Tilapia, pesce ciofeca
Comprimi
X
-
Tilapia, pesce ciofeca
Prendo lo spunto dal video su "pesca," dove si vedono procaci donzelle in abiti molto succinti che con arco e frecce arpionano dalla barca dei pesci di buona taglia. Mi e' stato chiesto che specie di pesci fossero quelli cosi' pescati. Sono la Tilapia, un pesce africano d'acqua dolce che e' stato trapiantato anche negli U.S. (diverse sottospecie) che puo' vivere soltanto in acque calde, come quelle della Florida. Oggi la Tilapia e' uno dei pesci d'allevamento piu' venduti nel mondo, e qui negli States la trovi in tutte le pescherie e la comprano tantissimi, anche perche' costa poco. L'ho provata un paio di volte e non mi piace affatto. Troppo blanda di sapore. Per me il pesce deve sapere di pesce. E' arrivata anche in Italia? Non conosco ricette, ma sarebbe difficile cucinarla in modo che abbia aspetto (carne molto pallida) e sapore attraente.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna! -
-
Verissimo, verso la fine dell'articolo, che agli americani il pesce dal sapore... di pesce troppo forte non piace. A casa mia pesce azzurro e cefali li mangio solo io. A mia moglie non piace neanche l'odore che sprigionano in cottura. E' per questo che sgombri, sardine (usate soprattutto per esca) e cefali costano poco, ed altri pesci piu' blandi costano un macello.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Io sono, infati amante dello sgombro alla griglia:
Sapido, odoroso e, guardacaso, anche a buon mercato...
Un autentico peccato che molti pesci di acqua dolce, certo molto meno saporiti, ma non meno buoni, come il cavedano e il luccio siano così ricchi di quelle dannatissime piccole lische accessorie biforcute che diventano persinop perikcolose..."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Il luccio, se grosso abbastanza, e' facile da filettare. Le spinne "cattive" (quelle a Y, non connesse alla spina centrale) sono tutte contenute entro una striscia di carne che si asporta facilmente. Nel Montana ne ho presi e mangiati tanti. Il piu' grosso era di 37 pollici e mezzo. Quelli piccoli, che nel Montana chiamano "hammer handles," manichi di martello, li ributtavo in acqua. Troppo difficili da spinare, e poca carne. Invece il walleye pike (luccioperca) era nache piu' squisito del luccio, ma come spine era "normale," in quanto non aveva spine non connesse a quella centrale. Facilissimo da filettare.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafNon so come abbia fatto a dimenticarmi di questa ricetta tipica lombarda dei nostri laghi.
certo non è facile trovare gli agoni anche per noi...però...-
Canale: Buona forchetta
05-02-25, 17:31 -
-
da Er MericanoForse si tratta di una specie di masochismo culinario, o forse di quella consapevolezza istintiva (comune a tutte l bestie, inclusa quella umana) di cio'...
-
-
-
da OizirbafCome Antonio Franco mi ha fatto notare, non abbiamo menzionato la salsa verde insieme al sacro Lampredotto. Senza indugi ecco quella classica che pubblica...
-
-
-
da Luca1990In questi giorni di ferie a Pantelleria ho preso due murene.. ero un po’ spaventato dal loro aspetto “mostruoso” ma dopo un po’ di tira e molla...
-
-
-
da danguerrieroNuovo esperimento.
Infusione del pezzo di carne per 6ore con:
miele, salsa di soia, zenzero tritato, aglio, peperoncino, aceto balsamico....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta