Paratura per orate dallo scoglio.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3992
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

    #1

    Paratura per orate dallo scoglio.

    Salve a tutti chiusa la caccia ogni tanto rispolvero le canne.
    Non sono però molto pratico, pesco di tanto in tanto dagli scogli, usando coreano o muriddu e con risultati non tanto buoni.
    Adesso vorrei chiedervi un consiglio su una buona paratura da usare dal porto o dagli scogli per le orate.
    Di solito uso piombo scorrevole e ami del 6 e come esca il muriddu... È qualcosa abbocca, di solito sono orate di 200 gr è molto raramente anche qualcuna sul mezzo kg,. Vorrei consigliata una lenza ed esca magari più adatta a questa pesca, per poter prendere qualcosa di più grosso. Grazie.
    Ultima modifica Luca da Lecce; 13-03-17, 23:25.
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

    #2
    Non pratico questa pesca ma solitamente chi lo fa sta sempre li vicino a me. Io noto montature a dir poco semplicissime. Piombo, moschettone e amo del 2/3 su terminale 0.25 di Max 1 metro. Ultima cosa, ma a mio giudizio la piu importante ovvero la costosa ma sempre efficientissima arenicola come esca e ti assicuro che con quello descritto io di orate da 2 etti non ne vedo uscire

    Commenta

    • Luca da Lecce
      Moderatore Pesca
      • Mar 2010
      • 1022
      • Lecce
      • Setter inglese

      #3
      Ciao Giorgio fai bene a rispolverare le canne perché, chiusa la caccia, una sana giornata a pesca ogni tanto ci vuole.
      L'orata è uno sparide bentonico, pesce che vive la propria esistenza a contatto con il fondo su di una batimetrica che va da pochi metri a circa 100/150 e con l'età diventa un pesce molto sospettoso (come tutti gli sparidi) e perciò le "taglie forti" vanno pescate con paziente tecnica.
      Ti consiglio di individuare quelle zone ove ci sono gli allevamenti di mitili e iniziare la battuta di pesca con una buona pastura di cozze amalgamate a delle farine di pesce che si vendono nei negozi specializzati.
      Oltre l'ottima l'arenicola (micidiale alle mormore con il surf casting) potresti usare la cozza di cui l'orata è ghiotta, potresti provare ad innescarla con tutto il guscio e semiaperta montando l'amo nella sua dolce polpa oppure usare un amo a gambo medio-lungo per poter fare la famosa "polpetta" fatta da 4/5 cozze sgusciate e filo elastico per fissare il tutto.
      Come terminale puoi usare il tipico calamento con l'amo scorrevole o ad amo fisso sopra il piombo in modo tale che l'esca fluttui a corrente (questo dipende molto dalla tipologia di fondale e di trasparenza dell'acqua).
      Fili rigorosamente fluorocarbon, ami in acciaio e leggeri, canne ad ottima azione parabolica e mulinelli a bobina fissa con frizione anteriore tarata su di uno STRIKE a circa 1/5 del carico di rottura del pesce.
      In alternativa alla cozza dalle carni delicate, in presenza di minutaglia puoi usare il murice sapientemente tolto dalla sua conchiglia.

      Ciao.
      Luca
      Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

      Commenta

      • ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3992
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

        #4
        Allora io di solito metto un piombo scorrevole da 40 nel filo da 0,6 del mulinello chiudo con una girella e ci Lego un filo da un metro di 0,30 con un amo da 6. Così va bene o devo modificare qualcosa? L'arenicola immagino vada innescata sana con l'ago, e la cozza come la metti? Non si stacca con il lancio?
        Altra cosa non vedo nessuno usare queste esche tutti usano coreano, muriddu, americano o gambero furano, non sarà che li i pesci sono più abituati a quelle esche?

        ---------- Messaggio inserito alle 02:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:57 AM ----------

        Come avrai capito nella pesca sono un profano alle prime armi, non ho la dimestichezza che ho con le cartucce, quindi dovresti spiegarmi le cose in modo più elementare e dettagliato possibile. Grazie.

        ---------- Messaggio inserito alle 03:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 AM ----------

        Dimenticavo per pescare uso due canne Shimano in carbonio di tre metri da surf casting con mulinello Shimano in uno è Mitchell Orca nell'altra. Filo montato 0,6. Pesco nei dintorni del porto o poco fuori ....Fondale sabbioso ricco di orate saraghi e triglie

        Commenta

        • Luca da Lecce
          Moderatore Pesca
          • Mar 2010
          • 1022
          • Lecce
          • Setter inglese

          #5
          Sei sicuro che la tua canna da surf sia di 3 metri?
          Perché quella lunghezza è un po' insolita... la lunghezza media è di 4/4,5 metri.
          Comunque va bene un madre da 0,60, va bene sia il terminale con il finale scorrevole oppure lo short rovesciato e come piombo userei un 100 gr in modo tale da permetterti un lancio più lungo.
          L'arenicola va innescata con il suo ago e la cozza provo a postare un paio di foto per rendere l'idea.
          Ricorda che l'esca principe dell'orata è la cozza anche se non disdegna tutte le altre, te pensa che tempo addietro presi un'orata da 4,5 kg pescando a traina di fondo con il calamaro vivo.
          Ciao.
          File allegati
          Luca
          Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

          Commenta

          • ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3992
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

            #6
            Ciao Luca posso sbagliare ma mi pare siano sui 3 metri cmq verifichero anche perché ho visto che entrambe hanno bisogno di una riparazione... Me le vendette anni fa un grande appassionato di surf casting, dicendomi di cominciare con quelle...Poi ho altre canne da pochi euro comprate qua e là, ma le migliori sono quelle.
            Dunque se ho ben capito posso lasciare la lenza invariata, dalle foto vedo che metti molte cozze nell'amo senza guscio in un caso, e nell'altro vedo che dopo aver infilato l'amo chiudi la cozza con un filo... Ma scusa la domanda: come fa il pesce ad abboccare se l'amo è chiuso serrato dentro il guscio?Rompe guscio e filo? E quale dei due sistemi reputi più efficace?

            Commenta

            • hunter65
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 228
              • GENOVA

              #7
              Tranquillo, la dentatura dell'orata è fatta apposta per rompere i gusci delle cozze [brindisi]

              Commenta

              • ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3992
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

                #8
                Quindi se è grossa può abboccare i pesci piu piccoli non possono mangiare lasciandomi senza esca. Bene userò una canna così ed un altra con l'arenicola.... Vediamo come va. Grazie vi farò sapere.

                ---------- Messaggio inserito alle 10:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 PM ----------

                A proposito quando conviene fare questa pesca? So che c'è un periodo in cui non mangiano ed è quindi inutile.

                Commenta

                • flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

                  #9
                  Io domani ci provo.........casomai avrò preso 3/4 ore di sole e di aria buona. Vi farò sapere se pesco qualcosa.......spero

                  ---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 PM ----------

                  Ops scusate, proverò ad insidiare spigole. Ho sbagliato discussione , sicuro fosse quella della pesca alla spigola dalla spiaggia. Pardon

                  Commenta

                  • cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

                    #10
                    Originariamente inviato da ronin977
                    Quindi se è grossa può abboccare i pesci piu piccoli non possono mangiare lasciandomi senza esca. Bene userò una canna così ed un altra con l'arenicola.... Vediamo come va. Grazie vi farò sapere.

                    ---------- Messaggio inserito alle 10:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 PM ----------

                    A proposito quando conviene fare questa pesca? So che c'è un periodo in cui non mangiano ed è quindi inutile.

                    Guarda non conosco le tue zone di pesca e quindi non conosco le accostate nello specifico delle orate, dalle mie parti alto e medio tirreno l'orata da terra si pesca da fine aprile a tutto ottobre, si pescano sia a lancio che portando le lenze fuori a nuoto o con un canotto intorno ai 500 mt da terra cercando di posizionare l'esca a ridosso di scogliere sommerse oppure fuori da aree di posedonia....adoperiamo canne da surf casting adatte a lanciare piombi intorno ai 150 gr con mare calmo ma pure con lo scirocco in alzata capitano buoni pesci in zone ovviamente di sola sabbia oppure da scogliere o pennelli sfruttando la distanza da terra....il calamento che ho sempre adoperato e' piombo scorrevole da 100 a 150 gr con tubicino salva legatura moschettone e long arm lungo da 1,5 mt a lanciare oppure da 2-2,5 mt calando le lenze lontano....Le esche nello specifico sono molte cannolicchio e arenicola il top a ridosso di aree lagunari buonissimo il murice o sconciglio e il bibi innescato con l'ago, oppure l'americano e ancora il granchio di laguna o gritta innescato con la montatutra alla genovese ovvero un calamento anche di oltre 1 mt di filo dello 0,25 a cui vanno legati 3 ami del num 6 corti e tondi tutti in seguito sullo stesso calamento in maniera che in 5/7 cm siano tutti e 3 ...il granchio andra' innescato senza ledere punti vitali, e lanciato a distanza....questa lenza come il bibi e lo sconciglio saranno posizionate lateralmente in quanto saranno appannaggio delle orate piu' grosse e quindi controllate poche volte, mentre cannolicchio e arenicola controllate piu' spesso....le ore migliori per questa pesca vanno dalle 10,00 di mattina alle 16,00 ovvero le classiche ore calde della giornata....
                    Nei porti tutti i periodi sono buoni in quanto essendo le acque piu' calde le orate e non solo potranno essere catturate durante tutto l'anno senza problemi prediligendo ovviamente le ore di maggior calma come l'alba e la notte fonda....
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                    Commenta

                    • flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

                      #11
                      Oggi prima uscita dell'anno con le canne.......IMBIANCATA. però tre ore di relax, sole e aria buona anche se quest'ultima forse troppo forte e da terra non è che sia il massimo. Speriamo la prox

                      Commenta

                      • ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3992
                        • palermo
                        • cirneco dell'etna, breton, beagle

                        #12
                        Ciao io sono in Sicilia e di solito pesco nel trapanese, ok mi avete dato Delle buone dritte... Da quanto capisco però è ancora presto... Aspetterò un paio di settimane ancora, nel frattempo farò revisionare le canne. Grazie

                        Commenta

                        • flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

                          #13
                          Cmq qualcuno ha gia tirato fuori dal mare qualcosa, certo non è la rondine che fa primavera però.........se ho/hai un paio d'ore provo/a .

                          ---------- Messaggio inserito alle 09:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------

                          Nel caso vada male due ore di aria buona non guastano mai

                          Commenta

                          • Luca da Lecce
                            Moderatore Pesca
                            • Mar 2010
                            • 1022
                            • Lecce
                            • Setter inglese

                            #14
                            Originariamente inviato da flou
                            Cmq qualcuno ha gia tirato fuori dal mare qualcosa, certo non è la rondine che fa primavera però.........se ho/hai un paio d'ore provo/a .

                            ---------- Messaggio inserito alle 09:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------

                            Nel caso vada male due ore di aria buona non guastano mai
                            Novità? Come è andata la pescata?
                            Ciao.
                            Luca
                            Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

                            Commenta

                            • cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

                              #15
                              Io sabato sono andato di bolognese lunga all'Argentario, abbastanza divertito....occhiate, una discreta oratella, un bel fragolino tagliato a meta' da un serra un cefalo sugli 8 etti e qualche saragotto da ributto....alle 8 tutto finito
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..