uccelli che spennano, fanno sangue o cadono feriti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

atarum0r0 Scopri di più su atarum0r0
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • atarum0r0
    ⭐⭐
    • Nov 2010
    • 787
    • latina

uccelli che spennano, fanno sangue o cadono feriti

da che dipende quando l'abbattimento non é limpio? grazie
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Cartucce lente, a me succedeva con le Rotwell originali, poi con le mie caricate con la vecchia polvere Rotwell 77 non è mai più successo.

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Se vogliamo dire la verità, anche se le cartucce erogano un pò meno velocità, il piombo è ugualmente veloce da uccidere. Ad esempio, se invece di 400 m/s il colpo parte a 370 m/s, a 30 m arriverà con una differenza di velocità minima, ma sempre in grado di uccidere (bastano 160 m/s). Prova ne è che uccidono pure le "silenziate" che sparano a 230 m/s !
      E allora dov' è il problema? Secondo me che la cartuccia "lenta" arriva un pochino dopo, per cui scarseggiamo il tiro per difetto d'anticipo, lo prendiamo con pallini "di striscio"...

Commenta

• roberto barina
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2010
        • 2476
        • Trovo (PV)
        • Pointer

Originariamente inviato da edo49
        Se vogliamo dire la verità, anche se le cartucce erogano un pò meno velocità, il piombo è ugualmente veloce da uccidere. Ad esempio, se invece di 400 m/s il colpo parte a 370 m/s, a 30 m arriverà con una differenza di velocità minima, ma sempre in grado di uccidere (bastano 160 m/s). Prova ne è che uccidono pure le "silenziate" che sparano a 230 m/s !
        E allora dov' è il problema? Secondo me che la cartuccia "lenta" arriva un pochino dopo, per cui scarseggiamo il tiro per difetto d'anticipo, lo prendiamo con pallini "di striscio"...
        Buongirno a tutti
        Concordo con la tua analisi edo ed aggiungo un'altro fattore molte volte trascurato da molti e cioe'....la qualita' e la sfericita' del piombo usato
        Un saluto roberto barina

Commenta

• Prince
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 2481
          • Velletri(RM)
          • spinone e breton

Originariamente inviato da edo49
          Io nn so spiegare il motivo, cmq nn credo ke sia come dici te, o per lo meno nn in tutti i casi, infatti capita delle volte di vedere un selvatico preso in pieno e allungare rimanendo con le ali larghe oppure cadere stoppato per poi rigirarsi saltellando per qlk centimetro!!
          Damiano B.

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1704
            • provincia di roma
            • breton

Originariamente inviato da atarum0r0
            da che dipende quando l'abbattimento non é limpio? grazie
            Se superi i 30-35 metri potrebbe anche dipendere da una rosata troppo larga, la causa potrebbe essere la cartuccia o la strozzatura utilizzata.
            Ricordiamoci pure che i pallini vanno sul bersaglio in modo casuale anche a tiro centrato. Bisognerebbe imparare a sparare con le massime strozzature per evitare ferimenti.

Commenta

• Binko
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 753
              • Lecce
              • Breton

Secondo me quando ci sono di questi problemi, e ci sono, e nella caccia vera ce ne sono molti di piu' rispetto ai "fumetti" che ci raccontiamo , dipende da 2 fattori: 1) cartuccia troppo lenta che provoca rosate strette ma con scarsa energia residua comunque non sufficente ad abbattere la preda specie dopo una certa distanza e l'effetto e' vedere tante penne e il selvatico che se ne va. " 2) Cartuccia troppo veloce, quindi rosate molto aperte che provocano un numero di ferite, molte volte insufficente ad abbattere la preda e l'effetto e' animali caduti male, ala rotta o pallino in testa, pieni di sangue oppure che se ne vanno indenni. Se sei bravo e sensibile riesci ad accorgerti anche dall'esplosione che sviluppa la cartuccia e prendere provvedimenti. Io x esempio da un po' di anni anziche' avere piu' tipi di polvere uso una sola polvere caricata in diversi modi e cosi' sono agevolato ( proprio tanto) quando, a seguito di fatti come quelli esposti, che per fortuna e grazie all'esperienza non mi capito spessissimo, devo utilizzare cartucce con piu' o meno pressione.
              Ciao a tutti
              Ultima modifica Binko; 28-08-13, 13:05.

Commenta

• alcione tsa
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4348
                • Ischia
                • cocker

Originariamente inviato da jzcia
                Se superi i 30-35 metri potrebbe anche dipendere da una rosata troppo larga, la causa potrebbe essere la cartuccia o la strozzatura utilizzata.
                Ricordiamoci pure che i pallini vanno sul bersaglio in modo casuale anche a tiro centrato. Bisognerebbe imparare a sparare con le massime strozzature per evitare ferimenti.
                Concordo,più pallini mandi sul selvatico e più hai la possibilità si "spegnerlo",ma è anche vero che alcune volte sopratutto a tordi o merli mi è capitato di chiuderli a pacchetto(praticamente spenti) e poi a mezzo metro dal suolo aprire le ali e andarsene come nulla fosse,su questo anche ho una mia teoria,ma posso sbagliarmi:
                il selvatico non viene "trapassato" dai pallini,come se ricevesse uno schiaffo,rimane "stordito" per qualche secondo per poi riprendersi e volare,è possibile???

Commenta

• jzcia
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1704
                  • provincia di roma
                  • breton

Originariamente inviato da Binko
                  .........Io x esempio da un po' di anni anziche' avere piu' tipi di polvere uso una sola polvere caricata in diversi modi e cosi' sono agevolato ( proprio tanto) quando, a seguito di fatti come quelli esposti, che per fortuna e grazie all'esperienza non mi capito spessissimo, devo utilizzare cartucce con piu' o meno pressione.
                  Ciao a tutti
                  Questo è un ottimo modo di ricaricare.
                  A chi mi chiede consigli molto spesso debbo ripetere che non c'è la polvere miracolosa che "fa" la cartuccia, bensì il suo assetto.
                  La polvere serve per spingere il piombo e a fare questo sono tutte capaci.

Commenta

• MAGNUM71
                    Banned
                    • Jun 2012
                    • 2973
                    • Salento
                    • Setter e breton

Originariamente inviato da Binko
                    Secondo me quando ci sono di questi problemi, e ci sono, e nella caccia vera ce ne sono molti di piu' rispetto ai "fumetti" che ci raccontiamo , dipende da 2 fattori: 1) cartuccia troppo lenta che provoca rosate strette ma con scarsa energia residua comunque non sufficente ad abbattere la preda specie dopo una certa distanza e l'effetto e' vedere tante penne e il selvatico che se ne va. " 2) Cartuccia troppo veloce, quindi rosate molto aperte che provocano un numero di ferite, molte volte insufficente ad abbattere la preda e l'effetto e' animali caduti male, ala rotta o pallino in testa, pieni di sangue oppure che se ne vanno indenni. Se sei bravo e sensibile riesci ad accorgerti anche dall'esplosione che sviluppa la cartuccia e prendere provvedimenti. Io x esempio da un po' di anni anziche' avere piu' tipi di polvere uso una sola polvere caricata in diversi modi e cosi' sono agevolato ( proprio tanto) quando, a seguito di fatti come quelli esposti, che per fortuna e grazie all'esperienza non mi capito spessissimo, devo utilizzare cartucce con piu' o meno pressione.
                    Ciao a tutti
                    un amico, che non vedo più da anni, andava a caccia con una sola cartuccia (per tordi e merli) e portava sempre con se una pinza che utilizzava per schacciare le cartucce ed allentargli la prezsione.
                    Gli chiesi come mai usasse la pinza e lui mi esclamò: "a furia di mordere le cartucce ho rotto la dentiera"!!!.

Commenta

• jzcia
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1704
                      • provincia di roma
                      • breton

Originariamente inviato da alcione tsa
                      Concordo,più pallini mandi sul selvatico e più hai la possibilità si "spegnerlo",ma è anche vero che alcune volte sopratutto a tordi o merli mi è capitato di chiuderli a pacchetto(praticamente spenti) e poi a mezzo metro dal suolo aprire le ali e andarsene come nulla fosse,su questo anche ho una mia teoria,ma posso sbagliarmi:
                      il selvatico non viene "trapassato" dai pallini,come se ricevesse uno schiaffo,rimane "stordito" per qualche secondo per poi riprendersi e volare,è possibile???
                      Si. Se la cartuccia è debole, ......oppure dalla parte colpita, ovvero, ......casualità del pallino.

Commenta

• Francesco De Simone
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 457
                        • Vico Equense
                        • setter rex

Secondo me, dipende più dalla temperatura del piombo che dalla velocità.

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

L'arresto immediato del selvatico dipende dal numero delle ferite riportate, e dalla loro gravita', ma a volte non e' cosi', tanto che io stesso piu' volte ho parlato di animali crivellati e raccolti vivi, altre volte ho parlato di animali fulminati su tiri lunghissimi da uno o due pallini che appena bucavano la pelle.
                          Questo che apparentemente ci sembra un mistero in realta' non lo e' poiché tutto dipende se una o piu' ferite abbiano interessato i centri nervosi sparsi per il corpo,responsabili del famoso shock traumatico. A scatenare questo riflesso a volte basta una sola ferita superficiale ( a livello dermico)capace di paralizzare il cuore, ma purtroppo a volte non ne bastano 4-5 profonde, a meno che una di esse riguardi organi vitali interni come il fegato, polmoni,o il cuore

Commenta

• alcione tsa
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4348
                            • Ischia
                            • cocker

Originariamente inviato da golf682
                            L'arresto immediato del selvatico dipende dal numero delle ferite riportate, e dalla loro gravita', ma a volte non e' cosi', tanto che io stesso piu' volte ho parlato di animali crivellati e raccolti vivi, altre volte ho parlato di animali fulminati su tiri lunghissimi da uno o due pallini che appena bucavano la pelle.
                            Questo che apparentemente ci sembra un mistero in realta' non lo e' poiché tutto dipende se una o piu' ferite abbiano interessato i centri nervosi sparsi per il corpo,responsabili del famoso shock traumatico. A scatenare questo riflesso a volte basta una sola ferita superficiale ( a livello dermico)capace di paralizzare il cuore, ma purtroppo a volte non ne bastano 4-5 profonde, a meno che una di esse riguardi organi vitali interni come il fegato, polmoni,o il cuore
                            Ma secondo te è possibile che i pallini colpiscano il selvatico (come se avesse un pugno)e non lo penetrano?Sembra che cade secco e poi riprende il volo come se niente fosse)Ti è mai capitato di spiumare un tordo pieno di ematomi e nessun buco sulla pelle??

Commenta

• mediamanx
                              Banned
                              • Oct 2008
                              • 280
                              • https://t.me/pump_upp

Io come tanti ho avuto svariati di questi problemi con fucili differenti,alla fine ho tratto nel mio piccolo la conclusione che specialmente con le canne moderne nelle giornate calde è difficile trovare la cartuccia giusta o la polvere adatta. Ho fucili specialmente i sovrapposti coi quali posso sparare quasi tutto e semiautomatici tipo Beretta a400 o benelli vinci che se porti le cartucce sbagliate sono dolori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..