Beccacce viste a Terra...
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Salve amici! Ora vi racconto i miei avvistamenti. I primi anni dedicati alla regina mi hanno regalato le emozioni più forti. Una volta l'ho vista fare un volo breve e leggero, come un salto e posarsi a pochi metri da me, io immobile, per non disturbarla e ammirarla. Forse non capiterà mai più come quella volta, quando, con la coda dell'occhio ho visto per terra, strisciare come un topo, una sagoma scura. Era Lei che aveva escogitato quel sistema per sottrarsi alla cerca dei cani. In quell'occasione ho voluto graziarla e premiarla per la sua astuzia. -
A me quest'anno è capitato due volte,la prima sono giunto sul cane fermo e lho vista lì in terra,sono stato lì a guardarla e quando il cane ha rotto l'ha guasi pestata lei si è dondolata su una parte x non farsi pestare e si è rimesaa al suo posto,il cane ha rifatto il giro e ripresa l'emanazione si è rimesso in ferma ero al delirio non mi ero mai ritrovato in una situazione del ganere era fantastoco mi sembrava di vivere un sogno,dopo di che ha fatto una finta x poi prendere il volo un attimo dopo,ho tirato solo un colpo al buio a causa della vegetazione fitta x prenderla poi alla terza volta dopo mille astuzie,che regina era propio la regina delle regine x me è stata un'esperienza mistica.La seconda invece giunto sul cane mi ha dato solo un attimo di tempo x vederla dopo di che è partita come un razzo.Fino a quest'anno non mi era mai capitato di vederne una in terra ma è un'emozione veramente grande specie se lì cè il tuo cane in ferma,spero tanto che accada più spesso.Commenta
-
io due anni fà ho vissuto una scena fantastica: percorrevo un ruscello dalla vegetazione fittissima, il mio breton caccia una volpe che rincorre su per il bosco cerco di chiamarlo ma non torna subito. lo sento che cerca a non più di 20 m da me, io mi metto a osservare delle "fatte sospette" e mi disinteresso del cane pensando che presto sarebbe tornato solo. ad un certo punto sento un frullo ma non vedo niente, la visuale non superava i 3 m, quando vedo la beccaccia che mi sbuca in faccia a meno di mezzo metro nel fitto della vegetazione. io rimango immobile e mimetizzato com'ero nemmeno mi nota e mi si va a posare davanti ai piedi. era fantastica!!!l'ho vista come si è accovacciata e ruotava la testa per scrutare i dintorni. me la sono gustata per una decina di secondi a tu per tu. troppo bella! dopodichè parte sola, senza poter sparare (ma non ci sarei riuscito a premere il grilletto tanto era bella), ma vedo la rimessa e la vado a incarnierare. gli ho riservato un intero book fotografico e.... un poster stampato indelebile nella mia mente.Commenta
-
Adesso ne ho ricordato un'altra che come facevo la salita per andare in un vecchio posto, nel Potentino, nemmeno sceso dalla macchina, ci stavano delle piante di castagno selvatiche di appena 4 cinque anni, cioè basse, ebbene una beccaccia arriva per conto suo e si mette in questi steli diciamo di piante di castagno giovani a nemmeno 15 metri da me, evidentemente già era nervosa e come avrà sentito il campano della mia vecchia cagna (era difficile che perdeva una ferma) ed era già partita, io subito Bum, e la feci secca, viste le altre a terra che avevo esitato, dicendo fra me e me adesso si alza e la faccio secca, dico mai e poi mai una vista alzare a tiro sempre si sono levate a circa 10 cm. da terra, non l'ho mai vista partire.
Ciao PietroCommenta
-
Ma il quesito era riferito al vederla sotto ferma del cane o generico?
Sotto ferma del cane 3 volte....generico molte di più volte essendo un avido frequentatore di prati di sera...
... per strada la sera in macchina in montagna molte altre ...con quel collo che si allunga per cercare di scrutare l'avvenimento...
Un altra volta sempre per strada in pieno giorno mi è capitato di vederla camminare sull'asfalto e fare due o tre voletti davanti all'auto prima di andarsene...era venerdi e stavo andando alla baita ad accendere il fuoco per passare il mio solito Week end di caccia..[slurp]Commenta
-
a terra
il quesito era riferito vederla a terra e basta, anche senza cani, perchè la beccaccia è anche la regina della mimetizzazione, quindi molto difficile vederla nel suo ambiente. [:D]Ma il quesito era riferito al vederla sotto ferma del cane o generico?
Sotto ferma del cane 3 volte....generico molte di più volte essendo un avido frequentatore di prati di sera...
... per strada la sera in macchina in montagna molte altre ...con quel collo che si allunga per cercare di scrutare l'avvenimento...
Un altra volta sempre per strada in pieno giorno mi è capitato di vederla camminare sull'asfalto e fare due o tre voletti davanti all'auto prima di andarsene...era venerdi e stavo andando alla baita ad accendere il fuoco per passare il mio solito Week end di caccia..[slurp]Commenta
-
Commenta
-
In tutti questi anni a me è capitato una sola volta, con la regina messa in mezzo tra me ed il cane in una pineta, mi sono fermato ed ho aspettato qualche secondo godendomi la scena.....meravigliosa esperienza non più riprovata. Saluti.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
e io quello intendevo .. bloccate con i piedi mentre dormono .. solo che era un pesce d'aprile e voi avete abboccato tutti :-pr
e a parte gli scherzi a me è capitato solo 4-5 di volte e mi hanno sempre ipnotizzato fino a sbagliare il colpo, meno che quest'anno che l'ho imbalsamata in terra ihihihihih che cattivoCommenta
-
Cattivo ma ottimo per i cani dicono...[:-golf]e io quello intendevo .. bloccate con i piedi mentre dormono .. solo che era un pesce d'aprile e voi avete abboccato tutti :-pr
e a parte gli scherzi a me è capitato solo 4-5 di volte e mi hanno sempre ipnotizzato fino a sbagliare il colpo, meno che quest'anno che l'ho imbalsamata in terra ihihihihih che cattivoCommenta
-
Io la regina l'ho vista 4 volte a terra . La prima volta la spinona che mi accompagnava la fermo' , la vidi a terra e siccome era un posto molto sporco decisi di tirargli . La seconda volta mi accompagnava una grande setter negra del compianto giancarlo mancini avuta in regalo da un altro amico.la terza volta mentre andavamo sul posto di caccia la trovai in mezzo alla strada che ruzzolava e la quarta volta la vidi davanti alla ferma della mia setter aba del centromarche.Commenta
-
Alcune volte è capitato anche a me.
Ho avuto la fortuna di vedere i giretti che fa su se stessa avanti al cane, di vedere il salto del cespuglio quando il cane è in ferma verso un'altra direzione (quando Pongo era molto giovane) ed anche di trovarmi difronte a lei e apprezzare il nero pungente dei suoi occhi.
L'anno scorso in un altro forum descrissi un'azione dei miei pointer, con Pedro molto giovane, dove ad un certo punto in "ferma" eravamo in tre...
con conseguente padella al momento del frullo
. (se le dovessi raccontare tutte...)
Non ho mai sparato in terra alla baccaccia, mi sentirei di non rispettarla, di non riconoscerle la giusta dignità.
Non so perchè, ma ricordo più con piaciere quelle padellate dopo grandi azioni, che quelle abbattute.
GiovanniCommenta
-
piacere
Caro Giovanni, vedi che quelle non abbattute, se inizi a rammendare te le ricordi tutte, dopo grandi azione del cane s'intende, una ad una e penso saranno tante, ma per tutti, tutti i beccacciai sbagliano, e solo chi ammette le proprie padelle è uno di quei veri, quelli che non sbagliano mai, ricordati non esistono, oppure ci vanno poco o niente anzi ti dico di più in onore di chi non sbaglia mai :-pr:-pr:-pr:-prAlcune volte è capitato anche a me.
Ho avuto la fortuna di vedere i giretti che fa su se stessa avanti al cane, di vedere il salto del cespuglio quando il cane è in ferma verso un'altra direzione (quando Pongo era molto giovane) ed anche di trovarmi difronte a lei e apprezzare il nero pungente dei suoi occhi.
L'anno scorso in un altro forum descrissi un'azione dei miei pointer, con Pedro molto giovane, dove ad un certo punto in "ferma" eravamo in tre...
con conseguente padella al momento del frullo
. (se le dovessi raccontare tutte...)
Non ho mai sparato in terra alla baccaccia, mi sentirei di non rispettarla, di non riconoscerle la giusta dignità.
Non so perchè, ma ricordo più con piaciere quelle padellate dopo grandi azioni, che quelle abbattute.
Giovanni
Ciao Pietro.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da l'ingleseGrazie al Tam Tam che, sommesso, ma efficace, batte nel grande mondo della Cinofilia, ho potuto raggiungere l' affascinante Serbia per gustare, per la...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti, questa volta vi parlerò del binocolo Zeiss TERRA ED nel formato 10x32.
Mi è stato gentilmente fornito in visione da Bignami.it...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da hisdastarBuongiorno come piantate i picchetti nella terra dura?
Fate un buco con qualcosa prima?
Ho piantate un tubo di diametro maggiore da infilarci...-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta