Tilapia, pesce ciofeca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Er Mericano Scopri di più su Er Mericano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Tilapia, pesce ciofeca

Prendo lo spunto dal video su "pesca," dove si vedono procaci donzelle in abiti molto succinti che con arco e frecce arpionano dalla barca dei pesci di buona taglia. Mi e' stato chiesto che specie di pesci fossero quelli cosi' pescati. Sono la Tilapia, un pesce africano d'acqua dolce che e' stato trapiantato anche negli U.S. (diverse sottospecie) che puo' vivere soltanto in acque calde, come quelle della Florida. Oggi la Tilapia e' uno dei pesci d'allevamento piu' venduti nel mondo, e qui negli States la trovi in tutte le pescherie e la comprano tantissimi, anche perche' costa poco. L'ho provata un paio di volte e non mi piace affatto. Troppo blanda di sapore. Per me il pesce deve sapere di pesce. E' arrivata anche in Italia? Non conosco ricette, ma sarebbe difficile cucinarla in modo che abbia aspetto (carne molto pallida) e sapore attraente.
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!
  • PaoloAndrea
    PigKill
    • Mar 2022
    • 239
    • Italia

Prova con aceto balsamico e peperoncino.. padella calda, olio , aglio e … tanta fame

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

Aceto balsamico......spegne tutte le puzze....il peperoncino spegne i residui strepiti....e sei in pace col mondo..........

Commenta

• Dengeki
        ⭐⭐
        • Dec 2018
        • 337
        • Brescia

Nei Laghi di Mantova sono presenti da qualche anno, in pescheria non mi pare di averle mai viste.

Commenta

• iago 77
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 1958
          • ischia
          • bracco ungherese

Congelate le ho viste.....

Commenta

• Oizirbaf
            Moderatore Buona Forchetta
            • Nov 2014
            • 2103
            • Milano

qualche ulteriore notizia:
            Tilapia, ecco tutto ciò che c'è da sapere sul pesce in assoluto più mangiato al mondo, inclusi tutti i vantaggi e i diversi svantaggi

Oizirbaf
            "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
            e fermalvi entro; ché non fa scienza,
            sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Er Mericano
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2022
              • 2024
              • Alabama
              • Labrador

Originariamente inviato da Oizirbaf
              qualche ulteriore notizia:
              Tilapia, ecco tutto ciò che c'è da sapere sul pesce in assoluto più mangiato al mondo, inclusi tutti i vantaggi e i diversi svantaggi

Oizirbaf
              Verissimo, verso la fine dell'articolo, che agli americani il pesce dal sapore... di pesce troppo forte non piace. A casa mia pesce azzurro e cefali li mangio solo io. A mia moglie non piace neanche l'odore che sprigionano in cottura. E' per questo che sgombri, sardine (usate soprattutto per esca) e cefali costano poco, ed altri pesci piu' blandi costano un macello.

Commenta

• Oizirbaf
                Moderatore Buona Forchetta
                • Nov 2014
                • 2103
                • Milano

Io sono, infati amante dello sgombro alla griglia:

Sapido, odoroso e, guardacaso, anche a buon mercato...
                Un autentico peccato che molti pesci di acqua dolce, certo molto meno saporiti, ma non meno buoni, come il cavedano e il luccio siano così ricchi di quelle dannatissime piccole lische accessorie biforcute che diventano persinop perikcolose...
                "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Il luccio, se grosso abbastanza, e' facile da filettare. Le spinne "cattive" (quelle a Y, non connesse alla spina centrale) sono tutte contenute entro una striscia di carne che si asporta facilmente. Nel Montana ne ho presi e mangiati tanti. Il piu' grosso era di 37 pollici e mezzo. Quelli piccoli, che nel Montana chiamano "hammer handles," manichi di martello, li ributtavo in acqua. Troppo difficili da spinare, e poca carne. Invece il walleye pike (luccioperca) era nache piu' squisito del luccio, ma come spine era "normale," in quanto non aveva spine non connesse a quella centrale. Facilissimo da filettare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..