Ieri sera ho deciso di andare a fare un giro (un'oretta) lungo il fiume ma non avendo con me le mie amate esche naturali (leggasi "lombriconi" [:D] ) ho deciso di prendere una vecchia cannetta e portarmi dietro un po' di artificiali che ho recuperato da alberi sulle sponde dei fiumi (le sponde dei fiumi o le rive dei laghi sono ottimi negozi di pesca[:D]). Sono andato a Polcenigo sul fiume Livenza in una zona dove il fiume fa curve e la corrente è molto lenta. Gran parte del fiume è pervaso dalle alghe e da piante acquatiche per cui in questa zona con la mia tecnica di pesca tradizionale avrei avuto non pochi problemi. percorso un tratto dall'acqua molto bassa con scarsi risultati ho trovato un'ansa nella quale c'è un pullulare di vegetazione acquatica ma in corrispondenza della parte più profonda del fiume la vegetazione è presente solo sul fondo per cui era possibile fare dei bei lanci.
Lancio controcorrente (per quanto di corrente si possa parlare, più che un fiume in questo punto sembra proprio acqua ferma) e recuperando vedo una saetta che salta fuori dalle alghe e addenta l'artificiale. Recupero: una bella fario di una trentina di centimetri. [vinci]
Continuo a riprovare in questa zona, uno, due, tre lanci. Un'altra trota attacca l'artificiale ma non si aggancia. Ritento ed ecco quasi sotto riva ne prendo un'altra, un po' più piccola.
Cambio zona del fiume ma essendo uscito in scarpe da ginnatica visto che volevo fare solo una passeggiata e ho già camminato abbastanza nel pantano [:D] e tra siepi e visto che la situazione peggiorava ancora ho deciso di cambiare zona andando alla sorgente del Livenza chiamata Santissima, li ho individuato degli esemplari ma non sono riuscito a catturarli.
questa esperienza però mi ha divertito e in periodi come questi in cui ho poco tempo per dedicarmi alla pesca in modo serio trovo la pesca a spinnig un metodo comodo, facile e veloce per passare un po' di tempo fuori così oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho acquistato un po' di artificiali, un paio di mepps (2 e 3), tre martin (9 e 12) e uno splendex (2)... vedremo cosa salterà fuori!
Ora dico così perchè ne ho prese 2 ieri (anche se non è una grande pescata e sono non sono grandi trote) magari se non avessi preso nulla questa discussione non esisterebbe [:D].
Commenta