La Repubblica e l'ignoranza dei suoi giornalisti
Comprimi
X
-
Mi trovi d'accordo. Semplicemente . Il "professionismo" di alcuni non deve diventare l'alibi per chi professionista non è di non fare e per chi lo è il diritto di poter fare solo lui ed è corretta la differenziazione tra gestione della crisi "civile" ed emergenze dove quando va bene è il c.p. ad essere leso e quando va male vita e beni degli altri. Ma poi cmq di cosa stiamo parlando? Il PU che non evita la commissione di un reato o che non evita che un reato venga portato ad ulteriori conseguenze commette un reato che si chiama Omissione di Atti d'Ufficio, punto e basta. Sarà eventualmente il Pm a derubricare il reato come tale se dalla lettura degli atti d'indagine comprenderà che il PU non è intervenuto per causa di forza maggiore, ad esempio il nostro PU ha una pistola e i rapinatori un carro armato,(e' un'iperbole chiaramente!) ma cmq dal punto di vista dottrinale l'omissione c'è stata ed il reato di conseguenza si concretizza comunque. Non c'è altro per i PU ed io di quelli parlavo, se poi vogliamo parlare delle persone che PU non sono e dei loro comportamenti in caso di emergenze conseguenti alla commissione di un reato, facciamolo pure ma è un altro discorso interessantissimo,ma altro.[:D]Ultima modifica Antonello Santini; 03-06-13, 19:27.sigpic"Do well and let them say Gordon"
-
Scusa Antonello se te lo dico..........l'omissione è ben altra cosa!Mi trovi d'accordo. Semplicemente . Il "professionismo" di alcuni non deve diventare l'alibi per chi professionista non è di non fare e per chi lo è il diritto di poter fare solo lui ed è corretta la differenziazione tra gestione della crisi "civile" ed emergenze dove quando va bene è il c.p. ad essere leso e quando va male vita e beni degli altri. Ma poi cmq di cosa stiamo parlando? Il PU che non evita la commissione di un reato o che non evita che un reato venga portato ad ulteriori conseguenze commette un reato che si chiama Omissione di Atti d'Ufficio, punto e basta. Sarà eventualmente il Pm a derubricare il reato come tale se dalla lettura degli atti d'indagine comprenderà che il PU non è intervenuto per causa di forza maggiore, ad esempio il nostro PU ha una pistola e i rapinatori un carro armato,(e' un'iperbole chiaramente!) ma cmq dal punto di vista dottrinale l'omissione c'è stata ed il reato di conseguenza si concretizza comunque. Non c'è altro per i PU ed io di quelli parlavo, se poi vogliamo parlare delle persone che PU non sono e dei loro comportamenti in caso di emergenze conseguenti alla commissione di un reato, facciamolo pure ma è un altro discorso interessantissimo,ma altro.[:D]
Nell'esempio che fai si è punibili solo se non si interviene ed al tempo stesso non si porta a conoscenza gli organi preposti (le varie sale operative) del reato incorso o qualunque altro tipo di reato.
In pratica non è il solo "non intervenire"!Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Egregio amico, mi sembra di leggere un qualche come dire..."interesse di giubba" che amichevolmente avendola per tanti anni indossata anch'io comprendo, ma non giustifico. Ripeto sto parlando dal punto di vista strettamente dottrinale, il reato si concretizza nel momento in cui il PU omette una funzione che gli è propria ovvero l'impedimento dell'occorso oppureScusa Antonello se te lo dico..........l'omissione è ben altra cosa!
Nell'esempio che fai si è punibili solo se non si interviene ed al tempo stesso non si porta a conoscenza gli organi preposti (le varie sale operative) del reato incorso o qualunque altro tipo di reato.
In pratica non è il solo "non intervenire"!
