Petrolio in Basilicata...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zis Scopri di più su zis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zis
    ⭐⭐
    • Mar 2013
    • 334
    • MONTALBANO JONICO
    • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

Petrolio in Basilicata...

L'inquinamento uccide molto piu' dei lupi...
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2782
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Peccato, stanno riducendo quella regione in un colabrodo e immondezzaio.
    [:-clown][:-glass]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da zis
      L'inquinamento uccide molto piu' dei lupi...
      Originariamente inviato da Sereremo
      Peccato, stanno riducendo quella regione in un colabrodo e immondezzaio.
      [:-clown][:-glass]
      1) Usate l'auto?
      2) Mi sembra un ragionamento da "ambientalisti un tanto al metro", come abbiamo in Italia, o mi sbaglio?
      3) Abbiamo una ricchezza tale da poter rinunciare a questa ricchezza?

Intanto mi fermo qui.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mauro
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2007
        • 1318
        • pandino, Cremona, Lombardia.
        • kurzhaar

Sono d' accordo con Alessandro !!! E aggiungo, possiamo rinunciare ai posti di lavoro che il petrolio garantisce ? e a quelli del suo indotto ?

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Si possono fare le cose bene o anche male, si può estrarre petrolio senza sporcare,
          o si può avere la terra dei fuochi senza estrarre nulla.

[:-golf]

Commenta

• Giannirm
            ⭐⭐
            • Nov 2013
            • 680
            • Castelli Romani LAZIO

abbiamo gia rinunciato al nucleare ed il Paese ne ha risentito economicamente per 40 anni non avendo noi energia a buon mercato, rinunciare al nostro petrolio o metano tanto o poco che sia è una stupidaggine, sembra che sia fuori tema di questo post, ma il punto è il prossimo referendum che io mi accingo a boicottare, come lo feci per quello sul nucleare, con le chiacchiere i treni non camminano, se cè petrolio in Basilicata va sfruttato, semmai bisogna controllare giornalmente se stanno per fare danni ambientali.
            sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• retius2405
              ⭐⭐
              • Oct 2011
              • 450
              • Roma

Bah, forse il referendum dovrebbe interessare solo quelli del posto ...

Se vi mettessero un impianto estrattivo davanti casa vostra lo boicottereste ugualmente il referendum?
              Una sors coniungit

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
                Si possono fare le cose bene o anche male, si può estrarre petrolio senza sporcare,
                o si può avere la terra dei fuochi senza estrarre nulla.

Ricordo che abbiamo normative ambientali tra le piu' severe. Sono 300 € di multa a chi butta una sigaretta per terra.

E non mi venite a tirar fuori l'Italsider di Taranto. Il vecchio "padrone" della ferriera che ha lasciato la patata bollente si chiama "Repubblica Italiana".
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• arfo
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 1459
                  • Provincia di Lodi
                  • Deutch drahthaar

Vorrei far notare che il referendum del 17 aprile non riguarda in alcun modo gli impianti di terraferma, compreso il famigerato Tempa Rossa della Basilicata. Occhio al fumo negli occhi...[stop]

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da retius2405

Se vi mettessero un impianto estrattivo davanti casa vostra lo boicottereste ugualmente il referendum?
                    Senti nessuno vuole il cassonetto della spazzatura vicino alla porta di casa. Ma tutti vogliono qualcuno che porti via loro la spazzatura.

Quelli del posto ottengono: lavoro diretto, dall'indotto e royalties. alternativa? : emigrazione o lavori finti, tipo forestali calabresi che a fine mese riscuotono finche' c'e' qualche attività produttiva che paga le tasse.

Si parla tanto di discariche avvelenatrici, avete mai sentito parlare della discarica comunale di Peccioli? Informatevi allora. Se le cose sono fatte bene, e devono essere fatte bene, e qualche sindaco e' molto intelligente, si possono fare tanti soldi. E con i lilleri si lallera, con i discorsi viene solo sete. Avete visto i politici che sul tavolo hanno sempre l'acqua minerale?

Commenta

• arfo
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 1459
                      • Provincia di Lodi
                      • Deutch drahthaar

Not in my backyard?[fiuu]

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da arfo
                        Vorrei far notare che il referendum del 17 aprile non riguarda in alcun modo gli impianti di terraferma, compreso il famigerato Tempa Rossa della Basilicata. Occhio al fumo negli occhi...[stop]
                        Certo. E ha visto però che tempismo nel tirar fuori una inchiesta nel cassetto da anni? Venti giorni fa dimmi quanti erano interessati alla questione?
                        La magistratura va contenuta. Non sono eletti dal popolo, hanno solo vinto un concorso pubblico verso i 25 anni. Poi nessun controllo, se non autocontrollo (!).

Lo sapete che Emiliano, presidente della Puglia e accanito sostenitore del referendum è un ex magistrato?

---------- Messaggio inserito alle 02:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:27 PM ----------

Originariamente inviato da arfo
                        Not in my backyard?[fiuu]
                        ! [:D]
                        Comodo e'? [;)]

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

E' vero nel proprio cortile non garba a nessuno, ma qui le trivelle sono oltre l'orizzonte, al di la delle 12 miglia, a occhio e croce mi pare siano più di 20 kilometri dalla riva.

Un 30 o 40 anni fa vicino a casa mia fecero dei sondaggi petroliferi con delle esplosioni nel terreno, poi misero in piedi una torre gigantesca di perforazione e perforarono mi pare sin oltre i 5000 metri di profondità, probabilmente non trovarono nulla perché smontarono la torre e se ne andarono, ma nessuno ebbe nulla da dire, se avessero trovato il petrolio lo avrebbero estratto.

Mi viene anche un'altra considerazione, grazie alle industrie del nord una gran massa di popolazione si è venuta ad insediare qui, sporcano mica male eh, non perché siano degli sporcaccioni, ma perché servono case, strade, scuole, ospedali, industrie, capannoni ovunque, da noi il terreno venatorio è scomparso, avremmo molto da ridire, ma è andata cosi.

Dove ora si reclama e li posso capire, al loro posto probabilmente farei altrettanto, il grande trasferimento di risorse nord verso sud è stato ben accetto ovunque in quei territori, se c'era da prendere nessun reclamo, se c'è da dare... mi ricordo anni fa la necessità di occultare sotto terra in una ex miniera di sale, la più sicura, delle scorie nucleari, scoppiò una mezza rivoluzione, ora è il petrolio.

Il fatto è che le risorse minerarie si prendono la dove sono, giustissimo e sacrosanto pretendere di mantenere integro il territorio al meglio, ma non è possibile negare l'utilizzo di queste risorse, altrimenti è solo ipocrisia, nel mio cortile no, in quel degli altri si perché poi il petrolio serve anche a me.

Commenta

• retius2405
                            ⭐⭐
                            • Oct 2011
                            • 450
                            • Roma

E infatti ho esordito con un "bah" e ho scritto che dovrebbe interessare solo
                            quelli del posto proprio perché ai ns occhi il problema non sussiste ...

[:D]
                            Una sors coniungit

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Carpen, ci sono delle risorse, delle opere, degli impianti che sono strategici, cioè di importanza vitale. Non si può delegare alle popolazione locali, il più delle volte disinformata e/o malinformata, la decisione di certe opere, se si vuole essere Stato. L'epoca dei Comuni è ormai passata.
                              Qui noi abbiamo un' altra risorsa notevole sotto il sedere: la geotermia.
                              Non ti dico i comitati del no, l' indaffararsi degli affabulatori e arruffapopolo.
                              I discorsi a organo maschile riproduttivo di cane che vengono fuori.
                              E si tratta di fare un buco in terra, far uscire il vapore che fa girare una turbina che genera corrente e ributtare tutto sottoterra da dove e' venuto. Oltretutto cose che si fanno, "peggio" perché gli impianti attuali buttano in atmosfera i vapori, da quasi un secolo. Niente, anzi Niet!
                              Ma la corrente, puttana Eva, la vogliono tutti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..