occhiali protettivi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

DFS Scopri di più su DFS
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DFS
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 745
    • Sicilia

occhiali protettivi

Ciao, da tempo penso all'acquisto di un paio di occhiali protettivi da indossare a caccia.

Tempo fa, in una battuta di caccia, mi è capitato di dover portare un amico cacciatore in ospedale perchè un altro cacciatore aveva sparato nella sua direzione e l'aveva colpito al volto. Il mio amico dopo quel tragico incidente ha perso l'occhio, quel fatto mi ha fatto riflettere molto, in determinate condizioni sento la necessità di dovermi proteggere.

E' da tempo che penso di fare l'acquisto di occhiali protettivi, in rete ne ho trovati diversi ma non so se siano in grado di proteggermi dai pallini.

Girovagando in rete ne ho trovati diversi, con varie certificazioni, non ho però capito su cosa conviene indirizzare la scelta.

Qualcuno ha informazioni in merito? consigli?
    _Waterfowler_
  • Maury
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1451
    • La Spezia
    • Griffoni Korthals

Non ho esperienza in merito, ho visto pubblicizzare da un “famoso” cacciatore questi …
    Occhiali da tiro al volo e occhiali da caccia. Ottica Pretolani per la vendita di occhiali da tiro e occhiali da caccia a Meldola, Forlì Cesena. L'Ottica vende inoltre telescopi, telescopi terrestri, visori notturni e binocoli da caccia.
    Not all who wander are lost.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6350
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Maury
      Non ho esperienza in merito, ho visto pubblicizzare da un “famoso” cacciatore questi …
      https://www.otticapretolani.com/
      C'è scritto che non sono antipallino...

Commenta

• Francesco984
        • Mar 2020
        • 105
        • Horgen - Svizzera
        • Segugio Italiano

Ciao,
        fermo restando che parliamo di occhiali, la classe di robustezza delle lenti è sempre F: resistono ad un impatto con una sfera del diametro di 6mm e massa 0.86g lanciata a 45m/s. Le classi di sicurezza più elevate esistono solo come mascherine o visiere.

Purchè siano marcati CE EN 166 dal punto di vista della sicurezza non c'è motivo di preferire una marca specifica...poi belli/brutti/comodi/scomodi/antigraffio/antiriflesso...

L'unica cosa aggiuntiva da guardare per l'uso venatorio è la classe ottica, che in tal caso deve essere Classe 1. Classe 2 e 3 hanno una resa ottica inferiore e deformano l'immagine, specie sui bordi.

Commenta

• DFS
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 745
          • Sicilia

Originariamente inviato da Francesco984
          Ciao,
          fermo restando che parliamo di occhiali, la classe di robustezza delle lenti è sempre F: resistono ad un impatto con una sfera del diametro di 6mm e massa 0.86g lanciata a 45m/s. Le classi di sicurezza più elevate esistono solo come mascherine o visiere.

Purchè siano marcati CE EN 166 dal punto di vista della sicurezza non c'è motivo di preferire una marca specifica...poi belli/brutti/comodi/scomodi/antigraffio/antiriflesso...

L'unica cosa aggiuntiva da guardare per l'uso venatorio è la classe ottica, che in tal caso deve essere Classe 1. Classe 2 e 3 hanno una resa ottica inferiore e deformano l'immagine, specie sui bordi.
          ciao Francesco, grazie per i chiarimenti.
          _Waterfowler_

Commenta

• Maury
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1451
            • La Spezia
            • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da Yed
            C'è scritto che non sono antipallino...
            Qui dice che ci sono anche antipallino….
            Lenti in policarbonato antipallino e non per occhiali da tiro e da caccia, lenti antiriflesso, antigraffio e con sistema Optifog.

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6350
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Maury
              Qui dice che ci sono anche antipallino….
              https://www.otticapretolani.com/lenti_it.php
              Si sa anche quanto costano ?

Commenta

• Maury
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 1451
                • La Spezia
                • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da Yed
                Si sa anche quanto costano ?
                Se vai nel sito, dal menu scegli il modello, poi vai in fondo alla pagina e c’è il listino in base alle lenti scelte

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Questa mi sembra una prova interessante..

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=3A94O-lMaz0[/VIDEO]
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2618
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

A tale proposito io ho comprato online quelli della Cofra

visto che lo scorso dicembre a momenti perdo l'occhio destro per uno spino di biancospino mi sono salvato perchè la lesione era molto laterale ma l'ho vista brutta per quello che riguarda la portabilità all'inizio danno un pò di fastidio ma poi non ci si fà più caso.
                    Massimo C.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da Cantarini
                      A tale proposito io ho comprato online quelli della Cofra

visto che lo scorso dicembre a momenti perdo l'occhio destro per uno spino di biancospino mi sono salvato perchè la lesione era molto laterale ma l'ho vista brutta per quello che riguarda la portabilità all'inizio danno un pò di fastidio ma poi non ci si fà più caso.
                      Anche io ci ho provato.

Avevo acquistato i beretta trasparenti ma dopo un poco che li indossavo mi davano fastidio....e li mettevo in tasca.

Li ho persi....[:-clown][:-clown]
                      The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1657
                        • Trento

Il video mi ha stupito[emoji106][emoji106], mi è venuta un po' di orticaria riconoscendo la sigla:-pr , ma mai mi sarei aspettato che a 20 m un 7 non li avesse fracassati[occhi].
                        A fare i pignoli gli occhiali andavano fissati in modo che tutta l' energia dei pallini sarebbe finita sulle lenti, ma in ogni modo mi è sembrato un test molto interessante.[clap][clap]
                        Non uso gli occhiali nemmeno in poligono, ma se mi obbligassero a farlo, non mi scandalizzerei, anzi la riterrei una norma importante per la sicurezza personale.
                        Ciao
                        Guli51

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Io ricordo che sui vecchi Diana era riportata la pubblicità dei Rayban con le decantate lenti baisy lomb , c’era anche la prova della resistenza a una scarica di piombo che dimostrava la resistenza a non ricordo più i metri, delle lenti a una cartuccia con piombo mi sembra del 7 , io ancora c’è l’ho è il modello a goccia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..