Pesca dalla barca: le boette

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Pesca dalla barca: le boette

Per la pesca dell'orata dalla barca oltre al classico palamito vorrei illustrare un'altro sistema molto divertente, che puo' essere adoperato da tutti purche' con la barca:
    la boetta e' un galleggiante di polistirolo diciamo di una forma cilindrica di larghezza di un 25 cm su cui andranno legati almeno un 25 metri di lenza madre del 0,40, il nodo a stringere sara' di quelli scorsoi tanto per capirci in maniera che rimarra' per sempre attaccato al galleggiante stesso e poi avvolgeremo il trave a seguire, al termine della lenza metteremo un piombo scorrevole da 200 gr. che andra' a battere su un tubicino da starlight e poi su un moschettone con girella. A seguire ci sara' un ulteriore spezzone di filo di circa 4 mt. con un'altro piombo in fondo sempre da 200 gr. con un'altro tubicino e altro moschettone in fondo. Per ultimo faremo il terminale di un buon monofilo del 0,30 con al termine un amo d'acciaio proporzionato alla taglia delle catture disponibili in zona.
    Per esca potremo adoperare o lo sconciglio ( murice) o il cannolicchio o il bibi oppure la fasolara comunque esche di facile cambio.
    La boetta andra' calata con la barca in moto al minimo, calando prima il terminale poi il piombo e infine gettando il tutto fuori dalla barca, il peso del primo piombo portera' allo svolgimento della lenza fino sul fondo.
    Il mio consiglio e' di fare i galleggianti tutti bianchi e di numerarli in sequenza e calarli di conseguenza perche' puo' capitare che un pesce grosso abbocchi e si trascini il galleggiante fuori dalla fila. Altra tecnica e' quella di posizionare i galleggianti tutti su un'unica fila diciamo a 10 mt. uno dall'altro appunto in sequenza cosi' da poterli tenere d'occhio anche da una distanza abbastanza lunga.
    A seconda della durezza dell'esca potrete anticipare o ritardare i controlli che andranno fatti grosso modo ogni 2 ore circa, vi spiego come:
    vi porterete a favore di vento nei pressi del galleggiante, con il mezzo marinaio prenderete il filo e comincerete a recuperare la lenza avvolgendola sul galleggiante, occhio perche' se il pesce e' allamato sentirete delle forti testate e dovrete stare molto attenti lavorando sulla flessibilita' della lenza nell'acqua, se vi strappera' la lenza dalle mani nessuna paura tanto bastera' recuperare di nuovo il galleggiante e ripartire da zero, a differenza del palamito che essendo stato calato la sera prima potrete trovare alcuni pesci anche morti, la boetta vi dara' la possibilita' di combattere con un pesce estremamente combattivo che dara' il meglio di se' pur di non finire in casseruola con le patate.
    Potrete calare anche 20/30 boette in quanto essendo armate con un solo amo non supererete i limiti di legge.
    I fondali ideali per questa pesca sono le zone di sabbia poste vicino alle scogliere naturali, meglio ancora se vicino alle morzate di poseidonia e con fondale che va' dai 5 mt ai 10 mt, grossomodo.
    Se avete domande da fare, fatelo pure.....
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • Pluto
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2006
    • 3034
    • signa, Firenze, Toscana.
    • Bracco italiano

Grande Cicalone mi sembri molto ferrato nella teoria ma la pratica?
    Damiano

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da Pluto
      Grande Cicalone mi sembri molto ferrato nella teoria ma la pratica?

Hei Pluto ma tu il film la " tempesta perfetta" l'hai visto? Hai presente quando quel tizio calava il palamito a pesci spada e rimane attaccato all'amo e fila a mare......ecco potresti fare la stessa fine ti attacco l'amo all'uncino e ti mando per cibo ai pesci, cosi' potrai studiare bene le differenze tra la teoria e la pratica!:-pr:-pr:-pr:-pr
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Pluto
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2006
        • 3034
        • Bracco italiano

Gira voce che sei un ottimo ricopiatore di testi precedentemente scritti ma poi in pratica sei scarsino come pescatore è per questo motivo che chiedevo conferma.:-pr:-pr:-pr
        Damiano

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Gira voce che sei un ottimo ricopiatore di testi precedentemente scritti ma poi in pratica sei scarsino come pescatore è per questo motivo che chiedevo conferma.:-pr:-pr:-pr

Scrivi per bene, ricopiatore di scritti precedentemente postati da me stesso, o qualcuno potrebbe capire male, e comunque io te l'ho sempre detto mettimi alla prova e ti levo la sete col prosciutto, in compenso gira voce che tu sei un grande padellatore a caccia e che quando riporti a casa qualche cosa e' perche' l'ha sparata tuo padre o .....il tuo cane......:-pr:-pr:-pr:-pr

Commenta

• Pluto
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2006
            • 3034
            • Bracco italiano

Ovviamente scherzo Cica, ti ho visto all'opera e posso dire con tranquillità che sei un ottimo pescatore, sulla caccia ho dei dubbi:-pr:-pr
            Damiano

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Ovviamente scherzo Cica, ti ho visto all'opera e posso dire con tranquillità che sei un ottimo pescatore, sulla caccia ho dei dubbi:-pr:-pr

Quello pure io [:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3043
                • palermo
                • Korthals/orma

visto che l'alternarsi delle stagioni mi porta dai monti al mare
                domanda nr1:
                l'orario consigliato per questa stuzzicante pesca?
                domanda nr.2:
                con gronchi e murene come la mettiamo?
                ciao

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Originariamente inviato da Ciccio58
                  visto che l'alternarsi delle stagioni mi porta dai monti al mare
                  domanda nr1:
                  l'orario consigliato per questa stuzzicante pesca?
                  domanda nr.2:
                  con gronchi e murene come la mettiamo?
                  ciao

Questa pesca si fa quasi esclusivamente di giorno, da noi il periodo buono e' da aprile a ottobre e l'ora migliore e' dalle 9 della mattina alle 16 del pomeriggio, va da se che gronghi e murene sono fuori piazza perche' notturni, in caso ci si voglia pescare anche di notte per i saraghi grossi bastera' innescare il murice o boccone che a gronghi e murene non piace di certo e limitera' le catture ai soli grufolatori.

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3043
                    • palermo
                    • Korthals/orma

ok grazie, ho un vecchio palangaro che non ho mai calato vedrò di recuperare qualcosa e approntare una decina di boette, sicuramente proverò non prima di maggio, la mia idea è quella di calare le boette da una parte e andare a pescasub qualche miglio più in la, al ritorno una controllatina e a casa chissà.......ciao

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da Ciccio58
                      ok grazie, ho un vecchio palangaro che non ho mai calato vedrò di recuperare qualcosa e approntare una decina di boette, sicuramente proverò non prima di maggio, la mia idea è quella di calare le boette da una parte e andare a pescasub qualche miglio più in la, al ritorno una controllatina e a casa chissà.......ciao
                      Considera che la boetta funziona bene su fondali dai 3 ai 6 mt circa e che magari dalle tue parti le orate accostano prima o dopo tale periodo, da me nel tirreno centrale i tempi sono quelli tracciati, ciao.

Commenta

• Pisturo

ottimo come sempre!

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Originariamente inviato da Pisturo
                          ottimo come sempre!

Grazie Luigi fa sempre piacere ricevere dei complimenti!

Commenta

• Ciccio58
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2008
                            • 3043
                            • palermo
                            • Korthals/orma

ciao cicalone, stavo riguardando il tutto per vedere cosa avevo già e cosa devo acquistare, ma mi sono venuti alcuni dubbi:
                            - i piombi devono essere ambedue scorrevoli o solo il primo?
                            - lo spezzone di 4 mt. di che diamentro deve essere?
                            - il terminale da 0,30 che lunghezza deve avere?
                            comunque credo che sostituirò il polistirolo con delle bottiglie di plastica dipinte di bianco all'interno le trovo meno fragili del polistirolo.
                            riciao

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

I piombi devono essere entrambi scorrevoli per un motivo valido e cioe' che il pesce allamato si muove fino a mettere in tensione il primo piombo poi il contraccolpo tra il primo e il 2° piombo determinera' l'allamata del pesce in maniera piu' profonda;

lo spezzone di 4 mt va fatto del medesimo filo del trave;

il terminale dello 0,30 bisogna farlo almeno di 1,5 mt o 2 mt circa per dare il modo al pesce di non sentire la fregatura.

Tutto ok Ciccio?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..