Cercando una carabina distrutta ed a prezzo di ferro (arrugginito) per giocare al restauratore serale/notturno, mi sono imbattuto in un pezzo che mi ha subito fatto sangue........ CZ stutzen in 9,3x62.
I legni appaiono abbastanza abrasi, forse sono ancora "salvabili", dovrò parlarne con un calcista se ne vale la pena e capire se è un lavoro che posso fare in autonomia.
Un paio di pezzi secondari metallici sono da pulire e ribrunire.
Al solito...... credo che abbia sparato forse un paio di scatole di cartucce in tutta la sua vita. La meccanica è perfetta.
Cosa me ne faccio ? Drool]Drool]Drool]
Stabilito che non ho carenza di carabine per uso caccia a casa (compreso altre due 9,3x62..... Blaser R8 e Browning semiauto da battuta e diverse altre in calibri abbastanza simili per range di utilizzo), pensavo di farne qualcosa di utilizzabile e di portarla veramente fuori (da me non è facile accedere a quella qualifica.... i concorrenti sono molti e, le giornate di caccia, purtroppo sempre troppo poche).
Visto lo stato fin troppo vissuto, si aprono due filoni di intervento, vediamo quali consigli ed opinioni arriveranno.
Modalità A: trattandosi di una stutzen, anche se non di una pregiata casa del passato, eseguire un restauro altamente conservativo per ridargli onore e magari senza togliere la patina del tempo. Quindi nessun colpo di testa e scelte tutte "corrette" (compreso ad esempio dotarla di un'ottica assolutamente tradizionale e magari non recentissima, certamente priva di pile, torrette e amenità moderne)
Modalità B: vista la compattezza ed il calibro "gustoso" (e visto che non stiamo parlando di un Concari che sarebbe un delitto "toccare") farne un'arma estremamente moderna e tecnica. Togliendo peso ove possibile (comunque già ora è sui 3200, non tantissimo per un peperino a canna corta ed ovviamente senza freno), calciatura sintetica se non direttamente in carbonio.... cinghia con aggancio in volata per recuperi negli spini..... ecc..
Vediamo i vari pareri...... (nel frattempo vediamo come acquistarla [:D])
Commenta