Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sempre parlando della Regina del Bosco, ditemi quante volte l'avete levata con i piedi?
Incomincio io con una delle tante che mi è scoppiata letteralmente davanti ai piedi, nel bosco di Castelnuovo ,ricordo era un elicottero rossa, le ho tirato due botte, volava meglio di prima[:-cry], dopo due giorni me lo disse il mio amico di caccia di allora, due fungaioli di Castelnuovo trovarono una beccaccia stesa con le ali aperte morta a poca distanza da dove l'avevo tirata, Era Molto grande una "Castagnara".[:D]
Pietro Attanasio
mi è capitato tre anni fa:
la mia cagnina è in ferma a 5m da me; faccio un passo e non parte, 2, 3 passi ed esplode per aria. Due botte e la sbaglio ma la cagnina prova lo stesso. Ritorna dopo un po ed è di nuovo in ferma nello stesso punto. Le dico "ma sei scema? è quella di prima!" faccio un passo e parte la seconda ad 1 m di distanza da me. E la sbaglio.
Ragazzi ma è possibile che nessuno di voi beccacciai non ha mai levato una beccaccia con i piedi?
Poi in fondo che c'è di male, potete sempre dire che il cane stava da un'altra parte?
A parte gli scherzi, quando è forte entrata di bekke, di solito capita pure che ti fa prima passare e poi si leva quasi sempre dietro di te.
mi è capitato tre anni fa:
la mia cagnina è in ferma a 5m da me; faccio un passo e non parte, 2, 3 passi ed esplode per aria. Due botte e la sbaglio ma la cagnina prova lo stesso. Ritorna dopo un po ed è di nuovo in ferma nello stesso punto. Le dico "ma sei scema? è quella di prima!" faccio un passo e parte la seconda ad 1 m di distanza da me. E la sbaglio.
Mi hai riportato alla mente un ricordo di una 15ina di anni fa!
Mi sembra si era già in novembre avanzato e battevo i miei posti buoni con un setter giovane e molto impetuoso.
Dopo aver girato tutta la mattina, nel ritorno, ripasso in uno dei posti già visti per tornare alla macchina.
Il cane nella sua foga corsistica sfrulla la Beccaccia in mezzo allo stradino, tre botte e cade di terza e va al riporto.
Faccio due passi di numero e me ne schizza su una tra i piedi. Sono scarico!! e ciao.
Il cane torna con quella in bocca e a meno di cinque metri da dove sono abbozza una ferma e ne parte un'altra. Padello malamente.
Totale tre bekke in meno di 10 metri. Una sfrullata dal cane, una quasi pestata dal sottoscritto e una mezza fermata. Risultato un capo in carniere.
Non mi è più capitata una cosa simile.
Di vederne tre insieme, intendo.
tante,tante volte è capitato e credo sia il bello della caccia, queste sorprese che x lo piu' si risolvono con delle padelle e tanto nervoso (nel senso buono del termine) xche' ti è partita senza che il cane neanche l'ha potuta vedere dopo che hai girato tutta una giornata. Ti racconto questa: al mattino partiamo in due ed andiamo alle "Cascinazze" un posto rinomato x essere buono x le bekke,in tutta la mattinata non incontriamo niente, si torna a casa,dopo il pranzo riparto da solo nei miei posti "segreti" li giro tutti ,niente! oramai sono sfinito, torno indietro, verso la macchina, a quel tempo avevo Basin del Boscaccio ed era ancora giovane,ormai prossimo all'auto,in un prato mi siedo ed accarezzo il cane,a venti metri da me parte la prima , cazz.!! ma nemmeno mi alzo,parte la seconda,porc.!! mi alzo,almeno gli faccio sentire da dove sono partite,parte la terza,ma vaff...!! dico fra me,Bhe! morale della favola ho preso la quarta !!!, ci sono tanti episodi che rendono unica questa caccia,come quando dopo averla sbagliata torno sui miei passi x ribatterla,cane fermo la prendo di seconda,apro il fucile soddisfatto,allungo la mano x raccoglierla e come fosse la sua anima,mentre la raccolgo dal terreno ne vola via un altra, rimasi di stucco quella volta. ciao
Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
A me personalmente capita un paio di volte all'anno,di solito sparo di istinto prendendola spesso ma aimè subito dopo vengo preso da un senso di colpa x una regina così sciupata,credo che se riuscissi a stappare la vena e ragionare fcendola andare ne ritroverei almeno l'80 % subito dopo col cane godendo certamente di più e dandogli una morte più dignitosa
Per chi scarpina in compagnia del cane da luce a buio per giorni e giorni sotto tutti i cieli per metà della sua esistenza,inseguendo la mitica regina,penso sia un evento abbastanza comune quello di levarla con i piedi,mi è successo tante volte ma,chissà perchè,ora che ci ripenso,in quelle circostanze non ho mai avuto la prontezza(o la volontà) di sparare.
Ne ricordo una in particolare.Alla mia prima licenza,una domenica pomeriggio di Dicembre,insieme a mio padre stavamo battendo un canalone di lecci tradizionalmente rifugio di beccacce un pò difficili.La mattina era stata ricca di incontri(di quelle da ricordare)e per quel pomeriggio avevamo deciso di lasciare a riposo i due setter adulti e di portare solo una cucciolona di 8 mesi per vedere cosa combinava.Poichè la cerca della cagnina era furiosa e disordinata,mio padre man mano che si avanzava mi andava indicando i punti "buoni" che stavamo tralasciando e che avremmo dovuto perlustrare al ritorno.Ad un tratto,mentre salivo sul costone a destra mi indicò un roveto davanti a me dicendomi:-Le vedi quelle spine?Sai quante volte me l'hanno fermata là sotto?-(naturalmente in dialetto)<LE naturalmente) dialetto sotto?(In là fermata l?hanno me volte quante Sai spine? quelle vedi>.Ed io scherzosamente:-Nelle spine?Si,magari un merlo!-<NELLE spine? merlo! un Si,magari>,ma non feci in tempo a finire che proprio da lì partì una farfallona che per poco non mi shiaffaggiava con le ali lasciandomi incapace anche di alzare il fucile![:142] Mi voltai mortificato verso mio padre cercando una giustificazione al mio precedente scetticismo ma lui si limitò a guardarmi col suo sorriso beffardo ed accendendosi il mezzo toscano borbottò:-Uomo di poca fede! Dai che andiamo a ribatterla-<UOMO a ribatterla andiamo Dai,che fede! poca di>.
Lo sfrullo con i piedi è comune per chi frequenta assiduamente i boschi.
Sfrulli ripetuti nella stessa giornata si verificano soprattutto nei giorni di buona entrata.
Per onor del vero, agli inizi sparavo sempre, ora evito, mi controllo e sparo solo se il cane almeno è entrato nel fiato. Con cani giovani, in annate generose sparo principamente sotto ferma.
Giovanni
Lo sfrullo con i piedi è comune per chi frequenta assiduamente i boschi.
Sfrulli ripetuti nella stessa giornata si verificano soprattutto nei giorni di buona entrata.
Per onor del vero, agli inizi sparavo sempre, ora evito, mi controllo e sparo solo se il cane almeno è entrato nel fiato. Con cani giovani, in annate generose sparo principamente sotto ferma.
Giovanni
Ma che stiamo a quaglie, "sfrullo" La regina si spara sempre, sempre,anche se la levi con i piedi, nella vita quente ne puoi vedere volare davanti ai tuoi piedi?[:-cry] Sono sempre i ns ausiliari con il naso a fare da padroni, al 99% delle volte[vinci], quindi spara.
Le quaglie se vai in una ottima zona di entrata tipo Puglia, con un fonofil, ne puoi vedere pure 100/120 e non esagero di sfrulli ce ne saranno di sicuro, e la fai il cane campione, ma le bekke? Mica si possono chiamare, e meglio cosi', altrimenti non staremmo a parlare di questo uccello che ci ammalia tutti.
Saluti Pietro, poi ognuno di noi è padrone di fare ciò che vuole, io rispetto tutto, e tutti. [:D]
Mah..come faccio a ricordarle tutte? Capitava spesso qualche anno fa, negli ultimi anni un po meno e questo grazie al cane e al fatto che di becche ce ne sono pochine e la maggior parte vola via molti metri prima del tuo arrivo.
Francamente ultimamente sono molte di più quelle che vedo per aria di quelle che mi saltano tra i piedi...i tempi son cambiati e hanno variato la distanza di sicurezza.
Andando per funghi, con il cane o per altro nel bosco, ho avuto modo di imparare luoghi in cui se ne possono incontrare anche 6-7 in neppure 100 metri e in particolare ho rinominato una carbonaia la carbonaia della beccaccia perchè ogni volta che ti trovi a passare da quella carbonaia dopo il 1 di novembre vi è sempre una becca.
Aprii un passaggio nel bosco e pulii il terreno da foglie e frasche proprio per avvicinarmi senza fare rumore a quella carbonaia ed ho avuto modo di vedere per un bel pò di tempo il comporatamento delle beccaccia nel punto di rimessa, bellissima esperienza.
Volendole solo sparare in determinati luoghi non servirebbe neppure il cane, ma la soddisfazione credo sia alquanto magra, ma per far incontrare un cucciolo e farle conoscere sono luoghi che fanno veramente comodo.
Ho iniziato ad andare con impegno a beccacce con Nancy la mia prima setter.Una cagneeta un po pavida che girava a 5mt da me e non piu'.Solo la mia passione e perseveranza l'ha portata a diventare un buon cane da Caccia.I primi tempi pero'se volevo trovare una becca dovevo trovarla io....quindi capirete che piu'di una volta e'partita sotto i miei piedi e non sotto il suo muso.Poi ha capito che cosa doveva fare e mia ha tolto molte soddisfazioni e mi ha riprodotto un'altra cagna,sua figlia Spery con la quale caccio attualmente che e'molto brava a bekke.Andare a caccia con Nancy,nonostante lei i primi tempi non cacciava assolutamente,mi ha insegnato a tirar fuori il mio istinto venatorio e a capire dove potrebbe stare il selvatico.Tanto che sono convinto che a bekke potrei andare senza cane,ma il bello della caccia alla becca e'proprio il lavoro del cane!
[QUOTE=attanasio pietro;414289]Ma che stiamo a quaglie, "sfrullo" La regina si spara sempre, sempre,anche se la levi con i piedi, nella vita quente ne puoi vedere volare davanti ai tuoi piedi?
Alla faccia del bicarbonato di sodio.......... Mi spiega il perchè bisognerebbe sparare a una beccaccia alzata con i piedi? Per quale motivo? Per la carne, per dirlo al bar....per cosa?
Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
Buongiorno! Per la prossima stagione avrei la possibilità di poter essere ospite di un amico per qualche battuta di caccia alle anatre, in botte, nell’alto...
25-05-23, 12:55
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta