Miglior action cam per la caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3043
    • palermo
    • Korthals/orma

È solo un mio pensiero, ma credo che al di fuori del contesto tiro o caccia da appostamento non sia un prodotto valido per altri impieghi.
    Nella caccia con cane ritengo possa avere senso solo se è usata a supporto di altra actioncam, riprese fatte con ambedue le e poi in fase di editing montare le immagini integrando quanto ottenuto

---------- Messaggio inserito alle 11:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 AM ----------

Occorre anche vedere come si comporta la shotkam nei cambi repentini di luminosità tipici della caccia in zone boscose . Un conto è riprendere con il cielo come sfondo o comunque una situazione che non muta velocemente , un conto è riprendere passando dall’ombra alla luce o viceversa .
    Non ultimo c’è il problema che non solo riprendiamo qualcosa in movimento ma anche il cacciatore si trova in movimento per cui lo stabilizzatore di immagine diventa fondamentale .
    Ripeto mio pensiero personale costa troppo per ciò che è in grado di fare .

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1888
      • Ungheria

Originariamente inviato da Ciccio58
      È solo un mio pensiero, ma credo che al di fuori del contesto tiro o caccia da appostamento non sia un prodotto valido per altri impieghi.
      Nella caccia con cane ritengo possa avere senso solo se è usata a supporto di altra actioncam, riprese fatte con ambedue le e poi in fase di editing montare le immagini integrando quanto ottenuto

---------- Messaggio inserito alle 11:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 AM ----------

Occorre anche vedere come si comporta la shotkam nei cambi repentini di luminosità tipici della caccia in zone boscose . Un conto è riprendere con il cielo come sfondo o comunque una situazione che non muta velocemente , un conto è riprendere passando dall’ombra alla luce o viceversa .
      Non ultimo c’è il problema che non solo riprendiamo qualcosa in movimento ma anche il cacciatore si trova in movimento per cui lo stabilizzatore di immagine diventa fondamentale .
      l punto é che vanno quasi tutte in crisi nei cambi di luminosità, erché non é facile esporre correttamente aree chiare e scure. E pure la stabilizzazione con condizioni di scarsa visibilità non é semplice.

Se volete spendere poco (100-150€) potete provare quelle che sono principalmente usate nel softair (trovate vari esempi in rete e potete rendervi conto dell'angolo di ripresa, come le Runcam Scopecam (meglio quelle con la lente da 25mm che quella da 40mm). In vendita, oltre che sul sito del produttore, anche su Amazon.
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• carloDepunzio
        ⭐⭐
        • Feb 2008
        • 270
        • Mesagne, Brindisi, Puglia.
        • Spinone

Tu cosa consigli Ciccio per essere usata a caccia con il cane...

Grazie

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3043
          • palermo
          • Korthals/orma

Mattone , in linea generale è in parte come dici ma go pro e Sony (non ricordo il modello ) hanno tante di quelle impostazioni che ti consentono di di non soffrire di questi problemi, tutto sta a imparare come usarle.
          Carlo non sono in condizioni di dare consigli, ma solo di evidenziare il mio punto di vista.
          Il punto principale è cosa vogliamo realizzare e dove, al momento non esiste la bacchetta magica premi un pulsante e fa tutto lei. Oltre a conoscere le funzioni dello strumento che useremo, si dovrebbe avere la pazienza di imparare due fondamenti di fotografia anche leggiucchiando in rete, tanto per capire poi perché conviene una certa impostazione sulla macchina piuttosto che un’altra.
          Diciamo una ripresa a 60 fotogrammi al secondo va bene, ma se poi in fase di editing la rallento rischio di vederla non fluida e a volte sgranata, invece se la ripresa la faccio a 120 fps al rallenti sarà migliore e anche uno zoom su ci che mi interessa apparirà al nostro occhio accettabile e non sgranato .
          Forse come dicevo nell’altro post l’ideale sarebbe un gopro 9 o 10 o similare in fronte e la shotkam che riprende la fucilata se parliamo di cani e desiderio di riprendere il loro lavoro .
          Se tiriamo al colombaccio o tordo il nostro interesse sarà solo l’esito della fucilata quindi va bene la shotkam

Commenta

• Mattone
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2014
            • 1888
            • Ungheria

Mattone , in linea generale è in parte come dici ma go pro e Sony (non ricordo il modello ) hanno tante di quelle impostazioni che ti consentono di di non soffrire di questi problemi, tutto sta a imparare come usarle....
            Il problema delle action cam in generale é la corta distanza focale. Riprendi bene quello che sta nei 10-15 metri.
            Per questo servono lenti ''zoom'' (teleobiettivi) se vuoi riprendere qualcosa a distanza solita di tiro..

Commenta

• Ciccio58
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 3043
              • palermo
              • Korthals/orma

Si ma come detto nel primo intervento occorre capire cosa si vuol riprendere , la fucilata e la preda che cade? Occorre zoom , il cane e il suo lavoro allora meglio le altre , e se parliamo di beccacce anche qualche bella fucilata .
              Alla fine il segreto sta nel montaggio ripeto con gopro e similari con il software di montaggio spesso riesci a recuperare il gap rispetto a quelle con zoom, il contrario non puoi farlo .
              Prova con shotkam a riprendere il cane mentre lavora e mentre ti muovi pure tu, a parte che gli tieni il fucile carico addosso alla fine avrai una ripresa molto mossa che a vederla ti vien quasi il mal di mare , sempre che riesci a tenerlo nell’inquadratura .
              Personalmente non mi interessa vedere il piombo che vola e la spiumata sul bersaglio, preferisco di gran lunga il lavoro del cane , magari anche il riporto ma la spiumata in aria non mi interessa più di tanto.
              Se volessi fare un bel filmato finanze permettendo , shotkam sul fucile gopro in fronte e amico a fianco con una buona Sony, e poi si lavora al pc il meglio che sì è ripreso.

---------- Messaggio inserito alle 06:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------

Spesso quello che vediamo su YouTube non è interessante non tanto perché il mezzo di ripresa non è all’altezza più perché l’utilizzatore lo usa male riprendere un cane da vicino dall’altezza dei nostri occhi è brutto, perché lo schiacciamo a terra nell’immagine , ripreso più da basso risulta mille volte meglio, ma il problema è cacciamo e prestiamo attenzione a ciò o facciamo le riprese che ci distrae dall’azione

Commenta

• Mattone
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2014
                • 1888
                • Ungheria

Si ma come detto nel primo intervento occorre capire cosa si vuol riprendere , la fucilata e la preda che cade? Occorre zoom , il cane e il suo lavoro allora meglio le altre , e se parliamo di beccacce anche qualche bella fucilata .
                Alla fine il segreto sta nel montaggio ripeto con gopro e similari con il software di montaggio spesso riesci a recuperare il gap rispetto a quelle con zoom, il contrario non puoi farlo .
                Prova con shotkam a riprendere il cane mentre lavora e mentre ti muovi pure tu, a parte che gli tieni il fucile carico addosso alla fine avrai una ripresa molto mossa che a vederla ti vien quasi il mal di mare , sempre che riesci a tenerlo nell’inquadratura .
                Personalmente non mi interessa vedere il piombo che vola e la spiumata sul bersaglio, preferisco di gran lunga il lavoro del cane , magari anche il riporto ma la spiumata in aria non mi interessa più di tanto.
                Se volessi fare un bel filmato finanze permettendo , shotkam sul fucile gopro in fronte e amico a fianco con una buona Sony, e poi si lavora al pc il meglio che sì è ripreso.

---------- Messaggio inserito alle 06:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------

Spesso quello che vediamo su YouTube non è interessante non tanto perché il mezzo di ripresa non è all’altezza più perché l’utilizzatore lo usa male riprendere un cane da vicino dall’altezza dei nostri occhi è brutto, perché lo schiacciamo a terra nell’immagine , ripreso più da basso risulta mille volte meglio, ma il problema è cacciamo e prestiamo attenzione a ciò o facciamo le riprese che ci distrae dall’azione
                Allora ancora meglio le telecamere a 360 gradi, come la INsta360One X2, riprendi tutto attorno a te (pure sopra), stabilizzato e decidi cosa montare.

