Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera a tutti, purtroppo scrivo poco sul forum ma appena posso cerco sempre di leggere le discussioni.
Vorrei chiedere (soprattutto a chi come indossa occhiali da vista) se esistono degli occhiali da caccia con lenti graduate e soprattutto con trattamento anti fog (anti appannante) caccio soprattutto beccacce e fagiani.
Grazie a tutti e complimenti per il forum
È dallo scorso anno che ho l'obbligo di lenti. Utilizzo occhiali comuni e mi trovo abbastanza bene, ho fatto anche qualche serie al piattello senza riscontrare grossi problemi. Ho scelto la montatura stretta proprio per non avere problemi con il calcio del fucile. Ci sono occhiali da tiro fatti su misura, sapevo di una ditta che li fabbrica, non mi sono più interessato perché questi che ho mi vanno abbastanza bene, se dovessi sbagliare la colpa non la do agli occhiali.
Buonanotte. Sì esistono. So della ditta Pretolani. Offre varie tipologie. Io uso dei comunissimi occhiali da vista muniti di un elastico apposito infilato nelle stanghette e fatto passare dietro la nuca, che stringo facendolo avanzare lungo l'asticelle. Per l'appannamento pulisco le lenti con lo straccetto in dotazione , ogni qualvolta ce ne sia bisogno.
Saluti.
Io uso i rayban graduati gialli xche nel bosco a novembre mi danno più luce specialmente in quelle giornate grigie dove nel sottobosco la luce fatica ad entrare. X fagiani sempre i rayban graduati con il colore adatti alle giornate di sole , importante è di adattare il nasello in modo che quando appoggi lo zigomo sul calcio del fucile, l’occhio non va a finire sulla montatura degli occhiali, altrimenti le fucilate vanno a finire al di sotto della linea di dove si trova il selvatico.
Grazie mille, mi informerò meglio, io ho sempre indossato occhiali normali, quello che mi dà fastidio è solo il fatto che si appannano, non è per il fatto di sbagliare o meno il bersaglio
Grazie mille, mi informerò meglio, io ho sempre indossato occhiali normali, quello che mi dà fastidio è solo il fatto che si appannano, non è per il fatto di sbagliare o meno il bersaglio
ho il pda dal 1982 e ho sempre cacciato con gli occhiali da vista senza nessun tipo di problemi, per il discorso di appannamento ,purtroppo con il covid ho questo problema 100 volte al giorno e non esistono sistemi per evitarlo, ovviamente a causa della mascherina protettiva ma a caccia risolvo con il classico fazzoletto di stoffa
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Il problema di appannamento te lo potrebbe risolvere l'ottico. Andrò dall'ottimo per farmi alzare leggermente gli occhiali, in modo da mettere la pupilla più a centro della lente quando ho il viso schiacciato sul calcio. Non sbagli se te li farai fare con la specifica da tiro da un bravo ottico specializzato, ti dureranno tutta la vita. [brindisi]
se è un problema di miopia...ma anche leggero astigmatismo... consiglio lenti a contatto...un altro mondo...le moderne non danno alcuna noia nella maggior parte dei soggetti... sicuramente da provare...
Lenti a contatto e non hai nessun fastidio
Prendi le giornaliere così ne apri un paio solo quando vai a caccia e la sera le butti
A caccia con gli occhiali per me impossibile ;)
Io col tempo sono diventato astigmatico e uso gli occhiali a caccia. Ho scelto una montatura leggera, in metallo, con lenti grandi, alte ben sopra la pupilla, in modo che, quando vai in mira, posando il viso sul calcio (e perciò ti abbassi), ci sia un bel margine di lente sopra, che copre canne e campo di tiro. Per l'appannamento, che con la mascherina è diventato frequente e scomodo anche nella vita di tutti i giorni, ho scoperto una pezzuola per la pulizia, di fabbricazione svizzera, che spalma delle nano particelle sulle lenti, veramente efficace, per qualche ora. La pezzuola non va assolutamente inumidita e va conservata chiusa nella sua bustina ermetica. Non ricordo il nome del prodotto, ma chiedi a un ottico ben fornito, saprà di cosa parlo. Ricordo di aver conosciuto un cacciatore che usava degli occhiali che avevano una montatura che sembrava rovescia: ben alta sopra la linea della pupilla ed erano occhiali per il biliardo, dove, se ci pensi bene, effettivamente la testa è in posizione abbassata, quando il giocatore si allunga sul tavolo da biliardo, per colpire la biglia che si trovi un po' distante. Funzionavano bene.
