Continuando a seguire il contorno del porto saliremo sull'antemurale e ci troveremo sulla parte esterna del porto, gli scogli sono molto comodi e spaziosi e con mare calmo potremo pescare sul lato esterno del porto mentre con mare che batte solo nella parte interna, nel lato interno pescheremo saraghi, muggini e spigole mentre da quello esterno un po' di tutto dalle spigole ai saraghi e pure orate e mormore. La zona che frequentavo io era sulla punta dove c'era una grossa boa galleggiante, c'erano circa 8 metri e rotti di fondale e io ci pescavo a galleggiante all'Italiana con la daiwa 1000 aw da 9 mt spesso e volentieri spigole a calata e bei saraghi senza lasciar perdere le grosse occhiate che specialmente in primavera si avvicinano alla scogliera e quando il mare batteva troppo con il ledgering e la doppia canna sia orate che grossi muggini e persino mormore di taglia e anche spigole. In mezzo agli scogli si rimediavano gamberi e cicale e con i primi si provava a spigole e con le seconde ci facevamo succulenti piattoni di pastasciutta.
Alle spalle esattamente in condizione di mare di scirocco si pescavano le spigole intorno ad un grosso scoglio affiorante, che in condizioni di mare battente diventava veramente la casa battuta dalle spigole della zona. L'esca principe era il bigattino ma tanta gente andava a pescare con le canne a fondo e l'arenicola e il bibi e pure con l'americano sempre rivolti alla cattura di sua maesta' l'orata.
Altro sistema ottimo che ho praticato e visto praticare sull'antemurale in condizione di mare leggermente mosso era il bulbo con la piumetta per le spigole e anche alle grosse occhiate.