Quanto sporca un pescasportivo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

claudio 58 Scopri di più su claudio 58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio 58
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1370
    • lecce
    • Kurzhaar

Quanto sporca un pescasportivo

Saluti e salute a tutti.

Desideravo fare una preghiera a tutti gli appassionati di pesca da riva o dalla barca, acque interne o salmastre.

In questo periodo di surf casting capita sovente di trovare sulla spiaggia decine di scatolette vuote adibite al contenimento delle varie esche, nonchè matasse di filo, starligth esaurite, ecc., portate dalle mareggiate o lasciate in loco.

Sono ovviamente consapevole che ci sono altri tipi di materiale, in primis quelle maledete reti nelle quali inseriscono le cozze, però, nel nostro piccolo, potremmo portarci dietro un paio di sacchetti di plastica e le nostre immondizie portarcele a casa, considerato, fra l'altro, che il servizio spazzatura lo paghiamo profumatamente.

Stesso discorso vale per chi pesca dalla barca.
    Quante volte capita di incontrare altre imbarcazioni e vedere gli occupanti gettare in mare di tutto, dalla bottiglia di plastica al pacchetto di sigarette vuoto.

Il mese scorso insieme ad alcune persone abbiamo pulito un tratto di spiaggia di circa 1 km., da non credere, la maggior parte della spazzatura era costituita da scatolette per esche vuote.

Diamoci una regolata, cambiamo metodo, evitiamo di essere additati come pescasportivi sporcaccioni.
    Claudio
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4271
    • Arzignano, Vicenza

Queste " Preghiere " non dovrebbero essere mai dette !!! Speriamo bene ....
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Tex Willer
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2012
      • 1793
      • PROVINCIA DI PAVIA
      • Setter Inglese

vado ot ma forse non troppo. La mia preghiera è ai colleghi cacciatori
      Raccogliao i BOSSOLI e soprattutto quando finiamo una scatola di cartucce cazzarola mettiamocela in macchina e al primo cestino buttiamola!!!
      ci vogliamo proprio male a volte.....
      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Massimo
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 2640
        • Roma, Roma, Lazio.
        • Pointer/Mora/Gina

Appoggio entrambi pescacciatori è veramente uno scandalo quello che si trova sulle scogliere marine come pure le rive di fiumi e laghi per non parlare delle cartucce nelle campagne intorno a Roma,io da sempre raccolgo e porto via le mie e quelle degli altri ma la maleducazione e l'ignoranza impera e veramente più passano gli anni ed il degrado mentale di certa gente aumenta e sembra quasi una lotta contro i mulini a vento.
        Ahimè.
        Massimo C.

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Sembra assurdo ma succede,eppure ci vuole cosi' poco pero' si sa ,l'incivilta' padroneggia purtroppo[:142][:142][:142]

Commenta

• Davide86
            Ho rotto il silenzio
            • Apr 2020
            • 13
            • Bologna

e dire che basterebbe così poco, se ognuno nel suo piccolo non buttasse niente a terra, sarebbe un altro mondo...

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2486
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

stesso discorso vale per le acque interne... scatole di polistirolo per i lombrichi, bottiglie di vetro, lattine, ecc...
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4905
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

penso che di sportivo ..........abbiano ben poco....!
                al massimo... sporchivo...!
                saluti

Commenta

• beccacciaro
                  ⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 762
                  • roma
                  • pointer

Mi capitò di provare a far notare ad un vecchio cacciatore, ma evidentemente l'età non migliora i cafoni, di non buttare i bossoli in giro e lui per tutta risposta con fare acido li gettò in un macchione di rovi , dove era impossibile recuperarli.
                  Alla mia richiesta del perchè disse : che te frega tanto non se vedono.
                  Queste mentalità becere sono dure a morire

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4905
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

si ma cacciatori che si lasciano a terra residui... ormai ne vedo veramente pochi..... puoi trovare dei bossoli ogni tanto perche' chi spara con automatico a volte non li trova subito.
                    qualche pacchetto di sigarette e mozziconi.... a volte si.
                    ma in genere siamo diventati diligenti.
                    saluti

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana
                      • Springer Spaniel e Setter

La scorsa stagione mi è capitato di trovare un percorso di bossoli in un campo appena fresato quindi pulitissimo!! l'uno in fila a l'altro sembrava pollicino.
                      Io caccio l'80% delle volte con il sovrapposto e non mi succede di lasciar bossoli per terra anche se ha gli estrattori automatici, metto la mano davanti e stop.
                      E quel 20% con una doppietta del 28 senza estrattori.

In vita mia avro' fatto 10 uscite con l'automatico e devo dire che raccogliere i bossoli è stato piu "difficoltoso" non sai mai dove li sputa.
                      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• zio65
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2013
                        • 1271
                        • Canton Ticino

Ho pescato in bolognese e all'inglese per anni sia a mare che in acque interne, i posti conosciuti erano delle pattumiere a cielo aperto, buste dei starlight, polistirolo delle esche, buste vuote della pastura bottiglie varie, carta alimentare stagnola dei panini involucri delle merendine e snack, pacchetti di sigarette e ogni ben di Dio puoi immaginare compreso parrucconi di nylon...a caccia a parte bossoli esplosi che comunque condanno non trovo la stessa indecenza anche se sono posti molto frequentati

Commenta

• Prince
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 2481
                          • Velletri(RM)
                          • spinone e breton

Nella mia vita sono andato pochissime volte a pesca, ma vorrei raccontarvi la mia esperienza.
                          Decidiamo di andare a pesca con un paio di amici al porto di Anzio, dalla parte che guarda il mare aperto, arrivati sul posto, per tutta la lunghezza del pontile tra gli scogli era letteralmente pieno zeppo di scatolette di polistirolo, filo di ogni tipo, cartacce, buste, bottiglie, veramente uno schifo.
                          La cosa che mi ha colpito maggiormente è che la stazione della Guardia costiera è all'inizio del pontile. Basterebbe poco!
                          Damiano B.

Commenta

• il beccaccino parlante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 2486
                            • Bologna
                            • Emy DD, Rommel DD

da quando hanno riaperto le gabbie, il mio amato Po è diventato il bronx... il sabato pomeriggio è impossibile pescare a spinning... bande di pescatori dall'accento dell'est europeo hanno rotto tutte le sbarre che impedivano l'accesso al fiume, hanno depredato tutte le baracche presenti e, dopo aver bivaccato per tutto il sabato con 50 canne occupando centinaia di metri di riva, lasciano anche i resti...
                            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• arfo
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 1459
                              • Provincia di Lodi
                              • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                              da quando hanno riaperto le gabbie, il mio amato Po è diventato il bronx... il sabato pomeriggio è impossibile pescare a spinning... bande di pescatori dall'accento dell'est europeo hanno rotto tutte le sbarre che impedivano l'accesso al fiume, hanno depredato tutte le baracche presenti e, dopo aver bivaccato per tutto il sabato con 50 canne occupando centinaia di metri di riva, lasciano anche i resti...
                              Che tristezza.

Gente simile comprende solo il linguaggio della forza pubblica. Perderebbe il vizio solo a furia di sanzioni, denunce e sequestri.
                              La vedo dura...

[:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..