Progear antiappannante per occhiali da vista, adatto a tutte le lenti, anche quelle trattate antiriflesso. Ideale per un utilizzo sportivo.
io uso questi sia con la maschera, sia a caccia.
Lo trove dagli ottici e su Amazon (con enormi variazioni di prezzo: anche il doppio!)
Oizirbaf
Lol....su amazon costa si il doppio (15 € al posto di 8€) ma se aggiungi i 9€ di spedizione del sito contro il prezzo di amazon che ha la spedizione gratis, finisci per pagarlo meno.
Lenti a contatto e non hai nessun fastidio
Prendi le giornaliere così ne apri un paio solo quando vai a caccia e la sera le butti
A caccia con gli occhiali per me impossibile ;)
Le meduse non sono semplicissime da utilizzare per chi non è abituato.
Sarebbero veramente comode in battuta dove, con gli occhiali, i sistemi di mira a punto rosso sono sempre troppo bassi (per quanto abbia fatto piegare quella povera browning con una gobba da paura) per far lavorare la lente perpendicolare alla linea di mira (e quindi il puntino non è bellissimo).
In genere, ogni volta che mi alzavano le lenti, ho sempre comprato una confezione da 30 di lenti giornaliere...... e mediamente ne ho ancora almeno 20/22 per misura Drool]Drool]Drool]
Non saprei se è solo per scarsa dimestichezza ma, la maledetta medusa, trova molto più confortevole attaccarsi al polpastrello, per cui servono 24 tentativi perché si decida a trovar posto sull'occhio. Se voglio provare a mettere le meduse, devo mettere la sveglia prima o salto la colazione.
Quasi tutte le volte che le ho portate in battuta, con un niente ne è saltata via una (magari hai passato dei rovi che ti hanno lasciato un etto di gocce d'acqua in faccia, tu passi la manica della maglia per asciugare..... e diventi monocolo). Ovviamente questo impedisce di mettere al volo gli occhiali (da un occhio hai la doppia correzione e non funziona). Per cui sei esattamente al centro di un posto di m. (è scientifico), la battuta non ti aspetta ed i colleghi sono certi che, a quel punto, sei in posizione 600 metri più in là e mollano i cani...... e tu, recitando antiche preghiere in aramaico verso i progettisti di meduse, cerchi di lavare almeno un dito per inserirne un'altra o per togliere la residua.
Ovviamente, mentre è pressochè impossibile mettere la nuova, l'altra medusa avrà messo radici e sarà più solida che incollata con un bicomponente.
Arrivi a sera..... ed ovviamente, come è stato impossibile metterle, ora avranno provato la location e la riterranno meravigliosa. Toglierle sarà come cercare di sfrattare degli abusivi. Drool]
Io sono ipermetrope da quando sono nato (grande vantaggio a caccia), ma adesso l'astigmatismo s'e' aggiunto alla ipermetropia e presbiopia. Ma a caccia gli occhiali non li uso, anche se quando me li tolgo il mondo sembra avere ua specie di peluria ai margini di ogni oggetto. Per la caccia non e' veramente un problema. Col liscio mi basta vedere l'uccello, perche' se uno imbraccia correttamente non e' che debba vedere canne o mirino, ma solo il bersaglio, e quello ancora lo vedo, anche se i suoi margini sono un po' indistinti. A palla devo rinunciare alle mire metalliche, perche' senza occhiali il mirino anteriore non lo vedo bene. Meno male che ci sono le ottiche per il tiro a palla. Pero' con l'avancarica mi tocca mettermi gli occhiali perche' su un Hawken un'ottica sarebbe come i cavoli a merenda.
A dimostrazione che non sono talebano con le Blaser, ho acquistato una Beretta BRX1 in 300wm, addirittura corredata di ottica della casa (Steiner 4-16x56...
Che si parli di binocoli o di ottiche da puntamento, le lenti (tutte o alcune) presentano uno o più strati di rivestimento finalizzati a ottimizzare...
Ciao a tutti quest'anno ho rinnovato il porto d'armi e, per la prima volta, mi è stato messo obbligo di lenti mi sono chiesto in caso di controllo come...
24-09-24, 12:43
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta