Per la serie : sono c... tuoi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scagno Scopri di più su scagno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scagno
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 543
    • Sicilia

Per la serie : sono c... tuoi

Due domeniche fa, intorno alle 21:45 (su rete4 ricordo che trasmettevano " C'era una volta il west" scena quando il rosso spara alle coturnici) va via la luce. Capita!... candele torce ecc ecc. L'indomani si viene a sapere che c'è stato un grosso furto di non sò quanti km di cavi elettrici che alimentano le mie proprietà. Premesso che ho la residenza li ! non casa per mangiate! bensì RESIDENZA. Residenza con annessa azienda agricola a tutti gli effetti, azienda che tutt'ora si trova nel bel mezzo della campagna olearia 2014( raccolta olive). Tutt'oggi con varie segnalazioni a tutti gli organi competenti e non: ENEL, CARABINIERI,GDF, AVVOCATI e chi più ne ha più ne metta, sapete a cosa sono arrivato? ad un C ....O e lì mi fermo. La contrada dista dal paese 10 km immaginate per le emergenze quanti maledetti km sono costretto a fare, ricaricare il cell per lavoro, moglie e figli non possono stare senza corrente, mettere in moto l'altra casa in un paio d'ore costa! ***** se costa...gli attrezzi hanno bisogno di almeno 12 ore per potersi ricaricare e lavorare l'indomani. Ad un tratto i segugi mi sono diventati romantici : mi mangiano a lume di candela... Danni economici, fisici e familiari , scusate lo sfogo, qualcuno di voi può indirizzarmi nella giusta strada? che pesci devo prendere? chi M.....A A FARI ? detto in siciliano...
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9228
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Sono dispiaciuto per l'accaduto, e mi dispero per le lungaggini burocratiche, che certamente comprometteranno il raccolto delle olive e il prosieguo della stagione. Spero per te e la tua Famiglia, che tutto si possa risolvere al più presto. Chi te lo fa fare? La tua volontà e il perseverare contro le disavventure, per sfatare lo stereotipo del Siculo, che nell'immaginario collettivo è un indolente incallito che aspetta la manna dal cielo.
    Racconta tutto alla stampa, e se il caso fatti ospitare in qualche trasmissione, per ricordare a chi di dovere, che non si possono subire ricatti da nessuno, nemmeno da disonesti che rubano un poco di rame, mettendo in serio pericolo il futuro di una stagione.
    Ti sono vicino, non scoraggiarti, vai avanti con tutta la tua forza e quella che ti trasmette la tua Famiglia.
    Cordialità
    piero

P.S. dimenticavo, fai una carezza ai tuoi segugi da parte mia.
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• spigola
      • Jun 2012
      • 110
      • romagna
      • springer

ciao Scagno, per una emergenza simile ti posso consigliare di noleggiare un gruppo elettrogeno esistono ditte che oltre al noleggio collegano e riforniscono i gruppi di tutte le potenze basta vedere sulla tua bolletta quanta potenza impegnata hai. Queste ditte vengono interpellate per fornire energia anche nelle catastrofi naturali pertanto sono atrezzate un esempio è aggrekko 049 8935319 o 3453053439 i riferimenti sono della filiale di Padova la sede è milano e lavorano in tutta Italia!!
      In bocca al lupo!

Commenta

• scagno
        ⭐⭐
        • Mar 2008
        • 543
        • Sicilia

Grazie per le risposte, vorrei acquistare un generatore, ma non so di quanti watt, non vorrei spendere cifre astronomiche per poi lasciarlo impolverare in garage! per un paio di lampadine, un frigo piccolo, scaldabagno un paio di ore ricariche cell e portatile, di quanti watt dovrei acquistarlo? magari c'è qualche tecnico che mi legge...

Commenta

• matteocacciadù
          ⭐⭐
          • Sep 2010
          • 640
          • lomello
          • springer:miki,kimbo

mi spiace per il disagio per fortuna da noi lo hanno risolto nel giro di un paio di giorni perchè quì da me si sono fregati km di cavi che collegavano i paesi quindi il disagio era per tutto il paese!!!il rame fa gola e viene pagato bene!!!!lavoro non ce n'è e questi sono i risultati[:142]spero tu possa trovare la miglior soluzione senza spendere cifre astronomiche

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da scagno
            Grazie per le risposte, vorrei acquistare un generatore, ma non so di quanti watt, non vorrei spendere cifre astronomiche per poi lasciarlo impolverare in garage! per un paio di lampadine, un frigo piccolo, scaldabagno un paio di ore ricariche cell e portatile, di quanti watt dovrei acquistarlo? magari c'è qualche tecnico che mi legge...
            Un paio di lampadine "medie" tradizionali..... 70watt x2 140watt
            Frigorifero piccolo, difficile dirlo a distanza, in più ha lo spunto...... 800watt (solo quando "tira")
            Scaldabagno (un disastro)...... potrebbe "tirare" anche 1500-2000 watt (ovviamente solo quando scalda, non sempre)
            Cell e simili................ praticamente nulla
            Non nomini televisori, computer, forni ed altri gadget........

Se escludiamo lo scaldabagno potresti prendere uno dei modelli più economici (che oltre che costare poco, poi consuma anche poco) da 7-800 watt, spesso in vendita attorno ai 100 euro (su internet e nei principali centri commerciali, localmente potrebbe costare di più). Gli tireresti un poco il collo solo all'avviamento del frigorifero. Sono arnesi molto piccoli (li hai sicuramente visti per alimentare luci ed impianti di qualche ambulante)

Se vuoi stare comodo, meglio un modello a 4 tempi sui 2200-2300watt (diciamo sui 250-300 euro sempre a trovarlo nei posti "giusti"). Il peso e le dimensioni crescono..... sui 25-30kg

Se la cosa si prolunga, potresti valutarli entrambi (quello più grosso da usare solo nei momenti che la famiglia ha le maggiori esigenze) e, se dovesse diventare cronica (non te lo auguro... ma in Italia succede), è necessario dotarsi di batterie ed inverter, altrimenti diventi pazzo.

Con il sistema ad inverter usi il generatore per tenere cariche le batterie e poi usi quelle per alimentare le varie utenze. In questo modo hai un risparmio notevole di carburante e non corri il rischio di fondere un motore ogni due giorni (non tutti i generatori sono adatti a rimanere accesi 24 ore su 24). Chiaro che, sotto il millino, non credo proprio sia possibile (e già un millino vuol dire poche batterie e poca autonomia)

Se poi non vuoi più avere a che fare con l'Enel, alle batterie colleghi dei pannelli fotovoltaici..... e sei autonomo e non paghi più bollette a vita (a parte le rate del finanziamento, se non paghi sull'unghia). Un impianto "decente", considerando l'insolazione media in sicilia (ovvero abbastanza alta) ti potrebbe costare sui 5-6000 euro

Se vedi scritto 1000watt NON significa che è adatto ad erogare 1000 watt per 10 ore di fila, meglio usarlo per erogarne 7-800 con eventuali picchi abbastanza brevi fino ai 1000.

---------- Messaggio inserito alle 10:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:31 PM ----------

Considera che, il più classico dei contratti Enel, ti fornisce fino a circa 3000-3300 watt. Con un uso "economo" puoi gestire tutto con circa 2000 watt, con un uso spartano puoi stare sotto i 1000

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..