Beccacce 2024/25

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bosco 85
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2010
    • 1192
    • Basilicata
    • spinone italiano

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0630.jpg 
Visite: 880 
Dimensione: 306.3 KB 
ID: 2436765 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0634.jpg 
Visite: 919 
Dimensione: 299.4 KB 
ID: 2436764 Decido di uscire lasciando la giovane a casa riservandole solo qualche ora dopo pranzo… Al mattino quindi Onda libera da ogni compito istruttivo fa la sua cacciata regalandomi due beccacce magistralmente fermate nonostante il fastidioso vento, beccacce molto leggere che iniziano a non farsi trovare e quindi sottraendosi spesso prima del mio arrivo. Onda però più le condizioni sono difficili e più te le fa sembrare semplici. Finalmente dopo tre ferme alla quarta non riesco a centrare il bersaglio, così Onda ricomincia la sua cerca e dopo 10 minuti rieccoci, cerco di andare a servirla il prima possibile risalendo il crinale ma dopo un’accostata infinita la vedo lontano nell’ombra involarsi… tra me e me penso che non ci sia più nulla da fare ma nemmeno cinque minuti e Onda è di nuovo in ferma 100 metri dietro quindi bisogna ritornare indietro. Mi piombo su onda e cerco di avanzarla un pò sulla sinistra quasi a volere aggirare la beccaccia e questa volta parte dove me l’aspettavo e cade di prima canna. Qui succede l’inaspettato, ricarico il fucile e attendo Onda che mi riporti la beccaccia ma invece di stringere il campo per trovarla allunga nuovamente, attendo ancora un pò quando all’improvviso onda è nuovamente in ferma 90 metri più avanti. Dico a mio padre di raccogliere quella beccaccia mentre io mi dirigo verso Onda ma mentre faccio strada tra me e me dico vuoi vedere che erano due?! Arrivo ma non posso piazzarmi meglio, lo sporco dei rami me lo impedisce e quando si alza gli tiro due fucilate e nulla di fatto. Credere sempre ai cani perché loro sanno sempre quello che fanno. Dopo pranzo riesco e porto la giovane in un nuovo luogo per lei, si mette subito bene sul terreno, concentrata con una cerca costante e ritmata da un bel movimento di coda. Abbiamo scarse due ore di tempo per scovare una beccaccia, ma la sua dinamicità mangia terreno dopo terreno, va a cercarla ovunque, quando vicino degli spini e roveti che costeggiano un ruscelletto, vedo che scala la marcia e da lì a poco ferma. Non posso sbagliare questo tiro e cerco di anticipare un’ipotetico volo lungo il ruscello e così mi posiziono lì lasciando concludere l’azione a lei… quando improvvisamente edera fuoriesce dagli spini la beccaccia sentendosi allo scoperto parte proprio dalla mia parte e di prima canna la tiro giù, attendo edera che mi fa un celere riporto con la beccaccia ancora un pò viva. Devo dire che anche oggi ci siamo divertiti.
    Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• Grouse
      Grouse commenta
      Modifica di un commento
      Complimenti! Come sempre grandi azioni. Però, se posso , io avrei turnato le spinone in modo opposto. Prima la giovane e poi la senior. Onda è una garanzia, ma Edera ha bisogno di incontrare per eguagliare/superare la veterana.
      Ad ogni complimenti a voi 4 (2 bipedi e 2 quadrupedi)
  • Bosco 85
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2010
    • 1192
    • Basilicata
    • spinone italiano

Grouse hai perfettamente ragione riguardo alla giovane infatti prossime uscite farò così ma oggi avevo bisogno di stare senza pensieri in un posto molto difficile per una giovane.
    Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• Arha
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 1097
      • Lumezzane
      • Setter inglese

Tutto bene ciò che finisce bene.
      Quest'anno dalle mie parti sto incontrando bene e con costanza, dal 14/10 ho fato solo un'uscita senza incontri; ma anzi la maggior parte delle volte ne ho trovata più di una.
      Finalmente questo weekend esco armato e seppure riesco a dedicare poche ore alla caccia gli incontri non mancano, Sabato sono andato fino alle 13 e Domenica solo fino alle 10....eppure...5 incontri in 8/9 ore di caccia, praticamente ovunque guardavamo c'era; certo... poi tra trovarla e prenderla...come sapete... ce ne passa, ma alcune sono tornate a casa con noi.

La caccia per me è stata parte della mia istruzione, quando ho iniziato ho impiegato un anno (solare) a prendere la prima, a memoria credo di averla prelevato solo la 22esima incontrata (una cosa così), ero studente universitario ma la forza della costanza, l'ostinazione, i risultati dell'impegno li ho imparati sui boschi e portati nella vita quotidiana.
      La caccia mi ha sempre premiato e sempre punito quando lo meritavo o viceversa, ma il weekend appena passato a deciso di prepmiarmi con una giornata che mi ricorderò fino a che avrò 80 anni.

Quest'anno la caccia mi ha proposto una nuova sfida, la pratica della calma e della pazienza oltre a prendere a schiaffi il mio ego da cacciatore che vorrebbe "prendere" i selvatici e metterli in cacciatora; quest'anno li ho osservati fino a Sabato i selvatici e frullo dopo frullo cercavo di sopire certi istinti, ma appena ho prelevato la prima beccaccia tremavo come una foglia per l'emozione, incredibile.

Sabato decido di andare a vedere un posto dove le ultime 2 stagioni ho chiuso la stagione provando a prendere un beccaccia che mi ha sempre fregato, non so se è veramente lei, ma è un'adulta e le 5 rimesse prima di prenderla erano quelle già conosciute, quindi la fantasia vola...poi la giornata è proseguita nel migliore dei modi

Edo

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4889
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Sbagliero' ma dalle mie parti, non ce' granche' in giro...
        sono contento per voi....
        saluti.
        Ultima modifica ALESSANDRO; 02-12-24, 15:52.

Commenta

• Arha
          Arha commenta
          Modifica di un commento
          Le Prealpi in provincia di BS per me sono zona vocata, se una Domenica sera dovessi fare i conti degli incontri miei più quelli dei conoscenti uscirebbero numeri che sono paragonabili alla caccia all'estero; ciò che cambia è la distribuzione pro-capite.
          Io sono convinto che se nelle zone in cui caccio non ci entrasse nessuno per una settimana e mi facessi il weekend con boschi ad uso esclusivo allora si farebbero numeri paragonabili a certe mete per il turismo venatorio, negli altri ATC un po' sparsi che ho provato non ho visto situazioni molto diverse ma anzi ho avuto conferma che se si frequentano zone remote e difficili da raggiungere (oppure semplicemente nascoste) gli incontri si fanno.
          Io personalmente più che zone vocate cerco zone remote, o almeno ci provo.

Ci sono altri 2 fattori determinanti: cane e conoscenza delle zone.
          Il cane ( so che è scontato) è fondamentale; io ora caccio con una cagnolina di 5 anni, nel pieno proprio; con un cane maturo e nel pieno delle forze la mia opinione è che si deve incontrare, a Novembre e Dicembre può succedere un K8 ma già 2 di fila deve accendere le antenne perchè è probabile che si stia sbagliando qualcosa.
          La conoscenza del territorio è la cosa che più mi aiuta, nei boschi in cui caccio da bambino giocavo a fare l'indiano e oggi dopo 25 anni ci caccio, non dico che noto se spostano un sasso ma quasi; allora nella mia mente, come fossero diapositive, ci sono le zone di borsa (zona dove si rimette la mattina) mappate stile IA e le zone di rimessa spesso le intuisco.
          Di fatti nel weekend le 5 trovate erano tutte al loro posto, nel senso che tutte e 5 erano in zone di borsa che già una settimana prima avevo deciso che avrei visitato, scelte tenendo con di:
          -quanti gradi ci sono?
          -quanta umidità c'è?
          -stanno passando o il passo è rallentato? (bisogna cercare beccacce appena entrate o da un po' che sono qua)
          -dove potrebbero non essere andati gli altri cacciatori?

E allora ecco che un canaletto, che seguendolo per 20 minuti ti porta ad una sorgente, può riservare sorprese; perchè sono pochi i cacciatori che direbbero: "fammi arrampicare su di lì per 20 minuti per vedere cosa c'è"

Io personalmente ricordo solo il 2017 come autunno magro, che comunque riservava 1 o 2 incontri a weekend.

Ma la cosa più importante per me è l'attitudine con cui si va, che al termine di una giornata senza incontri si può riassumere in 2 frasi significative:

1-Non ho trovato le beccacce perchè non ci sono
          2-Non sono stato in grado di trovarla

Per me dopo il 15\10 per le mie zone una beccaccia c'è sempre, sarò in grado di trovarla Sabato?
          Questa un po' è la mia filosofia a grandi linee

• pipo
          pipo commenta
          Modifica di un commento
          Arha dove cacci tu?
          Io non sono troppo lontano dalle tue zone, ma da noi la temperatura (specialmente di notte) si è abbassata parecchio. Sono 10 giorni che non ne vedo più una. E come me anche gli altri miei amici cacciatori.

• Arha
          Arha commenta
          Modifica di un commento
          @pipo
          Ciao Pipo, io caccio in Val Gobbia tra i 300 e i 1300.
          Da noi per ora il sotto zero c'è solo la notte, di giorno si intiepidisce bene.

Quando gela anche di giorno Pipo c'è poco da fare, sono "strette" in pochi luoghi; se invece anche nelle gole più profonde o nelle sponde più assolate gela allora l'incontro diventa davvero difficile, una sfida.
      • cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

È un buonissimo metodo, Arha. Tengo nota da 45 anni delle esperienze beccacciare. Vado a caccia da 53 anni, avendone 69. Bel numero. Quando frequentavo gli appennini i numeri li facevo anche io. Ora caccio sotto casa: ho anche una residenza in campagna che costeggia boschi e prati. Tuttavia lì e altrove, a queste latitudini, gli incontri sono sempre stati assai inferiori rispetto alle cacce che svolgevo sui confini tra Emilia Romagna e Toscana. Sia nel versante fiorentino che aretino. Poi non metto in dubbio di essere una schiappa.

Commenta

• cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Volevo dire che il metodo che illustri è valido. Poi a prescindere che la
          beccaccia è imprevedibile. L' ho trovate in posti che tutta la letteratura esistente a riguardo non menziona. Eppure...I posti classici qui da me non mancano. Beccacciai siamo pochissimi. La stragrande maggioranza dopo l' apertura, si dedica al cinghiale in squadra. Non ci sarebbe concorrenza. Un esempio. Sono tornato da poco da caccia. Ho girato da stamane fino alle 16. Solo una pausa per mangiare io e il cane. Abbiamo perlustrato ogni tipo di ambiente. Pineta mista con lecci, cerri, corbezzoli, scope, ginestre e agrifoglio. Nemmeno una pastura; nulla. Dopo siamo scesi di quota, sempre in caccia, e abbiamo costeggiato una albereta con ai suoi margini un rigagnolo che prende origine da una fonte in collina e campi di stoppie di grano. Abbiamo trovato un fagiano. Becche nulla. Nemmeno lì una
          pastura. Eppure è un luogo che, in
          presenza, è costellato di medaglioni bianchi. Ecco! Questo giro lo potrei quantizzare in 20 chilometri. Non ho trovato anima viva. Anzi! Una l' ho trovata. Un trattorista che passava con il suo mezzo, quando stavo sistemandomi per entrare in auto.

• Arha
          Arha commenta
          Modifica di un commento
          Ciao Iliano,
          beh 20 KM non sono pochi, anzi, io raramente li tocco e quando lo faccio ti confesso che non sono stanco; ma distrutto (piccolo OFF-TOPIC anzi evito di fare 20 km per la Santa donna che mi aspetta a casa; fortunatamente mi sostiene in questa passione ma cerco di ricordarmi che esiste anche lei durante il periodo di passo :) ).

Con un giro così Iliano a inizio Dicembre può capitare il K8; ma ecco, può capitare non deve essere la norma se no conviene cambiare qualcosa, se i K8 persistono sicuramente c'è qualcosa che non va: che sia la zona non vocata, che sia il cane, forse si sono messi gli scarponi nei posti sbagliati, magari è passato qualcuno prima di noi o il giorno prima; ma qualcosa a mio parere c'è.
          Poi Iliano non credere che a me vada sempre come ho raccontato sopra, quelle sono le giornate belle, di quelle che ogni mattina prima di sganciare il cane auguriamo a noi stessi e per i nostri cani; spesso mi attesto su 1 o 2 incontri a uscita che a me vanno benissimo, mi bastano per divertirmi.

Comunque sono felice che il confronto sia servito a rianimare la discussione del forum

• cioni iliano
          cioni iliano commenta
          Modifica di un commento
          Ciao, Arha. Per il camminare sono allenato. È da quando ero giovane che porto zaino e altre attrezzature. Sono, attualmente, ancora guida trekking e istruttore di sopravvivenza. Lo scrivo in italiano, non mi piace esprimermi con termini stranieri. Certo che qualcosa non va, quando i cappotti sono ripetuti. Ma quando cerco le nostre amate in posti come i recenti che ho perlustrato, alle solite condizioni di terreno, meteo, senza che vi siano stati fatti modificativi dell' ambiente, dove le trovo in numeri per la zona sufficientemente accontentabile e non
          le trovo, la spiegazione verte sulla
          migrazione inconsistente.
      • Bosco 85
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2010
        • 1192
        • Basilicata
        • spinone italiano

Buona sera, volevo chiedervi giusto per curiosità, da un paio di annate ho rilevato questo piccolissimo problema almeno riguardo al mio caso… io uso una doppietta cal 20 canne 65 con strozzatura 5 e 3, mentre una doppietta cal 12 canne 66 con 4 e 2. In entrambe uso come cartucce speciale la regina e puntualmente quando la temperatura è intorno gli 8 gradi con il piombo 10 non le trovo più performanti come invece capita con temperature intorno i 12 gradi. Capitato anche a voi??? Le free shoot sempre cheddite invece con queste temperature vanno benissimo l’unica cosa sono troppo violente sull’impatto del selvatico soprattutto se tenti un tiro un po’ ravvicinato nei 10 metri rischi di rovinarla totalmente infatti di solito la uso di seconda canna. Voi come vi trovate o consigliate??

Commenta

• bosco64
          bosco64 commenta
          Modifica di un commento
          Volevo pure io dire la mia, ma visti i precari risultati di quest'anno, me ne sto zitto.

• Max54
          Max54 commenta
          Modifica di un commento
          RC serie oro gialla ,con borra feltro.

• ALESSANDRO
          ALESSANDRO commenta
          Modifica di un commento
          ma le cheddite free shoot intendi quelle da 33 gr che si trovano in bossolo traslucido..? perche quelle da 36 gr in piombo dieci non le ho mai viste qui. Se intendi le 33 gr. non le userei a beccacce... e' vero che non hanno contenitore ma nei 10 metri sono ancora chiuse, poi risentono parecchio dell'umido e freddo... e negli ultimi anni sono peggiorate. Ti consiglierei le 36 gr magari in piombo 7, oppure se proprio devi usarle in piombo 9 che regge piu' .... per il fatto della violenza sul selvatico tieni conto che se spari con una doppietta con canne 4/2 la canna strozzata 4stelle puo' essere 2 decimi e nel bosco a corta distanza con cartuccia non dispersante ha sempre una 15 di metri prima di aprirsi un pochino. Tralascio la due stelle perche' è ovvio che li ci vuole la dispersante o cartuccia in cartone. ciao
      • fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8023
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Condivido ed apprezzo in pieno alcune considerazioni di Arha, prima tra tutte quella sulla caccia "maestra di vita", che ti rende dolce anche se non meno faticosa l'abitudine all'impegno, alla perseveranza ed al sacrificio...cose che poi, fatalmente, si riveleranno utili anche nella vita "civile"....

Che dire poi del concetto "non c'è o non l'ho trovata ??" Io da fine ottobre (parlo della mia realtà e dei miei posti), parto sempre con la convinzione assoluta che la beccaccia da qualche parte CI SIA...e se non la trovo...è perchè ho sbagliato posto, strategia, approccio.

Quali che siano le condizioni, proprio in funzione delle stesse, siamo noi a dover capire dove andare a cercarla...sappiamo benissimo che non è certo una scienza esatta, ma le migliaia di ore passate a caccia, ci affrancano dal ragionamento, lasciandoci decidere d'istinto...che altro è se non questo, essere cacciatori ?

E, caro Edo, certi istinti profondi, puoi anche cercare di sopirli, anestetizzandoli con la ragione.....ma se li hai, ti accompagneranno per sempre, ricordandoti quanto sia contraddittorio essere un animale umano 😉.

Detto questo, io quest'anno, finora, ho incontrato più beccacce del solito, ma non ho mai fatto così tanta fatica anche solo a vederle, ad azzardare un tiro...non parliamo della infima media di abbattimenti per beccaccia sparata, rispetto al mio standard abituale, che già reputo medio-basso 🤣🤣🤣🤣

Beccacce di fresco arrivo già leggerissime, super-pedinatrici, che partono da sole basse e silenziose come merli, e che stanno in posti dove prima ci si trovavano a malapena i cinghiali...le mitiche "colonne" che ti mozzano il fiato, per chi ha avuto la fortuna di averle vissute come regola, sono da conservare gelosamente nell'album dei ricordi...o degli eventi eccezionali...

Certo, qualche piccolo momento di gloria, l'ho vissuto anche quest'anno, ma nella media, l'annata si prospettava molto difficile.....

Per fortuna, la bellezza di questa caccia, è che un giorno non è mai uguale all'altro....ieri, dopo una mattinata partita al solito male, dietro ad una beccaccia inavvicinabile che ha beffato per ben tre volte me ed il mio cane migliore, senza che abbia nemmeno potuto puntarle le canne addosso, ho deciso di fare una pausa, sono tornato a casa, mi sono fatto un bel caffè, ho preso anche il cane apprendista, ed assieme a mio figlio ho deciso di fare un giretto non impegnativo in un posto facile, dove il ragazzino non sarebbe stato divorato troppo dalle spine, ma dove, proprio per questo motivo, di beccacce ne trovo sempre pochine....

Ad un centinaio di metri dalla macchina, in una rimessa nota, l'apprendista mi sfrulla una beccaccia, che vedo passare alta e che cerco di marcare per ribatterla.

Nemmeno il tempo di smoccolare come si deve, che parte il beeper del setter (quello bravo)...un'ottantina di metri in salita, e arrivo col fiatone giusto in tempo per intravedere il frullo in direzione opposta alla prima....non c'è male...due beccacce in 200 metri di bosco, e ovviamente, canne pulite...tutto nella norma 😁

Ho tanti difetti ma non quello di non essere perseverante, e parto alla ricerca delle possibili rimesse....da lì inizia tutta una serie di ferme, guidate e frulli, che si traduce in due prime canne molto fortunate.

Raggiunto il Nirvana, compio tutto il giro che mi ero prefisso, e tornando alla macchina il buon setter di cui sopra, mi regala ancora una bella ferma...mi piazzo, il posto è parecchio intricato, ma soprattutto, contrariamente a quello che è ormai la regola...la beccaccia non parte...convintomi ormai che il cane stia fermando solo la calda, resto quasi sorpreso dal frullo nel punto esatto in cui la segnalava il cane...due colpi nelle fronde, la certezza dell'errore....e poi, la voce di mio figlio che dai bordi del bosco mi dice "papà....ce l'ho io"......per tutto il resto, c'è Mastercard...🤣🤣🤣

NB il figone di cane che vedete in foto, è il fratello pieno della bianco-arancio della foto di Arha....una famiglia di frangiati col chiodo fisso dei becchi lunghi ❤️❤️
        Ultima modifica fabryboc; 03-12-24, 00:32.
        Mala tempora currunt

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4555
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Chi mi ha preceduto è tutt'altro che sprovveduto e scrive a ragione. E' stravero che quest'anno le regine sono particolarmente leggere e infurbite. E' verissimo che il numero di beccacce che si incontrano è alto, ma il carniere, almeno da parte mia piange a dirotto. Il più delle volte non le vedi nemmeno e ne senti il rumore ovattato del frullo o capisci che se ne è andata solo dal fatto che il cane dopo una breve ferma lo vedi che guarda in alto nel tentativo di vedere che strada prende.Poi succede pure, come sabato mattina, che dalla prima ferma al frullo passano oltre ad altre innumerevoli ferme e veloci guidate ben 16 minuti, con il risultato finale di una schioppettata nella ramaglia ovviamente senza esito positivo. 😞😞

Commenta

• Arha
            Arha commenta
            Modifica di un commento
            Ciao Bosco, è così anche da me....ma purtroppo credo che ci dovremo abituare ad animali che si comportano così, infatti per questo, forse troppo velatamente, ho scritto che tra trovarle e prendere c'è di mezzo il mare.

Poi nel tuo messaggio parli del cane che accenna, delle beccacce che non si vedono e a volte nemmeno si sentono...io faccio come te...do sempre piena fiducia al cane e se vedo scene di cui parli insisto
        • Bosco 85
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2010
          • 1192
          • Basilicata
          • spinone italiano

fabryboc mi metto subito in cerca per provarle. Grazie mille per il consiglio

Commenta

• bosco64
            bosco64 commenta
            Modifica di un commento
            il calibro 20 non è il 12. per quel che ho visto sulla mia pelle, sparare nello sporco non serve a nulla. discorso diverso se hai almeno 2 metri di quasi pulito.

• fabryboc
            fabryboc commenta
            Modifica di un commento
            @bosco85 : scusami, avevo letto male, senza capire che usi il cal 20, e ti ho consigliato delle cartucce in cal 12.

Nel 20, l'unica cartuccia davvero impressionante che ho usato, è la Tunet dispersante...ma credo non sia semplice da trovare.
        • Bosco 85
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2010
          • 1192
          • Basilicata
          • spinone italiano

ALE o ciao no intendevo piombo 9 ma solo nel calibro 20 con strozzatura 3 stelle di seconda canna. Nelle altre uso solo la regina, eppure anni fa avevo uno scatolo vecchio ma non ricordo la marca solo la sigla S4, andavano una bellezza e la beccaccia era intatta. Poi si sa in base agli ambienti e al clima cambi piombo e cartuccia. La regina ripeto in condizioni climatiche sopra 12/13 gradi va benissimo sotto nulla da fare. Mi avevano consigliato anche le alg credo si chiamassero così. Ma mi avevano parlato anche delle rc serie oro come hanno detto già alcuni in precedenza. Devo per forza di cose prenderne qualcuna e provarla. Riguardo alla cartuccia in cartone mi ha sempre affascinato quella in cartone ma mai provata. Prima o poi vorrei togliermi questo sfizio.

Commenta

• Max54
            Max54 commenta
            Modifica di un commento
            Prova le tricolor bp borra feltro polvere MB orlo tondo rimasta quasi immutata da 60 -70 anni il piombo piu' piccolo pero' è 8.
        • Arha
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 1097
          • Lumezzane
          • Setter inglese

Originariamente inviato da fabryboc

E, caro Edo, certi istinti profondi, puoi anche cercare di sopirli, anestetizzandoli con la ragione.....ma se li hai, ti accompagneranno per sempre, ricordandoti quanto sia contraddittorio essere un animale umano 😉.

Ciao Fabry,
          quanto è vero, cercavo io di concentrarmi sul "Cogito ergo sum" o sulle basi del "Contratto sociale" di Rousseau, ma poi mi sono ritrovato come un gattino che gioca con una farfalla, inconsciamente e terribilmente attratto.
          Ormai sono giunto alla conclusione che qualcosa di atavico nel DNA abbiamo riguardo la caccia, altrimenti non mi spiego certe emozioni e sensazioni....ma anche l'odore!!! Per me il profumo delle beccacce è qualcosa di buonissimo, forse il mio odore preferito; che soddisfazione averla stretta in mano Sabato, morbida e vellutata, con il suo personalissimo profumo....inspiegabile.
          Io adesso fino a Sabato prossimo giro con un sorriso da scemo stampato in viso

P.S. E' proprio un gran figo quel cane!!!
          Edo

Commenta

• Livia1968🦉
            Livia1968🦉 commenta
            Modifica di un commento
            Non c'è nulla di meschino a sentirsi in colpa e nonostante ciò assecondare un "istinto" . Non c'è nulla di meschino a risolvere la questione ' tolgo la vita ad un animale' ,per chi la sente, come un atto che dia un senso a ciò che si fa. È meschino invece chi giudica e deride i sentimenti degli altri a questo riguardo. È meschino insultare dando dell' ipocrita chi parla di etica, cercando di smontare un pensiero, un sentimento, con la razionalità.
            Perché, fondamentalmente se io parlo di etica , a te cosa tolgo?

Ti senti giudicato? Affari tuoi.

Ti giudico? Certamente giudico il tuo operato, sarebbe ipocrita dire il contrario. Se vogliamo chiamare giudizio una valutazione personale in base a come ti comporti.

Chi non lo fa??? Chi è che non si fa un' idea di una persona in base a come interagisce, comunica, agisce ?
            Non siamo tutti uguali , per fortuna e se io mi sento meglio a comportarmi in base ad una mia etica , a te non tolgo la libertà di fare quello che ti pare.
            Ps. Ho usato il 'tu' a puro scopo esemplificativo 😅

• zetagi
            zetagi commenta
            Modifica di un commento
            E' vero per te Livia ma, se con il tuo metro mi critichi la conseguenza è certamente quella di condizionarmi ed allora nel nostro ambito non è meglio fare ognuno quello che ci si sente e non quello che fa comodo ai terzi? e di conseguenza oltre a sentirsi si è anche (meno cretini? aggiungo a Fabry) un po' + liberi?...Ciao

• fabryboc
            fabryboc commenta
            Modifica di un commento
            @livia: Fiuuuuu.... temevo di aver scatenato il Kraken senza volerlo 🤣🤣
        • Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 13366
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Rientrato ieri da 6 giorni di caccia di fila in scozia..

il tempo di scaricare un po di video dalla gopro intanto pubblico questo..

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   gpMediaMetadata_1732981672059.jpg  Visite: 0  Dimensione: 132.2 KB  ID: 2436947 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20241127_151704.jpg  Visite: 0  Dimensione: 227.0 KB  ID: 2436948 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20241128_151829.jpg  Visite: 0  Dimensione: 401.7 KB  ID: 2436949
          Massimiliano

Commenta

• Grouse
            Grouse commenta
            Modifica di un commento
            Come sempre al top!

• bosco64
            bosco64 commenta
            Modifica di un commento
            Bei posti per quella caccia.
        • Bosco 85
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2010
          • 1192
          • Basilicata
          • spinone italiano

fabryboc infatti l’armiere mi ha riso dicendomi per il 20 non esistono… ma in realtà poi non l’aveva nemmeno per il 12… comunque ho preso fiocchi excellence

Commenta

• Bosco 85
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2010
            • 1192
            • Basilicata
            • spinone italiano

Originariamente inviato da Massimiliano
            Rientrato ieri da 6 giorni di caccia di fila in scozia..

il tempo di scaricare un po di video dalla gopro intanto pubblico questo..

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: gpMediaMetadata_1732981672059.jpg  Visite: 0  Dimensione: 132.2 KB  ID: 2436947 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 20241127_151704.jpg  Visite: 0  Dimensione: 227.0 KB  ID: 2436948 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 20241128_151829.jpg  Visite: 0  Dimensione: 401.7 KB  ID: 2436949
            Stupendo complimenti anche per il Pointer oltre che per quei luoghi.

Commenta

• Massimiliano
              Amministratore - Fondatore
              • Mar 2005
              • 13366
              • Lugano
              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Massimiliano

Commenta

• Arha
                Arha commenta
                Modifica di un commento
                I boschi sembrano finti tanto sono belli, magnifici!

• Grouse
                Grouse commenta
                Modifica di un commento
                la Scozia è un paradiso per la nostra passione! Ahimè non sempre comodo per viverci se non si è nati Brits...

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..