Cerco Info e consigli su occhiali da tiro a volo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968 Scopri di più su Livia1968
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6138
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Cerco Info e consigli su occhiali da tiro a volo

Buon pomeriggio a tutti, da tempo oramai sui campi di tiro è obbligatorio l' uso di occhiali per ottemperare alle norme di sicurezza.
    In gara, poi , non si ammettono eccezioni.
    In determinate circostanze di luce il loro uso è anche utile per avere una migliore visione di piattelli che magari, data la traiettoria, il colore , la grandezza o lo sfondo, risultano poco o ritardati nella percezione.
    Possiedo già un paio occhiali a maschera ma il problema è che si appannano con troppa facilità visto che aderiscono alla fronte.
    Qualcuno è in grado di consigliarmi una buona marca?
    Escludendo i Pilla che so essere ottimi ma che vanno di molto oltre il limite del mio budget.
    Grazie a tutti.

Ps. Io sparo al compaq.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1682
    • sora
    • Spinone Italiano

Hai provato i beretta o i baschieri e pellagri? quindi sono diventati obbligatori nei campi fitav? io in poligono ed altri usi ho sempre utilizzato i wiley x o oakley m ballistic frame 2.0 con specifiche usa antinfortunistiche.
    Ultima modifica Max54; 01-05-24, 17:01.

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Si ora sono obbligatori. Ho i Beretta ma sia per l' ansia sia per il caldo mi succede che il sudore li faccia appannare. Cercavo un paio di occhiali che abbiano la montatura a maschera per avere il più ampio campo visivo ma che siano distanziati dalla fronte.

• Max54
      Max54 commenta
      Modifica di un commento
      Ho capito qual'è il tuo problema ,te li dovresti provare per vedere qual'è il modello che piu' si adatta al tuo viso ,quelli citati sono tutti e due a maschera il primo ha anche un distanziale per la fronte in materiale assorbente per urti e sudore il secondo ha le stanghe dritte per facilitare l'uso con cuffie ecc.. ed è fornito con piu' lenti intercambiabili bianche gialle rosse azzurre oltre alle nere ma non intutti i kit ,si possono comunque prendere a parte l' oakley m ballistic frame 2.0 è un modello diffusissimo e imitatissimo .
  • Livia1968
    • Apr 2019
    • 6138
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Grazie Max. I Baschieri mi pare siano quelli che corrispondono alle mie necessità ad un prezzo ragionevole. Ottimo consiglio🤗

Questi sono I Pilla che ovviamente sono utilizzati dai campioni. Direi che i Baschieri hanno pressoché le stesse caratteristiche Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20240501_174946_Google.jpg 
Visite: 995 
Dimensione: 136.1 KB 
ID: 2422286

Ultima modifica Livia1968; 01-05-24, 18:04.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Hai provato uno spray anti-appannante? Io lo adopero sull'ottica della mia carabina quando fa freddo umido e nel capanno si condensa il respiro sull'esterno delle lenti. Lo spruzzi, strofini le lente con una pezzuola da occhiali, e per qualche ora sei a posto.

Our anti fog spray and lens cleaner is the best anti-fog for glasses, goggles, masks, or anything else that you want to keep fog-free.

Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Grazie, intanto che scelgo lo proverò su quelli che ho.....magari la soluzione è quella più semplice ed economica.......
        Ps. per l'agitazione che può indurre sudore dalla fronte ho ricevuto un consiglio altrettanto semplice 🍻, proverò anche quello......
    • Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Originariamente inviato da Er Mericano
      Hai provato uno spray anti-appannante? Io lo adopero sull'ottica della mia carabina quando fa freddo umido e nel capanno si condensa il respiro sull'esterno delle lenti. Lo spruzzi, strofini le lente con una pezzuola da occhiali, e per qualche ora sei a posto.

Our anti fog spray and lens cleaner is the best anti-fog for glasses, goggles, masks, or anything else that you want to keep fog-free.
      P.S.

Amazon ce l'ha.

Commenta

• Barenante
        ⭐⭐
        • May 2014
        • 365
        • Veneto
        • Drahthaar e Setter

Ciao Livia..io mi trovo molto bene con i Baschieri con nasello regolabile..ho amici che gareggiano parecchio e usano i Pretolani..che a dir suo vanno molto bene..poi modello mascherina dai un occhiata anche i castellani.

Commenta

• Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Visti ora! Grazie mille . C Mask le 3 lenti incluse. Prezzo accettabile tutto sommato. E i Pretolani hanno un modello lady che forse si adatta di più al mio viso 3 lenti ad un prezzo vantaggioso.
      • Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13331
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Visto che siamo in argomento : voi come vi regolate con i colori delle lenti e le varie condizioni di luce/atmosferiche?
        Massimiliano

Commenta

• Oizirbaf
          Moderatore Buona Forchetta
          • Nov 2014
          • 2095
          • Milano

Per chi come me e'...diversamente...,abile, nel senso che porto occhiali da miope come funziona la normativa?
          Porto lenti divergenti da 2,5 e 2 diottrie in policarbonato. Non sono certo estese in superficie come una maschera da sub ma sarebbe proprio difficile sovrapporvi con praticità di impiego un paio di occhiali antiinfortunistici. Anche perchè dovendo provvedere ad una montatura di lenti diottriche su un normale occhiale antiinfortunistico da aggiungere a quello che porto tutti i giorni, a quello che tieni in macchina di riserva (per legge)... rinuncio a frequentare un poligono.
          Almeno con la carabina con ottica non necessito di correzioni di alcun tipo.
          Infatti, per fortuna, non sono presbite ed ancora riesco a fare un clistere alle mosche senza alcuna lente...
          "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
          e fermalvi entro; ché non fa scienza,
          sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• paolohunter
            paolohunter commenta
            Modifica di un commento
            Il dubbio semmai è perché fare clisteri alle mosche ....... sono messo come te, miope (nel mio caso da poco prima dei 40 anni, prima avevo 12/10) e non sono astigmatico (anche se mi dicono verrà fuori più avanti) ed in genere (nei poligoni) non mi viene chiesto altro da mettere sopra. Comunque, a cercar bene (fa parte del mio lavoro, sono esperto in sicurezza lavoro), esistono diverse soluzioni per un miope che deve proteggere gli occhi con un occhiale specifico. Si va da modelli appositamente sagomati a modelli dove è possibile fornire i propri dati del difetto visivo ed in qualche settimana arriva l'occhiale/protezione su misura.
            Io ho sempre nella borsa un occhiale protettivo che si indossa sopra agli occhiali e lo indosso quando devo provare munizioni sicure solo al 99%. nella stessa occasione indosso un guanto in kevlar che ha lo scopo di trattenere al suo posto tutte le dita in caso di scoppio dell'arma ed un pezzetto di protezione kevlar carbonio che copre mezza faccia per ridurre la probabilità di un otturatore che si conficca nella scatola cranica (poi è una seccatura cercare di toglierlo, meglio prevenire). Con il mio lavoro è stata tutta roba facile da ottenere...... ed anche se credo non mi esploderà mai un'arma in faccia, è un pizzico di prudenza supplementare che, dopo aver premuto il grilletto (ed ovviamente non è successo nulla se non un innesco leggermente piatto) fa sorridere per l'eccesso di prudenza anche me...... ma continuo a farlo
        • Chingachgook
          • May 2013
          • 138
          • Roma oneundredjails
          • springer

Stesso problema! Ad onor del vero l'obbligo d'occhiale protettivo gia' lo sperimentavo presso il poligono nelle sessioni di tiro con la pistola......e ho sempre "glissato" sull'argomento essendo appunto gia' portatore d'occhiale con lenti per miopia in policarbonato che, eventualmente credo, possano proteggere ugualmente.

Quindi sparavo e basta....i vari istruttori di tiro non hanno mai fatto obiezioni! In pedana per quel poco che frequento i tav ho sempre fatto lo stesso....non so' da quando vige l'obbligo.....ma frega decisamente poco! Altro discorso x i professionisti del coccio che da regolamento fitav dovranno ovviare con occhiale specifico.

Saluti
          sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• Livia1968
            • Apr 2019
            • 6138

In teoria le lenti regolamentari da indossare devono essere in policarbonato antipallino.
            La normativa di riferimento è la norma europea DIN EN 166 che specifica i requisiti della protezione personale degli occhi in generale.
            Di seguito un documento della PS in cui vengono specificate le caratteristiche tecniche necessarie .
            Per la questione occhiali da vista , non credo sia possibile indossarli al posto ma piuttosto insieme.
            Per questo motivo , molte marche di occhiali da tiro offrono la possibilità di personalizzare le lenti con la gradazione necessaria per poterle agevolmente inserire nella montatura.

occhiali-protettivi-per-poligono-di-tiro-2019.pdf

Commenta

• Chingachgook
              • May 2013
              • 138
              • Roma oneundredjails
              • springer

Originariamente inviato da Livia1968
              Per la questione occhiali da vista , non credo sia possibile indossarli al posto ma piuttosto insieme.

[ATTACH]n2422342[/ATTACH]
              Esattamente 👍! Ma converrai con me ch'e' oltremodo scomodo,specie indossando cuffie 😳! Quindi, parere ovviamente personale, per le rare volte che calco le pedane d'un tav, cercherò d'aggirare la norma 🤷‍♂️!

Per chi le frequenta per agonismo.....dovrà investire una certa somma per essere in regola con le ormai sempre piu' "presenti" norme per chi frequenta poligoni....specie in provincia di Roma 🤔.

Saluti
              sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• Livia1968
                • Apr 2019
                • 6138

Da quello che ho capito la norma demanda al regolamemto interno di ciascun impianto di stabilire , imporre e vigilare sulle regole di accesso agli impianti tra cui rientra l' uso dei DPI .
                Quindi ogni singolo impianto è responsabile di quanto possa essere stringente l' applicazione di tali norme.
                Ovviamente, se ci si trova in un TSN probabilmente si sarà più ligi rispetto ad un piccolo impianto.
                Così come in una gara indetta da una Federazione Nazionale es FITAV , si starà più attenti....

Commenta

• Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Originariamente inviato da Oizirbaf
                  Per chi come me e'...diversamente...,abile, nel senso che porto occhiali da miope come funziona la normativa?
                  Porto lenti divergenti da 2,5 e 2 diottrie in policarbonato. Non sono certo estese in superficie come una maschera da sub ma sarebbe proprio difficile sovrapporvi con praticità di impiego un paio di occhiali antiinfortunistici. Anche perchè dovendo provvedere ad una montatura di lenti diottriche su un normale occhiale antiinfortunistico da aggiungere a quello che porto tutti i giorni, a quello che tieni in macchina di riserva (per legge)... rinuncio a frequentare un poligono.
                  Almeno con la carabina con ottica non necessito di correzioni di alcun tipo.
                  Infatti, per fortuna, non sono presbite ed ancora riesco a fare un clistere alle mosche senza alcuna lente...
                  Gia' scacazzano dappertutto senza clisteri, e ti ci metti anche tu?!

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6138

Cmq oggi , presa dall' entusiasmo e dalla voglia irrefrenabile di shopping online , attirata dal prezzo vantaggioso ho ordinato i Baschieri e Pellagri. So già che il rosa sarà il colore che indossero' perché:
                    Incrementa il colore del piattello arancio e il contrasto del piattello nero. Questa lente scurisce l’azzurro del cielo e riduce l’interferenza dello sfondo verde.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20240502-WA0025.jpg  Visite: 0  Dimensione: 186.4 KB  ID: 2422431
                    File allegati

Commenta

• beccacciaro
                      ⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 762
                      • roma
                      • pointer

Ben trovati a tutti
                      da anni utilizzo occhiali protettivi per la caccia e anche i tappi che non sono un valido muro ma qualcosa fanno, derogando un po' dall'argomento della discussione: per la caccia di color bianco che consigliate?
                      Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..