Presentazioni/Consiglio per non cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MrAndre Scopri di più su MrAndre
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MrAndre
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2023
    • 3
    • Savona

Presentazioni/Consiglio per non cacciatore

Buongiorno a tutti mi chiamo Andrea e abito in Liguria in una zona rurale. Premetto di non essere cacciatore ma i miei amici lo sono e talvolta li seguo nelle uscite. Sono affascinato dai cani e dal loro lavoro.
    Vorrei decidermi ad acquistare un cucciolo di segugio italiano perché adoro il suo carattere e il modo con il quale si interfaccia con il canettiere.
    Quello che da un po’ di tempo mi frena è il pensiero che l’animale potrebbe poi non vivere una vita pienamente soddisfatta in quanto io non sarei in condizione di terminare l’azione di caccia con il prelievo. Abitando comunque in campagna il cucciolo avrebbe modo di vivere seguendo il suo istinto e mi piacerebbe addestrarlo sulla lepre per poi seguirlo nelle 4 fasi della caccia.
    I miei amici mi dicono che la cosa è fattibile(anche perché in effetti non tutte le seguite hanno poi fine con lo sparo) ma, se possibile, chiedo altri pareri in modo da avere le idee più chiare!
    Grazie mille in anticipo e Buona Giornata.
    [brindisi]
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3028
    • Romagna

Ciao. Dal momento che accompagni gli amici a caccia continua a farlo anche col cane ed ecco che lui sarà appagato completamente.
    Tieni solo presente che non avendo la licenza teoricamente non potresti uscire.
    Male male che vada rischi un verbale, mettilo in conto.

Commenta

• MrAndre
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2023
      • 3
      • Savona

Grazie mille! Questa cosa della licenza non la sapevo. Quindi teoricamente non potrei liberare il cane nei boschi senza averla?

Commenta

• MARIO56
        • Dec 2022
        • 197
        • novara
        • labrador

A quanto pare, avendo letto qui sul forum una discussione attinente, non dovresti.

Lupi, randagi si.... ma il tuo cane, anche se da te accompagnato...no!!!

[brindisi]

Mario 56

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3028
          • Romagna

No, i soli cani che possono vagare liberi sono quelli da lavoro ( guardiania, pubblica utilità, soccorso, ecc.) e quelli utilizzati nell'attività venatoria nei tempi, luoghi e modi consentiti.
          Che poi tutto ciò non venga fatto rispettare ovunque è risaputo.

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6118
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

In teoria un cane da caccia può essere liberato solo nei periodi e nelle zone consentite allo scopo. Fuori periodo anche senza licenza (e per qualsiasi tipo di cane anche se la norma viene interpretata come riservata ai soli cani da caccia) rischi lo stesso un verbale per il cd. "atteggiamento o attitudine di caccia" .
            In sintesi non si può sciogliere nessun cane al di fuori delle zone consentite. L'eccezione è relativa ai soli cani da caccia o da lavoro nei periodi di caccia e nelle zone consentite (anche nei periodi in cui la caccia è chiusa)

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            Ultima modifica Livia1968; 06-02-23, 12:19.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• randagio
              ⭐⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 12230
              • Tuscany.
              • Bracco francese dei Pirenei Nedo

[:-golf] Sei il Benvenuto!!!
              [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9013
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Benarrivato nel Forum, sei il benvenuto.
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Benvenuto nel forum del bracco Italiano

Commenta

• MARIO56
                    • Dec 2022
                    • 197
                    • novara
                    • labrador

Scusa My Andre

Mi era sfuggito che eri in " presentazione "

Benvenuto nel forum

[brindisi]

Mario56

Commenta

• DASCOLA CANDELOROPELLARO
                      • Nov 2017
                      • 64
                      • pellaro reggio calabria
                      • breton marta

Benvenuto nel forum.

Commenta

• MrAndre
                        Ho rotto il silenzio
                        • Feb 2023
                        • 3
                        • Savona

Grazie a tutti per le risposte! Sinceramente mi pare assurdo. Andrei a liberarlo in zone estremamente remote. Dover rinunciare a vederlo gioire non mi pare cosa fattibile.
                        Capisco che qualcuno possa anche essere contrario in quanto paga per esercitare l’attività venatoria ma non vedo come un cucciolone possa realisticamente essere nocivo per la fauna.

Commenta

• Livia1968
                          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                          • Apr 2019
                          • 6118
                          • Guidonia Montecelio (Roma)
                          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da MrAndre
                          Grazie a tutti per le risposte! Sinceramente mi pare assurdo. Andrei a liberarlo in zone estremamente remote. Dover rinunciare a vederlo gioire non mi pare cosa fattibile.

Capisco che qualcuno possa anche essere contrario in quanto paga per esercitare l’attività venatoria ma non vedo come un cucciolone possa realisticamente essere nocivo per la fauna.
                          Tutti i cani lo sono e non solo quelli.... E non è assurdo. Se pensi che il disturbo se non la predazione di una cova o di una nidiata non è cosa così remota da parte di un cucciolone o anche e soprattutto da parte di un cane da caccia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• BENELLI.78
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 2040
                            • Napoli
                            • Springer Spaniel inglese

Ma portalo dove vuoi ,chi ti dice niente.Lo puoi portare a caccia insieme ai tuoi amici mica è vietato

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
                            Mira bene sbaglia poco

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3028
                              • Romagna

Originariamente inviato da MrAndre

Ti basta seguire le regole che seguiresti se tu fossi un cacciatore e danni non ne fai.
                              Inoltre, per i periodi in cui non si può cacciare ne allenare esistono i recinti per l'addestramento dei seguigi.
                              Nella malaugurata ipotesi che ti venisse contestato qualcosa ( ed è raro ma è giusto che tu ne sia al corrente) pagherai il verbale che è comunque molto meno che il costo della licenza, atc, tasse, ecc.ecc.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..