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4314
                  • Arzignano, Vicenza

Seguo sempre con attenzione il tema Action Cam, anche se ne ho acquistate 4 fino ad ora. Le ho sempre prese di fascia medio bassa e quella che uso maggiormente e' una piccola Midland che mi e' stata consigliata in rete, semplice pratica, valida, solo che ora, forse perche' troppo vantaggiosa per qualità- prezzo, non e' più disponibile.
                  Ho letto tutti i cpmmenti e sono anche interessanti, ma scarterei il consiglio di avere una intera equipe al seguito con due Action cam ed una telecamera con zoom , meraviglioso, ma troppo complesso. Come e' un immenso limite, per me, quello di questa cam che riprende solo per pochi secondi vicini al momento dello sparo, io che esco di più per allenare senza fucile e' un vero handicap. Dalle mie esperienze e' da prendere una action cam che abbia un grandangolo di 90°, o, al massimo 120. La Gopro e' storica e molto venduta, bisogna accertarsi che abbia la possibilità di avere questo raggio di ripresa e, di conseguenza, un maggior ingrandimento. Alla fine credo che la soluzione migliore sia avere la fascia alla testa, o frontale, o laterale a seconda del tipodi telecamerina usata. Non mi piace puntare il fucile in direzione del cane!

Un saluto a tutti e, voi che sapete, indagate...

Spero che riuscite a vederlo, ma questo e' uno degli ultimi video che ho fatto con la Midland postato nel mio profilo FB. https://www.facebook.com/roberto.ver...15340772318909
                  Ultima modifica l'inglese; 24-09-21, 09:08.
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Mattone
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2014
                    • 1888
                    • Ungheria

Originariamente inviato da l'inglese
                    Seguo sempre con attenzione il tema Action Cam, anche se ne ho acquistate 4 fino ad ora. Le ho sempre prese di fascia medio bassa e quella che uso maggiormente e' una piccola Midland che mi e' stata consigliata in rete, semplice pratica, valida, solo che ora, forse perche' troppo vantaggiosa per qualità- prezzo, non e' più disponibile.
                    Ho letto tutti i cpmmenti e sono anche interessanti, ma scarterei il consiglio di avere una intera equipe al seguito con due Action cam ed una telecamera con zoom , meraviglioso, ma troppo complesso. Come e' un immenso limite, per me, quello di questa cam che riprende solo per pochi secondi vicini al momento dello sparo, io che esco di più per allenare senza fucile e' un vero handicap. Dalle mie esperienze e' da prendere una action cam che abbia un grandangolo di 90°, o, al massimo 120. La Gopro e' storica e molto venduta, bisogna accertarsi che abbia la possibilità di avere questo raggio di ripresa e, di conseguenza, un maggior ingrandimento. Alla fine credo che la soluzione migliore sia avere la fascia alla testa, o frontale, o laterale a seconda del tipodi telecamerina usata. Non mi piace puntare il fucile in direzione del cane!

Un saluto a tutti e, voi che sapete, indagate...

Spero che riuscite a vederlo, ma questo e' uno degli ultimi video che ho fatto con la Midland postato nel mio profilo FB. https://www.facebook.com/roberto.ver...15340772318909
                    La gopro dovrebbe avere un angolo di 140-160 gradi. Vero che si può ''restringere''il campo con le impostazioni, ma action con 90 ce ne sono poche (ricordo la Gitup F1 che c'é in version con la lente a 90, 110 euro circa)
                    Il problema della testa é che si muove molto.
                    IMHO meglio una camera su un'asta montata sullo zaino, riprende il 3a persona anche se non é il massimo per muoversi nel bosco o sulla spalla.

Commenta

• l'inglese
                      • Mar 2008
                      • 4314
                      • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Mattone
                      La gopro dovrebbe avere un angolo di 140-160 gradi. Vero che si può ''restringere''il campo con le impostazioni, ma action con 90 ce ne sono poche (ricordo la Gitup F1 che c'é in version con la lente a 90, 110 euro circa)
                      Il problema della testa é che si muove molto.
                      IMHO meglio una camera su un'asta montata sullo zaino, riprende il 3a persona anche se non é il massimo per muoversi nel bosco o sulla spalla.
                      Se non erro anche la mia Midland nella fase con bassa definizione e' di 90°. Anche se da un pò la uso in Alta Definizione come nel video sopra. La testa cerchi di muoverla meno e riprendi quando sei già nei pressi del cane fermo.
                      Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• l'inglese
                        • Mar 2008
                        • 4314
                        • Arzignano, Vicenza

