Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Rovistanto in un armadio ho ripescato il borsone con la mia vecchia e pesante attrezzatura fotografica in 35mm.
Quanti ricordi ... Reflex, zoom, tele, flask, filtri , un vecchio rullino, proiettore ecc...
MI È VENUTA LA NOSTALGIA E LA VOGLIA DI RIPROVARCI.
Funzioneranno ancora dopo oltre un ventennio ?
Saranno ancora tarati gli esposimetri ?
Qualto costeranno pellicole B&W o le DIA ? Si troverano ancora in negozio ?
Quanti di voi hanno conservato le loro vecchie attrezzature e/o le usano ancora ???
Un saluto a tutti i vecchietti fotoamatori [:-golf]
MI È VENUTA LA NOSTALGIA E LA VOGLIA DI RIPROVARCI.
[:-golf]
Bene!
Originariamente inviato da Yed
Funzioneranno ancora dopo oltre un ventennio ? [:-golf]
Tendenzialmente si, sopratutto se hai avuto l'accortezza di depositarle senza le batterie dentro, in luogo asciutto per evitare funghi e muffe.
Potrebbero servire piccoli interventi di manutenzione (cambio guarnizioni, pulizia dei meccanismi e taratura dei tempi sulle macchine meccaniche, ecc) comunque nulla di impossibile, ci sono alcuni ottimi fotoriparatori in circolazione (di cui un paio in zona tua).
Saranno ancora tarati gli esposimetri ?
In linea di massima si, poi come sopra dipende se li hai lasciati senza pile (per quelli che le hanno) o al buio per quelli al silicio.
Qualto costeranno pellicole B&W o le DIA ? Si troverano ancora in negozio ?
Il costo dipende da cosa vuoi, comunque si trova ancora tutto a pochi euro, con qualche morto per strada e qualche resuscitato.
In linea di massima puoi trovare di tutto di più da alcuni negozi on line, nello specifico ti consiglio una gita a Carbonera di Treviso da uno dei più forniti (non so se posso postarne il nome sul forum, se vuoi te lo mando in mp).
In parecchi, ed altrettanti (come me) si sono attrezzati in epoca post digitale.
Un saluto a tutti i vecchietti fotoamatori [:-golf]
Contraccambio, anche se non sono vecchio (come fotoamatore).
Le vecchie macchine fotografiche a pellicola come ti diceva giustamente emigrante, sono ancora utilizzabili io ne ho di vecchisisme che ancora utilizzo. Se sono state ferme per molto tempo la prima cosa da sostituire con poco, sono le varie guarnizioni, ossia quelle sul dorso della pellicola e anche, se è una reflex, la guarnizione dove"batte" lo specchio.
Può anche darsi che i tempi di scatto non corrispondano a quelli scritti sul selettore, ma un buon riparatore può venirti incontro e ritarare il tutto.
La kodak e non solo lei, ancora produce film in b\n e a colori online trovi molti negozi , per il bianco e nero lo sviluppo e la stampa se fatto in maniera seria, costano molto però se già un tempo lo facevi puoi tranquillamente svilupparle da solo con pochi denari. Ti serva un tank per lo sviluppo del film, i chimici e trovi le tabelle all'interno delle confezioni con dei tempi di massima che sperimentalmente puoi modificare a seconda delle tue esigenze.
Hai bisogno di un filtro per l'acqua per evitare che le impurità che regalano i rubinetti ti sporchino i film dopo l'essicamento.
Usati trovi anche a poco ingranditori per stampare le foto, un tempo si era costretti ad avere carte di varie gradazioni dalla zero alla 5 circa, più il numero era alto e maggiore il contrasto, oggi invece esistono carte polivalenti che con l'uso di filtri ti permettono ogni tipo di stampa con un solo tipo di carta fotografica.
Diverso è il discordo per il colore dove ti devi affidare ad un buon laboratorio.
Tendenzialmente si, sopratutto se hai avuto l'accortezza di depositarle senza le batterie dentro, in luogo asciutto per evitare funghi e muffe.
Potrebbero servire piccoli interventi di manutenzione (cambio guarnizioni, pulizia dei meccanismi e taratura dei tempi sulle macchine meccaniche, ecc) comunque nulla di impossibile, ci sono alcuni ottimi fotoriparatori in circolazione (di cui un paio in zona tua).
In linea di massima si, poi come sopra dipende se li hai lasciati senza pile (per quelli che le hanno) o al buio per quelli al silicio.
Il costo dipende da cosa vuoi, comunque si trova ancora tutto a pochi euro, con qualche morto per strada e qualche resuscitato.
In linea di massima puoi trovare di tutto di più da alcuni negozi on line, nello specifico ti consiglio una gita a Carbonera di Treviso da uno dei più forniti (non so se posso postarne il nome sul forum, se vuoi te lo mando in mp).
In parecchi, ed altrettanti (come me) si sono attrezzati in epoca post digitale.
Contraccambio, anche se non sono vecchio (come fotoamatore).
Ciao
Marco
[emoji106]Viva le nuove leve !
---------- Messaggio inserito alle 08:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:27 AM ----------
Originariamente inviato da beccacciaro
Le vecchie macchine fotografiche a pellicola come ti diceva giustamente emigrante, sono ancora utilizzabili io ne ho di vecchisisme che ancora utilizzo. Se sono state ferme per molto tempo la prima cosa da sostituire con poco, sono le varie guarnizioni, ossia quelle sul dorso della pellicola e anche, se è una reflex, la guarnizione dove"batte" lo specchio.
Può anche darsi che i tempi di scatto non corrispondano a quelli scritti sul selettore, ma un buon riparatore può venirti incontro e ritarare il tutto.
La kodak e non solo lei, ancora produce film in b\n e a colori online trovi molti negozi , per il bianco e nero lo sviluppo e la stampa se fatto in maniera seria, costano molto però se già un tempo lo facevi puoi tranquillamente svilupparle da solo con pochi denari. Ti serva un tank per lo sviluppo del film, i chimici e trovi le tabelle all'interno delle confezioni con dei tempi di massima che sperimentalmente puoi modificare a seconda delle tue esigenze.
Hai bisogno di un filtro per l'acqua per evitare che le impurità che regalano i rubinetti ti sporchino i film dopo l'essicamento.
Usati trovi anche a poco ingranditori per stampare le foto, un tempo si era costretti ad avere carte di varie gradazioni dalla zero alla 5 circa, più il numero era alto e maggiore il contrasto, oggi invece esistono carte polivalenti che con l'uso di filtri ti permettono ogni tipo di stampa con un solo tipo di carta fotografica.
Diverso è il discordo per il colore dove ti devi affidare ad un buon laboratorio.
Non resta allora che munirsi di Ilford e rimettere in funzione il vecchio Lupo/M65 e ricomprare acidi , lampadina ecc...
L'acqua è calcarea alquanto, che precauzioni prendere ?
Ottima la dritta della carta, come usare i filtri ? E di che tipo ?
Di colore e meglio non parlarne, troppo complicata la faccenda.Drool]
I filtri di contrasto Ilford Multigrade vanno bene per tutte le carte, sono dei quadratini di plastica colorati che tagli a misura per il tuo ingranditore.
Domanda: il tuo ingranditore ha il cassettino porta filtri?
Allora CaroYed per l'acqua ti consigliavo un bel filtro meccanico per evitare le impurità ne trovi di tutti i tipi e prezzi ma basta uno che abbia una "rete" piccola per eliminare le innumerevoli porcherie che escono dal rubinetto , poi dopo l'ultimo lavaggio del film dopo il fissaggio , devi utilizzare un prodotto "saponoso" detto imbibente per evitare il calcio che si deposita sul film seccando.A seguire un link utile:http://www.ars-imago.com/imbibenteag...wac-p-196.html.
Questo negozio è sia online che fisico ma per te è lontano visto che sta a Roma, però puoi usare il loro sito magari per rinfrescarti la memoria su prodotti che un tempo utilizzavi.
In ogni modo io sono un fotografo e se hai bisogno di aiuto mi puoi cercare tranquillamente anche al telefono che ti darei con un messaggio privato.
In bocca al lupo e vedrai che non ti pentirai di aver rispolverato le vecchie e arzille nonne!
Buona sera, un amico che ricarica il 300 WM con questa polvere (uso caccia su arma da caccia) non la trova più da parecchio tempo. Qualcuno di voi conosce...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta