L'assassinio del mare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

L'assassinio del mare

Ragazzi vedetevi tutti e 9 i filmati e poi incazzatevi:
    [media]http://www.youtube.com/watch?v=_1VXlpM-hdQ&feature=related[/media]

oppure qui:
    Il reportage "L'assassinio del mare" di Roberto Pozzan sulla crisi economica del settore della pesca, presentato e commentato da Michele Santoro
    Ultima modifica Francesco Petrella; 29-06-11, 23:20.
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

io santoro non riesco a vederlo... fai un riassunto
    Silvagni Andrea

Commenta

• ALFIO68

visto qualcosa in diretta,ma si sa' la sua richiesta per il nuovo anno da conduttore o prendera' lo stipendio di un'operaio?

Commenta

• Ospite

Se dovessi scegliere o di vedere 5 minuti di Santoro o di subire sessioni giornaliere di un'ora l'una di calci nelle palle per un mese di fila, senza ombra di dubbio sceglierei la seconda opzione... fate un po' voi.

Mi dispiace Francesco ma non ci tengo né a vedere il filmato né ad incazzarmi.

Commenta

• Alex10
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2007
          • 2105
          • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
          • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Io invece ieri sera me li son visti tutti e nove, non perchè mi piaccia Santoro (anzi!!!) bensì perchè l'argomento è molto interessante. E, da pescatore subacqueo, queste cose erano molti anni che le vedevo!!! Prima in Puglia, 25 anni fa oramai, quando alle prime uscite con fuciletti del cavolo, qualche pesce e tanti polipi li portavi a casa sempre; poi pian piano, gli scogli distrutti, e i polipi sempre più rari (dei pesci non ne parliamo) e piccoli...
          E cambio meta per le ferie! Quasi sempre la stessa solfa, pesce sempre meno e mare sempre più sfruttato! L'unica a resistere sembra la Sardegna ma anche la Sicilia non mi è sembrata male, un pochino peggio la Calabria...
          Ma mai come i primi anni in cui frequentavo tali Regioni.
          Mandi
          Alessandro
          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• antonioskeet
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 439
            • Milano

Santoro.no..no..!!!!! vade retro Satana.....[menaie]
            Antonioskeet[:-golf]

www.cacciacinghiale.com

Commenta

• PAOLOPIERO
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 1607
              • VALDOBBIADENE (tv)
              • ANNOVERIANO

Da quanto emerge dagli interventi si capisce come tuuto sia politicizzato e di come l'uomo ne sia irrimediabilmente condizionato a tal punto da preferire i programmi sciocchi a quelli intelligenti o per lo meno "reali"[:-cry]. Non amo la politica, mi stanno antipatici tutti i politici senza distinzione di colore. Detesto pure la televisone perchè odio profondamente anche essere preso per i fondelli ma, quando (raramente) vengono trasmessi programmi di una certa "sostanza", non me li faccio scappare perchè mi piace guardarli e ascoltarli. Naturalmente assimilo i loro contenuti con il mio spirito di criticità senza lasciarmi condizionare.
              Chi già per partito preso si rifiuta di guardare certi programmi si merita la situazione in cui si trova.[occhi]
              Caro Francesco, mi sa tanto che da oggi ti considerano un estemista di sinistra.[:D]
              Ciao.
              Paolo
              Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                Caro Francesco, mi sa tanto che da oggi ti considerano un estemista di sinistra.[:D]
                Ciao.
                Paolo

concordo... certi interventi mi hanno proprio... deluso...

perchè bisogna politicizzare tutto? Io mi lamento della politica sul forum, mi lamento con chi la fa e quando un utente (a mio avviso equilibrato, come Francesco) dice, ho visto il tal programma guardatelo è interessante (per inciso c'è anche tutto il discorso delle parassitosi dei pesci etcetc) senza aprire il link si parte in crociata crociata contro santoro in un OT selvaggio :-(

insomma non si tratta di amare o detestare santoro o di essere di dx o di sx... etcetc... C'è un link, la tematica è il pesce, ciascuno è libero di guardarlo o meno ma perchè trainare dentro polemiche non finalizzate al post? [:-cry]
                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• papararo
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2006
                  • 2692
                  • catania, Catania, Sicilia.

purtroppo e' tutto vero...ma,c'e' anche dell'altro.
                  per primi i pescatori professionisti,non rispettano il loro patrimonio.
                  sono un pescatore dilettante dalla barcae vi posso dire che' e' uso comune stracicare sotto costa,la pesca dei bianchetti,e dei pesci sotto misura. tanto la capitaneria 'esce' quando loro rientrano.
                  manca la volonta' politica di intervenire,semplicemente per iniziare posizionare in mare tutti i rottami di auto ,privati delle batterie e dell'olio, che ci sono in italia,assieme a dei bocchi di cemento.
                  costituirebbero un ottimo abitat ed impedirebbero lo strascico. in america x esempio lo fanno anche con i c. armati.
                  pap