di omettere di informare l'AG dell'evento delittuoso, tu continui a parlare di SSOO...per il CP le Sale non esistono. Poi se vogliamo difendere l'indifendibile solo per partigianeria va bene però... Qui stiamo parlando di un poliziotto che in quel l'articolo si è presentato come sindacalista,scrittore e inoltre si mette a pontificare sulle armi perché solo la Polizia e i poliziotti hanno il diritto di usarle anche in caso di necessità e lui tra l'altro in caso di necessità non andando in giro armato sai cosa fa? Telefona alla Sala operativa, la domanda e' ma se ha la batteria scarica cosa fa? Fa un disegnino e poi lo spedisce? Ma dai...a casa mia questo comportamento ha un altro nome non è prudenza e' : codardia!sigpic"Do well and let them say Gordon"
Commenta
-
Vedi che continui a non voler capire.........io parlo di Sale operative perchè sono loro quelli da avvisare..........non credo che avvisi il macellaio o il tabaccaio........quindi non sviare.Egregio amico, mi sembra di leggere un qualche come dire..."interesse di giubba" che amichevolmente avendola per tanti anni indossata anch'io comprendo, ma non giustifico. Ripeto sto parlando dal punto di vista strettamente dottrinale, il reato si concretizza nel momento in cui il PU omette una funzione che gli è propria ovvero l'impedimento dell'occorso oppure
di omettere di informare l'AG dell'evento delittuoso, tu continui a parlare di SSOO...per il CP le Sale non esistono. Poi se vogliamo difendere l'indifendibile solo per partigianeria va bene però... Qui stiamo parlando di un poliziotto che in quel l'articolo si è presentato come sindacalista,scrittore e inoltre si mette a pontificare sulle armi perché solo la Polizia e i poliziotti hanno il diritto di usarle anche in caso di necessità e lui tra l'altro in caso di necessità non andando in giro armato sai cosa fa? Telefona alla Sala operativa, la domanda e' ma se ha la batteria scarica cosa fa? Fa un disegnino e poi lo spedisce? Ma dai...a casa mia questo comportamento ha un altro nome non è prudenza e' : codardia!
Il mio non è interesse di giubba, malgrado la indossi, ma precisazioni su determinati obblighi di un P.U.
Per quanto riguarda il presunto sindacalista........lui parla a suo nome e non a nome della categoria.........poi certo hai ragione sul fatto che molti, anche quando sono in condizione di operare, sono codardi.......ma è l'essere umano, ognuno è fatto a modo suo.........aggiungi anche che dopo il G8 di Genova molte cose son cambiate in negativo verso di noi.........!
Premesso che il tuo pensiero lo condivido.........la mia era solo una precisazione sull'incorrere nel reato di omissione........spero di essere stato più chiaro!
Un salutoCiò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Qualcuna ne ho (di Blaser però, di giacche eleganti -blazer-non ne ho nessuna) [:D], a parte quello non sono esattamente uno da tè esotico o uno che, facilmente, starebbe con le mani in mano quanto uno abbastanza reattivo...........essere grandi esperti d'armi solo perchè ci si è comprati l'Imperiale Montecarlo o l'ennesima carabina Blazer, e da ignoranti pseudo conoscitori e protettori dell'ambiente abituati a vivere in gabbie di bitume cittadino con l'aperitivo o la tazza di tè esotico in mano,con la tendenza ad un ipocrita pauperismo col paracadute rappresentato...dal portafogli di papà, da chiamare in caso di emergenza. A questo tipo di gente- Paese era dedicato quell'articolo e io non mi riconosco in questo.
Il mio carattere però, non certo per una questione di codardia quanto di "efficacia" della mia azione, potrebbe risultare in un danno per la persona che volevo aiutare proprio per la mia "non completa formazione in proposito".
Trovo antipatico questo continuo riferimento al far west, fin troppo abusato tutte le volte che, la vittima predestinata, si ribella al suo ruolo. Però non pretendiamo di sostituirci sempre e comunque a professionisti, nella maggior parte dei casi, preparati.
---------- Messaggio inserito alle 01:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------
Pensare che ti immaginavo con la giubba giallo-rossa [:D] In genere porti quella tutina da combattimento grigia con gli anfibi e il basco o vesti la divisa delle grandi occasioni (diciamo da "impiegato") ? [:-bunny]Commenta
-
No non dei stato più chiaro e mi sembra sia tu a non voler capire. Ma francamente non mi importa nulla cercare di convincerti. Pensa la come vuoi. Ti saluto.Vedi che continui a non voler capire.........io parlo di Sale operative perchè sono loro quelli da avvisare..........non credo che avvisi il macellaio o il tabaccaio........quindi non sviare.
Il mio non è interesse di giubba, malgrado la indossi, ma precisazioni su determinati obblighi di un P.U.
Per quanto riguarda il presunto sindacalista........lui parla a suo nome e non a nome della categoria.........poi certo hai ragione sul fatto che molti, anche quando sono in condizione di operare, sono codardi.......ma è l'essere umano, ognuno è fatto a modo suo.........aggiungi anche che dopo il G8 di Genova molte cose son cambiate in negativo verso di noi.........!
Premesso che il tuo pensiero lo condivido.........la mia era solo una precisazione sull'incorrere nel reato di omissione........spero di essere stato più chiaro!
Un saluto
---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:02 PM ----------
Son due le cose o hai manie di protagonismo oppure hai la coda di paglia. Io stavo parlando di altro cosa c'entri tu e le tue carabine? se ne hai molte buon pro ti faccia!Sapete la cosa che mi annoia terribilmente e' che ormai non si può più fare più neppure un ragionamento su cui dovremmo essere tutti d'accordo senza polemizzare. Cavolo ha proprio ragione Pigkill ormai sta diventando parlare qui sopra una questione di puro celodurismo. Vabbe' anche tu ok hai ragione. Mamma mia che p.... Uffaaaaaaaa[:(][:(]Qualcuna ne ho (di Blaser però, di giacche eleganti -blazer-non ne ho nessuna) [:D], a parte quello non sono esattamente uno da tè esotico o uno che, facilmente, starebbe con le mani in mano quanto uno abbastanza reattivo.
Il mio carattere però, non certo per una questione di codardia quanto di "efficacia" della mia azione, potrebbe risultare in un danno per la persona che volevo aiutare proprio per la mia "non completa formazione in proposito".
Trovo antipatico questo continuo riferimento al far west, fin troppo abusato tutte le volte che, la vittima predestinata, si ribella al suo ruolo. Però non pretendiamo di sostituirci sempre e comunque a professionisti, nella maggior parte dei casi, preparati.
---------- Messaggio inserito alle 01:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------
Pensare che ti immaginavo con la giubba giallo-rossa [:D] In genere porti quella tutina da combattimento grigia con gli anfibi e il basco o vesti la divisa delle grandi occasioni (diciamo da "impiegato") ? [:-bunny]Ultima modifica Antonello Santini; 04-06-13, 16:58.sigpic"Do well and let them say Gordon"
Commenta
-
E la ciliegina sulla torta chi la mette? Il poliziotto sindacalista di turno, che dice candidamente che lui se vede verificarsi un grave reato non può intervenire,opera una scelta strategica così facendo,perchè non gira armato,ma chiama al telefono(potentissima arma dice proprio così ve lo giuro!!![:142][:142]) la Polizia o prende appunti...(ma non gliel'hanno spiegato cos'è l'omissione d'atti d'Ufficio e i reati tipici dei PP.UU.? a me si me l'o spiegarono bene e poi l'ho spiegato io ai colleghi di un tempo,nei Reparti e anche in Udienza ma sembra che il nostro sindacalista PU sia troppo preso a far sindacato evidentemente e non ha tempo per ripassare il Codice). Ma la cosa più bella è la conclusione dell'articolo da parte del "sindacalpulotto"....
Santini , concordo con te e con gli altri, ma quello che mi ha lasciato un po' , diciamo , perplesso è questo tuo ripetere nello scritto la parola di "sindacato" - "sindacalista" - "sindacal..".
Non nascondo che la prima cosa che ho fatto è andare a visionare subito il tuo profilo personale aperto a tutti, ed ho avuto la conferma : come lavoro fai il Dirigente.
Ebbene anche io sono un Dirigente, ma Sindacale..!
Il problema è che se il poliziotto si è sentito portavoce in quanto sindacalista, ha sicuramente espresso un Suo Pensiero, che nulla a che a vedere con chi fa' realmente sindacato, per cui, concludendo, comprendo il tuo disappunto, ma ci terrei a dire che il sindacato accoglie anche lavoratori che amano la Caccia e che la sostengono.[:-golf]
CICCIOCommenta
-
Relax Santini, sulle Blaser volevo solo scherzare (anche se è verissimo che ne ho più d'una, come alcuni "fighetti" ma come tantissime persone più che normali che apprezzano quel tipo di giocattolo).
Non mi sento di dare ragioni a nessuno nell'altro riferimento, probabilmente ci si è presi troppo sul serio e, un poco tutti (forse, io ho seguito poco) hanno esagerato.
Invece, nel riferimento a Camomilla (tanto per farti capire che non mi interessa la difesa del mio presunto celodurismo [:D]), ti posso dire che, a mio modestissimo parere (vale un soldo di cacio al chilo, al mercato [:D]), ha ragione lui.
Per altre cose ci scorniamo spesso ma, in questa, è stato decisamente equidistante da varie posizioni possibili e varie "derive" molto in voga nel suo ambiente di lavoro. 7+ [:-golf]Commenta
-
Io "odio" gli uffici.........amo l'aria aperta e le macchine!
Certo in rapporto agli anni passati...........rischio un pochino meno![:D]
Io non penso........attuo ciò che è scritto! Se dovessi pensare sulla validità di una legge...........avrei l'ergastolo!
Comunque rimani sulle tue idee...........mentre io sulle mie!
