Prima esperienza a spinning

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pisturo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pisturo

Prima esperienza a spinning

Non ho mai praticato questo tipo di pesca perchè ho sempre adorato la pesca al tocco che considero più "tradizionale" e più emozionante. Devo dire però che un paio di volte quando il verme non funzionava l'ho sostituito con il cucchiaino in modo anche vincente.
    Ieri sera ho deciso di andare a fare un giro (un'oretta) lungo il fiume ma non avendo con me le mie amate esche naturali (leggasi "lombriconi" [:D] ) ho deciso di prendere una vecchia cannetta e portarmi dietro un po' di artificiali che ho recuperato da alberi sulle sponde dei fiumi (le sponde dei fiumi o le rive dei laghi sono ottimi negozi di pesca[:D]). Sono andato a Polcenigo sul fiume Livenza in una zona dove il fiume fa curve e la corrente è molto lenta. Gran parte del fiume è pervaso dalle alghe e da piante acquatiche per cui in questa zona con la mia tecnica di pesca tradizionale avrei avuto non pochi problemi. percorso un tratto dall'acqua molto bassa con scarsi risultati ho trovato un'ansa nella quale c'è un pullulare di vegetazione acquatica ma in corrispondenza della parte più profonda del fiume la vegetazione è presente solo sul fondo per cui era possibile fare dei bei lanci.
    Lancio controcorrente (per quanto di corrente si possa parlare, più che un fiume in questo punto sembra proprio acqua ferma) e recuperando vedo una saetta che salta fuori dalle alghe e addenta l'artificiale. Recupero: una bella fario di una trentina di centimetri. [vinci]
    Continuo a riprovare in questa zona, uno, due, tre lanci. Un'altra trota attacca l'artificiale ma non si aggancia. Ritento ed ecco quasi sotto riva ne prendo un'altra, un po' più piccola.
    Cambio zona del fiume ma essendo uscito in scarpe da ginnatica visto che volevo fare solo una passeggiata e ho già camminato abbastanza nel pantano [:D] e tra siepi e visto che la situazione peggiorava ancora ho deciso di cambiare zona andando alla sorgente del Livenza chiamata Santissima, li ho individuato degli esemplari ma non sono riuscito a catturarli.

questa esperienza però mi ha divertito e in periodi come questi in cui ho poco tempo per dedicarmi alla pesca in modo serio trovo la pesca a spinnig un metodo comodo, facile e veloce per passare un po' di tempo fuori così oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho acquistato un po' di artificiali, un paio di mepps (2 e 3), tre martin (9 e 12) e uno splendex (2)... vedremo cosa salterà fuori!

Ora dico così perchè ne ho prese 2 ieri (anche se non è una grande pescata e sono non sono grandi trote) magari se non avessi preso nulla questa discussione non esisterebbe [:D].
    Ultima modifica Ospite; 26-08-08, 13:22.
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

mi sto avvicinando pure io allo spinn, in principale alla pesca con l'artificiale.mi piace un sacco,ma è molto complicata...

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

[vinci]Bravo Pisturo....quella a spinning è la mia pesca preferita.........anche se ultimamente non ho più molto tempo per praticarla!!!!!!
      Alberto Merlo

Commenta

• Cristian De Monte
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2006
        • 5573
        • Goito, Mantova, Lombardia.
        • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

pesco da molti anni a spinning ed è una delle mie preferite, ho fatto anche diverse gare di copia.
        E' una tecnica molto complicata perchè bisogna conoscere bene i predatori, cosa usare e come nei diversi periodi dell'anno e a volte anche nei diversi punti di fiumi o laghi.
        De Monte Cristian

Commenta

• Pisturo

Originariamente inviato da leasi
          bisogna conoscere bene i predatori, cosa usare e come nei diversi periodi dell'anno e a volte anche nei diversi punti di fiumi o laghi.
          ecco dovrò imparare questo. ma i rotanti mi hanno detto e ho potuto notare che sono buoni 365 giorni l'anno

Commenta

• Cristian De Monte
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2006
            • 5573
            • Goito, Mantova, Lombardia.
            • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

...sai perchè ti dicono che il rotante va sempre bene?...perchè è facilissimo da usare (devi solo recuperare), non devi muoverlo e farlo sembrare vero come un silicone o un rapala.
            De Monte Cristian

Commenta

• Pisturo

in effetti è vero. comuqnue oggi sono tornato e ne ho prese altre 4. l'unico rimpianto è che ho già perso un martin.

Commenta

• Alberto
                Bracco da attacco
                • Jul 2007
                • 4908
                • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Pisturo
                in effetti è vero. comuqnue oggi sono tornato e ne ho prese altre 4. l'unico rimpianto è che ho già perso un martin.
                Già.....dal quel punto di vista è abbastanza costosa!!!!!!![:142]
                Alberto Merlo

Commenta

• Pisturo

Originariamente inviato da Alberto
                  Già.....dal quel punto di vista è abbastanza costosa!!!!!!![:142]
                  infatti quando perdo o un piombo dico poco male! il martin 9 che ho perso era di 2,5 o 3 euro! mortacci a lui [:142]
                  Ultima modifica Ospite; 27-08-08, 09:38. Motivo: correzione ortografica

Commenta

• balu

Originariamente inviato da leasi
                    pesco da molti anni a spinning ed è una delle mie preferite, ho fatto anche diverse gare di copia.
                    E' una tecnica molto complicata perchè bisogna conoscere bene i predatori, cosa usare e come nei diversi periodi dell'anno e a volte anche nei diversi punti di fiumi o laghi.
                    ed e' bella per quello e' come la caccia col cane da ferma e' una pesca a vista
                    che da molte soddisfazioni veder salire la trota sull'artificiale non ha paragoni

Commenta

• Pisturo

stufo dello studio, anche oggi ho ceduto alla tentazione. Una fario di 25 centimetri e basta... mi è costata 2 martin! uno su un albero (mea summa culpa, lancio da dimenticare) e uno chissà impigliato in che cosa sotto acqua!
                      Ultima modifica Ospite; 28-08-08, 19:50. Motivo: correzione

Commenta

• PigKill

anni fa praticavo anch'io lo spinning,specialmente a lucci e black bass e un giorno di inizio aprile andai in un braccio morto del Ticino per vedere se i primi tiepidi soleggiati angolini mi avrebbero permesso di vedere qualche bella mangiata a galla....avevo una discreta scelta di artificiali dal silicone al rapala,dal rotante all'artigianale in legno da 20.000 lire(all'epoca c'era ancora il vecchio conio) al pezzo.
                        per farla breve dopo alcuni lanci ho individuato un angolino molto promettente e al terzo lancio malgrado avessi uno 0.30 nel milunello,ahimè,le famose 20.000 sono rimaste impigliate ad un rametto sull'altra sponda...a sto punto che fare??
                        l'incoscenza della giovane età mi accese una brillante idea....... perchè non infilarsi la muta da sub e andarlo a recuperare?detto fatto...in mezz'ora ero già di ritorno con il mio mitico Garelli 3 marce,muta e pinne già indossate!!
                        mi ricordo ancora l'acqua gelida che scorreva tra il neoprene e la mia pelle!!! brrrr brrrr altro che Pupazzo di neve ...... gli attributi maschili scesero dal solaio dopo alcune ore!!! ...... ma l'artificiale in legno dev'essere ancora nella vecchia e ormai polverosa borsa da spining in garage.

Commenta

• ciciat
                          • May 2007
                          • 85
                          • tavagnacco, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                          • Bracco Italiano Viola di Casamassima

Anche a me piace pescare tanto a spinning, se ti capita di tornare dal tuo negoziante compra un "ugly dagly" è il nome di un artificiale tipo rapala per intenderci, affondante. Lo fanno di varie colorazioni. Provalo, io mi trovo benissimo a trote in torrente.

Commenta

• Manuel
                            ⭐⭐
                            • Jun 2005
                            • 578
                            • TOGLIANO (UD) - Friul
                            • B.I. Aida dell'Angelo del Summano Zampa del Monte Alago Agata Bice Contessa Chimera

Originariamente inviato da ciciat
                            Anche a me piace pescare tanto a spinning, se ti capita di tornare dal tuo negoziante compra un "ugly dagly" è il nome di un artificiale tipo rapala per intenderci, affondante. Lo fanno di varie colorazioni. Provalo, io mi trovo benissimo a trote in torrente.
                            Ma il tuo artificiale preferito non era il cucchiaino arancione fluorescente:-pr:-pr
                            Manuel Cacciatore

Commenta

• Alberto
                              Bracco da attacco
                              • Jul 2007
                              • 4908

Originariamente inviato da ciciat
                              [vinci]Il BRUTTO ANATROCCOLO!!!!!!!!!!! E' eccezzionale....da 3 cm non dà scampo a niente!!!![:D]
                              Alberto Merlo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..