Commenta

• lukebon
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 1350
                    • Veneto
                    • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                    Da quanto emerge dagli interventi si capisce come tuuto sia politicizzato e di come l'uomo ne sia irrimediabilmente condizionato a tal punto da preferire i programmi sciocchi a quelli intelligenti o per lo meno "reali"[:-cry]. Non amo la politica, mi stanno antipatici tutti i politici senza distinzione di colore. Detesto pure la televisone perchè odio profondamente anche essere preso per i fondelli ma, quando (raramente) vengono trasmessi programmi di una certa "sostanza", non me li faccio scappare perchè mi piace guardarli e ascoltarli. Naturalmente assimilo i loro contenuti con il mio spirito di criticità senza lasciarmi condizionare.
                    Chi già per partito preso si rifiuta di guardare certi programmi si merita la situazione in cui si trova.[occhi]
                    Ciao.
                    Paolo
                    Mi associo in toto.
                    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                    bianchina??!!
                    ....poenta e cunicio...

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Anche a me santoro sta sulle 00 ma a volte e' bene seguirlo, sopratutto quando come questa volta ha fatto una puntata o piu' puntate intelligenti che ci riguardano tutti specialmente chi il mare lo vive come me da pescatore oltre che da frequentatore tutto l'anno.
                      Sono anni che denuncio in piccolo quello che Santoro finalmente ha fatto in grande, quello che segue e' una mia lettera di qualche anno fa, potrete leggere la data sulla lettera, molto attuale e molto significativa a cui pero'mai nessuno ha dato un seguito ufficiale:

Postato 13 febbraio 2008

L'anno passato nel periodo di giugno mi sono recato in Sardegna ad Alghero per fare un 4 giorni di pesca in mare, la prima notte ero nel porticciolo di Fertilia e pescavo le spigole, mi ero ricavato un buco tra due barche e mi stavo divertendo pescando con la 12 mt a bolo e prendendo qualche tocca e qualche strappata, ad un certo punto intorno alle 3 di notte mi si avvicinano tre tizi che mi dicono con modi gentili ma risoluti che sta' rientrando la barca da pesca detentrice del posto in questione e che avrei dovuto spostarmi, mi levo di mezzo vado da un'altra parte e dopo un oretta vado all'auto per prendere il thermos del caffe' e dal peschereccio in questione vedo scaricare decine di pescispada di cui alcuni veramente sotto misura consentita, allora telefono in sequenza a CP ai Carabinieri e Polizia...... assenza completa alle 4 di notte nessuno rispondeva al telefono.......quindi nessuna segnalazione in merito alle autorita' competenti....
                      A settembre mi sono recato in Spagna a pesca partendo da Civitavecchia sulla rotta Civitavecchia Barcellona, il viaggio tutto ok quando mancavano circa 4 ore all'arrivo a Barcellona dal ponte della nave mi accorgo che strane reti ci sono posizionate in mare, sono reti fluttuanti le fantomatiche spadare, esse si riconoscono perche' oltre al galleggiante che le sostiene ogni cento metri circa hanno un secondo galleggiante che le mantiene in superficie, queste reti lunghe diversi km sono dotate di sistemi satellitari di ricerca che le fa' ritrovare alla barca di appoggio, in quella zona era un salto continuo di delfini e a poca distanza abbiamo potuto notare anche una balenottera, ad un certo punto abbiamo visto un grosso pesce che era rimasto preso nelle reti e infatti uno dei galleggianti continuava a fare su e giu' sotto la superficie.... a poca distanza la barca controllava metodicamente la zona..... nel caso che il grosso pesce fosse stato un delfino siccome protetto esso probabilmente sara' stato ucciso e poi buttato in mare.
                      Ora mi viene da pensare perche' nella comunita' europea dove le reti fluttuanti o spadare sono vietate nessuno fa' niente per arginare il fenomeno, nel mediterraneo tutti i sistemi di pesca piu' distruttivi sono concessi, dalla pesca a strascico che per legge dovrebbe essere praticata a non meno di 50 metri di fondale e comunque a mai meno di 3 miglia da terra assistiamo giornalmente a distruzioni di ogni tipo di queste autentiche trivelle del mare che massacrano il mare tutti i giorni e in barba a qualsiasi divieto, per non parlare delle turbosoffianti che distruggono i fondali alla ricerca di cannelli e vongole, senza tralasciare le cianciole che massacrano il novellame, etcc etcc e senza pensare che in trasmissioni pubbliche date dalla RAI su linea BLU tanto per capirci non solo questi sistemi sono valorizzati ma vengono anche ripresi dalle barche della CP che dovrebbe combattere questo genere di attivita' peraltro illegale. Sui pontili dei nostri porti mi capita spesso di vedere le paranze che rientrano dalla loro giornata e scaricano a terra casse piene di pesci sotto misura e di qualita' che non si trovano su fondali di 50 metri segno evidente dei loro passaggi indisturbati in acque poco profonde senza che mai le loro rapine siano ostacolate in nessun modo dagli organi preposti ai controlli. Eppure dopo aver visto queste cose tra l'altro visibili da tutti in qualunque giorno della settimana IN QUALUNQUE PORTO PESCHERECCIO, MI DEVO SENTIRE ANCHE VILIPESO DA ALCUNI PERSONAGGI CHE MI VENGONO A DIRE CHE IL BIGATTINO IN MARE, E' UN ESCA ALTAMENTE DISTRUTTIVA PERCHE' NELLA LORO IGNORANZA TOTALE AFFERMANO CHE MANGIA LO STOMACO DEI PESCI?
                      Saluti al forum
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Francesco Petrella
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2006
                        • 4883
                        • L'Aquila, Abruzzo.
                        • Setter inglese