Riguardo la cam in testa: Grande risaia, Dana la Pointer ferma di scatto! Inizio ad avanzare veloce e accendo la cam per riprendere la scena sin da lontano. Cammino come un robot tenendo la testa diritta e ferma, mentre la cagna e' immobile! Ancora dei passi veloci e non vedo un solco della risaia e, dal trotto veloce, inciampo e parto in scivolata, provo a star sù ma cado di pancia nel fango della risaia, per fortuna in una zona abbastanza asciutta... Mi rialzo spengo e riaccendo la cam, per fare un video senza tonfo e, dopo qualche secondo, la cagna riparte, non aveva nulla... Succede anche questo!
                        Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• carloDepunzio
                          ⭐⭐
                          • Feb 2008
                          • 270
                          • Mesagne, Brindisi, Puglia.
                          • Spinone

Mattone , in linea generale è in parte come dici ma go pro e Sony (non ricordo il modello ) hanno tante di quelle impostazioni che ti consentono di di non soffrire di questi problemi, tutto sta a imparare come usarle.
                          Carlo non sono in condizioni di dare consigli, ma solo di evidenziare il mio punto di vista.
                          Il punto principale è cosa vogliamo realizzare e dove, al momento non esiste la bacchetta magica premi un pulsante e fa tutto lei. Oltre a conoscere le funzioni dello strumento che useremo, si dovrebbe avere la pazienza di imparare due fondamenti di fotografia anche leggiucchiando in rete, tanto per capire poi perché conviene una certa impostazione sulla macchina piuttosto che un’altra.
                          Diciamo una ripresa a 60 fotogrammi al secondo va bene, ma se poi in fase di editing la rallento rischio di vederla non fluida e a volte sgranata, invece se la ripresa la faccio a 120 fps al rallenti sarà migliore e anche uno zoom su ci che mi interessa apparirà al nostro occhio accettabile e non sgranato .
                          Forse come dicevo nell’altro post l’ideale sarebbe un gopro 9 o 10 o similare in fronte e la shotkam che riprende la fucilata se parliamo di cani e desiderio di riprendere il loro lavoro .
                          Se tiriamo al colombaccio o tordo il nostro interesse sarà solo l’esito della fucilata quindi va bene la shotkam
                          Ti ringrazio Francesco per tua gentilissima precisazione.

Commenta

• max63
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 906
                            • AL

la mia Midland XTC 270 la piazzo solo sul fucile, in testa si fan video da maldimare

Commenta

• scerif
                              ⭐⭐
                              • Oct 2016
                              • 208
                              • Marina di Carrara (Toscana)
                              • Springer Spaniel

Buonasera amici. Non so se è giusta la sessione ma dato che si parla di action cam per la caccia credo di si. Quest'anno avrei deciso di valutare la possibilità di un acquisto di una di queste "diavolerie" da mettere sulla canna dello schioppo; premetto che faccio caccia ai tordi al passo. Quindi vorrei dei consigli da Voi su cosa orientarmi e vedere il da fare. Vi ringrazio anticipatamente.
                              Scerif

Commenta

• Massimiliano
                                Amministratore - Fondatore
                                • Mar 2005
                                • 13479
                                • Lugano
                                • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da ben
                                Tu puoi fare partire la registrazione battendo col palmo della mano sotto l'astina del fucile , però se non avviene lo sparo entro 20 secondi che è l'impostazione massima la registrazione si ferma e si cancella automaticamente se avviene lo sparo la registrazione continua per altri 20 secondi e rimane in memoria. Credo sia stata ideata per il tiro alle varie specialità di piattello infatti normalmente si attiva 2 secondi prima dello sparo e si disattiva 2 secondi dopo. Ottima anche col tiro con l'arco e con la canna rigata. Certo che quando ti vai a rivedere la sequenza dello sparo e vedi dove va la fucilata se sotto se davanti se dietro è impressionante per la nitidezza delle immagini .

a tale proposito..
                                questo un articolo di una settimana fa sembra che abbiano introdotto una nuova funzione di registrazione costante..

in fondo pero' specifica questo :
                                NOTA: ShotKam durerà 1 ora in modalità di registrazione costante. La funzione di registrazione costante è disponibile solo sulle fotocamere ShotKam con un anello di bloccaggio in metallo blu intorno alla parte posteriore.
                                Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..