Non mi è mai piaciuto parlare di politica....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giulio pernarella2
    • Nov 2009
    • 133
    • Monte san Biagio lt
    • segugi maremmani

Originariamente inviato da elio193
    Siiiiii anche di pesci paduli....famosi pesci del padule di Fucecchio!!
    Scusa Elio 193 vorrei correggerti Per Speciale i pesci venivano direttamente dalla "Palude di Fondi"...................
    “La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Lucio Marzano

forse sei ottimista, l'80% è una percentuale altissima, ma potrebbero , per esempio essere esentati coloro che ancorea hanno il mutuo da pagare, i proprietari invece..............
      Sì sì, abbiamo una percentuale altissima in Italia e mi pare proprio attorno a quella cifra, a quanto ricordo da un dibattito di qualche tempo fa

---------- Messaggio inserito alle 05:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:09 PM ----------

certo la situazione dell'evasione e del lavoro nero è drammatica,
      Circa l'evasione, il problema è più complesso di quello che sembra perché il governo ti fa lo spot che se non chiedi lo scontrino contribuisci a far pagare le tasse care a tutti.
      Sono conscio che in certe zone d'Italia lo scontrino non sanno neppure cosa sia.
      Però il vero mancato introito è davvero quello?
      O magari è che se io compro una barca e la registro in qualche sparuta isola tropicale facendogli battere bandiera di qualche strambo stato asiatico, me la uso e me la ormeggio in Italia senza pagarci una lira di tasse?
      Cioè la lotta all'evasione deve avere di mira prima di tutto il caffé del bar o un sistema societario fatto di scatole cinesi in cui i beni fanno capo a società partecipate da altre società su su fino ad un'azienda di vertice che altro non è che una società tra alcune aziende controllate, e cose assurde di questo tipo, in modo che gli utili e i beni vengano tassati in maniera così frammentata che allo Stato venga poco o nulla?
      Perché così vengono accumulati i grandi patrimoni, attraverso tutti questi sistemi di scatole e scatolette, in cui gli amministratori sono sempre gli stessi.
      In una situazione del genere come si può pretendere di tassare i grandi patrimoni o di evitare che vengano eluse o evase le tasse?
      Perché è solo il grande che evade in grande.
      Alla fine che chiudano un bar perché non ha fatto tre scontrini da 1 euro facendone una pubblicità come se fosse la causa della pressione fiscale elevata, è risibile.
      A parte il fatto che, come ho già detto, il motto che se pagano tutti le tasse si abbasseranno è un'utopia a cui ormai non crede nessuno, dato che le voci di spesa sono così elevate che mantenendo le stesse tasse e recuperando tutto il sommerso non si arriverebbe mai a una riduzione seria, ma si avrebbe una qualche riduzione simbolica casomai. Cmq questo è un altro discorso...

---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:20 PM ----------

tutto sta nello stabilire un minimo di imponibile
      Comunque non è la tassazione dei capitali che mi preoccupa, mi preoccupa che possano essere tassati i risparmi degli italiani. O addirittura gli indebitamenti degli italiani.
      Perché tutti dicono di no ma mi ricordo che, non so se sia stato Amato, aveva stabilito che benefit dovesse considerarsi qualunque trattamento vantaggioso rispetto alla media. Così arriviamo ai mutui sulla casa che, qualora vengano negoziati ad un tasso leggermente inferiore a quello di mercato, ciò è considerato come benefit per cui scatta la tassazione.
      Sicchè il povero bancario che ottiene dalla banca per cui lavora un mutuo a tasso un po' inferiore a quello usualmente praticato deve pagare le tasse su quanto risparmiato come se si trattasse di un trattamento economico di favore del datore di lavoro, cioè della banca (come gli avessero dato l'auto col gasolio pagato e l'autista, praticamente, o le azioni od obbligazioni della società in omaggio come ai manager).
      Sicché, insomma, il poveraccio che è riuscito a pagare mezzo punto percentuale in meno sui soldi in prestito (dato che glieli presta la ditta per cui lavora tutti i giorni arricchendola) è un favorito e va tassato per questo.
      Per inciso la regola è ancora in piedi, nonostante gli interventi al ribasso sui tassi d'interesse di Tremonti sui mutui prima casa.
      A proposito di giustizia fiscale...

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

riguardo all'evasione fiscale, lasciamo perdere, basta vedere la media di imponibile di certe categorie che non arriva neanche allo stipendio dei loro dipendenti.
        Credo che ci sia evasione a tutti i livelli (eccettuati i dipendenti regolari) l'IVA in molte parti d'Italia rimane ancora solo il nome di una gentile signora.
        Le multinazionali si sa , in tutto il mondo pagano quello che fa loro comodo
        lucio

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona

Credo che ci sia evasione a tutti i livelli (eccettuati i dipendenti regolari) l'IVA in molte parti d'Italia rimane ancora solo il nome di una gentile signora.

Commenta

• camomilla65
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 6838
            • ROMA (Tuscolano)

Comunque aspettiamo un pò.............fosse la volta buona che si mettono una mano sulla coscienza! Ci credo poco ma..........
            Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona

Originariamente inviato da camomilla65
              Comunque aspettiamo un pò.............fosse la volta buona che si mettono una mano sulla coscienza! Ci credo poco ma..........
              Da me ci sono questi due proverbi...cane non mangia cane...e in casa di ladri non si ruba...e mi pare che riassumano bene gli atteggiamenti della politica...le loro tasche e i loro interessi non li toccano mai...

Commenta

• elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)
                • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Per andare avanti ad essere informati ....guardiamo anche questo.

Il documentario di Micheal Moore, famoso regista statunitense (autore di altri celebri documentari) illustra molto bene come il sistema fin...

E a tal proposito, condivido ciò che ha scrtto "phalacrocorax" nell'ultimo suo post.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia
                  • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

io non credo affatto che le cose cambieranno , a prescindere da chi si prendera la briga di risanare la situazione italiana.. la storia insegna..
                  nel '92 l'allora ministro amato fece una finanziaria che blocco la crescita dell'economia italiana..venne introdotta l'ISI ,imposta una tantum per modo dire visto che l'anno successivo si trasformo in ICI ,imposta della quale tutti ne conosciamo la storia..venne fatto il prelievo forzoso(6 per mille...)sui conti correnti degli italiani ,un autentico furto con decorrenza immediata che molto probabilmente venne comunicato agli amici degli amici ,unici che scamparono al salasso spostando masse di danaro in lidi piu sicuri..vennero introdotte tutta una serie di aliquote e balzelli vari che portarono,allora, nelle casse dello stato, la raguardevole cifra di 90.000 miliardi delle vecchie lire.. nel 92 un operaio guadagnava 1.200.000 mila lire ,cento piu cento meno..oggi prende 1200 euro ,cento piu cento meno..tradotto in vecchie lirette praticamente il doppio con un potere d'acquisto inferiore al vecchio milione e due del periodo amato..
                  al confronto la manovra che si apppresta a varare il governo Monti ,di appena una sessantina di miliardi di euro(120.000 miliardi di vecchie lire..) e quasi una barzelletta.
                  facciamo mente locale.dal '92 in poi cambio qualcosa? a qualcuno risulta che il debito pubblico venne stoppato? siamo ridiventatI una delle prime economie al mondo?
                  tutto questo non mi risulta affatto e anzi lentamente(piu o meno..) siamo scivolati nel pantano attuale.. ma basta ascoltare un po di notizie per renderci conto che le vere riforme da fare non sono solo quelle del sistema pensionistico ma quella di tutto il sistema stesso ! ieri sera su striscia:ospedale appena ristrutturato e dotato di macchinari di ultima generazione per svariati milioni di euro, prossimo alla chiusura!!
                  ma dove vogliamo andare finche si conTinuera su questo binario? non credo che Monti riuscira a cambiare radicalmente un sistema e sopra tutto le menti di chi lo regge. e solo pura utopia..potranno introdurre tutte le tassazioni che si vogliono ma si otterra solamente il contrario di cio che ci si preffigge e questo perche corruzione e sperperi di denaro pubblico ,in italia ,sono davvero inarrestabili e mi duole dirlo ma e come che ci sia stata lacerata l'aorta!!! stiamo morendo!!!

---------- Messaggio inserito alle 07:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------

adesso c'e in vista ,oltre che la reintroduzione dell'ICI ,anche la rivalutazione degli estimi catastali..sai che festa! l'italia non e fatta solo di grandi citta in cui, in effetti, certi valori possono apparire inadeguati..pensiamo piuttosto a tutti quei piccoli centri in via di spopolamento..avere una casa li ,oggi equivale ad avere una zavorra grande come...una casa! pagarci delle tasse senza che questa ti dia reddito perche diffatto non esiste un mercato degli affitti, e davvero un peso insostenibile per tutte quelle famiglie che magari alla disperata ricerca di un lavoro hanno abbandonato il paesello, ma non hanno potuto trasferire l'immobile.. case che il giorno dopo che le hai costruite, valgono meno di quanto hai speso per la loro realizzazione.. converrebbe buttarle giu!ed e purtroppo la realta di molti paesi dell'entroterra sardo ma credo anche del suolo italico..e adesso la mazzata..
                  e che dire di tutti quelli con un bel mutuo sul groppone si trovano in conseguenza della crisi ,senza lavoro...da mettersi una corda al collo!!!
                  ma tutto questo quanto potra interessare il nuovo ministro?' penso, meno di niente..lui (noi ,purtroppo) deve/dobbiamo rendere conto all'europa.un'europa che non era affatto pronta per la moneta unica ,una sorta di armata brancaleone nella quale sono confluite nazioni senza economia (e non parlo solo della Grecia ma vorrei sapere quali e come sono i conti di Romania ,Polonia ,paesi dell'est in genere..)
                  ma state tranquilli .. se non riusciremo a pagare arriveranno i solerti funzionari di Equitalia a batter cassa e a mettere all'asta i nostri sogni che andavano concretizzandosi e che i banchieri amici di Monti, i primi veri artefici della grande crisi(mutui sub prime e derivati in primis ma anche le agenzie di rating ,veri animali da speculazioni ..)hanno contribuito a mettere in piedi..
                  per noi solo lacrime e sangue ,per loro stipendi da capogiro!
                  la storia si ripete all'infinito : .. ma ricordiamoci che in passato a qualcuno di quelli che contribui ad affamare il suo popolo, cadde la testa!
                  Ultima modifica elio193; 22-11-11, 19:27.

Commenta

• giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • riotorto, Livorno, Toscana.
                    • denny-setter inglese

Amato? circa 30.000 euro di pensione al mese![menaie]
                    giannetti luciano

Commenta

• elio193
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 4225
                      • Montecrestese (VB)
                      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da ojaja
                      io non credo affatto che le cose cambieranno , a prescindere da chi si prendera la briga di risanare la situazione italiana.. la storia insegna..
                      nel '92 l'allora ministro amato fece una finanziaria che blocco la crescita dell'economia italiana..venne introdotta l'ISI ,imposta una tantum per modo dire visto che l'anno successivo si trasformo in ICI ,imposta della quale tutti ne conosciamo la storia..venne fatto il prelievo forzoso(6 per mille...)sui conti correnti degli italiani ,un autentico furto con decorrenza immediata che molto probabilmente venne comunicato agli amici degli amici ,unici che scamparono al salasso spostando masse di danaro in lidi piu sicuri..vennero introdotte tutta una serie di aliquote e balzelli vari che portarono,allora, nelle casse dello stato, la raguardevole cifra di 90.000 miliardi delle vecchie lire.. nel 92 un operaio guadagnava 1.200.000 mila lire ,cento piu cento meno..oggi prende 1200 euro ,cento piu cento meno..tradotto in vecchie lirette praticamente il doppio con un potere d'acquisto inferiore al vecchio milione e due del periodo amato..
                      al confronto la manovra che si apppresta a varare il governo Monti ,di appena una sessantina di miliardi di euro(120.000 miliardi di vecchie lire..) e quasi una barzelletta.
                      facciamo mente locale.dal '92 in poi cambio qualcosa? a qualcuno risulta che il debito pubblico venne stoppato? siamo ridiventatI una delle prime economie al mondo?
                      tutto questo non mi risulta affatto e anzi lentamente(piu o meno..) siamo scivolati nel pantano attuale.. ma basta ascoltare un po di notizie per renderci conto che le vere riforme da fare non sono solo quelle del sistema pensionistico ma quella di tutto il sistema stesso ! ieri sera su striscia:ospedale appena ristrutturato e dotato di macchinari di ultima generazione per svariati milioni di euro, prossimo alla chiusura!!
                      ma dove vogliamo andare finche si conTinuera su questo binario? non credo che Monti riuscira a cambiare radicalmente un sistema e sopra tutto le menti di chi lo regge. e solo pura utopia..potranno introdurre tutte le tassazioni che si vogliono ma si otterra solamente il contrario di cio che ci si preffigge e questo perche corruzione e sperperi di denaro pubblico ,in italia ,sono davvero inarrestabili e mi duole dirlo ma e come che ci sia stata lacerata l'aorta!!! stiamo morendo!!!

---------- Messaggio inserito alle 07:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 PM ----------

adesso c'e in vista ,oltre che la reintroduzione dell'ICI ,anche la rivalutazione degli estimi catastali..sai che festa! l'italia non e fatta solo di grandi citta in cui, in effetti, certi valori possono apparire inadeguati..pensiamo piuttosto a tutti quei piccoli centri in via di spopolamento..avere una casa li ,oggi equivale ad avere una zavorra grande come...una casa! pagarci delle tasse senza che questa ti dia reddito perche diffatto non esiste un mercato degli affitti, e davvero un peso insostenibile per tutte quelle famiglie che magari alla disperata ricerca di un lavoro hanno abbandonato il paesello, ma non hanno potuto trasferire l'immobile.. case che il giorno dopo che le hai costruite, valgono meno di quanto hai speso per la loro realizzazione.. converrebbe buttarle giu!ed e purtroppo la realta di molti paesi dell'entroterra sardo ma credo anche del suolo italico..e adesso la mazzata..
                      e che dire di tutti quelli con un bel mutuo sul groppone si trovano in conseguenza della crisi ,senza lavoro...da mettersi una corda al collo!!!
                      ma tutto questo quanto potra interessare il nuovo ministro?' penso, meno di niente..lui (noi ,purtroppo) deve/dobbiamo rendere conto all'europa.un'europa che non era affatto pronta per la moneta unica ,una sorta di armata brancaleone nella quale sono confluite nazioni senza economia (e non parlo solo della Grecia ma vorrei sapere quali e come sono i conti di Romania ,Polonia ,paesi dell'est in genere..)
                      ma state tranquilli .. se non riusciremo a pagare arriveranno i solerti funzionari di Equitalia a batter cassa e a mettere all'asta i nostri sogni che andavano concretizzandosi e che i banchieri amici di Monti, i primi veri artefici della grande crisi(mutui sub prime e derivati in primis ma anche le agenzie di rating ,veri animali da speculazioni ..)hanno contribuito a mettere in piedi..
                      per noi solo lacrime e sangue ,per loro stipendi da capogiro!
                      la storia si ripete all'infinito : .. ma ricordiamoci che in passato a qualcuno di quelli che contribui ad affamare il suo popolo, cadde la testa!
                      Ma noi non abbiamo di queste persone....abbiamo onesti e nobili cittadini che con le loro manovre contribuiranno.......a raddrizzare l'economia italiana.[:142][:142][:142]

Commenta

• simone belloni
                        ⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 464
                        • Caprigliola

e che ci stupiamo?
                        Ormai è anni che tutti tacciono certe cose.
                        Ed ora ci becchiamo IVA al 24%, ICI, Patrimoniale e tutti saremo felici sotto l'egida dei media.
                        Se l'avesse fatta Berlusconi una cosa del genere...
                        P.S. la Brambilla se ne va? Bene!
                        Vedrete che adesso saranno tutti con Noi.
                        è nel canale la morte del cinghiale!

Commenta

• EnricoTaglia
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2912
                          • Roma, purtroppo
                          • kurzhaar

Enrico, Dagospia o Dagolandia che sia ...fatto stà che le informazioni vere o false che siano, escono dai media a secondo di chi orienta l'antenna, e con i tempi e metodi che più fanno comodo....se escono!

..........infatti, da questo punto di vista, ne sa qualcosa uno a caso: Silvio Berlusconi. io sto ponendo l'attenzione solo sul PERSONAGGIO e notare che ci si giri tanto attorno a non definirlo il più inqualificabile che ha retto governi in Italia è lievemente preoccupante . Per il resto, purtroppo, siamo italiani

Commenta

• elio193
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 4225
                            • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                            ..........infatti, da questo punto di vista, ne sa qualcosa uno a caso: Silvio Berlusconi. io sto ponendo l'attenzione solo sul PERSONAGGIO e notare che ci si giri tanto attorno a non definirlo il più inqualificabile che ha retto governi in Italia è lievemente preoccupante . Per il resto, purtroppo, siamo italiani
                            Enrico, non ho mai detto che il nanetto sia una persona qualificabile o eticamente sana, non sono un berlusconiano! Ma non mi piace neppure questo signore con il viso all'apparenza troppo onesto da cherichetto, chi mi dice che dietro il vestibolo non sia pronto a fottermi? Già si stà facendo la punta all'arnese e mi sembra che parte dei prescelti del suo staff abbiano in precedenza già dimostrato di che pasta sono, poi se lui effettivamente è quello che si dice...se tutto va bene siamo rovinati. Però continuiamo a credere......in Cenerentola e la scarpina, che il suo principe azzurro salverà dalla matrigna cattiva.......Povera Italia e poveri italiani!!![:142][:142][:142]
                            Ultima modifica elio193; 22-11-11, 20:14.

Commenta

• EnricoTaglia
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 2912
                              • Roma, purtroppo
                              • kurzhaar

Enrico, non ho mai detto che il nanetto sia una persona qualificabile o eticamente sana, non sono un berlusconiano! Ma non mi piace neppure questo signore con il viso all'apparenza troppo onesto da cherichetto, chi mi dice che dietro il vestibolo non sia pronto a fottermi? Già si stà facendo la punta all'arnese e mi sembra che parte dei prescelti del suo staff abbiano in precedenza già dimostrato di che pasta sono, poi se lui effettivamente è quello che si dice...se tutto va bene siamo rovinati. Però continuiamo a credere......in Cenerentola e la scarpina, che il suo principe azzurro salverà dalla matrigna cattiva.......Povera Italia e poveri italiani!!![:142][:142][:142]

io sono per la legge del meno peggio. e per me Monti lo è, anzi, chiunque dopo Berlusconi lo sarebbe stato proprio grazie a ....Berlusconi. poveri Italiani? omnis artifex (est) fortunae suae, ognuno è responsabile della propria sorte. Machiavelli. La punta dell'arnese la sta facendo l'Europa gestendoci come dei diversamente abili nei fatti di casa nostra, a tanto siamo arrivati con tutta la nostra classe politica, e , ribadisco, tutta.

In qualcosa bisogna credere, e io voglio credere che questo paese di disuguaglianza sociale, di gente che si fa il culo mentre altri fingono la cecità ma vincono campionati di ballo e guidano, dove un commerciante si preoccupa se non passano a chiedere il pizzo (Signore nostro!!!!), dove il 40 % della ricchezza è in mano al 10% della popolazione, possa farcela a risollevarsi.

Commenta

• elio193
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 4225
                                • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                                io sono per la legge del meno peggio. e per me Monti lo è, anzi, chiunque dopo Berlusconi lo sarebbe stato proprio grazie a ....Berlusconi. poveri Italiani? omnis artifex (est) fortunae suae, ognuno è responsabile della propria sorte. Machiavelli. La punta dell'arnese la sta facendo l'Europa gestendoci come dei diversamente abili nei fatti di casa nostra, a tanto siamo arrivati con tutta la nostra classe politica, e , ribadisco, tutta.

In qualcosa bisogna credere, e io voglio credere che questo paese di disuguaglianza sociale, di gente che si fa il culo mentre altri fingono la cecità ma vincono campionati di ballo e guidano, dove un commerciante si preoccupa se non passano a chiedere il pizzo (Signore nostro!!!!), dove il 40 % della ricchezza è in mano al 10% della popolazione, possa farcela a risollevarsi.
                                Vorrei vivamente che dalla tua speranza...nascesse realtà. Ma uno dei più vecchi proverbi dice....chi vive sperando ..muore campando. Speriamo non valga anche questa volta.[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..