Asparagi selvatici.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SpiritoLibero Scopri di più su SpiritoLibero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALEXZX6R
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 2548
    • Provincia di Roma
    • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da Luca da Lecce
    Per favore mi passi la ricetta, mi hai fatto venire l'acquolina [evvai]
    Conoscendo Roberto (...Camomilla[:-golf]) se sarà magnata pure quella!!:-pr[wink]
    Alessandro

Commenta

• Luca da Lecce
      Moderatore Pesca
      • Mar 2010
      • 1022
      • Lecce
      • Setter inglese

Originariamente inviato da ALEXZX6R
      Conoscendo Roberto (...Camomilla[:-golf]) se sarà magnata pure quella!!:-pr[wink]

Luca
      Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• drahthaar92
        ⭐⭐
        • Dec 2012
        • 536
        • nettuno (ROMA)
        • drahthaar---zeo

mo magno pure io oggi o risotto co li asparagi servatici....[:D][:D]..
        il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]

Commenta

• camomilla65
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 6838
          • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da ALEXZX6R
          [bi]

Originariamente inviato da Luca da Lecce
          Per favore mi passi la ricetta, mi hai fatto venire l'acquolina [evvai]
          Come ha detto Alex........per sbaglio me sò magnato la ricetta e mò non me la ricordo più![:D]
          Non c'è nessuna ricetta almeno credo.........mi piace inventare al momento.
          In pratica ho fatto il classico risotto...........all'inizio ho aggiunto i gambi dei porcini e solo a metà cottura ho aggiunto gli asparagi e le cappelle dei funghi..........una volta cotto aggiungi il silano, tagliato a scaglie, dentro la pentola stessa lo copri con il coperchio......aspetti che il formaggio s'inizi a sciogliere e poi servi..........e magni [slurp]
          Ho usato il silano perchè è più delicato della scamorsa affumicata.......la prossima però ci metto la scamorsa!
          Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• drahthaar92
            ⭐⭐
            • Dec 2012
            • 536
            • nettuno (ROMA)
            • drahthaar---zeo

Originariamente inviato da camomilla65
            [bi]

Come ha detto Alex........per sbaglio me sò magnato la ricetta e mò non me la ricordo più![:D]
            In pratica ho fatto il classico risotto...........all'inizio ho aggiunto i gambi dei porcini e solo a metà cottura ho aggiunto gli asparagi e le cappelle dei funghi..........una volta cotto aggiungi il silano, tagliato a scaglie, dentro la pentola stessa lo copri con il coperchio......aspetti che il formaggio s'inizi a sciogliere e poi servi..........e magni [slurp]
            Ho usato il silano perchè è più delicato della scamorsa affumicata.......la prossima però ci metto la scamorsa!
            grazie..la provo pure la prox volta...però senza silano...so allergico ai formaggi...sennò dopo er risotto me aspetta er 118....ehm..
            il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]

Commenta

• Luca da Lecce
              Moderatore Pesca
              • Mar 2010
              • 1022
              • Lecce
              • Setter inglese

[bi]

Ho preso appunti e provo il prima possibile [slurp].
              Grazie
              Luca
              Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• Alberto
                Bracco da attacco
                • Jul 2007
                • 4908
                • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Beati voi......da noi gli asparagi selvatici nn si trovano!![:-cry][:-cry]
                Alberto Merlo

Commenta

• camomilla65
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 6838
                  • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da Alberto
                  Beati voi......da noi gli asparagi selvatici nn si trovano!![:-cry][:-cry]
                  Sicuramente ancora farà troppo freddo da te ma vedrai che, dopo tutta l'acqua che ha buttato, come esce un pò di sole........[fiuu][fiuu][fiuu]
                  Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• ALEXZX6R
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 2548
                    • Provincia di Roma
                    • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Ieri pomeriggio altra passeggiatina di un'oretta con raccolta di circa 3 etti!![slurp]
                    Alessandro

Commenta

• Alberto
                      Bracco da attacco
                      • Jul 2007
                      • 4908
                      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Sicuramente ancora farà troppo freddo da te ma vedrai che, dopo tutta l'acqua che ha buttato, come esce un pò di sole........[fiuu][fiuu][fiuu]
                      No no.....pioggia o no qua da me nn è proprio zona vocata!!!Drool] Nn esistono proprio......[:-cry]
                      Alberto Merlo

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3028
                        • palermo
                        • Korthals/orma

No no.....pioggia o no qua da me nn è proprio zona vocata!!!Drool] Nn esistono proprio......[:-cry]
                        sei sicuro? un bel pò di annetti fa li facevo anche sui colli attorno a Trieste e Croazia, come fascia climatica potremmo esserci,
                        e il pungitopo si trova dalle tue parti? è buono anche quello

Commenta

• Alberto
                          Bracco da attacco
                          • Jul 2007
                          • 4908

Originariamente inviato da Ciccio58
                          sei sicuro? un bel pò di annetti fa li facevo anche sui colli attorno a Trieste e Croazia, come fascia climatica potremmo esserci,
                          e il pungitopo si trova dalle tue parti? è buono anche quello
                          Si....come fascia climatica dovrebbero essere simili, ma ti giuro che nn ho mai sentito di asparagi selvatici trovati nelle mie zone!!!
                          Qualche pungitopo in certi boschi si trova.......ma è veramente commestibile?!?!?[occhi]
                          Ultima modifica Alberto; 11-04-13, 15:40.
                          Alberto Merlo

Commenta

• drahthaar92
                            ⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 536
                            • nettuno (ROMA)
                            • drahthaar---zeo

Si....come fascia climatica dovrebbeo essere simili, ma ti giuro che nn ho mai sentito di asparagi selvatici trovati nelle mie zone!!!
                            Qulache pungitopo in certi boschi si trova.......ma è veramente commestibile?!?!?[occhi]
                            ma che commestibile...òòòò..come minimo se te lo magni te fai na settimana all'ospedale...

Commenta

• Alberto
                              Bracco da attacco
                              • Jul 2007
                              • 4908

Originariamente inviato da drahthaar92
                              ma che commestibile...òòòò..come minimo se te lo magni te fai na settimana all'ospedale...
                              E infatti....sapevo anch'io così!!
                              Ma dopo che Ciccio58 m'ha detto che sono buoni anche quelli, ho cercato su internet ed effettivamente esistono ricette con germogli giovani di pungitopo!!! Boh.....[:-bunny]
                              Alberto Merlo

Commenta

• Ciccio58
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2008
                                • 3028
                                • palermo
                                • Korthals/orma

parliamo di pungitopo (ruscus aculeatus), lo raccolgo regolarmente e ne faccio lo stesso uso degli asparagi classici, frittate, risotti etc...
                                e come per gli asparagi vanno raccolti i nuovi germogli teneri prima che le foglie si aprano, dalle mie parti si trovano da fine aprile a tutto maggio, sostanzialmente terminati gli asparagi si comincia con questi.

---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 PM ----------

diciamo che quelli nella foto di buttalapasta i due centrali sono già troppo avanti nello sviluppo quindi dureti, vanno raccolti un pò prima quando è solo uno stelo tenerissimo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..