Dove pastura la beccaccia.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bosco64 Scopri di più su bosco64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4550
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Dove pastura la beccaccia.

Di seguito un piccolo video di dove può andare a pasturare una beccaccia nelle ore notturne. Nei dintorni non ci sono boschi o sporchi che la possano ospitare durante il giorno. E' evidente che può arrivare da kilometri, e c'è ancora qualcuno convinto che dove c'è la pastura c'è pure chi l'ha depositata.

Ultima modifica Massimiliano; 26-02-24, 11:40.
  • Nico93
    ⭐⭐
    • Jan 2024
    • 313
    • Sicilia
    • kurzhaar

In lontananza nel video vedo bosco o sbaglio?

Commenta

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      si. un kilometro e mezzo. Ma guarda caso questa mattina in quel boschetto che vedi, non c'erano beccacce.
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1694
    • sora
    • Spinone Italiano

Le beccacce durante la notte pasturano abitualmente in zone di pianura come quelle ,specialmente in periodi secchi in cui le pianure sono piu' umide dei boschi circostanti ,noccioleti pioppete stoppie di granturco prati allagati se la zona è tranquilla le trovi pure a giorno fatto o addirittura il pomeriggio a pasturare insieme ai beccaccini a volte nelle stesse rimesse .

Commenta

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      Abbi pazienza ma, parlare di pianura e zone umide in questi luoghii è pura utopia. Io non mi trovo in mezzo agli appennini come voi, sono in mezzo alle vigne, e quel che non è vigna è noccioleto. Di giorno li la beccaccia non c'è la troverai mai in questo periodo. Ti può capitare in pieno passo ad inizio novembre o comunque sempre prima che le piante abbiano perso tutte le foglie, in quelle mattinate che ci sono le buttate. E non capita tutti gli anni.
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 947
    • Catanzaro

La beccaccia si allontana diversi km dalla rimessa, perchè non è detto che trova pastura vicino la rimessa. Io l'ho frullata con la macchina mentre mangiava in un'isola spartitraffico in città. Dipende dall'abbondanza di pastura in zona

Commenta

• mountain
      ⭐⭐
      • Apr 2017
      • 458
      • Trentino

Sotto le vigne di notte ci pasturano volentieri. Di giorno non ho idea se possa capitare di trovarcele

Commenta

• Nico93
        ⭐⭐
        • Jan 2024
        • 313
        • Sicilia
        • kurzhaar

A me è capitato una volta di volarla in un vigneto... Ma solo una volta... Invece più spesso nei canneti a bordo fiume...

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Credo che la beccaccia, come altre specie svernanti, tenda a minimizzare il dispendio energetico durante questa fase delicata.

mi immagino che le zone di pastura quindi non siano così distanti dalle rimesse.. fermo restando che ci sono dei movimenti erratici durante lo svernamento che la portano a compiere spostamenti locali che non rientrano nei comportamenti migratori veri e propri

Commenta

• bosco64
            bosco64 commenta
            Modifica di un commento
            Se fa freddo, ma freddo davvero è come dici tu. Ma le temperature attuali non si possono considerare un problema per il dispendio di energie.

• Luca1990
            Luca1990 commenta
            Modifica di un commento
            Gli inverni miti in effetti aiutano molto alcune specie.. altre meno (vedi tetraonidi) ma per altri motivi
        • Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Bella discussione Silvano

Anche io sono convinto che la rimessa non corrisponda con la zona di pastura notturna...che poi possa capitare ci sta, ma non è affatto la regola, anzi è l'eccezione.

Una zona di pastura è impregnata dell'odore della stessa...essendo un animale selvatico non credo che voglia manifestare a eventuali predatori la sua presenza...per cui ritengo più saggio (per lei e la sua sopravvivenza) che pasturi in un posto e si rimetta in una altro.

Le osservo spesso uscire la sera dal parco...escono e fino a dove la vista me lo permette volano per andare a pasturare...quindi fanno anche km...

Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• bosco64
            bosco64 commenta
            Modifica di un commento
            pure io sono sicuro che è cosi'. A volte le vedi passare sopra la tua testa alte un centinaio di metri. Impossibile sapere da dove arrivano e dove vanno.
        • Ale!
          ⭐⭐
          • Apr 2011
          • 323
          • Roma
          • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Bella discussione!

A me capita spesso, in un paio di angolini, che la beccaccia si rimetta a pochi metri da dove si trova la pastura notturna (50/150 metri).
          Sono abbastanza sicuro di questo in quanto più di una volta, in quei posti, ho avuto riscontro pratico!

Mi è capitato anche il contrario, ovvero di trovare tantissima pastura ma non riuscire a trovarla da nessuna parte, nonostante poco lontano la zona fosse molto idonea.

Io penso che in generale una regola fissa non ci sia, però quando trovo una fatta fresca il morale mi schizza subito alle stelle!

Commenta

• Arha
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 1097
            • Lumezzane
            • Setter inglese

Buongiorno a tutti,
            pure io ho notato che a volte la pastura è ben distante dalla zona di rimessa, questo più di una volta, specie quando la caccia a quel singolo individuo dura per giorni.

Altre volte invece ho notato che la pastura è la stessa della rimessa; nei canaloni fondi, in inverno sono certo che alcune beccacce il volo non lo fanno e questa cosa l'ho notata nel mese di dicembre nei canaloni fitti (anche quelli rivolti a nord)
            Edo

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

Io credo che si debba fare una distinzione su due fattori principali che possono far variare molto di ciò che avete descritto fino ad ora...
              In primis se parliamo di soggetti di passo o no...
              Secondo, le condizioni del terreno atto alla pastura, sempre legato se parliamo di esemplari di passo o no...

Queste causali portano il selvatico a comportarsi decisamente in modi differenti.
              Questo può spiegare il perché in certe situazioni la pastura ha "vicino" la carne, e in altre la carne può stare a distanze notevoli...

Teniamo anche conto che i selvatici marcano forte il meteo e questo è un ulteriore causale che può indurre l'animale a compiere spostamenti più o meno lunghi..

Commenta

• Nico93
                ⭐⭐
                • Jan 2024
                • 313
                • Sicilia
                • kurzhaar

Condivido il tuo pensiero maxpointer73 penso che principalmente in Sicilia il fattore che determina il comportamento è il clima... Quest'anno abbiamo avuto poche pioggie e un clima estremamente caldo... Io da neofita della caccia alla beccaccia ho trovato soggetti molto nervosi...in boschi dove i "vecchi" facevano i numeri beccacce poche e niente... E in posti non vocati qualche incontro in più... Non mi posso lamentare come incontri e numeri però invidio(in senso buono ovviamente) i "vecchi" che hanno vissuto gli anni d oro della caccia...

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Probabilmente, come sempre quando si parla di beccacce, non c'è una sola risposta corretta.

Detto ciò, per avvalorare la mia tesi , vorrei sottolineare che una delle peggiori piaghe della beccaccia è la posta, atto (criminale) che sfrutta proprio la necessità del selvatico di lasciare le rimesse per andare, e poi tornare, nelle/dalle zone di pastura.

Se la rimessa corrispondesse alla zona di pastura, questa barbara pratica non avrebbe motivo di esistere
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• Cristian
                    Cristian commenta
                    Modifica di un commento
                    Sono d'accordo sia con Fabrizio sia con Silvano, da Voi ho solo da imparare.
                    Ecco appunto se mi dite qualche posto buono dove possa trovarle con certezza...imparo abbastanza velocemente e vado volentieri a farle volare!hahahahha

• bosco64
                    bosco64 commenta
                    Modifica di un commento
                    Cristian sai come ho imparato io ??. Ho iniziato cercando nei posti più logici, dove scorreva perennemente un pò di acqua. E cosi' per alcuni anni, poi ho iniziato ad associare le beccacce ad alcune piante che trovavo vicino al punto di involo. Poi mi è capitato un cane , che puntualmente spostandomi da un luogo buono ad un altro , lui le trovava in ogni dove. Cosi' ho capito che non stavano solo dove io credevo, ma pure da tutt'altra parte. Prima o poi , se già non ti successo, ti capiterà anche a te un cane cosi'.

• fabryboc
                    fabryboc commenta
                    Modifica di un commento
                    Ho passato i primi anni di caccia coi piedi nell’acqua anch’io, solo in boschi con corsi d’acqua o vene affioranti, e non è che non ne abbia trovate….. poi a forza di incontri per me illogici, ho capito che la mia logica era molto diversa dalla loro…e più passano gli anni, e meno cose dó per scontate o sicure…

Cristian, i posti dall’incontro quasi sicuro, sono molto pochi, ma soprattutto sono veri oggi e falsi domani, e comunque, se fai il bravo, magari due righe nel testamento io e Silvano, te le lasciamo scritte…..🤣🤣🤣
                • Nico93
                  ⭐⭐
                  • Jan 2024
                  • 313
                  • Sicilia
                  • kurzhaar

Correnti d aria particolari? 👀

Commenta

• Cristian
                    Cristian commenta
                    Modifica di un commento
                    Premesso che NESSUNO conosce la verità , non credo che le correnti d'aria possano essere una spiegazione.
                • rbruni
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 1340
                  • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                  • Springer Spaniel "Cora"

Non credevo che i vigneti, con tutte le sostanze chimiche che vengono quotidianamente sparse sulle viti, rappresentassero un luogo di pastura. Mi sono ricreduto durante i censimenti notturni col faro dei primi giorni di febbraio. In una sola vigna abbiamo contato dodici beccacce!! Il perché, tra ettari ed ettari di altra pianura a prato, arata, ad orzo, disponibile nella zona, abbiano scelto tutte quella vigna rimane.per me un mistero.
                  Roberto

Commenta

• bosco64
                    bosco64 commenta
                    Modifica di un commento
                    è un mistero non solo per te.

• Luca1990
                    Luca1990 commenta
                    Modifica di un commento
                    I trattamenti non vengono fatti nel periodo ottobre - febbraio.. il motivo per cui vanno nella vigna è semplice..ci sono più invertebrati li che nelle zone arate o seminate a orzo o frumento

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..