Bolognese lunga anzi no lunghissima

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Bolognese lunga anzi no lunghissima

Pesco da molti anni a bolognese e bigattino variando anche nel gambero vivo solo ed esclusivamente in mare da moli o porti esclusivamente da posizioni comode con bolognesi che vanno dalle metrature CORTE per me degli 8 mt fino ai 12/13 mt
    questi attrezzi che faccio montare da vecchie o nuove canne fisse per la pesca in fiume ai cavedani e a cui faccio cambiare il cimino sdoppiato con uno in fibra piena sono attrezzi molto morbidi con grande curvatura da adoperarsi esclusivamente in condizioni di mare calmo e senza vento, abbastanza pesanti per cui mi aiuto con comode sedie da regista fornite di braccine laterali che mi danno grandi opzioni di cattura su alti fondali pescando a galleggiante fisso e con monofili di diametro molto ridotto....lo so non e' pesca facile, ci vogliono spalle robuste e buona capacita' di gestione ma la cattura di pesci di ottima taglia con questi attrezzi diventa condizione abbastanza facile....
    se a qualcuno interessa puo' porre domande o addirittura venire a vedermi in azione, e' pesca strana ma molto soddisfacente, provare per credere!
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • Alberto
    Bracco da attacco
    • Jul 2007
    • 4908
    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Ho un caro amico che pesca così......
    Alberto Merlo

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Tu sai gia' tutto che altro vuoi sapere?[:D]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• mincio75
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 4639
        • Fiumicino(ROMA)
        • Pointer

Si Vabbe!!!! Te e Salvatore dovete pagare DAZIO ogni volta che pescate da "queste" parti! :D Ahhahahha
        Aah dimenticavo: il pagamento e' in base al vostro peso hihihihi!
        saluti...Lorenzo[:-golf]
        Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Ecchenenaltro......Io e Salvatore te pagamo in natura ma non come vorresti TU te menamo con un bastone de legno, te va' bene?[:D]

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
            • bracco italiano

quelle poche volte che vado a pesca o dal porto o dalle scogliere quasi sempre con mare mosso, pesco dove è possibile con canna fissa da 9 metri e quasi sempre alla "tocca". Se poi il mare è molto agitato se deve pescare da più in alto uso una canna a lancio da 6 mt con galleggiante piombato , poco piombo sul finale e lascio i begattini che vadano in correntina.... alla stagione delle occhiate mi diverto.
            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• _Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 1582
              • Abbadia L. - Lecco

cica, come sai io sono una bestiaccia da AI, ormai praticamente solo trota torrente, la pesca al colpo (sempre in AI) l'ho quasi abbandonata...
              comunque perchè non fai un bel video?
              :)

Commenta

• mincio75
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 4639
                • Fiumicino(ROMA)
                • Pointer

Originariamente inviato da cicalone
                Ecchenenaltro......Io e Salvatore te pagamo in natura ma non come vorresti TU te menamo con un bastone de legno, te va' bene?[:D]
                Tanto siete pure piccoletti... Aiutooooooooooo :D

Commenta

• mincio75
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 4639
                  • Fiumicino(ROMA)
                  • Pointer

Salvato'.....ma io scherzavo :D

Commenta

• mincio75
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 4639
                    • Fiumicino(ROMA)
                    • Pointer

Si pero' avvisatemi se venite da queste parte ....vi vengo a trovare! :D

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da _Lee
                      cica, come sai io sono una bestiaccia da AI, ormai praticamente solo trota torrente, la pesca al colpo (sempre in AI) l'ho quasi abbandonata...
                      comunque perchè non fai un bel video?
                      :)
                      Ho fatto la trota in torrente per molti anni ma l'ho abbandonata, purtroppo da noi le trote sono solo di semina e con l'avvento delle popolazioni dell'est ormai vengono depredati i torrenti prima dell'apertura, ho pescato le trote in molti torrenti e fiumi di tutta Europa da giovane in viaggio con la famiglia e andare a pescare in un bozzo dove le uniche trote ormai sono quelle sottomisura mi mette malinconia come anche trovare 20 persone che pescano in un unica buca all'apertura facendo fuori tutto quel che c'e' dentro. Una soluzionme potrebbero essere le riserve in Trentino ma troppa strada e ormai comunque sono tutti piu' o meno ripopolati artificialmente.....i tempi di Mario Albertarelli sono finiti da tempo con le sue trote dell'Avisio e i suoi splendidi racconti.

---------- Messaggio inserito alle 07:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:30 AM ----------

Dai Cica, organizziamo queste riprese, ci penso io col telefonino, almeno se non "ti si vede" bene [:D]...diamo la colpa alla qualità della fotocamera..

Col telefonino?[:D][:D][:D] me sa che ce vo' la telecamera in uso alla RAI e forse e' poca cosa comunque[stop] e poi dove vorremmo fare queste riprese, a Fiumicino oppure in qualche porto? A Fiumicino e' complicata la pesca oltre alla differenza di attrezzatura ci sarebbe anche la spiegazione della pesca in trattenuta che sarebbe oltremodo lunga e complicata!

Gli attrezzi lunghi che menziono IO sono una sorta di pesca con la ROUBASIENNE con alcune varianti significative, ovvero la rouba e' una canna fissa che ha 5 mt di canna unica e il resto sono tutti pezzi a innesto che vengono inseriti e disinseriti a seconda che si vada in pesca o che si recuperi, il cimino e' fornito di un elastico estendibile che permette di combattere un pesce a mo' di mulinello permette quindi di poter pescare con galleggiantini piccolissimi ache di 0,10 gr....

la bolognese lunga e' un pezzo unico nelle sue varianti, quindi tireremo su un attrezzo da 11-12-13 mt solo con la nostra forza fisica, il mulinello ci permettera' di avere lenza a disposizione sempre solo aprendo l'archetto dello stesso ma non potremo adoperare galleggianti inferiori al grammo di peso se non in alcuni casi specifici e comunque di notte con umidita' in particolare solo galleggianti da almeno 2 grammi onde evitare di doversi alzare ogni volta per inseguire il galleggiante a piedi.....

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Per me non ci sono problemi comunque anche a 11 mt va bene lo stesso IO mi metto a 12 .....un piccolo vantaggio me lo posso pja' o no?

Commenta

• camomilla65
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 6838
                          • ROMA (Tuscolano)

Io c'ho 'na 6 metri (giù in the Calabrisella) e tanta voja de 'mparà...........è uguale?[:D]
                          Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

hai voja se ce ne attacchi un'altra di parimisura alla fine de quella che c'hai te insegno tutto IO[:D]

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Salvatore giovedi' 28 parto vado in Sardegna qualche giorno, poi non mi muovo fino alla preapertura Sarda.....quando vuoi possiamo andare anche se non so dove[:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..