Mormore:Americano,arenicola...quale scelta?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro Alberobello Scopri di più su Alessandro Alberobello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro Alberobello
    • Dec 2006
    • 61
    • alberobello, Bari, Puglia.

Mormore:Americano,arenicola...quale scelta?

Quale corrente di pensiero seguite per la pesca delle mormore? L'irresistibile arenicola o il selezionatore americano? Per quello che mi riguarda pesco quasi esclusivamente con americano poiché appunto seleziona prede più grosse dell'arenicola e almeno delle mie parti è ottimo per la spigola. Voi?
  • valterino

ciao ale,secondo me l'arenicola è l''esca x eccezione!!!!!! Che siano mormore,ombrine ,orate o spigole ( e granche purtroppo) non sbaglia mai,se poi ne facciamo una questione selettiva( e di costi),beh allora sono con te e l'americano!

Commenta

• valterino

ciao ale,secondo me l'arenicola è l''esca x eccezione!!!!!! Che siano mormore,ombrine ,orate o spigole ( e granche purtroppo) non sbaglia mai,se poi ne facciamo una questione selettiva( e di costi),beh allora sono con te e l'americano!

Commenta

• Francesco Petrella
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2006
        • 4883
        • L'Aquila, Abruzzo.
        • Setter inglese

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Alessandro Alberobello

Quale corrente di pensiero seguite per la pesca delle mormore? L'irresistibile arenicola o il selezionatore americano? Per quello che mi riguarda pesco quasi esclusivamente con americano poiché appunto seleziona prede più grosse dell'arenicola e almeno delle mie parti è ottimo per la spigola. Voi?
        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
        Dalle mie parti vai trnaquillo arenicola per le mormore e americano per le spigole!!
        Ciao
        Posta alla beccaccia?
        No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
        www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
        nee te sa
        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Pisturo

io ho visto pescare le mormore anche con il coreano però la mia è un'esperienza indiretta perchè l'ho solo visto fare.

Commenta

• marco83

arenicola!!!nn ci penso su 2 volte,la taglia dipende anche dal periodo e dalla fortuna
            se con l'americano prendi una di 4 etti con l'arenicola ne prendi 4 di tre e ci scappa anche quella di 4!
            questo è il risultato del ultima uscita,stasera ci riprovo!

Immagine:

177,27KB

Immagine:

33,01KB

Commenta

• marco83

sembra un po piccolo così ma se ci fate caso ammodo è grande quanto la mia bella faccina e vi assicuro che nn è piccola[durbans]

Commenta

• marco83

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da marco83

sembra un po piccolo così ma se ci fate caso ammodo è grande quanto la mia bella faccina e vi assicuro che nn è piccola[durbans]
                quelli piccoli li ho dovuti prendere perche hanno ingoiato nonostante l'amo del 8 e del 6[bah]

Commenta

• pallina

Tutte e due esche formidabili non ce che dire ma a mio parere da usare nel periodo autunnale inoltrato quando l'attivita dei piccoli pesci si è ridotta di parecchio, l'estate preferisco di gran lunga il cannolicchio innescato intero ottimo anche per le orate

Commenta

• Andrea81
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 10058
                    • Perugia, Perugia, Umbria.
                    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Complimenti[clap][clap][clap] x le catture
                    Andrea[:D]

Commenta

• angelosetter
                      ⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 485
                      • CHIETI, Chieti-Mottola, Abruzzo-Puglia
                      • Setter Inglese

Dalle tue parti, che sono anche le mie, se ti porti sui bassi fondali sabbiosi dello Ionio da taranto verso castelaneta marina, con il coreano fai delle belle catture di mormore, se poi vuoi tentare alla spigola durante le mareggiate usa la sarda intera o il filetto accompagnata da tanta fortuna.
                      Angelo

Commenta

• Pluto
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 3034
                        • signa, Firenze, Toscana.
                        • Bracco italiano

Personalmente ritengo che l'arenicola sia la migliore per tutti i tipi di pesce, sicuramente è molto catturante ma il suo costo è molto più elevato di altre. L'americano è una esca più resistente ma ritengo che sia inferiore, poi come viene detto sempre dipende molto dal luogo di pesca.
                        Damiano

Commenta

• vittorio azzano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Alessandro Alberobello

ciao Alessandro
                          beh, innanzitutto, c'è da dire che pescare bene le mormore non è una cosa semplicissima, perchè la tipologia di fondale e la distanza di pesca incidono moltissimo.
                          sai meglio di me che, le mormore, pesci grufolatori, amano vivere in branco e sono pesci che, come dice appunto la parola, "grufolano" sul fondale, immergendo la bocca nella sabbia alla ricerca di...tutto queloche trovano, dal verme al gamberetto, alla vongola.
                          per pescare bene le mormore, dovresti riuscire a capire che tipo di corrente c'è nella zona dove peschi e quantificare l' intensità.
                          la mormora, di solito, si pesca con un calamento a pater noster con terminali di 60 e 90cm.
                          il diametro del bracciolo varia in base alla corrente: più corrente c'è e più il bracciolo dovrà essere sottile (sempre nei limiti del possibile) e meno corrente ci sarà, e più il bracciolo dovrà essere spesso...questo per cercare di rispettare, sempre, in ogni condizione, il principio della naturalezza dell' esca.
                          è un "trucco" che pochi sanno, ma che nell' agonismo usiamo tutti per far ela differenza.
                          ricorda che il fluorocarbon, una volta appoggiato sul fondale, non ha nessuna caratteristica in più' in termini di visibilità, rispetto ad un nylon normalissimo, con capcità dicroiche.
                          le esche saranno sempre rapportate alle zone di pesca: da me (friuli-veneto), l' esca che da i migliori risultati è senza d'ubbio la cordella, il verme duro e il coreano.
                          l' arenicola evitala nelle zone con forte presenza di granchi, perchè in acqua ha un odore irresistibile per i nostri amici con le chele[bastone]... in quel caso è meglio che usi il muriddù o l' americano.
                          per le mormore grosse, sopratutto quelle che si catturano a fine stagione, o subito dopo le prime scadute di febbraio, ottimi anche i microfiletti di alice/sardina freschissima rassodati con il filo elastico.
                          gl' ami per la mormora sono i 4446D della mustad, ed in caso di pesca su tanto pesce, puoi optare per i 5013F Gamakatsu oppure, sui soliti 120N, 410N e 411N, quest' ultimi un po' difficili da trovare ma micidiali sul peswce svogliato.
                          ricorda che la mormora, sopratutto se di taglia medio/piccola (150/300gr) è molto curiosa...prova ad inserire una perlina fluo vicino ad un micro popup e vedrai che i risultati sicuramnete arrivano.
                          se poi vuoi tenerle vicino, puoi usar ei piombi fluo della tecnofish (quelli vecchi), che se caricati sprigionano una luce rossa opaca...sono micidiali!!!!!!
                          non fare la trainetta se peschi con due ami: molto più produttiva con uno short/long arm terminante con una forcella e due braccioli da 5 e 8cm armati con esche divrse.
                          spero di esserti stato utile
                          se hai bisogno siamo qua...
                          tutto ciò ovviamente, IMO!
                          ciao ciao

Commenta

• MBX36

come esca di selezione va bene anche il cannolicchio innescato intero, ottimo direi dalle mie parti, oppure cozzette di scoglio intere
                            Ultima modifica Ospite; 19-09-08, 12:50.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..