Beccacce 2024/25
Comprimi
X
-
Buongiorno a tutti,
poche settimane fa sono stato scippato in aeroporto, tutti i miei documenti rubati, PDA compreso; quindi la mia arma per ora è il bastone.
Nelle mie zone è dal 19/10 che trovo, non molte ma una al giorno da quella data c'è; questo weekend invece c'erano più beccacce, bene o male tutti hanno incontrato.
Io personalmente Sabato ne ho trovate 2 e Domenica 1, sono andato solo di mattina ma è andata bene comunque.
Girare senza fucile è comunque interessante, a parte che ci si muove meglio; la cosa che mi piace di più è la totale attenzione al cane e per riuscirmi a concentrare appieno non sto nemmeno filmando, ma calmo e pacifico, accosto il cane degustando lentamente ciò che mi circonda.
Ammetto che un paio di volte ho imbracciato il bastone d'istinto (non scherzo) ma ora anche questo "vizio" è sopito.
La cosa che mi diverte sono gli altri cacciatori come mi osservano, Sabato in particolare è stato divertente.
La mattina alle 8 trovo una beccaccia e la rimetto 3 volte, non avendole mai sparato ed essendo lei probabilmente arrivata nella notte faceva rimesse calme e corte, tanto che l'ho sempre vista appoggiarsi.
Sto andando sulla 4° rimessa quando vedo 2 cacciatori con 4 cani e pensando di fare cosa gradita vado nella loro direzione e gli dico:
"dai venite qua che le sparate, è appena sotto il sentiero vicino a quel faggio"
Loro mi squadrano e mi interrogano, di dove sei? come ti chiami? qua non ti ho mai visto, perchè sei qui? dove è il tuo cane?
Mi chiamo Bertoldo, sono di Cesenatico e qua vengo sempre da sempre e il mio cane è dietro di te che ti annusa gli scarponi; queste le mie risposte... non so se hanno capito che scherzavo.
Risposto all'interrogatorio gli ridico di andare a sparare a quella beccaccia sotto al faggio...ma non mi hanno creduto fino in fondo, vanno verso il faggio ma vedo che i cani non sono sufficientemente concentrati, quindi gli suggerisco di fare sentire ai cani da dove era partita l'ultima volta, ma non troppo gentilmente declinano.
La fanno partire con i pedi e la sbagliano....
increduli si girano verso di me e mi dicono con tono alterato "Cavolo (non proprio cavolo ma sempre una parola che inizia con C) potevi dircelo che era lì davvero"
Ignoro questa frase, gli indico dove per me era andata e li saluto.
Insomma, quest'anno senza fucile le sto trovando, mi partono anche bene ma mi limito a guardarle, non è il massimo ma è comunque un bel vedere.
Io comunque mi diverto e anche tanto
e non per ultimo tutte quelle che incontro le insegno a i cacciatori che incontro ma un gesto di tale generosità non viene spesso creduto, lo noto da come mi guardano
Edo👍 4😀 1😂 1Commenta
-
Risposto all'interrogatorio gli ridico di andare a sparare a quella beccaccia sotto al faggio...ma non mi hanno creduto fino in fondo, vanno verso il faggio ma vedo che i cani non sono sufficientemente concentrati, quindi gli suggerisco di fare sentire ai cani da dove era partita l'ultima volta, ma non troppo gentilmente declinano.
La fanno partire con i pedi e la sbagliano....
increduli si girano verso di me e mi dicono con tono alterato "Cavolo (non proprio cavolo ma sempre una parola che inizia con C) potevi dircelo che era lì davvero"
Purtroppo in un mondo fatto per lo più d’invidia e d’egoismo questi nobili gesti vengono snobbati, molti, poiché loro sicuramente non lo farebbero, pensano d’essere presi in giro!!! Ho letto i tuoi racconti, anche trascorsi, dalle tue narrazioni si vede e si sente la passione che hai, dispiaciuto per la tua disavventura ti faccio un grande in bocca al lupo! Cordiali saluti.Commenta
-
Edo è una persona davvero particolare, (oltre ad essere colui che mi ha ceduto Chaos, il fratello della sua Gea, il mio attuale setter di punta...il cane che ho pagato meno in tutta la mia vita, e di gran lunga uno dei migliori che abbia mai avuto), a conoscerlo di persona, e a volerlo descrivere in un'unica parola, questa parola sarebbe "autentico", senza se e senza ma ....
Non mi stupisce da lui un simile comportamento, un atto di pura generosità....cosa che desta sospetti, nel mondo attuale 🥲.
A me capitò una cosa simile anni fa, ero in una valle dove cacciavano anche due dei miei più temuti rivali....avevo alzato due volte la beccaccia, ma il tempo era poco perchè dovevo andare al lavoro, e tornando, ed incrociandoli, dissi loro dove probabilmente si era rimessa, e mi guardarono un pò diffidenti...mentre arrivavo alla macchina, un unico colpo di fucile mi fece sorridere, pensando che anche stavolta i due diavoli non avevano sbagliato.....
Ne nacquero un'amicizia ed un rispetto che durano ancora adesso, e domani mattina, come ogni mercoledì, sarò a caccia con uno dei due 😁Mala tempora currunt👍 1😎 1Commenta
-
La conoscenza di Edo è una delle ragioni per cui sono grata ed orgogliosa di far parte di questo forum . Senza questo luogo anche se virtuale, probabilmente non lo avrei mai conosciuto e avrei perso tanto. 🤗 -
Grazie Fabri e Livia per le belle parole, sono diventato rosso d'imbarazzo.
P.s. Fabri, cederti Chaos è stato un vero piacere, lo rifarei 1000 volte; so di aver ceduto il cane ad un padrone che lo tratta con rispetto, lo fa cacciare e sicuramente ne tira fuori il meglio.
e so di non aver sbagliato🥰 1
-
-
Qualcosina si è mosso anche qui sul levante ligure.ieri ho trovato qualcosa e cosa che mi fa più piacere di tutto il resto ha trovato e riportato bene la setterina giovane che per ora era sempre stata dipendete della vecchietta .speriamo continui così.Commenta
-
Noi non ci facciamo perdere nulla .... storie di fantasia reali ....
Il mio socio di caccia 70 enne, amico di padelle, ieri mattina ha deciso di padellarla come piace a noi (io non c'ero questa volta).
Però sulla rimessa, cane in ferma ma non lo vede, tenta di servirlo nello sporco seguendo il beeper, si abbassa sotto un cespuglio e
"SCIAFF" .... lo chiaffo del soldato ... gli parte sotto il naso e gli dà un bel ceffone sul coppino, facendogli volare il cappello .... lasciandolo di stucco.
Mi chiama subito sconvolto e divertito ... e continua:
"In 53 anni di caccia mai capitato, mi è passata ancora vicino sfiorandomi, ma che mi butti via il cappello ! .... pensavo avesse fatto così perchè ferita, invece è andata ..."
Non fosse che lo conosco bene non gli crederei, ma visto quello che succede a me con questo magnifico animale, non posso NON credergli ...vita reale, FANTASTICA vita reale😂 31
Commenta
-
Buona sera, ieri uscita con un amico zero incontri...non contento provo in un altro posto il cane fa una ferma ma lei non c'era... Cerchiamo giriamo ecc ecc ma niente riproverò domani... Mi riferiscono che già le prime sono state prese... Io dovrò ancora aspettare...Commenta
-
Dai un’occhiata al meteo ma non qui da noi moooolto a nord-est se le temperature sono in calo , e guarda la direzione dei venti diciamo dagli 800 km verso qui . È sempre possibile che qualche gruppetto di muove anche in condizioni non ideali ma …… per ora credo saranno più fortunati quelli che guardano lo ionio piuttosto di chi guarda il TirrenoUltima modifica Ciccio58; 08-11-24, 18:17.
-
-
Buona sera a tutti e scusatemi per il ritardo ma non mi ero accorto della discussione finalmente aperta… domenica scorsa sono uscito e abbiamo rotto l’incantesimo, avevo con me anche la giovane che me l’ha riportata ma trovata e fermata magistralmente dalla madre. Devo dirvi che per ora sembra un passo un pochino moscio, ma domani riusciremo e sarà in campo nuovamente anche la giovane che risulta essere molto positiva. Vedremo come andrà a finire.
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini👍 3Commenta
-
Rosico come un matto a vedere chi riesce a mettere i cani in posa per la foto .sono contentissimo delle mie setter e per tutto e non le cambierei per nulla al mondo tranne che per questo motivo una foto loro due sedute con il selvatico non riesco a farla mai e poi mai.Commenta
-
Pensa che quello lo fanno gia, in giardino nei mesi di fermo caccia mi diletto insieme ai miei figli a insegnarli il resta si siedono a comando con un solo gesto ripartono battendo le mani tutte cose che mi sono rimaste impresse guardando un addestratore che mi aiutava a preparare la mia prima springe .però in azione di caccia quando sono libere non riesco a farglielo fare e diciamo che non insisto neanche troppo perché alla fine mi fa piacere che durante le uscite loro si divertano senza stressCommenta
-
Certo! In azione di caccia no! In quei
momenti non devono associare costrizioni, ma pura libertà. C'è un detto, da noi qui in Toscana, che recita circa l' addestramento dei cani: " mano d' acciaio in guanto di velluto". Fuori dalla metafora; perdurare senza mollare mai, ma con metodi gentili ( durezza dell' acciaio unita alla morbidezza del velluto).👍 1
-
-
Ultima modifica Massimiliano; 09-11-24, 21:47.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini👍 1Commenta
-
cioni iliano infatti ma da dove è caduta me l’ha recuperata giusto 70 metri più avanti camminava una bellezza.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Onda, si è molto risolutiva con lei torni sicuramente a casa con la cacciatora piena.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Complimenti come sempre. Ottimo lavoro. Cani concreti, validissimi e risolutivi. Unico appunto (scusami) perché non hai fatto uscire Edera anche la seconda volta?Commenta
-
Buona sera Grouse ti ringrazio per i complimenti, ho preferito non spremerla totalmente per averla al meglio domani… sono le prime uscite che fa in montagna e non ha ancora ben capito che per forza maggiore dovrà dosare le forze per tirare tutta la giornata. Quindi fino a quando non vedrò una muscolatura adeguata farò così.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉
PROGRAMMA ENCI WINNER 2024
Venerdi 13.12.2024- Esposizione Internazionale ALLEANZA CINOFILA L
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968🦉
Foggia (FG) 23 nov 2024
FOGGIA - GRUPPO CINOFILO DAUNO TARANTO - GRUPPO CINOFILO JONICO
Indirizzo mani...-
-
-
da FrancescoBuon sabato a tutti, sono appena tornato dal poligono e volevo condividere la giornata con voi. Ieri mi è arrivata la nuova ottica che utilizzerò a...
-
Canale: Armi & Polveri
20-04-24, 16:13 -
-
da Livia1968🦉Apertura iscrizioni il : 12 ott 2024 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 29 ott 2024
Info:
SIS DELEGAZIONE VARESE-COMO...-
11-10-24, 10:01 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.