro o di tungsteno se gli dai una forte masticata senza sapere che e' li', uno o due denti te li spacca.

Commenta

• Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

Originariamente inviato da Livia1968
                    Nessuna confusione. Io non attribuisco a Greta e a chi come lei, alcuna valenza se non quella di immagine , portatrice di interessi economici nascosti dietro una patina di ideologia ambientalista.

Non mi piace il riferimento e l' identificazione della donna nella storia come nel presente, quale veicolo di eventi nefasti e manipolazione.

Affermazioni, che rappresentano una opinione personale e che su queste pagine non troveranno mai consenso.
                    L'identificazione della donna come veicolo di eventi nefasti e' stata inventata e tramandata nel Medio Oriente, sia dai cristiani, con la storiella di Eva e del frutto proibito, che dai musulmani che tuttora la considerano soltanto un gradino o due al di sopra dei cammelli. I cristiani odierni, si spera, non la riguardano piu' come la colpevole della Caduta, mentre i musulmani ancora la trattano come un essere inferiore. Poi oggi per molte donne il femminismo ad oltranza e' diventato pari nella sua ottusita' ed intransigenza al maschilismo di una volta. Ma credo che con il Woke il femminismo ed il maschilismo verranno presto soppiantati dal Transismo e da altri "ismi," il cui risultato sara' quello di dividere ancora di piu' la nostra societa'--il che e' cio' che pirati come Soros ed i suoi burattini come Obama e Biden vogliono. Hanno studiato la storia, e hanno abbracciato totalmente il cesareo "divide et impera." Tota Gallia in tres partes divisa est" (erat). Oggi altro che tre parti! Trenta? Settanta volte sette? Hai voglia ad imperandum! Ce lo faranno a peperini!

Commenta

• Frank
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1542
                      • Regno Borbonico

ogni "ismo" è un suffisso che sta ad indicare una corrente di pensiero che, come praticamente ogni pensiero umano, tende a credersi l'unico depositario della verità.
                      Il femminismo è dichiaratamente ostile al genere maschile e non reclama alcuna parità.

Greta e gretini?
                      Sicuramente il fatto di essere di genere femminile, ai tempi mi pare manco maggiorenne, affetta dicono da un disturbo neuroevolutivo, anti-"pensiero dominante capitalista" e una specie di new-age parzialmente scientific-ato, sono tutti fattori che la hanno resa un buon cavallo di battaglia e promoter.
                      Cassandre, Giovanne d'arco, San Franceschi, Nikoli Tesli etc hanno tutti in comune di avere più di una cosa fuori dal comune, che poi li si inquadri come genio, rotella/e fuori posto o una percentuale di entrambe, è soggettivo: smuovono persone.

Che poi nella fattispecie, per il poco che ne capisca, il sous-écrit sia diciamo un 50% d'accordo con certi movimenti ambientalisti e un 50% allergico, forse rende pure me un tantino schizoide.

Sul fatto dei moti intestinali e tempi di transito di corpi estranei metallici...se posso dire la mia, avrei MOLTA paura a passare sotto una bobina di RMN a 3T con nei visceri un corpo magnetico che nel migliore dei casi scalda, nel peggiore...diventa un proiettile stile TeneT ( se qualcuno l'avesse visto, delirante)

In ogni caso sono apertamente ostile alla politica no tox nelle munizioni perché...come direbbe un giurista, il reato non sussiste - se non in casi specifici.

«Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• fabryboc
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Dec 2009
                        • 8005
                        • piemonte
                        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Er Mericano
                        Se la micidialita' del piombo ingerito accidentalmente fosse come e' invece millantata dalla scienza guidata dalla politica, si sarebbero dovute trovare migliaia di anatre selvatiche morte di saturnismo.Perche' non si trovavano?
                        Perchè galleggiavano sul Po stecchite da antiparassitari e diserbanti...qui ci son stati anni in cui capitava non così di rado.

