Ma voi dove la cercate la beccaccia?
Comprimi
X
-
ciao lume....ho fatto un ragionamento ...particolare che secondo me non è collegato all' alimentazione...visto che ormai la vigna in questione è diventato un campo coltivato ma la cosa si è ripetuta quest' anno e nel bel mezzo del ...campo arato sottoferma della setter si è involata 1 coppia di beccacce,.. quando piove nella valle di notte ....e fine ottobre è frequente sempre al mattino molto presto è presente la nebbia che arriva compatta a lambire il valico .....ecco che le beccacce arrivando dall' altro versante si....scontrano con il "muro" di nebbia e ....questo serve praticamente a buttarle .....immobili a terra.............secondo me si!!!.............salutiCommenta
-
Be nebbia e acqua sono il loro clima ideale...sono i giorni che più mi stimolano la fantasia specie se la pioggia è calma e sottile e la nebbia mossa dal vento si sposta di di continuo come fosse una coperta troppo corta tirata un po di qua e un po di la.ciao lume....ho fatto un ragionamento ...particolare che secondo me non è collegato all' alimentazione...visto che ormai la vigna in questione è diventato un campo coltivato ma la cosa si è ripetuta quest' anno e nel bel mezzo del ...campo arato sottoferma della setter si è involata 1 coppia di beccacce,.. quando piove nella valle di notte ....e fine ottobre è frequente sempre al mattino molto presto è presente la nebbia che arriva compatta a lambire il valico .....ecco che le beccacce arrivando dall' altro versante si....scontrano con il "muro" di nebbia e ....questo serve praticamente a buttarle .....immobili a terra.............secondo me si!!!.............saluti
In quelle giornate molto spesso i puliti sono i posti migliori e la nebbia indubbiamente funziona da rallentamento migratorio...quest'anno la nebbia ha imperversato da me da 800 a 1200 metri per quasi tre settimane ed effettivamente le signore ci hanno alietato per qualche settimana in più e più a lungo arrivando a concludere una forte ondata di passo a metà dicembre...quando normalmente da noi trovi già da 2-3 settimane solo qualche impaesata.[:D]Commenta
-
passo....tutto sommato discreto nel basso piemonte,...qualche movimento di giovani becche tra il 25-10 e il 5-11.,,, poi uno stillicidio di incontri , che forse sono il premio alla...costanza, fino verso il 15-12....e poi di colpo passo abbondante e continuato fino verso il 15-01...caccia ormai chiusa in piemonte.....annata anomala...????? non credo ormai le anomalie ...sono regola.......salutiCommenta
-
E già le anomalie sono la regola...altro che dove la cercate o discussioni ad hoc... quello che più mi colpisce è che comunque anche da voi fino tutto gennaio e dicembre sono mesi ottimi...da me per l'altitudine o altri motivi che ancora non ho capito sono solo mesi di scarponi finiti e le stesse cartucce logore a forza di metterle e toglierle dal fucile.passo....tutto sommato discreto nel basso piemonte,...qualche movimento di giovani becche tra il 25-10 e il 5-11.,,, poi uno stillicidio di incontri , che forse sono il premio alla...costanza, fino verso il 15-12....e poi di colpo passo abbondante e continuato fino verso il 15-01...caccia ormai chiusa in piemonte.....annata anomala...????? non credo ormai le anomalie ...sono regola.......saluti
ciao[:-golf]Commenta
-
beh certo.....generalmente in quota tutto si esaurisce entro novembre...poi il freddo e le gelate le costringe a scendere sotto i 1000 metri ....l'appennino ha come altitudini ...ottimali i 600/900 metri...ma anche qui le temperature invernali non scherzano , ma forse la tipologia dell' habitat aiuta....poichè si vanno a collocare all' interno dei calanchi ...sulle sponde dei rigagnoli ....tipico ambiente dell' alta langa...dove purtroppo il cinghiale e i sui adepti.....rompono le........cosidette.........saluti [:D][:D][:D]Commenta
-
Sono d’accordo in parte con quanto dite, lasciando perdere le svernanti durante il passo ho notato che le beccacce prediligono i luoghi di sosta in base alle condizioni meteorologiche di tendenza, ovvero non tengono molto conto di quello che succede al momento (a meno di forti fenomeni di ostacolo alla migrazione come per es. nebbia), ma tengono conto di quello che è l’andamento del periodo. Ecco perché una volta capito l’andazzo spesso si ottengono incontri costanti durante tutta la stagione eccezion fatta per le successive beccacce svernanti. Ecco quindi che l’alimentazione assume secondo me un aspetto secondario anche al momento del passo, le becche durante il flusso si possono trovare ovunque e spesso è più determinante la direttrice di passo che i luoghi ospitali. Durante il passo si può tranquillamente tralasciare di visitare i terreni con le condizioni più idonee e concentrarsi sulle direttive di passo. Il cibo diventa importante quando le beccacce si acquartierano per più giorni, poi ridiventa secondario (ma rispetto alla sicurezza e non alle direttrici di passo) nel periodo di svernamento. Questo è quello che ho imparato fin’ora.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
X alcuni anni ho attribuito la scarsa presenza di bekke alle scarse precipitazioni in quanto gli anni piu' proficui 94-95 fino al 2000 circa sono stati caratterizzati da piogge torrenziali nei primi mesi dell'autunno,ma gli ultimi anni le piogge si sono verificate ad hoc ma niente bekke, x quel che riguarda il territorio non ha subito modifiche rilevanti, a mio avviso sono proprio cambiate le linee di passo e la conferma mi viene data da chi fa' la caccia al passo dei tordi in quella zonaQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Anche questo ha il suo perchè in effetti pratici...[:-bunny]Sono d’accordo in parte con quanto dite, lasciando perdere le svernanti durante il passo ho notato che le beccacce prediligono i luoghi di sosta in base alle condizioni meteorologiche di tendenza, ovvero non tengono molto conto di quello che succede al momento (a meno di forti fenomeni di ostacolo alla migrazione come per es. nebbia), ma tengono conto di quello che è l’andamento del periodo. Ecco perché una volta capito l’andazzo spesso si ottengono incontri costanti durante tutta la stagione eccezion fatta per le successive beccacce svernanti. Ecco quindi che l’alimentazione assume secondo me un aspetto secondario anche al momento del passo, le becche durante il flusso si possono trovare ovunque e spesso è più determinante la direttrice di passo che i luoghi ospitali. Durante il passo si può tranquillamente tralasciare di visitare i terreni con le condizioni più idonee e concentrarsi sulle direttive di passo. Il cibo diventa importante quando le beccacce si acquartierano per più giorni, poi ridiventa secondario (ma rispetto alla sicurezza e non alle direttrici di passo) nel periodo di svernamento. Questo è quello che ho imparato fin’ora.
---------- Messaggio inserito alle 04:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:45 PM ----------
Da me è il contrario anni di passo di tordi mirabolanti...niente becconeX alcuni anni ho attribuito la scarsa presenza di bekke alle scarse precipitazioni in quanto gli anni piu' proficui 94-95 fino al 2000 circa sono stati caratterizzati da piogge torrenziali nei primi mesi dell'autunno,ma gli ultimi anni le piogge si sono verificate ad hoc ma niente bekke, x quel che riguarda il territorio non ha subito modifiche rilevanti, a mio avviso sono proprio cambiate le linee di passo e la conferma mi viene data da chi fa' la caccia al passo dei tordi in quella zona
Anni di pochi tordi come lo scorso anno...qualche beccacciotta in più[:-bunny]
E chi ci capisce è bravoDrool]Commenta
-
Una curiosita' ; a parer vostro i cacciatori di beccacce stanno aumentando o diminuendo ? a mio avviso c'e' un calo ,molti si convertono al cinghiale o è solo una mia impressione? ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
ciao ettore...probabilmente come zone di caccia ...siamo vicini...i liguri ci sono preparati agguerriti ...con cani ad hoc....in piemonte il discorso cambia tanti beccacciai....occasionali, gli specialisti pochi e in costante diminuzione.....saluti [:D][:D]
---------- Messaggio inserito alle 07:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:17 PM ----------
per francesco ., che ci siano linee di passo è sicuro ...spiegato dal fatto che un posto buono rende ma non sempre alla stessa maniera , semplicemente perchè passano altrove,...e quindi dette linee variano velocemente di anno in anno....sembra un pò la scoperta dell' acqua calda a inizio passo le tappe buone sono poi quelle utilizzate dalle altre che vengono dopo ....le tappe sterili rimangono sterili per tutto l' anno,,. poi secondo me le condizioni atmosferiche sono molto importanti al momento del passo ...se è pur vero che l'imput è nutrirsi la nostra becca alla stregua di un qualsiasi giramondo si adatta secondo i casi a utilizzare un semplice panino , o un self- service o un albergo a 5 stelle .....l'importante è capire sempre al momento dove sono dislocati.
Commenta
-
Penso anch'io ad un calo;sicuramente una parte di questi si è dedicata alla caccia al cinghiale,e, può darsi, anche alla ricerca del tartufo.Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Come in tante delle cose che riguardano la bellissima madre natura, la risposta sarebbe: dipende!
Dove cercare la maliarda?
Dipende da quando: principio o passo rotto. Quali: nuove arrivate o impaesate. Situazione climatica: cambiamenti meteo, temporali e vari tipi di venti. Aree di interesse: costiere, interne, bassa collina, alta e montagna...
Dipende anche dall'andamento dell'annata e dalla piovosità estivo/autunnale.
Tutte queste cose insieme potrebbero dar luogo ad una complicata equazione, che forse non ci direbbe dove è la maliarda ma in qualche modo la comprensione della relazione tra i vari fattori può aiutarci a scartare una bella serie di opzioni che risulterebbero poco proficue.
Di certo è importante conoscere le direttrici della migrazione nelle zone di nostro interesse, le caratteristiche di queste, le condizioni nei vari momenti della stagione e le preferenze della beccaccia al variare di venti e condizioni meteo. Ritengo possa essere utile un piccolo diario di caccia, un promemoria per annotare le varie esperienza. Con l'andar del tempo ci sarà utile il confrontare le varie situazioni e gli episodi accaduti.Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
ciao fedro75....per fortuna è una caccia....che resiste [per ora]....proprio perchè non ci sono regole ....naturalmente in senso di approccio., tutto dipende dall' esperienza e capacità del singolo , e sottolineo singolo io ormai son quasi 20 anni che caccio in solitario, e devo dire che mi trovo bene , i miei cani pure ,qui il carniere non conta si cercano emozioni...non è facile , bisogna trovarsi al posto giusto al momento giusto..... l' imput è lo spirito della ricerca ....tutto si riassume sulle capacità del cane , io ne ho 3 setters inglesi ...questa è una caccia che spiritualmente e sempre la stessa fino all ultimo giorno che potremo praticarla...non serve nulla si esce di casa con il cane e la propria capacità/esperienza..........per me è così,....saluti [:D][:D]
Commenta
-
Ciao Tramontana, sì credo proprio che la beccaccia sia rimasta uno dei pochi selvatici davvero tali e la caccia alla beccaccia è una delle poche pratiche venatorie degne di nota (mi riferisco alla caccia col cane da ferma e sopratutto ex lege..[:(]).
Purtroppo di beccacciari veri ne ho conosciuti pochi e ne restano ancor meno(anche se di gruppuscoli che si fregiano di questo nome ne vedi a bizzeffe......beccacciari, perniciari...sigh, sob[:-cry]), anche se il numero dei coloratissimi, mimeticissimi, rumorosissimi, beeeppatissimi e jeeppatissimi che affollano i pochi boschi rimasti aperti...bè è in continuo aumento...Diciamo che è un rapporto inversamente proporzionale!!
viva la beccaccia e chi la sa rispettare, speriamo che il connubio duri ancora a lungo...Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
25 lug 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE MISTA
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:18 -
-
Ciao a tutti,
dopo un -inconcludente- mattinata a caccia, nelle ore più calde del giorno ho deciso di munirmi di uno scatolone, un bersaglio da...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da mountainQuando state cacciando e vi fermate per mangiare un boccone o per tirare un attimo il fiato il vostro cane che fa?
Quando si accorge che...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da wolf79Vi pongo una questione se vogliamo sempre presente e mai risolta da alcuna circolare.
Quando pagare le tasse di CC GG ?
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta