L'arma perfetta
Comprimi
X
-
Ho cacciato per 6 stagioni a beccacce con un sovrapposto canna 62 strozzatori intercambiabili, da quest’anno ho utilizzato una doppietta con medesime caratteristiche e il numero di abbattimenti è aumentato in modo esponenziale,le padelle comunque ci sono state e belle anche , ma ho il vizio di guardare l’animale e i colpi vanno sotto . Possiedo solo basculanti, niente siemiautomatici , ma prossimamente ne acquisterò uno con canna da 61.Molti mi hanno sconsigliato il Benelli Beccaccia Supreme per via della foratura della canna e delle rosate strette che essa da,quindi opterò per un franchi con canna slug. Adesso domanda agli esperti. Perché il semiauto rispetto a sovrapposto o doppietta ti perdona l’errore di mira e imbracciata? -
Ti perdona l'errore d'imbracciata ,il basculante ,specialmente il sovrapposto ,se non imbracciato correttamente hai la prima canna non in asse con la linea di mira che ,specialmente alle lunghe distanze, puo' portare ad uno spostamento laterale del punto d'impatto rispetto al punto mirato ,fenomeno molto meno evidente nelle doppiette e inesistente nella seconda canna del sovrapposto , viste le esigue distanze d'ingaggio ,il piu' delle volte, e l'utilizzo ,ormai generalizzato ,di munizioni dispersanti nella caccia alla beccaccia il problema va sicuramente ridimensionato, conta che a parita' di lunghezza di canna un basculante sara' piu' corto di un semiauto da 5 ai 10 cm a seconda del sistema utilizzato ,un inerziale è piu' lungo di un presa gas,in teoria il fucile piu' funzionale per il tipo di caccia è un basculante bigrillo.Detto questo ,poi entrano in gioco anche altri fattori ambientali soprattutto umani ,la fiducia che il tiratore ripone nell'arma è basilare un terzo colpo a disposizione contribuisce non poco a questo fattore poi entrano in gioco anche il modo di sparare la velocita' di reazione e l'esperienza.In definitiva ognuno deve trovare l'arma giusta per lui.Ultima modifica Max54; 03-02-24, 14:25.👍 1Commenta
-
Prima di scartare a priori il beccaccia.... provalo, ha tutte le caratteristiche che deve avere un arma per questa caccia.Ho cacciato per 6 stagioni a beccacce con un sovrapposto canna 62 strozzatori intercambiabili, da quest’anno ho utilizzato una doppietta con medesime caratteristiche e il numero di abbattimenti è aumentato in modo esponenziale,le padelle comunque ci sono state e belle anche , ma ho il vizio di guardare l’animale e i colpi vanno sotto . Possiedo solo basculanti, niente siemiautomatici , ma prossimamente ne acquisterò uno con canna da 61.Molti mi hanno sconsigliato il Benelli Beccaccia Supreme per via della foratura della canna e delle rosate strette che essa da,quindi opterò per un franchi con canna slug. Adesso domanda agli esperti. Perché il semiauto rispetto a sovrapposto o doppietta ti perdona l’errore di mira e imbracciata?
La canna del mio con gli strozzatori 3 e 1 in effetti stringe.... ma col cilindrico va benone.
Quello che conta sono sempre le cartucce!
The Rebel![;)]Commenta
-
Non voglio andarti contro, ma credo che conti di più sparare dritto.😀 4👍 1 -
Boscooooooo!!!!
Eccerto!
Cosi però ti piace vincere facile eh?!!?😂 2 -
Beccaccia gran fucile x tutto....bene anche il beretta light e il franchi plus...soliti pesi ma possibilità di avere canne senza bindella... Dai e' aggiunto anche il fabarm...
-
-
Se tiri di stoccata la doppietta è sicuramente in vantaggio sul sovrapposto, ovvio che dipende anche dall'abilità del cacciatore.
Perchè una sola canna è meglio di due. Oltre all'imbracciata, ha il vantaggio di avere meno rinculo, non è cosa da poco conto mantenere il fucile allineato al bersaglio, specialmente quando c'è bisogno di tirare il secondo e il terzo colpo. Quando era ancora possibile, ci stavano cacciatori che con 5 tiri facevano cadere 5 anatre. Bisogna anche di che il cacciatore alle prime armi, con il semiautomatico impara prima. Fra i pro e i contro il semiautomatico rimane l'arma perfetta.Commenta
-
A parte il fatto che ,con certe grammature, la sensazione del rinculo è piu' forte in un inerziale che non in buon sovrapposto , non esiste l'arma perfetta ,ogni tipologia d'arma ai suoi pregi e i suoi difetti,bisogna solo saper scegliere in base all'impiego e alle caratteristiche del tiratore,due strozzature in determinate cacce sono meglio di una , a volte è meglio avere due colpi sicuri ,i basculanti difficilmente si inceppano.👍 1
-
-
Non ho mai avuto un semiautomatico. La buon'anima di mio nonno che pure aveva un'armeria molto ben fornita, ne aveva un paio ma ogni volta che da piccolo li guardavo affascinato dalla possibilità di avere tanti colpi, mi diceva che non erano buoni (uno dei due era un Cosmi!), che a caccia bastavano due colpi ben tirati.