E comunque, tornando alle doti profetiche delle donne...io sono uomo, ma da giovane, in certi frangenti e coi fumi di non ricordo bene quali foglie (non mi pare fosse alloro) , avevo doti profetiche anch'io

Che dire dei vari guru odierni, gli Elon Musk , i Bill Gates, che dall'alto delle loro pile di soldi dispensano saggezza a mandrie di fedeli, ben consci che una loro parola muove in un secondo milioni di dollari (e premurandosi di fare i loro movimenti di borsa, ben prima di pronunciarle, o subito dopo...) ???
                        Ultima modifica fabryboc; 21-04-24, 20:58.
                        Mala tempora currunt

Commenta

• Frank
                          Frank commenta
                          Modifica di un commento
                          ormai i mezzi di dinsinformazione di massa hanno un potere immenso.
                          Che poi, in realtà lo hanno sempre avuto. Fosse lo strillone in piazza vs il profeta che predicava al popolo, che fosse un altoparlante su una 127, volantini lanciati da aeroplani, manifesti affissi sui portoni della chiesa: l'uomo è informazione e comunicazione.

Il problema è che la Verità con la V maiuscola, ammesso per qualche settore esista (e credo, che con le dovute pinze, esista), sarà sempre soggetta al filtro e alla distorsione a monte..e alla capacità/istruzione/sensibilità di chi ascolta di discernere.

ebbravo l'uomo che sussurrava alle piante officinali :D
                          con quelle, potresti veramente vedere di tutto.

• Er Mericano
                          Er Mericano commenta
                          Modifica di un commento
                          Musk non e' stato profeta abbastanza da capire che l'auto elettrica non avrebbe venduto come sperato ed ha dovuto licenziare 140mila maestranze... Forse si doveva fumare qualcuna delle tue foglie e non l'ha fatto...

Poi certe profetesse di un tempo tiravano a fregare i creduloni che facevano offerte al loro tempio: Ibis redibis non morieris in bello. Per chi e' stato fortunato abbastanza da evitare il latino a scuola, la profetessa in questione offriva sempre predizioni a doppio senso. Questa frase puo' essere interpretata sia come "Andrai e tornerai e non morirai in guerra," che l'esatto contrario: "Andrai ma non tornerai perche' morirai in guerra." Insomma era un po' come le chiromanti (oops! non trascuriamo di includere anche i santoni maschi, per non incorrere nelle ire femministe) di oggi e di quelli che fanno gli oroscopi o, a Napoli, si fanno pagare per interpretare i sogni e trarne i numeri per il terno secco. Ciarlatani!

• Livia1968
                          Livia1968 commenta
                          Modifica di un commento
                          Mericano..... trascura pure tutto quello che ti pare , qui di femministe non ce ne sono.
                          Ultima modifica Livia1968; 22-04-24, 13:28.
                      • Livia1968
                        • Apr 2019
                        • 6145

La storia ha molto di cui vergognarsi.
                        Detto questo , tornando al discorso dei metalli ferromagnetici che potrebbero riscaldarsi e dislocarsi provocando danni in caso di risonanza magnetica posso dire di essere abbastanza informata sull' argomento.
                        Chi, come me è portatore di apparati medicali in metallo , o protesi, punti metallici , potrebbe chiedersi , dato il quesito posto quale effetto, potrebbe avere l' azione del magnete.
                        Per questa categoria di utenti non esiste nessun rischio di danno fisico, al massimo si potrebbe avere l' inconveniente che il metallo causi un cono d' ombra nelle immediate vicinanze per cui l indagine sarebbe inutile o restituire immagini distorte.
                        Da oltre 20 anni nel settore medico vengono utilizzati metalli RM compatibili e non ferromagnetici.

I metalli ferromagnetici sono 5 . Ferro, cobalto, nichel, disprosio e gladolinio.
                        Eventuali leghe abbassano notevolmente il loro potere attrattivo.
                        Inoltre è utile sapere che anche nel caso di un pallino di metallo ferromagnetico all' interno del corpo, la possibilità che si verifichi un danno da esposizione ad una RM dipende sommariamente da:
                        massa e dimensione dell' oggetto in metallo , parte del corpo in cui si trova perché a seconda della porzione del corpo sottoposta ad indagine, varia l' intensità dei campi magnetici . Le forze di torsione generate dal campo magnetico in un indagine effettuata su cranio , addome ed arti sono minori di quelle che vedono coinvolto il torace.

In sintesi anche con un pallino di piombo in corpo se vi fate la rm non vi succede nulla.
                        Ma ovviamente se pensate di avere qualcosa in corpo di metallico, conviene sempre avvisare il tecnico, compilando il modulo che ogni volta vi viene consegnato...

Commenta

• Frank
                          Frank commenta
                          Modifica di un commento
                          ormai tutte le protesi biomeccaniche non creano problemi di salute con le RMN.

Sul comportamento degli altri metalli ferromagnetici (ho esperienza diretta di un paziente e di un suo tatuaggio con pigmento a base ferrosa fatto chissà dove, che si è beccato una ustione come si deve ed anche su una superficie rilevante del corpo) sarei più prudente. In ogni caso ci sono dei detectors per allertare di presenza di corpi che interferiscono col campo generato dalla bobina. La med però purtroppo non rientra fra le scienze esatte.

Il pb non dovrebbe rientrare fra i metalli a rischio, ma in caso di pazienti impallinati, traumi vari con incidenti veicolari, esami programmati ma otturazioni e impianti di non chiara provenienza... spesso si usa la radiologia convenzionale. E nel dubbio di corpi estranei, è raro l'uso della RMN in emergenza (eco, RX fluoroscopia e TC).
                          Ho un pallino n.2 addosso grazie ai cacciatori di lepre che non conoscono il rischio di tirare ad cazzum a bassa visibilità e non mi ha dato problemi di RMN, anche se sul consenso informato va segnalato, così come tante altre cose.

Tutto dipende dal'intensità del campo e dalla massa del CE: https://journals.lww.com/annalsplast...oreign.16.aspx
                          a bassi campi, è pure utile per identificare e localizzare quelli ferrosi.

Ad onor del vero, circola una storia di un plug di non nota provenienza ma di chiara sede di inserzione...e di una macchina ad altissimo campo usata in genere a scopo sperimentale. Non è bellissimo l'epilogo.

In ogni caso è l'ultimo potenziale problema delle leghe a caccia: per me il problema è semplicemente: a che pro?
                          Magari qualche motivo a vantaggio del non usarlo c'è, ma i motivi medicoscientifici del non usarlo...il fenomeno del bioaccumulo esiste, ma rispetto ad altri di cui non frega nulla a nessuno quanto peso hanno?

Penso per metà decennio uscirà uno studio sulle microplastiche e i pochissimi dati trapelati...bhe, altro che riscaldamento globale - forse si, sicuramente sì, in parte sì, forse boh, certo siamo troppi e troppa co2 e rifiuti e non serve uno scienziato a vederlo - potrebbe essere uno scandalo che l'eternit sarebbe a confronto una barzelletta.
                          Ultima modifica Frank; 21-04-24, 22:24.
                      • Frank
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2019
                        • 1542
                        • Regno Borbonico

post#15:

A fronte di una evidente inferiorità balistica dei proiettili senza pb, che usati a modo e in mani adeguate possono sicuramente essere redditizi, resta sempre il punto: il gioco vale la candela?
                        Peggiorare l'efficacia delle munizioni, o anche farne di valide ma insostenibili economicamente e comunque non equivalenti come versatilità al pb...è etico?
                        Nelle mie mani, sufficientemente esperte nella canna liscia ma non troppo in rigata, no.

inoltre a livello biochimico il ferro, stagno, rame li conosciamo, nel bene e nel male; Il tungsteno, il bismuto, altre eventuali impurità...andranno studiate ancora a lungo.

Per quali vantaggi?
                        in un mondo ideale, certo che i lavoratori esposti ad esso potrebbero calare (non so negli altri settori industriali se e come venga utilizzato oggi nel mondo, dalla vetreria a boh.)
                        Certo pure evitarne ogni contatto alimentare e venatorio sarebbe auspicabile.
                        Ma guardacaso, chi si becca ordini perentori e multe sono sempre gli anelli deboli e pedine sacrificabili, pure se hanno impatti minimi su ambiente e igiene pubblica, mentre coloranti, additivi, antibiotici, ma anche solo semplici alimenti, sostanze, farmaci di uso comune sono intoccabili.
                        Manovre politiche lobbyistiche? interesse a far rinnovare le rastrelliere?
                        A pensar male raramente si sbaglia.
                        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..