Ragazzi senza giudicare nessuno, ma chiudere gli occhi sulla realtà non mi sembra molto furbo. Io non guardo Santoro perché sinceramente mi annoia, e anche in questa puntata lo trovo abbastanza noioso, ma tutto il servizio è invece fantastico, vi invito veramente a guardarlo in primis perchè non è un talk show, ma un servizio giornalistico, secondo perché finalmente si dice la verità sulla strage insensate che avviene in mare.
                        Fidatevi, al limite quando parla Santoro andate avanti.

x ROSS: io come te adoro il pesce crudo (sushi ma non solo) e questa storia della parassitosi è veramente un incubo, poi in adriatico pare sia molto diffuso questo parassita in grado di portarti anche alla morte.
                        Guardate quì:
                        Il pesce crudo: il rischio anisakis, come difendersi dal pericoloso parassita potenzialmente presente nel sushi e nel pesce crudo in genere (ma non nelle ostriche).
                        Ultima modifica Francesco Petrella; 01-07-11, 15:05.
                        Posta alla beccaccia?
                        No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                        www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                        nee te sa
                        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                          x ROSS: io come te adoro il pesce crudo (sushi ma non solo) e questa storia della parassitosi è veramente un incubo, poi in adriatico pare sia molto diffuso questo parassita in grado di portarti anche alla morte.
                          Guardate quì:
                          http://www.cibo360.it/alimentazione/...esce_crudo.htm
                          lo so... noi li studiamo in università...
                          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sandro canepuccia

Si è un vero problema per chi mangia pesce crudo o marinato che sia , o il cosidetto carpaccio. Su santoro ci sarebbe da parlare un giorno sano e sono contento se lo allontanano inzieme a quella femminuccia acida di Travaglio ,inquanto anche se partono da presupposti che possono essere condivisi , effettuano un vero processo mediatico senza che gli accusati si possano difendere, il loro mi sembra sempre un monologo con l'unico scopo di Uccidere Berlusca, percui vi è pochissima informazione, e molta faziosita su una rete di dominio pubblico, almeno credo, la sua denuncia non si ferma all'informazione ma prosegue nel giudizio appunto ed è per questo che lo trovo un personaggio falso e tetro quanto Berlusca , ma di pessimo gusto come quell'isterico psicotico che sta con lui e quell'alcolizzato che fa le vignette,termine tipico per uno come quello. Il mare è sfruttato all'osso e tutti lo sanno , ma i primi ad aver torto sono propio i pescatori epoi gli organi di controllo, in Italia vige la legge di cio che è mio è mio ,ma cio che è nostro non è di nessuno e si fa la corsa per sfruttarlo al massimo , intanto arriva l'altro ad impossessarsene, vedi pure la caccia, quante volte ho sentito dire ,se non lo ammazzo io lo ammazza un altro, roba da matti percui Santoro e i bolscevici suoi amici estimatori hanno fatto la scoperta dell'acqua calda , buona notte forum

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Si avranno scoperto l'acqua calda ma e' bene che lo rendano edotto a tutta la popolazione anche a tutti quelli che continuano ad andare al mercato a chiedere spigole e orate mentre ignorano che il pesce buono e' pure quello da 5 euro al kilo il pesce azzurro tanto per capirci
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..