CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7127
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da salvatore63
    Ale, se ti convinci di questo...[:-bunny]...organizziamo uscite assieme e ...contribuisco con lo Springer...[fiuu]
    dai molti post che leggo traspare proprio questo....

---------- Messaggio inserito alle 09:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 PM ----------

Originariamente inviato da Massimiliano Cervosi
    Nessuno dei due.
    Amen!!!!
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• drahthaar92
      ⭐⭐
      • Dec 2012
      • 536
      • nettuno (ROMA)
      • drahthaar---zeo

sono modi diversi di intendere la caccia( secondo me dipende anche dalle zone in cui si caccia abitualmente e da quanto territorio si ha a dispozione) ...cè a chi piace che il cane lavori a 100 mt e oltre...e a chi no(per esempio io[:D])...ognuno è libero di fare le proprie scelte su come svolgere la passione della caccia a questo stupendo selvatico...un saluto a tutti[:-golf]
      il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Ciccio58
        giustamente ognuno va come più gli piace quindi rispetto completamente l'opinione e ammiro tantissimo la passione, ma non condivido perchè correre è dannarsi se le stesse emozioni puoi provarle senza affanno.
        vi pongo un piccolo quesito prendendo spunto da un avvenimento reale tralasciamo quale che siano le razze, ma prendiamo 2 cacciatori ognuno con un buon cane battono lo stesso posto diciamo uno scampolo di bosco con un perimetro di circa 5 KM, giornata piovigginosa ma stuzzicante, il cacciatore A ha un cane molto collegato e facile da condurre un gesto e si intendono allunga il giusto tanto da condurre l'azione in "collaborazione", il cacciatore B ha un cane molto veloce che allunga tanto, parliamo di collegamento solo dopo più di 1 ora di caccia, ma il fischietto trilla di continuo, segue il beep con l'orecchio e attende.
        A continua a seguire il cane per essere sempre presente, B segue i viottoli aspettando il beep (tanto è lei che deve trovarle).
        ore 10,30 causa anche avverse condimeteo si finisce,
        A 6 incontri 3 padelle 1 abbattimento;
        B 3 incontri 1 padella 1 abbattimento.
        voi chi vorreste essere???????[fiuu]
        Scusa Ciccio ma non riesco a capire cosa intendi TU per collegamento.
        Io ho visto cani molto collegati cacciare anche a grandi distanze dal proprietario e cani scollegatissimi che ronzano tra i piedi, e non solo il contrario.
        (Da come la vedo io il collegamento non si misura in metri).

Alla tua domanda provo a risponderti anche se non mi sono chiari diversi aspetti.
        In primis non hai specificato come sono i terreni di caccia, se molto fitti o al contrario con discreta visibilità; se prendiamo in considerazione terreni molto fitti con bassa visibilità mi viene spontaneo fare le seguenti considerazioni:
        Il cane A da come l'hai descritto mi pare essere il classico soggetto dalla cerca molto ristretta con pochi allunghi e continui rientri a tergo del cacciatore forse dovuti anche a una mancanza di spirito d'iniziativa o un errato dressaggio; nella cerca è il cacciatore a condurre il cane sugli animali e non viceversa.
        Il cane B pur avendo una cerca più ampia dimostra di non essere un buon cane da caccia poiché dopo aver perlustrato diverso terreno utile ha fatto pochi incontri. Ciò può essere dovuto a diversi fattori: inesperienza, mancanza di mezzi (mancanza di naso dovuto forse a cervello completamente scollegato), scarso metodo di cerca ecc ecc
        Il cacciatore A ha dimostrato di essere una persona d'esperienza e di conoscere i posti buoni; i 6 incontri penso siano dovuti più alle sue capacità che a quelle del cane in quanto è stato lui a dirigere l'ausiliare nei posti giusti e non viceversa.
        Il cacciatore B oltre a non essere in grado di gestire il proprio cane non s'è dimostrato nemmeno un bravo beccacciaio. A differenza del collega però spara un po' meglio (grama consolazione! [:D]).

Tirando le somme sinceramente non saprei come rispondere al tuo quesito.
        Probabilmente non prenderei nessuno dei due cani ma andrei a caccia volentieri col cacciatore A che mi porta nei posti buoni, mentre col cacciatore B... al massimo ci farei l'aperitivo finita la battuta di caccia. :-pr:-pr:-pr
        Ultima modifica Ospite; 15-01-13, 22:15.

Commenta

• brioblu
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 241
          • montecatini terme/varallo sesia
          • setter inglese

Io vorrei aggiungere una cosa. Ognuno e libero di cacciare col cane che vuole ma mi riesce molto difficile pensare che uno che non l'ha posseduto possa giudicare cosa voglia dire cacciare con un cane come descrive Flash. E' vero qualche volta ti fanno incazzare, ma se hai garretti di ferro godi i massimi. Sono cani che a fine giornata mentre finito ritorni alle macchina ripartono in tromba e ti vanno a inventare una beccaccia impossibile. Non e'che ti trascurano quelle che hai davanti. A quelle ti ci fanno tirare, ma non sono mai sazi. Sanno sempre dove tu sei e a volte quando la vedevo sparire forse ha anche pensato: ma quel ........ Bischero dove sara' andato invece di venirmi dietro e ti rimangono in ferma 1/2 ora. Non parlo quindi di quei cani che spariscono all'orizzonte. Questi sono altra cosa. Oggi non lo vorrei più' un cane così, non ho piu' il fisico per stargli dietro. Spesso pero', specie nelle uscite a vuoto, ripenso a quei giorni e mi chiedo se la giornata si sarebbe conclusa nella stessa maniera con Lei davanti.

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7127
            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da brioblu
            Io vorrei aggiungere una cosa. Ognuno e libero di cacciare col cane che vuole ma mi riesce molto difficile pensare che uno che non l'ha posseduto possa giudicare cosa voglia dire cacciare con un cane come descrive Flash. E' vero qualche volta ti fanno incazzare, ma se hai garretti di ferro godi i massimi. Sono cani che a fine giornata mentre finito ritorni alle macchina ripartono in tromba e ti vanno a inventare una beccaccia impossibile. Non e'che ti trascurano quelle che hai davanti. A quelle ti ci fanno tirare, ma non sono mai sazi. Sanno sempre dove tu sei e a volte quando la vedevo sparire forse ha anche pensato: ma quel ........ Bischero dove sara' andato invece di venirmi dietro e ti rimangono in ferma 1/2 ora. Non parlo quindi di quei cani che spariscono all'orizzonte. Questi sono altra cosa. Oggi non lo vorrei più' un cane così, non ho piu' il fisico per stargli dietro. Spesso pero', specie nelle uscite a vuoto, ripenso a quei giorni e mi chiedo se la giornata si sarebbe conclusa nella stessa maniera con Lei davanti.
            [clap][clap][clap]
            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• drahthaar92
              ⭐⭐
              • Dec 2012
              • 536
              • nettuno (ROMA)
              • drahthaar---zeo

si in parte hai ragione anche perchè io posso dire che i setter non li ho mai posseduti ho avuto solo breton(non io ma ma mio padre perchè ancora non avevo il pda)ma dato il fatto, io non mi ritengo un "beccacciaro"ma un semplice cacciatore come tanti altri che si dedica a cacciare questo selvatico da novembre a gennaio ma non disdegno altre caccie come i tordi le quaglie i beccaccini e gli acquatici(di cui a quest'ultimi sono molto appassionato) quindi alla fine a me serve un cane che fà un pò tutto e non esclusivamente un tipo di caccia... prima quando alzavo 1 beccona e la incarnieravo con il breton ero contento così non mi interessava continuare oltre..quando a fine stagione alzavo 15-20 beccone con il breton ero felice così..poi ogni razza ha il suo modo di cacciare...solo ora mi sto rendendo conto della differenza perchè adesso ho un drahthaar e il modo di cacciare e completamente l'opposto è instancabile,un terremoto a volte ci vorrebbe una moto per stargli dietro dopo 6 ore di caccia sembra come se fosse appena sceso dall'auto e di animali me ne trova e anche parecchi.. rispetto a prima..sono passato dai 15-20 incontri con i breton a stagione contro i 40 e oltre incontri con il drahthaar...non è solo fortuna credo...però resta il fatto dove è il godimento di veder lavorare il tuo cane se lui ti lavora a 100 mt e oltre...non è solo perchè ti inventa beccacce impossibili secondo me, è altra cosa....
              il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da bristol
                Qualcuno di voi frequenta la Croazia sapete darmi qualche dritta per fare ancora qualche incontro?
                Che io sappia, stanno faceno dei "buchi" clamorosi.

Commenta

• Brina
                  ⭐⭐
                  • Jun 2005
                  • 536
                  • FOLIGNO, Perugia, Umbria.
                  • Kurzhaar - Brina Kurzhaar - Lapo

Originariamente inviato da fongaros
                  Confermo, poche, anzi pochissime bekke e super esperte !!!
                  Numeri da schedina totocalcio1,x,2 quando va bene !!

Stanno sperando nel freddo e tramontana !!

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.
                    • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da fongaros
                    Confermo anche io. Miei conoscenti sono partiti di gran carriera per l'unico posto dove non aveva nevicato (forse Umago?), aspettandosi una grande concetrazione di beccacce. Finale: 6 o 8 incontri in due giorni.
                    Donato Scalfari
                    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• flash
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1321
                      • roma
                      • pointer

io credo che se tu andassi (spessissimo) a caccia con un amico che è in possesso di un cane del genere, data la tua esperienza, ti renderesti subito conto di che cane è.....nei due esempi che ho fatto ho citato due cani di cui uno l'ho visto crescere giorno per giorno (sin da cucciolo) e con cui ho condiviso il 90% delle mie cacciate di quegli anni con lui (anzi lei) ed il suo padrone....so quanto ha penato il mio amico ma so anche quanto ha goduto poi (ed io insieme a lui)....
                      la parte che ho evidenziato in neretto è proprio il concetto che penso di aver espresso nell'altro post.......[:-golf]
                      Guido

Commenta

• gio84
                        ⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 620
                        • Piemonte.
                        • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Io ho 28 anni e non ho visto nella mia vita più di 15 cani a caccia d beccacce... ma colui che mi ha dato il mio pointer ha una pointer di 5 anni che è esattamente ciò che state descrivendo!!! è una cagna che quando parti dalla macchina sta di fianco a te in attesa di arrivare vicino al bosco poi parte e inizia a cercare in ogni angolo sperduto anche e non trascura quelle vicine... insieme a lei caccia sempre suo fratello il quale io, in 3 anni che vado a caccia con loro, avrò visto fermare 4 o 5 beccacce per primo.. se no arriva sempre lei... a volte sei nel bosco e la vedi alzare la testa... e partire e la segui fino a che non la vedi ferma... ha un'ubbidienza incredibile... e un gran collegamento... Siccome colui che la porta odia i beeper ha solo un campano e che suona forte e a volte magari la cerchi mezz'ora fino a che la trovi ferma inchiodata sulla beccaccia (e l'avevi sopra 100 metri)... Il mio Uto per il momento spazia e molto ma ancora non va alla ricerca SOLO della beccaccia... Sono cani che, parola anche del suo possessore, nascono una volta su 100... Ha poi dei difetti per le gare perchè lei fa l'aggiramento che è un difetto nelle gare ma io ritengo il più grande pregio per un cane da caccia... e riportare, riporta sempre il fratello... ma avere un cane come lei è il mio sogno!!
                        La qualità vale molto di più della quantità...
                        gio

Commenta

• furietto
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2012
                          • 2195
                          • ROMA/CALABRIA
                          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da drahthaar92
                          quando a fine stagione alzavo 15-20 beccone con il breton ero felice così..poi ogni razza ha il suo modo di cacciare...solo ora mi sto rendendo conto della differenza perchè adesso ho un drahthaar e il modo di cacciare e completamente l'opposto è instancabile,un terremoto a volte ci vorrebbe una moto per stargli dietro dopo 6 ore di caccia sembra come se fosse appena sceso dall'auto e di animali me ne trova e anche parecchi.. rispetto a prima..sono passato dai 15-20 incontri con i breton a stagione contro i 40 e oltre incontri con il drahthaar...non è solo fortuna credo...però resta il fatto dove è il godimento di veder lavorare il tuo cane se lui ti lavora a 100 mt e oltre...non è solo perchè ti inventa beccacce impossibili secondo me, è altra cosa....
                          [clap]
                          la penso esattamente così, mi piace guardare il cane a lavoro anche per un giorno intero h24 e per i numeri mi "accontenterei" (se li facessi anche scarsi [:-cry]).. we se ti serve una panchina io ci sono.. te la butto qui, non ti scordar di me.. siamo pure vicini..

salute a tutti
                          Ultima modifica furietto; 16-01-13, 09:48.
                          Francesco.

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4555
                            • Langhe
                            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

[QUOTE=brioblu;mi riesce molto difficile pensare che uno che non l'ha posseduto possa giudicare cosa voglia dire cacciare con un cane come descrive Flash. E' vero qualche volta ti fanno incazzare, ma se hai garretti di ferro godi i massimi. Sono cani che a fine giornata mentre finito ritorni alle macchina ripartono in tromba e ti vanno a inventare una beccaccia impossibile. [/QUOTE]

Il mio socio di caccia ha attualmente una setter cosi'. Va da mattino a sera ,non spreca un passo ,passando solo e solo dove c'è la probabilità che li ci sia la becca.Tiene la ferma una vita, va lungo e se non trova , va ancora più lungo, finchè incontra. Mi viene difficile contare tutte le becche che ha fermato, ma , in sette anni io non l'ho mai vista fermare una beccaccia in un posto dove non ci doveva stare. Invece io ho avuto in passato un Kurzhaar che non era un bruciaboschi, non dava quasi mai l'impressione di dare tutto quanto aveva, ma le beccacce che mi ha fermato dove nessun santo mai avrebbe immaginato che ci potessero stare lo so solo io. E sono sicuro che anche se vivessi 200 anni , un altro cane del genere non mi capiterà più. Questo non vuol dire che tutti i cani che verranno saranno scarsi, anzi, la b.i. che ho adesso promette assai bene. Ma quello la per la beccaccia dava l'impressione di avere un radar in testa. A partire dal secondo anno di caccia, ho sempre assistito a delle cose che io e anche il mio socio non riuscivamo, a spiegarci, compresa la sua ultima becca fermata, che stava sopra un tronco caduto di traverso , a due metri di altezza. Ma ne potrei potrei raccontare un sacco.
                            Da quando non c'è più , io non ho più assistito a cose del genere e il solo ricordarlo mi fa venire un groppo in gola

Commenta

• eolo
                              • Feb 2008
                              • 58
                              • chiavari, Genova, Liguria.
                              • SEGUGI ITALIANI SETTER INGLESI

[fiuu]Metà pomeriggio, una di quelle giornate che ricorderai a lungo si stava scendendo verso la macchina...i cuccioloni (all'epoca) avevano avuto la loro buona razione di incontri e giravano ancora la vecchia (madre e nave scuola) messa al guinzaglio perchè si era deciso di rientrare...Giunti al'auto mentre si stava caricando bagagli e ...cuccioloni Ambra sparisce e nonostante i richiami non rientra[:-cry]. Rapido consulto e...vuoi vedere che è ritornata a cercare l'ultima malamente padellata ? Non vi sto a raccontare della ricerca, del beeper che non si sentiva tanto la cagna era a terra con lo stesso contro il terreno, della gioia nel ritrovarla e della sua soddisfazione quando finalmente la teneva tra le zampe...Ecco quello che vi vorrei dire e che auguratevi di averne di cani con il tarlo perchè di questo si tratta loro sono come noi..ci sono i tiepidi quelli che se non incontrano subito beccacce non ce sono e tornano a casa e quelli che non si arrendono...non c'è qui ma potrebbe essere la e vanno...vanno...vanno
                              con la speranza nel cuore. Teneteli cari e se potete, fateli riprodurre e se siete anche un pochino fortunati vi garantiranno anni e anni di soddisfazioni.
                              Fabio
                              fabio

Commenta

• Massimo
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2006
                                • 2633
                                • Roma, Roma, Lazio.
                                • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da flash
                                Ritornando al discorso dei centimetri…..dico la mia…<O:p</O:p
                                Il mio cane ideale a beccacce (ma ovviamente anche su altra selvaggina) deve andare andare e andare…..deve essere dotato di quelle qualità che molto raramente si trovano: coraggio, passione, cuore, voglia di incontrare, ferma solidissima e ovviamente tanto tanto mestiere che porta il quadrupede stesso a esplorare angolini remoti e quasi inaccessibili e per lo più lontano da noi (se poi siano 100-200-300 metri poco importa), che quando stai per tornare in macchina e gli altri cani sono stra-cotti ti passa vicino e riparte come per dire: per me non è finita, cha hanno sempre la coda insanguinata….….sono quei cani che nonostante siano di beeper muniti non riesci quasi mai a raggiungere perché lavorando così lontano ed in posti non facili da percorrere il più delle volte la becca parte prima…. questo è quello che intendo io per cuore e passione….non è questione di esperienza (certo serve anche quella ci mancherebbe) è questione di doti naturali a cui noi possiamo appena appena stimolare l’indole di cui madre natura li ha dotati…..oppure rovinare se non capiamo subito che abbiamo un soggetto del genere…..se per avere un cane così ci fosse solo bisogno del “manico” un bravo cacciatore avrebbe sempre e solo cani di questo genere e invece non è così….<O:p</O:p
                                sin da giovani dimostrano di avere quel quid in più rispetto agli altri e che mettono subito in mostra le loro qualità….sono indipendenti, avidi, non vanno a ricasco degli adulti etc etc.<O:p</O:p
                                A che ti serve un cane così? Per me è l’essenza della caccia….io non mi dispiaccio se non faccio i “numeri” ma se vado in bianco mi in….zzo (de gustibus)……quindi preferisco incontrare e non sparare che andare in bianco…..avere un “ronzino” tra i piedi che mi lavora a 30-40-50 metri e che nonostante faccia ampiamente il suo lavoro (ferma riporto e quant’altro)….ma che quando c’è da “inventare” non ha i numeri per farlo….a me non soddisfa (anche se ovviamente se ce l'ho me lo tengo)…..noi sappiamo benissimo che le beccacce sono sempre più “ostiche” e quindi se non hai un cane così o similare….non incontri (o incontri la metà della metà della metà)…..a meno che non sei tu che lo porti in ogni angolino....ma a quel punto percorri una piccola parte del territorio che vorresti esplorare…..<O:p</O:p
                                Fai bene a parlare tu, ma quanti cani hai avuto così? Nessuno….quanti ne hai visti in vita tua? Completi di tutte le caratteristiche che ho elencato sopra, solo due e tutte e due setter inglesi femmina: una di un mio amico qualche anno fa e la famosa Cleo di Francesco…..lo stesso Francesco che, essendo un cinofilo di prim’ordine e molto critico con il “materiale” che ha a disposizione, non fa fatica a notare (e lo scrive anche spesso) la differenza tra la sua Cleo (da giovane) e suoi due, seppur bravissimi, cuccioloni attuali ……e qui ritorniamo al fatto delle doti naturali…..<O:p</O:p
                                Le cacciate descritte da Francesco, dove spesso siamo protagonisti anche io e Angelo, descrivono in modo ancor più dettagliato quanto sia difficile stare appresso ad un cane così (nonostante si sia in tre!!!)……però che piacere ragazzi….. w la socera…[:D]<O:p</O:p

Caro amico Flash anche a me piacciono i cani che vanno ma con raziocino e non tanto per correre però continuo a ribadire fino alla morte sempre dipende dove si caccia,l'ambiente a beccacce comanda e non il cane e non possiamo generalizzare le montagne abruzzesi con le macchie della Tolfa oppure il Gennargentu sardo,tutto qui.
                                Massimo C.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..