-- l' Anguilla --

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luigi Foglia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luigi Foglia

-- l' Anguilla --

L’anguilla (Anguilla anguilla) appartiene alla famiglia delle Anguillidae,
    presenta un corpo allungato e serpentiforme.
    Vive la maggiorparte della sua vita in acque dolci, ma per riprodursi discende al mare per intraprendere il lungo viaggio sino al Mar dei Sargassi; alla nascita le piccole anguilline (leptocefali) fanno il viaggio opposto, sino a risalire fiumi e torrenti.
    La femmina può raggiungere grandi dimensioni (lunghe fino a un metro e mezzo) viene chiamata capitone mentre da giovane, quando è ancora molto sottile (40-60 cm), prende il nome di ceca.
    Ha abitudine prevalentemente notturna e resta nascosta sotto pietre ed anfratti durante il giorno (l‘ora magica è comunque subito dopo il tramonto). Solo in caso di acque torbide per pioggia, può essere attiva durante il giorno.
    La sua è un’alimentazione molto varia: caccia pesci, rane, molluschi affidandosi prevalentemente all'olfatto.
    Ci sono molti modi per insidiare le anguille ma quello più “sportivo” è quello con le canne, anche se probabilmente quello più antico e forse più affascinante è quello con il mazzetto di lombrichi; ma questo sistema richiede una spiegazione più dettagliata e lo descriverò magari in un altro momento, vi anticipo solo che in questo tipo di pesca non si utilizza alcun amo, è abbastanza simile alla matassina utilizzata per le aguglie.
    L'anguilla si pesca in primavera e in estate pescando a fondo, con una o più canne lunghe attorno ai 3 Mt (si possono utilizzare anche semplici lenze avvolte attorno a sugherini che provvederemo a fissare a giunchi o alberi adiacenti - c’è il limite di 3 come per le canne da pesca). La montatura la realizzeremo con un piombo (meglio a pera, di peso variabile da 30 gr. in su secondo la corrente) a scorrere su un finale dello 0,30 e bloccato da uno stopper e poi da una girella a 20-30 centimetri e da un amo della misura variabile, del 6 se utilizziamo come esca il lombrico.
    Ne possiamo innescare più di uno (non è un pesce che si pesca di “fino”: mio nonno utilizzava lenze fatte con trecce di plastica verde da muratore per non parlare del piombo! eppure ne pescava tante).
    Inserito un campanellino sul cimino della canna (meglio della star-light) non resta che attendere l'abboccata del pesce, che sarà segnalata dal tintinnio. Quando avvertiamo il tintinnio del campanellino, dobbiamo attendere che l'anguilla ingoi l’esca, (è meglio non avere fretta) quindi ferriamo in modo deciso.
    Non dimentichiamo uno straccio per poterla afferrare, vista la sua pelle viscida. E’ indispensabile anche uno slamatore, per la sua voracità spesso ingoia completamente l’esca. Le carni sono squisite ma molto grasse.
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

E duve i pischi ari parti nostri, l'anciddi?
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• steccio
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 2435
      • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
      • setter dea e red meticcio diana

avevo inserito una discussione qualche giorno fa anche io sulla pesca dell'anguilla, sono andato 1 volta ma cob scarsi risultati, adesso provero dopo questa piovuta con il fiume poi torbido x vedere se prendo niente.
      NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• Luigi Foglia

Ciao Stefano, prima di inserire questa scheda avevo risposto alle tue domande:

- " proverò a dare una risposta più esaustiva alle tue domande inserendo a breve una scheda sull’anguilla, vista la riluttanza di Cicalone per questo pesce.
        Il primo piccolo consiglio è quello di pescarle a fondo nelle prime ore dopo il tramonto e soprattutto con poca luna, meglio durante il primo quarto. Facci poi sapere gli esiti " -
        <!-- / message -->
        ma vedo che già ti eri recato a pesca. Mi auguro che questa scheda potrà ora tornarti utile per le prossime uscite, comunque chiedi pure se hai ancora qualche dubbio.

Originariamente inviato da Donato Scalfari
        E duve i pischi ari parti nostri, l'anciddi?
        Caro Donato, le pescavo sul Neto e relativi affluenti; ma penso che da quest'anno, provarò a sondare il Simeri e l'Alli.

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

..una cèca?

Da noi un'anguilla di 40-60 cm è UNA BELLA ANGUILLA, non una cèca!
          Le ceche sono i piccoli fino ai 20cm![:-golf]
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• sandro canepuccia

io la trovo marinata o dagli amici di Marta (VT) o nelle fiere e con il vinello buono e bello e' la fine del mondo!

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Per me l'anguilla e' un incidente di percorso, le pesco( purtroppo) spesso mentre pesco le spigole, dico purtroppo non perche' non mi piacciono ma solo perche' a ogni anguilla pescata a bolognese in trattenuta corrisponde un amo e una perdita di tempo non da poco per tirarla fuori e rilegare il tutto, e a volte capita di tirarle fuori una dietro l'altra, menomale che abbiamo dietro di noi i nostri amici gattini che risolvono la pratica in un batter d'occhio[:D]

---------- Messaggio inserito alle 08:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 AM ----------

Originariamente inviato da vecchioA300
              Da noi un'anguilla di 40-60 cm è UNA BELLA ANGUILLA, non una cèca!
              Le ceche sono i piccoli fino ai 20cm![:-golf]
              Sbagliatooooooooo! Le ceche sono le anguillette bianche allo stato larvale quasi trasparenti[:-bunny]
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• gian_81
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2011
                • 35
                • rossano veneto

Io pesco l'anguilla in fiume di sera/notte ed è molto divertente se si va in compagnia.
                Seduti al fresco d'estate e con una buona birra in mano. Si passano delle belle saratine, ma ormai sono anni che le anguille da noi sono sempre meno.
                Comunque l'esca migliore resta il verme e soprattutto bisogna andare con la luna crescente. L'esperienza mi è testimone.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..