Un saluto.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
A dire il vero il poliziotto nell'articolo ha detto che a suo modo in certe occasioni è meglio avvisare i colleghi ,prendere un n° di targa o prendere altre informazioni;tutto questo perchè in DETERMINATE situazioni agire da solo quando ci sono persone inermi potrebbe essere pericoloso per l'incolumità di talune persone.Ha detto anche,ma forse vi è sfuggito che in Italia abbiamo il minor rapporto cittadini armi.Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
Guarda Camomilla e qui concludo, anch'io applico e interpreto ciò che è scritto, e te lo ripeto sul CP non c'è nessun riferimento alle SSOO. Per il resto basta perché è veramente troppo adesso arrivano anche gli "ottoni"delle libertà del popolo lavoratore... paparapa' "avanti popolo " e quelli che amano solo accendere polemiche inutili ... io non ce la posso fare . Mi annoio.Tanti saluti ai pupi. Ripeto l'ho criticato ma ha proprio ragione Pigkill e mio malgrado anche Cuba 7179 col quale proprio non mi prendo ma qui il guanto di velluto proprio non serve e' impossibile ragionare anche di cose sulle quali si dovrebbe essere tutti essenzialmente d'accordo. Lasciamo stare. Avete ragione voi.sigpic"Do well and let them say Gordon"
Commenta
-
Non capisco proprio perchè devi prendertela così.........qui si ragiona.........tu hai un'opinione differente dalla mia..........pazienza che te devo da dire..........ma non offendere perchè nessuno ha offeso te!Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Camomilla tranquillizzati, rilassati ti ho già detto che hai ragione te che altro vuoi? Ti ho dato ragione sennò ti arrabbi e preferisco di no, ho un po' timore. Stammi bene.Ultima modifica Antonello Santini; 04-06-13, 19:02.sigpic"Do well and let them say Gordon"
Commenta
-
Da uno che odia i "codardi" mi sarei aspettato ben altre parole.........dovresti capire che con un "Pupo" ci vuole pazienza..........ma capisco che a volte la pazienza viene meno soprattutto dietro una tastiera.........
Un saluto e stammi bene anche te!Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Beh, se non hai capito il tono.....siamo messi proprio malissimo.....meno male che l'hanno capito tutti gli altri. Ciao ciao. Sai cosa mi spiace? Che alla fine un 3D pubblicato contro i nostri nemici sia diventato una diatriba personale. Capisco che il ruolo ti imponga di non fare un passo indietro ma ti assicuro che a volte conviene, ne guadagna la logica e la cultura. Vedi, i termini : "...scusa se te lo dico ma l'omissione e' ben altra cosa..." "...non sviare..." Io faccio ciò che è scritto..." Ecc.ecc. Li hai usati te fino a ventilare ipotetiche offese da parte mia....che dire, ti ho detto che la mia discussione era di tipo dottrinale, che dovresti sapere cosa significa in diritto, ti ho detto che conosco bene quella giubba che ho indossato anch'io per venti anni e non proprio come l'ultimo "pinguino" e che quindi parlo con un minimo di cognizione di causa. Mi parli di Genova...sinceramente, tu c'eri a Genova? Io si che accidenti c'entra Genova? Ti dico trovami nell'articolo del CP il riferimento alla SSOO perché magari a me e' sfuggito...e niente, alzi la voce ed esce fuori l'autorità ....vedi Roberto fino a che ci si comporterà così con la società civile di Genova ce ne saranno 1000. Inoltre voglio dirti un'altra cosa i codardi li odio soprattutto quelli in divisa e la retorica del rischiare la vita per 1200 euro al mese con me non attacca! Innanzi tutto perché non sono 1200 euro al mese, poi perché si lavora 6 ore al giorno e poi perché parli con uno, e con questo parlo anche ai megafoni del Comintern, che ebbe la sua prima busta paga da 675.000 lire nel 1984. Che si è laureato studiando dentro un OM 90 e che poi ha fatto carriera per quel che ha potuto e mai dietro una scrivania. Si odio i codardi, odio quelli che si nascondono dietro scuse per non fare, odio quelli che si nascondono dietro il sindacato magari per imboscarsi al VECA o all'Uff.Servizi, odio quelli che usano i giornali per promuovere un libro, odio chi parla di Genova senza sapere quello che ci fecero, ma ho preso a schiaffi gentaglia che ha spaccato la testa a donne che non avevano fatto nulla codardi anch'essi. Non ho nulla da insegnare a nessuno neppure a te, ma li odio i codardi e un paio di spedirli a Boccea non mi è riuscito per un attimo, però almeno li hanno cacciati. Odio i codardi in divisa che deludono le aspettative della gente che si affida a chi dovrebbe aiutarla. Non sopporto chi parla di strategie per coprire la propria vigliaccheria e non capisce che un poliziotto non è un impiegato, è sempre un'altra cosa. Io la penso così vuoi condannarmi ? Vediamo se gli altri pensano che tu possa farlo,dagli attestati di stima via mp o qui sul 3D o al telefono degli altri amici del forum, ho qualche dubbio ....Ultima modifica Antonello Santini; 05-06-13, 08:41.sigpic"Do well and let them say Gordon"
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da walgeSalve
potete legger l'articolo di questa signora?
Siamo al delirio.
https://richiamo-della-foresta.blog...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
da walge
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da walgeA questo link