Forse quel tarlo fa sì che oggi abbia solo basculanti, ed a beccacce uso prevalentemente un Bettinsoli Overland calibro 12 con le canne da 63 e gli strozzatori ***/* (ma mi devo procurare la serie completa di strozzatori), un Beretta S685 calibro 20 con canne 71 ***/*, e a volte la Roma 3 cal 12 canne 71 ***/* (che però lascio spesso a casa per via del peso).
Vorrei farmi una doppietta su misura e mi piace molto la Lapis di Poli che prenderei o in calibro 20 o meglio ancora in 16 (ma temo molto per il reperimento delle cartucce) con canne 66-68 e strozzature ****/**, ma mi pesa sempre il fatto che da qui (Basilicata) la Val Trompia dista moltissimo.Commenta
-
Avendo avuto il Cosmi credo fosse benestante, oltre ad essere stato un signore, comunque aveva 2 semiautomatici. Quella dei numeri dei colpi sono opinioni, sono punti di vista, che nulla hanno a che fare con l'essere un "signore" Ci sono cacciatori che cacciano con i semiautomatici dove la legge obbliga a cacciare con solo 2 colpi. Altri preferiscono fare qualche errore in più evitando di raccogliere le cartucce vuote. Parliamo di arma perfetta e lasciamo da parte le opinioni. Parliamo di un'arma eccellente nell'esecuzione del tiro. Che si può inceppare e rompere, non c'entra con la discussione. Si dovrebbe discutere in termini di prestazioni e di risultati. Detto questo il fucile a una canna dovrebbe concedere qualcosa i più a prescindere dalla capienza del serbatoio.Commenta
-
Certo, era benestante. Ed era anche un appassionatissimo cacciatore di beccacce.
Lui che alla fine utilizzava una Beretta 450 con canne da bosco, diceva sempre che il suo miglior fucile da beccacce fosse una doppietta cal.16 con le canne lunghissime (e presumibilmente strozzate). La ricordo nella sua bellissima bascula tartarugata ed ogni volta che la guardavo, sognante mi ripeteva "quante beccacce ci ho ammazzato". Questo anche per dire che di certo ognuno ha una sua versione circa l' "arma perfetta" da beccacce e che molto probabilmente la cosa che più conta sia non tanto nella tipologia di arma, ce ne sono di certo di eccellenti sia tra gli automatici che tra i basculanti, ma in come questa viene alla mira.👍 1
-
Mi ricordi quante volte un semiauto ha vinto delle medaglie alle olimpiadi ?? . Credi che un piattello sia tanto diverso da un volatile
😀 1Commenta
-
Il piatto si può rompere il volatile anche no....... -
a dire la verita'....... l'unica cosa che non c'entra e' proprio quella.... non puo' competere perche' la distribuzione dei pesi e il bilanciamento di un sovrapposto da tiro... permette una spinta e il traino che se in mano giusta riescono a portarti al piattello adeguatamente.... l'automatico non potresti mai bilanciarlo cosi'.... è un limite costruttivo...
il fatto delle strozzature e' nullo..... chi spara a livello professionale spesso usa 10/10 e 10/10 anche perche' le finali sono con una canna.... saluti.
-
-
La caccia c'entra poco con il piattello, anche se alcune specialità del tiro al piattello sono propedeutiche per la caccia, tuttavia prima si resetta la tecnica del tiro al piattello, migliori saranno i risultati ottenuti a caccia. Se mettiamo a confronto un piattello con un volatile, c'è leggermente qualcosa di diverso
. I fucili da tiro sono attrezzi completamente diversi, ho 3 sovrapposti da tiro, uno da fossa, uno sporting da percorso di caccia e uno da skeet, mai portati a caccia, a caccia porto i sovrapposti da caccia. Come non portavo al tiro al piattello i semiautomatici da caccia, non ci tenevo a distruggere i semiautomatici. Bosco, quanti sovrapposti che hanno vinto le olimpiadi hai visto a caccia? C'è differenza anche fra i sovrapposti.
Commenta
-
Lo Sporting e lo skeet si usano anche in alcune cacce.,. certo il loro peso non li aiuta. Il semiauto in versione tiro si usa bene sia al piattello che in alcune tipologie di caccia. -
Sly non mi hai risposto, perchè non puoi rispondere. Non ti arrampicare sui vetri. Se vuoi puoi farti fare un semiauto per il tiro al piattello. ma non lo fa praticamente nessuno. I selvatici sono diversi dai piattelli perchè possono cambiare direzione e centrare la rosata dei pallini. Per il resto l'unico vantaggio del semiauto è il terzo colpo.
-
-
Il grosso handicap è il recupero dei bossoli, però si può addestrare il cane a recuperarli.
La buon anima di Salvatore, per un periodo ha dovuto smettere di andare a caccia col semiautomatico, perchè la sua springer era attenta solo al recupero delle cartucce vuote. Per il resto, sono difficoltà che si superano con la pratica.
Commenta
-
Io non apprezzo il semiautomatico...non mi piace esteticamente, è troppo lungo e sgraziato, odio cercare i bossoli nel bosco per mezz'ora, e non ha nessun alone di poesia...vuoi mettere, aprire un basculante, meglio se doppietta, estrarre la cartuccia fumante con gesto lento e misurato, e ricaricarlo sentendo il "clac" ovattato della chiusura??.....quindi ho un sacco di doppiette e sovrapposti, in calibri dal 12 al 28, che uso con grandissima soddisfazione poetica ed estetica.
Peccato che con il semiauto, ci prendo più beccacce, se no li avrei già venduti tutti.....

Concordo con Sly, a caccia, il semiautomatico è più facile e preciso, e non dimentichiamo che puoi cambiare piega e deviazione con un cacciavite e una piastra...quasi impossibile non farselo calzare a pennello....e non parliamo del terzo colpo, che molti dicono che nella mia caccia, non spari mai, e che a me, invece, mi ha spesso cambiato la giornata...mi piace cambiare fucile, perchè mi piace godermeli tutti...ma se sono in modalità "carniere"...purtroppo, non ho dubbi....o il sovrapposto con prima canna raggiata, o il mio semiautomatico da 2,6 kg con canna cilindrica...una dispersante, , una feltro e un cartuccione da 40 grammi in piombo 7...e vado di lusso...il rinculo non lo sento nemmeno, specie se il selvatico sta cadendo
Mala tempora currunt👍 2Commenta
-
Se si parla di beccacce il divario tecnico un pò si assottiglia e con l'uno o l'altro si riesce a far comunque bene...ma nel mio cuore c'è spazio solo per il sovrapposto!
Ho iniziato a cacciare con un A303 che ancora tutte le mattine mi strizza l'occhio dalla seconda fila della fuciliera che poveraccio non lascia mai...eccezion fatta per quelle pochissime uscite nelle quali lascio i cani a casa.
In cal 12 uso un fausti con canne 65 cil/**, in 28 un beretta 687 SP3 con strozzatori...mi trovo veramente benissimo.
Per la proossima stagione vorrei prendere un beretta ultraleggero...ho avuto modo di provare quest'anno quello di un amico e devo dire tanta roba!👍 1Commenta
-
Per quello che mi riguarda ho smesso da tempo le fisime sull'arma ideale per la beccaccia e poichè sono stufarello con i fucili ho cambiato spesso anzi molto spesso ed addirittura nell'arco della stessa stagione l'unica cosa importante è che la piega sia giusta a prescindere da basculante od automatico,esempi pratici fino al 2000 sempre e solo calibro 12 per anni doppietta Beretta 426 E 67 4/2 stelle successivamente semiautomatico Fabarm Euro 3 con canna 60 senza bindella 4 stelle e poi alternando Beretta A301/303 ,sovrapposto Franchi ecc. poi per "sportivizzarmi" un pò ho iniziato ad usare il calibro 20 e da allora non l'ho più abbandonato comunque sempre cambiando doppietta,sovrapposto ed semiautomatico fino alla scorsa stagione dove sono andato in fissa col calibro 16 doppietta già fatta vedere qui sul sito della RFM canne 65 4/2 stelle in futuro non saprei!!!!Massimo C.Commenta
-
In risposta a Sep la doppietta era un conto vendita presso RFM e viste le caratteristiche l'ho acquistata facendomi sistemare solo la piega anche se non avevo mai sparato col calcio all'inglese mi ci sono trovato bene e debbo dire che la balistica delle canne è eccellente per quello che riguarda le cartucce io qui a Roma non ho trovato nessuna difficoltà ce ne sono per tutti i tipi e tutti i gusti poi col cane si spara veramente poco.Massimo C.👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MauriBuongiorno a tutti e scusate il disturbo, volevo chiedere a qualche esperto se nella carabina Browning con sicura HC è possibile variale la piegatura...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da camstefanoCedo la doppietta in oggetto,cal 24 bigrillo canne intonse come nuove,chiusura perfetta canne 71 cm strozzate 3/1
...-
Canale: Annunci compra vendita
28-03-26, 19:07 -
-
da l'ingleseNon in molti sanno che una Caccia oramai obsoleta ed anti etica come quella a Beccaccini d' appostamento e' , purtroppo , ancora molto diffusa ! Le varie...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da paolohunterNe ho appena scritto in una discussione..... e visto che ha tutte le caratteristiche per trasformarsi in OT, ho aperto una nuova discussione specifica...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MannlicherCedo canna Franchi senza bindella per mod.48AL cal.12 ,lunghezza 62,5 , strozzatura 5/10 scarsi, acciaio Cogne KMO supercromato, anno 1958. Perfetta di...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta