Indifferenza all'emanazione della beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Il Sognatore Scopri di più su Il Sognatore
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Il Sognatore
    ⭐⭐
    • Mar 2009
    • 297
    • Caserta
    • Kurzhaar Lulù e Giada

    #1

    Indifferenza all'emanazione della beccaccia

    Vorrei chiedere se questo è successo anche a voi e se si quale spiegazione vi siete dati. Viene abbattuta la beccaccia e uno dei cani non era vicino, ma allo sparo corre,il selvatico ferito ma non morto resta a terra ed il cane passa sopra la beccaccia senza dare nessun cenno di avvertirne l'effluvio. La scena mi lascia perplesso, il cane(età tre anni) non è un veterano ma delle beccaccie le ha viste e fermate,come è possibile che non abbia fermato? La beccaccia era ancora in vita! La prima risposta che mi sono dato è che per andare a beccaccie ci vogliono i cani a beccaccie [:-bunny]...dopo di chè non sò darmi risposta.
    Giuseppe
    In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati.Egli è Cristo Gesù..atti 4:12
  • braccotedesco
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 443
    • priolo gargallo (siracusa)
    • kurzhaar e drahthaar

    #2
    premesso che hai detto bene cioè che per andare a beccacce ci vogliono soggetti specialisti.
    sulla beccaccia sono stati scritti fiumi d'inchiostro e su questo tema una volta su un libro c'era un capitolo , sembra infatti che in taluni casi (come è capitato a te) sembra che la beccaccia non emetta alcun "odore" , .............il fascino della REGINA.

    Commenta

    • roby 70
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 411
      • roma
      • breton

      #3
      Io ho avuto un cane che fermava starne, pernici sarde , anatre, quaglie e praticamente tutto il fermabile, ma le beccacce NO è vissuto 14 anni e non ho mai capito perché non fermasse le becche, premesso che morte le riportava benissimo . Un mistero che non ho ancora capito.

      Commenta

      • giuseppe75
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 7253
        • cagliari
        • pointer setter bassotto breton beagle

        #4
        Originariamente inviato da braccotedesco
        premesso che hai detto bene cioè che per andare a beccacce ci vogliono soggetti specialisti.
        sulla beccaccia sono stati scritti fiumi d'inchiostro e su questo tema una volta su un libro c'era un capitolo , sembra infatti che in taluni casi (come è capitato a te) sembra che la beccaccia non emetta alcun "odore" , .............il fascino della REGINA.
        magari il vento.... nei cani da ferma capita...
        ciao ....
        giuseppe...[vinci][vinci]

        Commenta

        • Alberto
          Bracco da attacco
          • Jul 2007
          • 4908
          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

          #5
          A me è capitato con un fagiano.....ferito e rintanato sotto le spine, il cane (5 anni) c'è passato sopra 2 volte senza sentirlo....alla 3° l'ha sentito, abboccato e riportato!!
          Alberto Merlo

          Commenta

          • Vic
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2008
            • 1942
            • Limano, Toscana.
            • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

            #6
            E' vero che la beccaccia ha una emanazione particolare e che ci sono cani che non la fermano, anche mai nella loro vita, oppure cani che la rifiutano proprio. Ma in questo caso penso non c'entri niente, è una cosa che può capitare a tutti e con tutti i selvatici. Dalla mancanza di vento (o contrario) in quel momento, oppure il cane che non ha visto cadere e, in quel momento, causa l'eccitazione ha il naso scollegato dal cervello e non la avverte. E' capitato, anche con starne e fagiani, di vedere il cane passare e ripasssare a 2 cm dal morto e non avvertirlo. Poi, fermato il cane e calmatolo, lo metti a vento e lo trova.
            La caccia è sempre domani

            Commenta

            • Il Sognatore
              ⭐⭐
              • Mar 2009
              • 297
              • Caserta
              • Kurzhaar Lulù e Giada

              #7
              Originariamente inviato da Vic
              E' vero che la beccaccia ha una emanazione particolare e che ci sono cani che non la fermano, anche mai nella loro vita, oppure cani che la rifiutano proprio. Ma in questo caso penso non c'entri niente, è una cosa che può capitare a tutti e con tutti i selvatici. Dalla mancanza di vento (o contrario) in quel momento, oppure il cane che non ha visto cadere e, in quel momento, causa l'eccitazione ha il naso scollegato dal cervello e non la avverte. E' capitato, anche con starne e fagiani, di vedere il cane passare e ripasssare a 2 cm dal morto e non avvertirlo. Poi, fermato il cane e calmatolo, lo metti a vento e lo trova.
              Quoto pienamente,rivivendo i fatti è proprio così....collegando lo sparo al selvatico il cane si è sovraeccitato da non esser più concentrato,anche perchè non ha nessuna avversità per la beccaccia anzi nel momento che ne avverte la presenza inizia una cerca avida e forsennata grugnendo( cosa che mi ha lasciato di sasso :) ).
              Giuseppe
              In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati.Egli è Cristo Gesù..atti 4:12

              Commenta

              • marco s
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 2839
                • buttigliera alta (TO)
                • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

                #8
                Originariamente inviato da Il Sognatore
                Vorrei chiedere se questo è successo anche a voi e se si quale spiegazione vi siete dati. Viene abbattuta la beccaccia e uno dei cani non era vicino, ma allo sparo corre,il selvatico ferito ma non morto resta a terra ed il cane passa sopra la beccaccia senza dare nessun cenno di avvertirne l'effluvio. La scena mi lascia perplesso, il cane(età tre anni) non è un veterano ma delle beccaccie le ha viste e fermate,come è possibile che non abbia fermato? La beccaccia era ancora in vita! La prima risposta che mi sono dato è che per andare a beccaccie ci vogliono i cani a beccaccie [:-bunny]...dopo di chè non sò darmi risposta.
                Spero che la mia risposta non ti sembri troppo saccente.
                E' uno dei primi insegnamenti di mio padre e sulle prime aveva lasciato me stesso molto scettico. Poi però ho potuto riscontrarlo un paio di volte e alla fine mi sono convinto anche io.
                Lui diceva letteralmente: "Le beccaccia ferita trattiene il fiato e i cani non la sentono più. Perde l'odore."
                E' qualcosa che a sua volta gli aveva insegnato un vecchio toscano con cui aveva iniziato a cacciare a metà del secolo scorso!
                Non so quanto ci sia di vero in questa affermazione e certamente non ha un fondamento scientifico, ma credo che molti beccacciai possano confermarlo: in alcune occasioni c'è una certa difficoltà a reperire l'odore di una beccaccia toccata dai pallini.
                A dire il vero mi è capitato spesso di ritrovarle ferite e quindi questa regola spesso è smentita, ma mi è successo alcune volta di osservare fatti eclatanti come quello da te descritto: cani esperti che mettono le zampe sopra una beccaccia ferita, andando avanti e indetro in barba al vento, senza sentirla miminamente.
                Succede... forse non è proprio spiegabile... ma succede.
                Ciao
                L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

                Commenta

                • Gianni Marcucci
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 2569
                  • Deruta - (PG) - Umbria
                  • Bracco Italiano

                  #9
                  Originariamente inviato da marco s
                  Spero che la mia risposta non ti sembri troppo saccente.
                  E' uno dei primi insegnamenti di mio padre e sulle prime aveva lasciato me stesso molto scettico. Poi però ho potuto riscontrarlo un paio di volte e alla fine mi sono convinto anche io.
                  Lui diceva letteralmente: "Le beccaccia ferita trattiene il fiato e i cani non la sentono più. Perde l'odore."
                  E' qualcosa che a sua volta gli aveva insegnato un vecchio toscano con cui aveva iniziato a cacciare a metà del secolo scorso!
                  Non so quanto ci sia di vero in questa affermazione e certamente non ha un fondamento scientifico, ma credo che molti beccacciai possano confermarlo: in alcune occasioni c'è una certa difficoltà a reperire l'odore di una beccaccia toccata dai pallini.
                  A dire il vero mi è capitato spesso di ritrovarle ferite e quindi questa regola spesso è smentita, ma mi è successo alcune volta di osservare fatti eclatanti come quello da te descritto: cani esperti che mettono le zampe sopra una beccaccia ferita, andando avanti e indetro in barba al vento, senza sentirla miminamente.
                  Succede... forse non è proprio spiegabile... ma succede.
                  Ciao
                  La Beccaccia morta il fiato lo trattiene per davvero, eheheheh, eppure viene lo stesso individuata e recuperata anche se cade fuori dalla vista del cane.
                  Io sono di quelli che pensa che la foga e la velocità con cui il cane piomba sulla scena non permettono allo stesso una concentrazione atta al discernimento degli odori, e come si dice più su, spesso calmato il cane e messo a vento buono il selvatico viene subito reperito.
                  Gianni

                  Commenta

                  • valterino
                    ⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 316
                    • roma
                    • setter inglesi

                    #10
                    ho visto grandi cani BECCACCIAI,comportarsi come cuccioloni su bekke cadute a secco e non viste. l'eccitazione del momento, la presenza di altri cani e li fatto di non poco conto di essere caduta a straccio , può giocare brutti scherzi anche al cane più esperto. ci sono tanti cani ad esempio che pur vedendo la beccaccia cadere sono talmente eccitati che scollegano il cervello azionando solo la vista e in presenza di altri cani arrivando quasi sempre secondi su facili riporti.
                    valterino

                    Commenta

                    • brioblu
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 241
                      • montecatini terme/varallo sesia
                      • setter inglese

                      #11
                      Originariamente inviato da Vic
                      E' vero che la beccaccia ha una emanazione particolare e che ci sono cani che non la fermano, anche mai nella loro vita, oppure cani che la rifiutano proprio. Ma in questo caso penso non c'entri niente, è una cosa che può capitare a tutti e con tutti i selvatici. Dalla mancanza di vento (o contrario) in quel momento, oppure il cane che non ha visto cadere e, in quel momento, causa l'eccitazione ha il naso scollegato dal cervello e non la avverte. E' capitato, anche con starne e fagiani, di vedere il cane passare e ripasssare a 2 cm dal morto e non avvertirlo. Poi, fermato il cane e calmatolo, lo metti a vento e lo trova.
                      Sono perfettamente daccordo: naso scollegato dal cervello, il resto è poesia. Prove e riprove hanno dimostrato che è il naso ad andare in tilt. Eccitazione, distrazione e sopratutto il dannato vizio di certi cani, peraltro eccezionali di cercare in primis a vista sul selvatico caduto. Un giorno con cane giovane ritornando alla macchina ci si imbatte in una becca. Fermata e caduta al pulito. Il cane che per ostacolo interposto non poteva vedere il luogo di caduta, non riusciva a recuperare. La scena era quasi comica perchè il cane, di 10 mesi, più volte l'aveva anche pestata e fatta rotolare. Fatto scendere altro cane, di nessuna pretesa subito la recuperava. Di amenità come questa ognuno può raccontare la sua. Ripeto: per il resto (poesie) vi rimando al Garavini. Saluti Giuseppe
                      [:-golf]

                      Commenta

                      • gianni74
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 2376
                        • locri
                        • setter Ricky e breton Laika

                        #12
                        a me è capitato anche con beccacce vive e vegete che posatesi nel pulito assoluto, tipo campo di calcio, non venivano accennate dal cane il quale ci pasava sopra sfrullandole, un giorno vene erano 3 nello spazio di 10m e il cane le ha sfrullate senza minimamente avvertirle, secondo me apparte il vento c'è da considerare anche che il cane accende e spegne il naso quando vuole, ovvero in determinati posto dove il senso gli dice che ci potrebbe essere la beccaccia và coi piedi di piombo e il nasso avanti 100m, in altri spegne perchè pensa di doversolo passare di là per reggiungere la prossima rimessa e magari la frulla, metticci magari il vento assente o a sfavore e il gioco è fatto! inoltre se la beccaccia si è posata lì da poco perchè è appena arrivata dalla migrazione oppure da una rimessa tutta l'emanazione non ha avuto il tempo di diffondersi....
                        per il discorso del selvatico abbattuto mi è spesso capitato anche con springer e breton con i selvatici più disparati, che il cane passi sopra e non avverta il selvatico abattuto è regolare, la foga e la velocità che portano su un capo caduto immobile in un punto fanno si che non lo sentano, oppure capita che al pulito cerchino a vista......alle volte io lo vedo e loro no! provo a gettare un sasso al cane per indirizzarlo e a volte lo trova e a volte invece lo supera senza sentirlo....normalissimo!

                        poi aggiungerei che l'emanazione del selvatico vivo è una cosa quella del morto è tutt'altra....il mio setter fà bene la differenza, il vivo lo ferma il morto lo ferma per un istante giusto per individuarlo e poi lo prende, ci gioca un pochino e lo riporta....

                        Commenta

                        • Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

                          #13
                          Io avrei dei ma e dei boh e poche certezze....specie sull'animale ferito...poco spiegabili sia dal vento che dall'eccitazione del recupero.

                          Mai provato a non recuperare con un vostro discreto cane....far venire un altro cane e non recuperare comunque....tornare dopo 1 ora e tutti e due in ferma e l'animale morto accovacciato come se fosse nascosto e quindi morto dopo qualche istante del primo tentativo?

                          Per me la beccaccia viva e ferita può avere comportamenti elusivi dal punto di vista olfattivo.

                          Cosi come il modo in cui cade morta può creare problemi e grattacapi.

                          Un anno ho visto una becca infilarsi in 1 mq di spini e noccioli...il cane non l'ha sentita...sono entrato con i piedi e probabilmente l'ho pure calpesata e non l'ho trovata....dopo un ora sono tornato e a 20 mt cane in ferma e prrrrr....

                          Misteri.....

                          Commenta

                          • marco s
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 2839
                            • buttigliera alta (TO)
                            • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

                            #14
                            Originariamente inviato da Dardo
                            La Beccaccia morta il fiato lo trattiene per davvero, eheheheh, eppure viene lo stesso individuata e recuperata anche se cade fuori dalla vista del cane.
                            Io sono di quelli che pensa che la foga e la velocità con cui il cane piomba sulla scena non permettono allo stesso una concentrazione atta al discernimento degli odori, e come si dice più su, spesso calmato il cane e messo a vento buono il selvatico viene subito reperito.
                            Infatti la mia spiegazione non ha certo l'ardir di essere scientifica! Credo sia giusto chiamarla poesia... o meglio mistero! Per fortuna non tutto è spiegabile...
                            L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

                            Commenta

                            • Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

                              #15
                              Salve a tutti...anche a me è successo la stessa cosa...mio padre ha abbattuto una beccaccia e la vedavamo per terra viva...il cane gli è passato sopra due volte prima di trovarla...e pensare che quel giorno l'aveva fermata altre due volte oltre a quella dell'involo con conseguente abbattimento...quindi nel naso l'aveva...bho...
                              Dio salvi la Regina.
                              Smell the flowers while you can.

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..